Copertoncini da 25 PRO e CONTRO

Alias

Pedivella
11 Luglio 2007
342
40
Visita sito
uso da novembre scorso i vittoria rubino pro 25mm 150tpi. Boia se non tengono!!!Li uso sulle mie strade di alta collina e di montagna, più che altro mulattiere asfaltate qua e là. Vanno una bomba! Anche rispetto alle GP4000 da 23. E sono più comode, almeno così dice la mia schiena. Eppure dicono che vittoria lascia a desiderare...
 

aghost73

Pignone
3 Giugno 2009
213
4
51
Visita sito
Riprendo questo post per riportarvi le mie impressioni sui 25.
Non avevo mai pensato a questa misura di pneumatici, finche', non ho deciso di iscrivermi alla gran fondo di Roma.
Sul sito ho letto cose "terrificanti":azz sullo stato delle strade da percorrere, allora mi sono detto, perche' non utilizzare copertoncini da 25?
Detto fatto, mi sono procurato degli Specy Roubaix pro II che ho montato sulle mie Eurus.
Appena "presentate" le ruote sulla mia Canyon noto che quella anteriore va a filo della forcella, sta appena, dietro invece nessun problema....
Fatta una uscita di 70 km per testare i nuovi copertoncini e' stato amore a primo impatto :eek: sembrava avessero riasfaltato tutte le strade si va via che e' un piacere senza vibrazioni, rumori ridotti sembra di navigare sull'asfalto, e al rientro non mi sentivo le braccia intorpidite come a volte mi succedeva con i classici copertoncini da 23.
Che dire, date le condizioni delle nostre strade e le buone senzazioni che ho avuto, d'ora in poi i miei copertoncini saranno da 25, andati questi provero' gli Ultremo ZX ma non credo tornero' piu' sui 23 che utilizzero' esclusivamente come tubolari selle ruote in carbonio!
o-o
 

salomone

Apprendista Velocista
21 Settembre 2009
1.553
197
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix & Pepiniello
Quale copertoncino da 25 mi consigliate per avere un maggior confort sul muletto in alluminio...
Ho utilizzato varie gomme da 25 mm (Continental GP4000S e 4 Season, Ultremo R1, MAXXIS Columbiere, Specialized Pro II All Condition e Roubaix).


Visto che la tua richiesta è esclusivamente sul comfort, non ti annoio con altre valutazioni e ti do la mia classifica, naturalmente basata esclusivamente sulle mie sensazioni:
  1. Specialized Roubaix
  2. Specialized Pro II All Condition
  3. Continental GP4000S e 4 Season (non noto differenze)
  4. Ultremo R1 (1 dopo poco si è crepato di lato, probabilmente "difettato", ma per fortuna sono fuori produzione)
  5. MAXXIS Columbiere
Sul muletto da allenamento io non bado molto al peso e alla scorrevolezza (anzi forse mi va bene il contrario).
Se invece badi alla durata, sicuramente lo Specy ProII All Condition è un record-tire (continuo a utilizzarlo sui rulli e "resiste" alla grande).
Come "tenuta" tutti buoni, escluso il Maxxis, a mio parere è il grande difetto delle mescole utilizzate da questo marchio (li ho provati tutti).
Una nota di merito particolare va a Conti 4 Season, specialmente su terreno sporco, brecciolino, foglie umide, ecc... (anche nei fuorisella), viceversa, se interessa, l'estetica la trovo pessima (con quei "fianchetti retati" rossicci).
P.S.
Li ho sempre utilizzati tutti con camere in lattice Michelin A1.
 

t@rmac

Apprendista Passista
25 Maggio 2009
1.073
27
Vicus M.
Visita sito
Bici
Canyon Ultim CF (RI4) + chorus 11 v + shamal
Sono indeciso....... non ho nessun problema con le attuali gp 4000 s da 23...... ma sono curioso.....

il prossimo giro lo faccio con le 25 ??
 

aghost73

Pignone
3 Giugno 2009
213
4
51
Visita sito
Visto che la tua richiesta è esclusivamente sul comfort, non ti annoio con altre valutazioni e ti do la mia classifica, naturalmente basata esclusivamente sulle mie sensazioni:
  1. Specialized Roubaix
  2. Specialized Pro II All Condition
  3. Continental GP4000S e 4 Season (non noto differenze)
  4. Ultremo R1 (1 dopo poco si è crepato di lato, probabilmente "difettato", ma per fortuna sono fuori produzione)
  5. MAXXIS Columbiere


    Sono caduto in piedi allora... li ho presi per caso i roubaix e concordo con te, li trovo veramente molto confortevoli, il peso naturalmente non e' il loro forte ma non mi interessa specie se utilizzati per allenamento o-o
 

vattuon5

Pignone
3 Ottobre 2008
225
40
Genova
Visita sito
Bici
bianchi oltre xr4
ciao a tutti, riprendo questo post per farvi una domanda: visti gli enormi vantaggi che ho letto sui copertoncini da 25, per la prossima stagione ho intenzione di montarli anche io e provarli :mrgreen::mrgreen::mrgreen:.
Parlando ieri sera con un mio amico che li aveva provati, mi faceva notare che i 25 hanno una spalla maggiore rispetto ai 23, quindi il diametro delle ruote è maggiore. Questo significa una crf maggiore, quindi uno sviluppo metrico maggiore..... lui diceva che invece di pedalare con rapporti 34-25 era come se avesse avuto un dente in meno, il 34-24

Secondo me non è possibile, dovrebbe essere aumentata solo la larghezza nei copertoncini da 25, non la spalla. Cosa ne pensate? ;nonzo%;nonzo%;nonzo%
 

Librino

Pignone
21 Ottobre 2012
180
4
Losanna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
ciao a tutti, riprendo questo post per farvi una domanda: visti gli enormi vantaggi che ho letto sui copertoncini da 25, per la prossima stagione ho intenzione di montarli anche io e provarli :mrgreen::mrgreen::mrgreen:.
Parlando ieri sera con un mio amico che li aveva provati, mi faceva notare che i 25 hanno una spalla maggiore rispetto ai 23, quindi il diametro delle ruote è maggiore. Questo significa una crf maggiore, quindi uno sviluppo metrico maggiore..... lui diceva che invece di pedalare con rapporti 34-25 era come se avesse avuto un dente in meno, il 34-24

Secondo me non è possibile, dovrebbe essere aumentata solo la larghezza nei copertoncini da 25, non la spalla. Cosa ne pensate? ;nonzo%;nonzo%;nonzo%
Penso dovrebbe cambiare solo la larghezza come dici tu.;nonzo%
 

andrea.parrini

Novellino
21 Febbraio 2009
73
7
Firenze
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 Alu/carbon Veloce
ciao a tutti, riprendo questo post per farvi una domanda: visti gli enormi vantaggi che ho letto sui copertoncini da 25, per la prossima stagione ho intenzione di montarli anche io e provarli :mrgreen::mrgreen::mrgreen:.
Parlando ieri sera con un mio amico che li aveva provati, mi faceva notare che i 25 hanno una spalla maggiore rispetto ai 23, quindi il diametro delle ruote è maggiore. Questo significa una crf maggiore, quindi uno sviluppo metrico maggiore..... lui diceva che invece di pedalare con rapporti 34-25 era come se avesse avuto un dente in meno, il 34-24

Secondo me non è possibile, dovrebbe essere aumentata solo la larghezza nei copertoncini da 25, non la spalla. Cosa ne pensate? ;nonzo%;nonzo%;nonzo%

Ho montato un 25 al posteriore, anche la spalla è maggiore di quello da 23, adesso il battistrada è vicinissimo all'archetto del carro posteriore (per capirci dove è fissato il freno posteriore).
Se questo poi incida significativamente sullo sviluppo metrico non saprei.
 

ricki 66

Cronoman
8 Giugno 2008
708
31
marina di massa
Visita sito
Bici
Rose X-LITE TEAM Colnago c59 , Merida scultura 2007
Ho una Colnago C59.
Ho 2 tipi di ruote con coperture da 25.

Con le Fulcrum R0,per copertoncino, e continental GP400, la ruota anteriore tocca la parte inferiore della forcella.
Per il posteriore non ci sono problemi.

Con le Marchisio T800 super per tubolare , equipaggiate con Veloflex Roubaix, non ho nessun problema.
 

vattuon5

Pignone
3 Ottobre 2008
225
40
Genova
Visita sito
Bici
bianchi oltre xr4
mmmmm mi sembra appurato che la spalla sia maggiore..... ma di quanto?? vale per tutti i copertoncini da 25 o cambia da una marca all'altra?? così posso calcolare lo sviluppo metrico ..... :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

kamgusta

Pignone
9 Aprile 2011
212
19
Visita sito
Bici
Bianchi
mmmmm mi sembra appurato che la spalla sia maggiore..... ma di quanto?? vale per tutti i copertoncini da 25 o cambia da una marca all'altra?? così posso calcolare lo sviluppo metrico ..... :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Allora, il cerchio da 29 sono 622mm ovvero 1953mm di diametro.
Una copertura Vittoria Rubino Pro da 23mm porta l'impronta a terra a 2100mm.
Una stima in eccesso (ipotizzando una crescita lineare, cosa probabilmente non vera) ci porta a calcolare: 1954+(((2100-1954)/23)*25)=2113mm.

Da qui si ottiene facilmente lo sviluppo metrico:
Un 34x26 a 2100 sviluppa 2,746
Un 34x26 a 2113 sviluppa 2,763
Un 34x25 a 2100 sviluppa 2,856
Un 50x13 a 2100 sviluppa 8,077
Un 50x13 a 2113 sviluppa 8,127
Un 50x12 a 2100 sviluppa 8,750

Quindi in effetti c'è differenza! Però assolutamente impercettibile e lontana da 1 dente, sia nel rapporto più alto che in quello più basso.

Considerando la differenza in peso di 10g nelle masse rotanti più periferiche in assoluto, pari a 40g totali statici e la forza di attrito maggiorata del 8% ritengo che gli unici pregi rispetto a quelli da 23mm siano il maggior comfort, la maggior stabilità e la leggermente inferiore probabilità di bucare, ma niente che riguardi le performance.
Quindi perfetti per allenamento su strade dissestate oppure per ciclisti superiori ai 95kg!
 
Ultima modifica:

vattuon5

Pignone
3 Ottobre 2008
225
40
Genova
Visita sito
Bici
bianchi oltre xr4
Allora, il cerchio da 29 sono 622mm ovvero 1953mm di diametro.
Una copertura Vittoria Rubino Pro da 23mm porta l'impronta a terra a 2100mm.
Una stima in eccesso (ipotizzando una crescita lineare, cosa probabilmente non vera) ci porta a calcolare: 1954+(((2100-1954)/23)*25)=2113mm.

Da qui si ottiene facilmente lo sviluppo metrico:
Un 34x26 a 2100 sviluppa 2,746
Un 34x26 a 2113 sviluppa 2,763
Un 34x25 a 2100 sviluppa 2,856
Un 50x13 a 2100 sviluppa 8,077
Un 50x13 a 2113 sviluppa 8,127
Un 50x12 a 2100 sviluppa 8,750

Quindi in effetti c'è differenza! Però assolutamente impercettibile e lontana da 1 dente, sia nel rapporto più alto che in quello più basso.

Considerando la differenza in peso di 10g nelle masse rotanti più periferiche in assoluto, pari a 40g totali statici e la forza di attrito maggiorata del 8% ritengo che gli unici pregi rispetto a quelli da 23mm siano il maggior comfort, la maggior stabilità e la leggermente inferiore probabilità di bucare, ma niente che riguardi le performance.
Quindi perfetti per allenamento su strade dissestate oppure per ciclisti superiori ai 95kg!


Grande :-x:-x:-x mi hai evitato di fare i conti !!! o-oo-o
Solo una cosa: cosa consigli, i 25 o i 23 visto che peso 60 kg e oltre ad usarli per allenamento ci farei anche qualche corsetta????
Da come scrivi sembrerebbe li consiglieresti per strade dissestate o per ciclisti pesanti ....;nonzo%
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.553
763
Visita sito
quanto più alti sono i 25 rispetto ai 23?

disideravo saperlo per vedere se potevo metterli sulla mia bici perchè non c'è molto spazio supra ai 23mm montati ora e penso che un 25 possa toccare il freno. per il telaio e ruote non credo ci siano problemi o cosa dovrei verificare anche li?
 

kamgusta

Pignone
9 Aprile 2011
212
19
Visita sito
Bici
Bianchi
quanto più alti sono i 25 rispetto ai 23?

disideravo saperlo per vedere se potevo metterli sulla mia bici perchè non c'è molto spazio supra ai 23mm montati ora e penso che un 25 possa toccare il freno. per il telaio e ruote non credo ci siano problemi o cosa dovrei verificare anche li?
Se i dati sopra sono corretti, potresti misurare il raggio partendo dal centro dell'attacco rapido... Con i 25mm dovresti aver bisogno di 2113/2 = 105,6 cm (puoi considerare i 106 cm come già in eccesso visto che molti 25mm sono in realtà dei 24mm).
 

el bradipo

Pignone
11 Settembre 2013
173
58
Besozzo
Visita sito
Bici
Specialized venge
Occhio al tipo di pneumatico!Parlo per esperienza, uso da anni copertoncini da 25 e sono passato per diverse marche.Premetto che continuerò ad usarli perchè mi trovo molto bene per quello che faccio (non agonismo, uscite anche veloci e granfondo con partenza alla francese).
Le circonferenze di rotolamento sono enormemente diverse anche all'interno di una stessa marca.
Più volte misurati a terra facendo girare la ruota e controllata la velocità con altri ciclocomputer di amici: sono passato da una circonferenza reale che si avvicina ai 25 teorici con i michelin krylion carbon (2 roubaix fatte con l'acqua - gonfiati a 8 atm ant e post senza bucare una volta, e solo io a pieno carico sono 100 kg- dei carri armati...) ai 28 (2150 impostati sul ciclocomputer) dei michelin prorace 3 - mi sfioravano il corpo freno posteriore non passavano neanche le foglie ( leggeri ma delicatissimi e con un'impressione di attaccarsi all'asfalto...). Adesso ho degli schwalbe ultremo zx con una circonferenza reale che si avvicina ai 23 ma che, gonfiati sono tondissimi e scorrevoli, all'inizio sembrava che mi cadesse la bici dentro le curve..
Il mio consiglio è prima di comprare la gomma provala sempre o dal mecca (se li ha, di solito non li tengono) o da amici per evitare di rivenderla perchè magari non passa tra i freni o perchè non ti trovi bene.
In ogni caso oggi monto sull'altra bici i tubi da 25 per vedere la differenza che fà con i tubi da 21 montatati adesso (ma questi ce li ho trovati già sopra le ruote..)
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.553
763
Visita sito
Se i dati sopra sono corretti, potresti misurare il raggio partendo dal centro dell'attacco rapido... Con i 25mm dovresti aver bisogno di 2113/2 = 105,6 cm (puoi considerare i 106 cm come già in eccesso visto che molti 25mm sono in realtà dei 24mm).

scuami ma non ho capito bene

adesso ad es sono montati dei conti 4000s da 23 e con i cerchi che ho e alla pressione che metto di solito mirurano 24 di larghezza mentre la spalla 22 dal cerchio al punto più alto (centro battistrada), ma mentre in larghezza non penso ci siano problemi in qualto ci sono 3-4mm dal copertone al telaio/forcella/freni sopra ci sono al massimo 3mm prima che il copertone tocchi la vite di montaggio del freno stesso. infatti se trovo lungo la strada foglie o del fango nei sottopassi si incastra molto facilmente metre difficilmente si toglie :cry:
quindi se sono "più alti" (22)al massimo lo possono essere di 1mm affinchè li possa usare ;nonzo%
 

esamessico71

Novellino
17 Ottobre 2012
58
1
Visita sito
Bici
Tommasini X Fire
scusatemi la franchezza ma questa storia dei 25 temo testimoni la confusione che il marketing ha imposto agli amatori: si era arrivati, nell'ultima fase d'oro dei telai in acciaio, diciamo una ventina d'anni fa, ad avere per regola i 20 mm ma usando taluni anche i 18 mm: il telaio e la raggiatura delle ruote lo consentivano: sono anni che per via dei telai sempre più rigidi (ma sembra vi sia un ripensamento come testimonia la pubblicità di tanti telai presunti confort) e per le ruote sempre più esasperate si cerca nella maggior misura della gomma quello che si è perso in comodità per la rigidità eccessiva di telaio e, soprattutto, ruote: mi chiedo, da umile appassionato che ammette di non essere un meccanico, ma ha senso prendere una ruota iper rigida e poi spararci sopra un 25 che gonfiato al top è praticamente un 27 ? avrei qualche dubbio
 

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.795
27
Tivoli
Visita sito
Bici
kp-02 daccordi mitico 91 Battaglin 97 caad 8 scapin s8r
Il concetto è ché incrementando si aumenta confort e tenuta senza intaccare scorrevolezza attriti e prestazioni in generale. Per me nn è stato così e sulle eurus il 25 dietro è stato solo per il confort