un, due, Trek...stella (parte sesta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Una domanda...: vorrei provare a togliere uno spessore dalla madone,sto valutando prove di assetto...per uno come me un po impedito in queste cose e' cosa semplice da fare??...volevo evitare di portarla al negozio solo per provare a togliere uno spessore...dovrebbero essere composti solo da 2 meta' ad incastro obbligato giusto?..da vedere come sono fatte sembra semplice...o ce da mollare cavi vari,freni ecc...diventerebbe allora piu complicata la cosa;nonzo%
Chi mi dice procedura veloce senza fare danno e non ritrovarmi ad andare al negozio con la piega in mano e gli spessori in tasca??:mrgreen:
o-o
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.644
2.643
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Una domanda...: vorrei provare a togliere uno spessore dalla madone,sto valutando prove di assetto...per uno come me un po impedito in queste cose e' cosa semplice da fare??...volevo evitare di portarla al negozio solo per provare a togliere uno spessore...dovrebbero essere composti solo da 2 meta' ad incastro obbligato giusto?..da vedere come sono fatte sembra semplice...o ce da mollare cavi vari,freni ecc...diventerebbe allora piu complicata la cosa;nonzo%

Chi mi dice procedura veloce senza fare danno e non ritrovarmi ad andare al negozio con la piega in mano e gli spessori in tasca??:mrgreen:

o-o


[MENTION=47688]Ipercool[/MENTION]
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Bravo e' vero che il tecnico assemblatore e' [MENTION=47688]Ipercool[/MENTION] !!:mrgreen:...

Eccoci.
Più che tecnico assemblatore sono un pasticcione ed un curiosone... :mrgreen:

Dunque, togliere uno spessore sotto la piega della M9 non è complicato e si può fare tranquillamente e rapidamente.

Procedura casalinga: :-x
- Fare un giro di nastro intorno agli spessori che NON verranno rimossi ed alle due metà verniciate nel colore del telaio che sono sotto gli spessori;
- Allentare e rimuove il tappo di chiusura della serie sterzo.
- Allentare entrambe le viti dell'attacco;
- Ruotando leggermente a dx e sx sollevare la piega di un cm circa, non è necessario toglierla, ma se si sfila non succede nulla;
- Rimuove le due metà dello spessore da eliminare;
- Spingere in battura (o reinserire) la piega, se occorre ruotando leggermente dx-sx;
- ATTENZIONE, se avevi il tappo serie sterzo "a filo" della piega ora il cannotto ti spunterà oltre la piega stessa, devi inserire uno spessore tondo sopra altrimenti la serie sterzo non ti si chiude. La piega della M9 è particolare mentre il cannotto forcella è standard, quindi va bene qualsiasi spessore tondo che si usa per le pieghe normali.
- Allineare bene la piega;
- Serrare PRIMA il tappo della serie sterzo;
- Serrare DOPO le due viti della piega;
- Togliere il nastro.

Se togli uno spessore soltanto non avrai problemi di lunghezza guaine, se dovessi toglierne poi più di uno potrebbe essere necessario sistemare leggermente la lunghezza guaine.

In dotazione con la piega ci sono anche spessori da 5mm per regolazioni di fino.

Il nastro è utile perché altrimenti ti si smontano tutti gli spessori e per ri-assemblare il tutto devi tenerli assieme con una mano mentre con l'altra rimandi in sede la piega, così invece è meno macchinoso.

Se non si capisce una m@zz@ fammelo sapere. :mrgreen:
Saluti. o-o
 

H727

Novellino
6 Marzo 2014
4
0
Treviso
Visita sito
Bici
Trek Madone
Io l'ho spedita più volte in aero.
Lo sterzo l'ho tolto dal cannotto lasciando tutti i cavi collegati.
La borsa era semirigida ma penso che una volta tolto, lo sterzo ci stia anche in una rigida.
Io lo fisso al telaio con due fascette frapponendo della gommapiuma.

Sent from my SM-G925F using BDC-Forum mobile app
Scusa Ipercool, ho visto che hai dimestichezza avendo visto sui post precedenti che la bici l'hai montata da solo.Volevo chiederti: ma quando tolgo le tre viti sterzo, i cavi (freni e fili cambio) non danno problemi?
 

fragols11

Apprendista Cronoman
2 Luglio 2013
3.694
56
dove "votta" sempre il vento
Visita sito
Bici
Una nuova e una vecchia
Eccoci.
Più che tecnico assemblatore sono un pasticcione ed un curiosone... :mrgreen:

Dunque, togliere uno spessore sotto la piega della M9 non è complicato e si può fare tranquillamente e rapidamente.

Procedura casalinga: :-x
- Fare un giro di nastro intorno agli spessori che NON verranno rimossi ed alle due metà verniciate nel colore del telaio che sono sotto gli spessori;
- Allentare e rimuove il tappo di chiusura della serie sterzo.
- Allentare entrambe le viti dell'attacco;
- Ruotando leggermente a dx e sx sollevare la piega di un cm circa, non è necessario toglierla, ma se si sfila non succede nulla;
- Rimuove le due metà dello spessore da eliminare;
- Spingere in battura (o reinserire) la piega, se occorre ruotando leggermente dx-sx;
- ATTENZIONE, se avevi il tappo serie sterzo "a filo" della piega ora il cannotto ti spunterà oltre la piega stessa, devi inserire uno spessore tondo sopra altrimenti la serie sterzo non ti si chiude. La piega della M9 è particolare mentre il cannotto forcella è standard, quindi va bene qualsiasi spessore tondo che si usa per le pieghe normali.
- Allineare bene la piega;
- Serrare PRIMA il tappo della serie sterzo;
- Serrare DOPO le due viti della piega;
- Togliere il nastro.

Se togli uno spessore soltanto non avrai problemi di lunghezza guaine, se dovessi toglierne poi più di uno potrebbe essere necessario sistemare leggermente la lunghezza guaine.

In dotazione con la piega ci sono anche spessori da 5mm per regolazioni di fino.

Il nastro è utile perché altrimenti ti si smontano tutti gli spessori e per ri-assemblare il tutto devi tenerli assieme con una mano mentre con l'altra rimandi in sede la piega, così invece è meno macchinoso.

Se non si capisce una m@zz@ fammelo sapere. :mrgreen:
Saluti. o-o
Io già a metà post, avrei smesso di leggere e sarei andato dal meccanico [emoji38]

Sent from my SM-G925F using BDC-Forum mobile app
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Scusa Ipercool, ho visto che hai dimestichezza avendo visto sui post precedenti che la bici l'hai montata da solo.Volevo chiederti: ma quando tolgo le tre viti sterzo, i cavi (freni e fili cambio) non danno problemi?
Lo puoi sfilare e resta collegato da cavi e fili ma c'è la possibilità di poggiarlo accanto a obliquo e forcella.
Lo devi fissare al telaio con due fascette in modo che non sbatta in giro.
Tra menubrio e piega metti della gommapiuma che resta bloccata anche lei dalle fascette.
I cavi sono abbastanza flessibili per fare questa operazione senza rischi.
La mia ha il Di2, se ha un meccanico magari i cavi cambio impicciano di più ma non saprei, non uso quella roba da molti anni.

Sent from my SM-G925F using BDC-Forum mobile app
 

H727

Novellino
6 Marzo 2014
4
0
Treviso
Visita sito
Bici
Trek Madone
Lo puoi sfilare e resta collegato da cavi e fili ma c'è la possibilità di poggiarlo accanto a obliquo e forcella.
Lo devi fissare al telaio con due fascette in modo che non sbatta in giro.
Tra menubrio e piega metti della gommapiuma che resta bloccata anche lei dalle fascette.
I cavi sono abbastanza flessibili per fare questa operazione senza rischi.
La mia ha il Di2, se ha un meccanico magari i cavi cambio impicciano di più ma non saprei, non uso quella roba da molti anni.

Sent from my SM-G925F using BDC-Forum mobile app
Grazie per le dritte proverò
 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Eccoci.
Più che tecnico assemblatore sono un pasticcione ed un curiosone... :mrgreen:

Dunque, togliere uno spessore sotto la piega della M9 non è complicato e si può fare tranquillamente e rapidamente.

Procedura casalinga: :-x
- Fare un giro di nastro intorno agli spessori che NON verranno rimossi ed alle due metà verniciate nel colore del telaio che sono sotto gli spessori;
- Allentare e rimuove il tappo di chiusura della serie sterzo.
- Allentare entrambe le viti dell'attacco;
- Ruotando leggermente a dx e sx sollevare la piega di un cm circa, non è necessario toglierla, ma se si sfila non succede nulla;
- Rimuove le due metà dello spessore da eliminare;
- Spingere in battura (o reinserire) la piega, se occorre ruotando leggermente dx-sx;
- ATTENZIONE, se avevi il tappo serie sterzo "a filo" della piega ora il cannotto ti spunterà oltre la piega stessa, devi inserire uno spessore tondo sopra altrimenti la serie sterzo non ti si chiude. La piega della M9 è particolare mentre il cannotto forcella è standard, quindi va bene qualsiasi spessore tondo che si usa per le pieghe normali.
- Allineare bene la piega;
- Serrare PRIMA il tappo della serie sterzo;
- Serrare DOPO le due viti della piega;
- Togliere il nastro.

Se togli uno spessore soltanto non avrai problemi di lunghezza guaine, se dovessi toglierne poi più di uno potrebbe essere necessario sistemare leggermente la lunghezza guaine.

In dotazione con la piega ci sono anche spessori da 5mm per regolazioni di fino.

Il nastro è utile perché altrimenti ti si smontano tutti gli spessori e per ri-assemblare il tutto devi tenerli assieme con una mano mentre con l'altra rimandi in sede la piega, così invece è meno macchinoso.

Se non si capisce una m@zz@ fammelo sapere. :mrgreen:
Saluti. o-o
Grazie mille Iper...anzi di piu!:eek:...precisissimo e chiaro come sempre!...provero' di sicuro,non mi sembra cosa complicata...con le serie sterzo normali non avevo problemi,fatto tante volte,ma questa con spessori cosi e cavi tutti interni credevo fosse piu un problema e appena sfilassi qcsa mi si disassemblasse tutto!...non sembra cosi...poi il trucchetto del giro di nastro in effetti e' ben ingeniato:mrgreen:....grazie ancora,in caso di problemi ti aggoirno,ormai sei il meccanico ufficiale squadra Trek bdc-forum:mrgreen:...
o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Ipercool

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
No dai...e' stato esaustivo...a me piace nel limite delle mie capicita' provare a fare qcsa da solo sulla bici...faccio poco xche' molte cose non sono in grado,ma proprio il minimo...se devo andare al negozio solo per stringere una vite o regolare il cambio,mi pare il minimo...senza contare che con la stessa pignoleria e riguardo che tratti la tua bici non lo fara' mai nessuno,nemmeno il piu scrupoloso dei meccanici..hanno sempre fretta,gente,non e' loro la roba ecc ecc...tanto di cappello a gente come Iper che riesce tutto da solo a cimentarsi in un assemblaggio complicato come una Madone da zero...magari ne fossi in grado...e molti negozi lavorerebbero meno:mrgreen:
 

stormbringer

Gregario
9 Dicembre 2014
634
82
aq
Visita sito
Bici
Trek,Bottecchia, Scott, Viner
Sapete se sulla Emonda è prevista una Cover per coprire il passa cavi sotto il mc come è su molte altre bici, oppure se i cavi vanno lasciati scoperti. Ve lo chiedo perché ho visto delle emonda nuove senza, tuttavia il telaio presenta dei buchi forse per le viti... non saprei...
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.644
2.643
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Sapete se sulla Emonda è prevista una Cover per coprire il passa cavi sotto il mc come è su molte altre bici, oppure se i cavi vanno lasciati scoperti. Ve lo chiedo perché ho visto delle emonda nuove senza, tuttavia il telaio presenta dei buchi forse per le viti... non saprei...



No...c'è semplicemente un guida cavi in plastica da posizionare sotto al mc ma che non va avvitato ma i cavi restano sempre a vista, se usi l'elettronico rimane il buco .
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.