Campogrosso

valentina

Scalatore
9 Aprile 2009
6.690
37
51
Padova/Brescia
Visita sito
Bici
rossa
Fatta oggi, partita da Padova alle 14.00! 150 km circa con ritorno in treno da Vicenza, che oramai faceva buio. Sono salita da Creazzo - Sovizzo - Castelgomberto - e poi mi sono immessa nella 246 per Reocaro. La valle di Sovizzo è bellissima, molto verde e poco trafficata. La salita per Campogrosso - sarà stata l'ora (ero a Recoaro verso le 17.15), sarà stato che una fila di nuvole imcombeva alla partenza - ma era praticamente deserta e silenziosissima: mi ha riconciliato con il mondo dopo una settimana troppo frenetica e mondana per i miei livelli di soglia (grazie a Vecchia per avermela consigliata). La prima parte è piuttosto ripida, il pezzo peggiore, mi pare, intorno a Merendaore (che nome!), poi sale con tratti più pendenti e brevi falsopiani. L'ultima parte tutta tornanti, con bella vista sulla vallata e la fila di cime opposte risucchiate dalla nebbia. In cima al rifugio ho incontrato tre giovanissimi ciclisti di Vicenza che, come me, si affrettavano a scendere prima di essere avvolti dalle tenebre.
Bella anche la discesa, a parte i soliti mucconi che stazionano bordovasca! Mi resta la curiosità di sapere com'è il percorso per Pian delle Fugazze - così ho una scusa per tornare.
 

#34

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Fatta anche io oggi ,alla mattina.Sempre bella e sempre dura,speravo che dopo un anno che non la facevo avessero spianato qualche pezzo,invece è sempre uguale....:asd:
 

valentina

Scalatore
9 Aprile 2009
6.690
37
51
Padova/Brescia
Visita sito
Bici
rossa
Fatta anche io oggi ,alla mattina.Sempre bella e sempre dura,speravo che dopo un anno che non la facevo avessero spianato qualche pezzo,invece è sempre uguale....:asd:
Ciao amos,
sei sceso per Rocaoro o sei andato verso pian delle Fugazze? e cosa c'è dall'altra parte, verso Valli del Pasubio (voglio dire: ancora salita, oppure discesa, oppure un massacro di sali e scendi)?
Grazie
 

#34

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Ciao amos,
sei sceso per Rocaoro o sei andato verso pian delle Fugazze? e cosa c'è dall'altra parte, verso Valli del Pasubio (voglio dire: ancora salita, oppure discesa, oppure un massacro di sali e scendi)?
Grazie

Per andare a pian delle fugazze devi scollinare il passo e girare subito a destra per una strada cementata ammesse solo a bici e pedoni scendi costantemente per 4/5 km.
Occhio a non scendere giù dritta,perchè da quello che so,scende un bel pò e poi muore.In cima a pian delle fugazze se giri a sx vai giù a Rovereto,con la possibilità lungo la discesa di risalire a Serrada e quindi Folgaria;oppure a Rovereto risali verso Trento e a Calliano prendi per Folgaria,Carbonare,Passo del Sommo.
Se invece in cima a pian delle fugazze vai a dx scendi di nuovo Valli del Pasubio.C'è la possibilità però verso metà discesa di girare a sx all'altezza di Ponte Verde,fare lo Xomo in discesa (attenzione al fondo veramente pessimo,buche e sassi quasi ovunque..) ed arrivare a Posina.da quì partirebbe il Passo della Borcola oppure scendi ancora verso Arsiero e quì ti si aprono altri mille itinerari..o-o

Ah dimenticavo..io sono sceso a Rovereto e salito in Folgaria da Calliano,poi Sommo Lavarone,Asiago,casa.
 

valentina

Scalatore
9 Aprile 2009
6.690
37
51
Padova/Brescia
Visita sito
Bici
rossa
Per andare a pian delle fugazze devi scollinare il passo e girare subito a destra per una strada cementata ammesse solo a bici e pedoni scendi costantemente per 4/5 km.
Occhio a non scendere giù dritta,perchè da quello che so,scende un bel pò e poi muore.In cima a pian delle fugazze se giri a sx vai giù a Rovereto,con la possibilità lungo la discesa di risalire a Serrada e quindi Folgaria;oppure a Rovereto risali verso Trento e a Calliano prendi per Folgaria,Carbonare,Passo del Sommo.
Se invece in cima a pian delle fugazze vai a dx scendi di nuovo Valli del Pasubio.C'è la possibilità però verso metà discesa di girare a sx all'altezza di Ponte Verde,fare lo Xomo in discesa (attenzione al fondo veramente pessimo,buche e sassi quasi ovunque..) ed arrivare a Posina.da quì partirebbe il Passo della Borcola oppure scendi ancora verso Arsiero e quì ti si aprono altri mille itinerari..o-o

Ah dimenticavo..io sono sceso a Rovereto e salito in Folgaria da Calliano,poi Sommo Lavarone,Asiago,casa.
Grazie amos,
la volta che faccio un avvicinamento in treno provo a fare un giro vero Rovereto o il ritorno verso Valli del Pasubio.
Complimenti per il tour delle prealpi venete di ieri
a presto
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.553
763
Visita sito
Il pian delle fugazze è molto trafficato, traffico pesante durante la settimana, auto ma soprattuto moto nei w e.
Più divertente ed isolata è sendere fino a ponte verde risalire fino al colle xomo e poi scendere per vallortigara, santa caterina, schio ... e poi treno e via :mrgreen:
 

valentina

Scalatore
9 Aprile 2009
6.690
37
51
Padova/Brescia
Visita sito
Bici
rossa
Il pian delle fugazze è molto trafficato, traffico pesante durante la settimana, auto ma soprattuto moto nei w e.
Più divertente ed isolata è sendere fino a ponte verde risalire fino al colle xomo e poi scendere per vallortigara, santa caterina, schio ... e poi treno e via :mrgreen:
Ciao Sunboy,
dov'è 'sto 'ponte verde'? sulla mia carta geografica l'hanno cancellato insieme a vallortigara; e neanche googlemaps li segnala. Grazie
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.553
763
Visita sito
Ciao Sunboy,
dov'è 'sto 'ponte verde'? sulla mia carta geografica l'hanno cancellato insieme a vallortigara; e neanche googlemaps li segnala. Grazie
Google non è sempre il massimo :mrgreen:
Dal passo pian delle fugazze scendi per circa 2 km ed in google se zoommi vedi via ponte verde si prende la strada più grossa a sx poi nell'incrocio (colle xomo) giri a dx e scendi se zoommi vedi via vallortigara poi santa caterina...
comunque in allegato trovi il percorso in formato gpx o kml per google earth
 

Allegati

  • course.zip
    22,8 KB · Visite: 18

valentina

Scalatore
9 Aprile 2009
6.690
37
51
Padova/Brescia
Visita sito
Bici
rossa
Google non è sempre il massimo :mrgreen:
Dal passo pian delle fugazze scendi per circa 2 km ed in google se zoommi vedi via ponte verde si prende la strada più grossa a sx poi nell'incrocio (colle xomo) giri a dx e scendi se zoommi vedi via vallortigara poi santa caterina...
comunque in allegato trovi il percorso in formato gpx o kml per google earth
Grazie sunboy,
il file in gpx non lo leggo, ma quello su googlearth è fantastico,
a presto
 

Beppeturbo

Maglia Gialla
22 Agosto 2007
10.581
45
Padova
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR 8
Il pian delle fugazze è molto trafficato, traffico pesante durante la settimana, auto ma soprattuto moto nei w e.
Più divertente ed isolata è sendere fino a ponte verde risalire fino al colle xomo e poi scendere per vallortigara, santa caterina, schio ... e poi treno e via :mrgreen:


Da Valli del Pasubio però oltre alla classica strada ipertrafficata che sale al Passo delle Fugazze ce n'è un'altra, descritta in questo utile libercolo di Aldo Maroso http://www.ibs.it/code/9788888829517/maroso-aldo/passi-e-valli-in.html o-o
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.553
763
Visita sito
Da Valli del Pasubio però oltre alla classica strada ipertrafficata che sale al Passo delle Fugazze ce n'è un'altra, descritta in questo utile libercolo di Aldo Maroso http://www.ibs.it/code/9788888829517/maroso-aldo/passi-e-valli-in.html o-o
La strada del passo è una classica, esiste anche una corsa per dilettanti e in salita va fatta almeno una volta.
da valli che io sappia non esistono strade asfaltate che portano al passo.;nonzo%
se pero arrivi via colle xomo all'ora ok ce ne sono una da torrebelvicino comunemente detta enna, bella e facile e due da valli attraverso le contrà corzati, mantovani etc, che però sbucano sempre sul sulla strada che sale da santa caterina come indicato dal file.
 

Beppeturbo

Maglia Gialla
22 Agosto 2007
10.581
45
Padova
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR 8
La strada del passo è una classica, esiste anche una corsa per dilettanti e in salita va fatta almeno una volta.
da valli che io sappia non esistono strade asfaltate che portano al passo.;nonzo%
se pero arrivi via colle xomo all'ora ok ce ne sono una da torrebelvicino comunemente detta enna, bella e facile e due da valli attraverso le contrà corzati, mantovani etc, che però sbucano sempre sul sulla strada che sale da santa caterina come indicato dal file.

Hai perfettamente ragione, mi ero confuso :bua:, alludevo proprio a quella attraverso lke contrà corzati, mantovani ecc.
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.553
763
Visita sito
Per chi ha già affrontato la salita e l'ha segnata con una X nell'elenco delle salite effettuate esiste una variante per salire al passo, ( in realtà ne esistono varie ma penso che in bdc è la più indicatata) su strada asfaltata ottima in salita, paesaggisticamente interessante, ombreggiata in gran parte almeno alla mattina,e soprattutto con 0 traffico.
o-o
PS se interessa la descrivo.
 

#34

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Per chi ha già affrontato la salita e l'ha segnata con una X nell'elenco delle salite effettuate esiste una variante per salire al passo, ( in realtà ne esistono varie ma penso che in bdc è la più indicatata) su strada asfaltata ottima in salita, paesaggisticamente interessante, ombreggiata in gran parte almeno alla mattina,e soprattutto con 0 traffico.
o-o
PS se interessa la descrivo.

Sempre da recoaro?
Racconta,racconta....o-o
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.553
763
Visita sito
Sempre da recoaro?
Racconta,racconta....o-o
Well,

l'avvicinamento a campogrosso solitamente avviene per il passo xon, salita interessante ad inizio stagione, ma facile più in là.
Si consiglia quindi all'imbocco di proseguire per altri 500m circa in direzione passo pian delle fugazze e svoltare a sinistra per contrà gaiche, sturma, staro giusto per *scaldare* la gamba :mrgreen: per poi giungere al passo xono-o
si potrebbe salire a campogrosso anche da lì, ma si perderebbe parte del dislivello.
Si scende quindi per la strada classica in direzione recoaro e giunti all'ultima curva dove solitamente si gira a sx e si arriva in piazza, si gira a dx per via fonte giuliana. la strada si inerpica ripidina:-x dopo il semaforo si nota un cartello con scritto campogrosso (riporterebbe sulla classica) ma si prosegue senza svoltare mantenendo la dx. quando la strada spiana si nota sulla sx un cartello che indica contrà tezzetta e si imbocca quella stradina. si potrebbe prosegiure diritto però la strada è a tratti cementata non sempre agevole in bdc.
si superano poi le contrà santa giuliana di sotto (detta in dialetto Lesena), e contrà santa giuliana di sopra. in mezzo alle case alle volte esiste il dubbio su quale sia la direzione corretta da prendere, ma in mancanza di un *locals* al quale chiedere indicazioni il trucco è quello di girarsi in dietro e vedere come è posizionato il cartello che indica recoaro. dopo santa giuliana consiglio di fare una piccola deviazione alla chiesa di santa giuliana non per il primo cartello perchè il sentiero è sterrato , ma per il secondo, in quanto il luogo offre un'ottima balconata sulle piccole dolomiti. il percorso alterna tratti impegnativi a momenti di recupero. la strada poi continua in falsopiano e sorpassato il capitello dell'ulbe si giunge a merendaore dove si prosegue fino al passo per la *semplice* salita classica.:wacko:
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Well,

l'avvicinamento a campogrosso solitamente avviene per il passo xon, salita interessante ad inizio stagione, ma facile più in là.
Si consiglia quindi all'imbocco di proseguire per altri 500m circa in direzione passo pian delle fugazze e svoltare a sinistra per contrà gaiche, sturma, staro giusto per *scaldare* la gamba :mrgreen: per poi giungere al passo xono-o
si potrebbe salire a campogrosso anche da lì, ma si perderebbe parte del dislivello.

Dal passo Xon? E come, per i sentieri che non sono mai riuscito a fare nemmeno in mtb?
(mio nonno nacque presso il passo Xon, e pure mia mamma...).

Al massimo da 500 metri sotto il passo in località Calisarda (5 abitanti netti) giri a destra per la contrade Gaspari-Fiori. Da qui si sale per una lunga rampa in cemento, superando contrada Ceola (rampa = 20%), si oltrepassa contrada Prebianca e si incrocia la strada descritta sotto in località Capitello delle Ulbe presso il Tornante per antonomasia (quota 747 metri, appena sopra le Merendaore)

Si scende quindi per la strada classica in direzione recoaro e giunti all'ultima curva dove solitamente si gira a sx e si arriva in piazza, si gira a dx per via fonte giuliana. la strada si inerpica ripidina:-x dopo il semaforo si nota un cartello con scritto campogrosso (riporterebbe sulla classica) ma si prosegue senza svoltare mantenendo la dx. quando la strada spiana si nota sulla sx un cartello che indica contrà tezzetta e si imbocca quella stradina. si potrebbe prosegiure diritto però la strada è a tratti cementata non sempre agevole in bdc.

Se si prosegue diritto in contrada Ceola si deve svoltare a sinistra dopo la strettoia e si riprende la rampa cementata = 20% descritta prima.

Quella rampa è durissima e la faccio spesso per arrivare alla vecchia casa di mia nonna in contrada Prebianca. E' veramente dura perchè, oltre alla pendenza, c'è un fondo non molto buono e spesso coperto da foglie. Poi si hanno sulle gambe le prime rampe di via Fonte Giuliana (20% pure lì) e quella fra il bivio per la Fonte e contrada Zulpo (lì si arriva solo al 16% e le curve danno meno l'idea della pendenza)

si superano poi le contrà santa giuliana di sotto (detta in dialetto Lesena), e contrà santa giuliana di sopra. in mezzo alle case alle volte esiste il dubbio su quale sia la direzione corretta da prendere, ma in mancanza di un *locals* al quale chiedere indicazioni il trucco è quello di girarsi in dietro e vedere come è posizionato il cartello che indica recoaro.

Ci sono 2 strade in tutta la contrada che farà sì e no 20 abitanti. Impossibile perdersi.
Arrivando in contrada c'è un unico bivio presso la fontana: a sinistra la strada per le macchine che fa una piccola S per il passaggio più largo. A destra (praticamente basta andare diritti) la strada più stretta, in cui ci passano solo macchina molto piccole e che "taglia" la S.

dopo santa giuliana consiglio di fare una piccola deviazione alla chiesa di santa giuliana non per il primo cartello perchè il sentiero è sterrato , ma per il secondo, in quanto il luogo offre un'ottima balconata sulle piccole dolomiti. il percorso alterna tratti impegnativi a momenti di recupero. la strada poi continua in falsopiano e sorpassato il capitello dell'ulbe si giunge a merendaore dove si prosegue fino al passo per la *semplice* salita classica.:wacko:

Ovviamente non è stata citata la rampetta al 20% per raggiungere la chiesa, pure quella cementata :mrgreen:

Ophen la conosce bene comunque questa strada, pensavo mi morisse lì ad un certo punto :mrgreen: Io bastardo mica glielo avevo detto delle salite.

Per la cronaca (e per chi conosce Campogrosso), queste due varianti (fonte Giuliana-Ceola-Prebianca e Tezzetta-Santagiuliana) sono entrambe più dure delle Merendaore. Che è una delle salite più celebri per la sua durezza qui nel vicentino, considerando che poi continua fino al passo.
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Questa è quella via Fonte Giuliana-Ceola. Ho considerato fine salita casa mia però :mrgreen: continua per ancora 500-1000 metri abbastanza facili, quasi pianeggianti
www.salite.ch/prebianca.asp

Questa è quella che arriva alla chiesetta e non al Capitello delle Ulbe, dove si ricongiunge con quella sopra (e dopo 200m di piano con quella classica di Campogrosso presso il tornante a quota 747).
http://www.salite.ch/giuliana.asp