un, due, Trek...stella (parte quinta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Monos

Novellino
19 Gennaio 2011
63
3
Visita sito
Bici
trek emonda sl
Buongiorno a tutti scrivo qui sperando di essere nella sezione giusta. Ho un dubbio veramente forte e chiedo a voi esperti di trek se è normale. Esattamente da sabato sono un possessore di trek emonda sl montata sram red 10 v, precedentemente avevo specialized s works sl4 come telaio. Premetto che ho solo un uscita in bici con questo nuovo mezzo e ancora ne devo capire bene i pregi e i difetti anche se già ne ho sentite diverse come il rapporto rigidità/comodità. Il dubbio che vi citavo sopra però riguarda proprio il copertoncino anteriore (specialized roubaix 700x23/25) praticamente non tocca il freno anteriore per millimetri, addirittura sabato uscendo mi sono accorto che era entrato un pò di sporco vista la pioggia della sera prima nel pochissimo spazio e sentivo "strusciare", mi sono dovuto fermare pulire e ripartire. Il telaio è un 54 in geometria h2 se può essere una notizia in più per voi esperti. Preso dal nervoso sono tornato a casa per curiosità ho montato i cerchi in carbonio corima viva con tubolare veloflex e addirittura proprio non girava toccava completamente. E' una cosa normale questa oppure c'è stato un problema di montaggio? perchè se fosse normale non è proprio una mossa da genio da parte di trek, contando che sto parlando di un copertoncino o tubolare da 23 non chissà cosa. ringrazio chiunque possa darmi delle notizie a riguardo....
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Buongiorno a tutti scrivo qui sperando di essere nella sezione giusta. Ho un dubbio veramente forte e chiedo a voi esperti di trek se è normale. Esattamente da sabato sono un possessore di trek emonda sl montata sram red 10 v, precedentemente avevo specialized s works sl4 come telaio. Premetto che ho solo un uscita in bici con questo nuovo mezzo e ancora ne devo capire bene i pregi e i difetti anche se già ne ho sentite diverse come il rapporto rigidità/comodità. Il dubbio che vi citavo sopra però riguarda proprio il copertoncino anteriore (specialized roubaix 700x23/25) praticamente non tocca il freno anteriore per millimetri, addirittura sabato uscendo mi sono accorto che era entrato un pò di sporco vista la pioggia della sera prima nel pochissimo spazio e sentivo "strusciare", mi sono dovuto fermare pulire e ripartire. Il telaio è un 54 in geometria h2 se può essere una notizia in più per voi esperti. Preso dal nervoso sono tornato a casa per curiosità ho montato i cerchi in carbonio corima viva con tubolare veloflex e addirittura proprio non girava toccava completamente. E' una cosa normale questa oppure c'è stato un problema di montaggio? perchè se fosse normale non è proprio una mossa da genio da parte di trek, contando che sto parlando di un copertoncino o tubolare da 23 non chissà cosa. ringrazio chiunque possa darmi delle notizie a riguardo....



Può postare una foto del particolare ?
 

stormbringer

Gregario
9 Dicembre 2014
634
82
aq
Visita sito
Bici
Trek,Bottecchia, Scott, Viner
Buongiorno a tutti scrivo qui sperando di essere nella sezione giusta. Ho un dubbio veramente forte e chiedo a voi esperti di trek se è normale. Esattamente da sabato sono un possessore di trek emonda sl montata sram red 10 v, precedentemente avevo specialized s works sl4 come telaio. Premetto che ho solo un uscita in bici con questo nuovo mezzo e ancora ne devo capire bene i pregi e i difetti anche se già ne ho sentite diverse come il rapporto rigidità/comodità. Il dubbio che vi citavo sopra però riguarda proprio il copertoncino anteriore (specialized roubaix 700x23/25) praticamente non tocca il freno anteriore per millimetri, addirittura sabato uscendo mi sono accorto che era entrato un pò di sporco vista la pioggia della sera prima nel pochissimo spazio e sentivo "strusciare", mi sono dovuto fermare pulire e ripartire. Il telaio è un 54 in geometria h2 se può essere una notizia in più per voi esperti. Preso dal nervoso sono tornato a casa per curiosità ho montato i cerchi in carbonio corima viva con tubolare veloflex e addirittura proprio non girava toccava completamente. E' una cosa normale questa oppure c'è stato un problema di montaggio? perchè se fosse normale non è proprio una mossa da genio da parte di trek, contando che sto parlando di un copertoncino o tubolare da 23 non chissà cosa. ringrazio chiunque possa darmi delle notizie a riguardo....
È da regolare l'archetto del freno forse?
 

Monos

Novellino
19 Gennaio 2011
63
3
Visita sito
Bici
trek emonda sl
sinceramente sto provando ma non so come si fa, ho l'immagine salvata sul desktop ma se clicco immagine tra i comandi qui in alto mi chiede un collegamento tramite una stringa.
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
se ho capito bene il problema, è solo una questione di regolazione dei freni.
Sulla mia Domane ho due coppie di gomme: le spada stiletto e le vision trimax 30.
Le vision, se non regolo i freni, non girano proprio, hanno il canale più largo rispetto alle spada.

Cosa diversa è se toccano il carro, ma non voglio credere che sia quello il problema che lamenti...
 

Monos

Novellino
19 Gennaio 2011
63
3
Visita sito
Bici
trek emonda sl
non sono i pattini del freno che strusciano quindi in larghezza e basterebbe aprire un po il freno ma è proprio in altezza che sembra che il copertoncino non ci sta, tocca con il ponte centrale interno della pinza freno. il termine tecnico per quel punto purtroppo non lo so.
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
alzo le mani... mai sentita o vista una cosa simile con copertoncini da 25...
lascio ai più esperti l'aiuto, ma una foto è essenziale.

fai una foto che non sia più grande di 1600 pixel sul lato lungo.
Apri un nuovo messaggio
Sul messaggio clicca la graffetta (vicino alla faccina, sulla prima riga).
Si apre una finestra, clicca su "scegli file" e quindi selezioni il file sul desktop.
Quindi dopo che ti mostra il nome del file, clicca su "carica".
quindi posta il messaggio e c'è la foto o-o
 

Monos

Novellino
19 Gennaio 2011
63
3
Visita sito
Bici
trek emonda sl
Sinceramente neanche io anche perche al posteriore ci entra quasi un dito tra il copertoncino e il freno all'anteriore a momenti neanche un foglio di carta, non vorrei che il foro dove è stato inserita la pinza freno sia più basso che su altri telai. boh!! cmq ho capito come si mettono le immagini questa sera appena torno a casa faccio una foto con il telefono e invio qui. Grazie intanto a tutti se è successo a qualcun'altro oppure avete qualche idea a riguardo ditemi pure
 

cicloturista

Gregario
7 Marzo 2007
532
199
Visita sito
Buongiorno a tutti scrivo qui sperando di essere nella sezione giusta. Ho un dubbio veramente forte e chiedo a voi esperti di trek se è normale. Esattamente da sabato sono un possessore di trek emonda sl montata sram red 10 v, precedentemente avevo specialized s works sl4 come telaio. Premetto che ho solo un uscita in bici con questo nuovo mezzo e ancora ne devo capire bene i pregi e i difetti anche se già ne ho sentite diverse come il rapporto rigidità/comodità. Il dubbio che vi citavo sopra però riguarda proprio il copertoncino anteriore (specialized roubaix 700x23/25) praticamente non tocca il freno anteriore per millimetri, addirittura sabato uscendo mi sono accorto che era entrato un pò di sporco vista la pioggia della sera prima nel pochissimo spazio e sentivo "strusciare", mi sono dovuto fermare pulire e ripartire. Il telaio è un 54 in geometria h2 se può essere una notizia in più per voi esperti. Preso dal nervoso sono tornato a casa per curiosità ho montato i cerchi in carbonio corima viva con tubolare veloflex e addirittura proprio non girava toccava completamente. E' una cosa normale questa oppure c'è stato un problema di montaggio? perchè se fosse normale non è proprio una mossa da genio da parte di trek, contando che sto parlando di un copertoncino o tubolare da 23 non chissà cosa. ringrazio chiunque possa darmi delle notizie a riguardo....

problema già capitato ad un utente del forum circa un anno fa. Nel suo caso il difetto era dovuto al foro sulla forcella del freno anteriore. Trek nel suo caso ha sostituito la forcella. Cerca nei post dell'ottobre/novembre 2015 di questa discussione
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Sinceramente neanche io anche perche al posteriore ci entra quasi un dito tra il copertoncino e il freno all'anteriore a momenti neanche un foglio di carta, non vorrei che il foro dove è stato inserita la pinza freno sia più basso che su altri telai. boh!! cmq ho capito come si mettono le immagini questa sera appena torno a casa faccio una foto con il telefono e invio qui. Grazie intanto a tutti se è successo a qualcun'altro oppure avete qualche idea a riguardo ditemi pure
Ciao Monos, complimenti come neo Trekkista, visto che hai comprato una èmonda SL non monti freni dedicati tipo bontrager 😄 è il primo marchio che mi viene parlando di Trek, quindi monti normalissimi freni che son in dotazione al gruppo che hai montato, se ricordo bene [MENTION=17525]bicimix[/MENTION] aveva lo sram 10v quindi Lui è più esperto di questa tipologia di freni o-o o-o
 

Monos

Novellino
19 Gennaio 2011
63
3
Visita sito
Bici
trek emonda sl
Bene allora forse saprà darmi una risposta, si monto i freni sram red che ho del mio gruppo cmq mi sembra che non sia proprio un problema di tipologia di pinza, sembra proprio che il foro non sia al posto giusto perchè con dei normali copertoncini non può passare un millimetro tra ruota e pinza nella migliore delle ipotesi o non girare proprio se monto il un cerchio in carbonio con tubolare.
 

Monos

Novellino
19 Gennaio 2011
63
3
Visita sito
Bici
trek emonda sl
Non sono proprio un mostro di meccanica dom perignon ma questa mi sembra una cosa strana forte ho controllato anche se la pinza magari si è allentata ma niente, è tutto bel saldo. l'ipotesi che il foro non sia dove deve essere si fa sempre più concreta purtroppo!
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Non sono proprio un mostro di meccanica dom perignon ma questa mi sembra una cosa strana forte ho controllato anche se la pinza magari si è allentata ma niente, è tutto bel saldo. l'ipotesi che il foro non sia dove deve essere si fa sempre più concreta purtroppo!

Concordo.
Sembra proprio un problema nel foro della forcella.
Infatti se ci fai caso hai dovuto posizionare i pattini all'estemo superiore dell'asola.
Immagino di foro ce ne sia uno solo vero?
 

Monos

Novellino
19 Gennaio 2011
63
3
Visita sito
Bici
trek emonda sl
si piu che altro il "meccanico" me l'ha montata così ipercool, magari è periodo di catagne e vino novello qui da noi, mi sa che ha esagerato perchè è dura non rendersi conto che non ci passa neanche un foglio di carta tra copertoncino e freno, non saprei proprio che dire per questo ho chiesto a voi esperti.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
si piu che altro il "meccanico" me l'ha montata così ipercool, magari è periodo di catagne e vino novello qui da noi, mi sa che ha esagerato perchè è dura non rendersi conto che non ci passa neanche un foglio di carta tra copertoncino e freno, non saprei proprio che dire per questo ho chiesto a voi esperti.

Non ho mai avuto un RED nè uno Sram in generale, quindi purtroppo non so dire di più, certo che se dove c'è il perno di fissaggio del freno non c'è niente da regolare sarà difficile sistemarlo.
 

Monos

Novellino
19 Gennaio 2011
63
3
Visita sito
Bici
trek emonda sl
hai colto nel segno, per montare una pinza non servono regolazioni basta infilare il perno nella forcella e avvitare, quindi penso che sia a monte il problema.
 

stormbringer

Gregario
9 Dicembre 2014
634
82
aq
Visita sito
Bici
Trek,Bottecchia, Scott, Viner
Scusate ma le forcelle sono già forate, il tuo meccanico non ha fatto altro che montare la pinza freno nell'apposito foro. Non ha mica dovuto forare lui, quindi come può aver sbagliato?
 

Monos

Novellino
19 Gennaio 2011
63
3
Visita sito
Bici
trek emonda sl
eh mi sa proprio che il foro non sta dove deve stare. La cosa che mi lascia un pò perplesso è che un meccanico appena montata se ne doveva accorgere subito che qualcosa non quadrava.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.