Pausa invernale

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
Siccome sto proprio bene, sto maturando l'idea di non fermarmi a novembre, ma di sfruttare alcune ore di permesso accumulate sul lavoro per prendermi un pomeriggio a settimana di bici da quando torna l'ora solare fino a Natale. Il tutto da unire a un giorno di palestra a settimana, più un paio d'ore il sabato e giro lungo la domenica.
Questo per evitare lo smarronamento del "pausainvernalepoisportalternativipoifondoinagilitàpoisfr" e via teorizzando.
Al limite penso di rallentare un po', macchèmmefrega di far la pausa, quella serve ai prof che lo fanno di lavoro. Oltretutto ho 44 anni, ricominciare dopo la pausa è più difficile che a 20.
Secondo voi è proprio necessaria la pausa invernale? Rischio di pagarla cara (si fa per dire) se non la faccio? Oppure è maggiore il vantaggio di non perdere troppa condizione fisica?

fai bene!
l' unica cosa da fare è sempre cercare nel periodo invernale di intervenire per compensazione su eventuali carenze muscolari.
 

ste74

Novellino
16 Novembre 2006
98
1
Visita sito
Fermarsi un mesetto dopo una stagione tirate e' fondamentale, non solo per la testa, ma soprattutto per il fisico: solo il riposo da modo ai valori del sangue di risalire su livelli accettabili (il sangue di un amatore pulito, dopo una stagione intensa, risulta impoverito).
L'anno scorso mi sono fratturato il bacino il 10 giugno, sono stato a letto un mese, ho ricominciato a pedalare il 25 luglio, ebbene: a settembre andavo piu' forte di prima che mi facessi male.
Il fatto e' che noi ciclisti siamo delle inguaribili teste di legno...
 

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
301
Lazio
Visita sito
Bici
2
Siccome sto proprio bene, sto maturando l'idea di non fermarmi a novembre, ma di sfruttare alcune ore di permesso accumulate sul lavoro per prendermi un pomeriggio a settimana di bici da quando torna l'ora solare fino a Natale. Il tutto da unire a un giorno di palestra a settimana, più un paio d'ore il sabato e giro lungo la domenica.
Questo per evitare lo smarronamento del "pausainvernalepoisportalternativipoifondoinagilitàpoisfr" e via teorizzando.
Al limite penso di rallentare un po', macchèmmefrega di far la pausa, quella serve ai prof che lo fanno di lavoro. Oltretutto ho 44 anni, ricominciare dopo la pausa è più difficile che a 20.
Secondo voi è proprio necessaria la pausa invernale? Rischio di pagarla cara (si fa per dire) se non la faccio? Oppure è maggiore il vantaggio di non perdere troppa condizione fisica?

Innanzitutto piacere, visto che abbiamo la stessa età.
Come ho consigliato su questo thread ad un altro amico del forum, se proprio non ti vuoi fermare un po', fai un "riposo attivo", ovvero 1-2 volte la settimana passeggiate in bici, a ritmi blandi, di 50-60 km in modo da mantenere la gamba tonica ma di non sforzarsi eccessivamente.
Io continuo a fare la pausa, non invernale ma primaverile per motivi di allergia da quattro anni a questa parte, mi mantengo attivo facendo un po' di nuoto in piscina (1 volta a settimana) però fino ad ora non ho avuto assolutamente problemi alla ripresa dell'attività.
 

anrotil68

Pedivella
29 Luglio 2006
492
2
MORROVALLE (MC)
Visita sito
Bici
COLNAGO C59
Fermarsi un mesetto dopo una stagione tirate e' fondamentale, non solo per la testa, ma soprattutto per il fisico: solo il riposo da modo ai valori del sangue di risalire su livelli accettabili (il sangue di un amatore pulito, dopo una stagione intensa, risulta impoverito).
L'anno scorso mi sono fratturato il bacino il 10 giugno, sono stato a letto un mese, ho ricominciato a pedalare il 25 luglio, ebbene: a settembre andavo piu' forte di prima che mi facessi male.
Il fatto e' che noi ciclisti siamo delle inguaribili teste di legno...

quoto dalla prima riga all'ultima , rimarcando che "SIAMO DELLE INGUARIBILI TESTE DI LEGNO"..o-o
 

ceriz

Apprendista Scalatore
2 Luglio 2007
2.629
18
58
Prov. di COSENZA
Visita sito
Bici
Pinarello F4:13
A partire diciamo da novembre in poi, la bella stagione, le gite in bici, le corse e gli allenamenti sono ormai un ricordo anche se piacevole. Alcuni si fermano completamente altri continuano a pedalare. L’importante è non esagerare, non stancarsi mai troppo e non uscire quando non si ha voglia. Il ciclismo è un’attività motoria che impegna il fisico per molti mesi all’anno, quindi in inverno secondo me, non dico di staccare completamente la spina, ma comunque bisognerebbe riposare adeguatamente per prepararsi alla prossima stagione.
 

salora

Pignone
8 Marzo 2006
204
1
62
Calabria
Visita sito
Bici
Dedacciai RAN - TREK EMONDA SL
E' dal 2004 che non sto lontano dalla bici per più di due giorni di seguito,
(quando mi sono fermato è stato per un infortunio) e ogni anno a fine stagione dico ''non sono stanco, perchè devo fermarmi ho voglia di andare in bici mica sono un professionista che fa 30.000 km l'anno''. Faccio almeno un quindicina di gare l'anno e per la prima volta quest'anno ho avuto la sensazione di stanchezza per cui quando sarà verso i primi di novembre mi limiterò per almeno tre settimane all'uscita domenicale di una cinquantina di km piano piano e al limite una corsetta a piedi durante la settimana con la speranza di non farmi coinvolgere anche quest'anno dal ciclocross.
 

anto

Apprendista Velocista
23 Giugno 2005
1.545
4
60
san miniato
Visita sito
fai bene!
l' unica cosa da fare è sempre cercare nel periodo invernale di intervenire per compensazione su eventuali carenze muscolari.

Cioè, intendi fare potenziamento in palestra? Se è così, pensavo proprio di dedicare una giornata in palestra a quello scopo, visto che riuscirò ad andare in bici solo in un giorno infrasettimanale.
 

anto

Apprendista Velocista
23 Giugno 2005
1.545
4
60
san miniato
Visita sito
Fermarsi un mesetto dopo una stagione tirate e' fondamentale, non solo per la testa, ma soprattutto per il fisico: solo il riposo da modo ai valori del sangue di risalire su livelli accettabili (il sangue di un amatore pulito, dopo una stagione intensa, risulta impoverito).
L'anno scorso mi sono fratturato il bacino il 10 giugno, sono stato a letto un mese, ho ricominciato a pedalare il 25 luglio, ebbene: a settembre andavo piu' forte di prima che mi facessi male.
Il fatto e' che noi ciclisti siamo delle inguaribili teste di legno...

E' l'unico motivo per cui ho qualche dubbio nel non fermarmi: anche se non mi sento stanco e vorrei continuare, penso che tuttavia all'organismo farebbe bene.
Però sono una testa di legno anch'io...
 

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.316
277
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Io non mi fermo mai.................. a parte cause di forza maggiore.

Già. In teoria nemmeno io, ma purtroppo le cause di forza maggiore arrivano spesso. Quindi fermarsi "apposta", come se 10.000 km l'anno fossero un carico sfiancante, mi pare abbia poco senso (specie dopo i 40). Ci pensano inverno, lavoro, mazzi vari ed anche una specie di "letargo" spontaneo che mi coglie in novembre e mi molla solo verso metà marzo, a farmi rallentare. Un paio di pause pranzo e un tre ore nel fine settimana mi piace farli sempre, anche in pieno inverno, anche se negli ultimi tre anni di fatto mi sono dovuto fermare per poi ripartire da zero.
Però sicuramente non sono un atleta (?!) evoluto, e sono allergico alla programmazione.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Io invece trovo utilissimo fermarmi "apposta". Lo faccio anche a metà stagione (di solito tra fine luglio e i primi di agosto) per ricaricare le pile.
Quest'anno prevedo una sosta di 10 giorni a fine ottobre (coinciderà con vacanza all'estero) per ripartire blandamente a novembre (solo sab o dom + 1 breve infrasettimanale) e iniziare la preparazione, come da tradizione, il giorno 8 dicembre. Nel frattempo intercalo 3 sedute settimanali in palestra che diventeranno 2 a gennaio/febbraio, 1 a marzo e 0 dall'ora legale in poi.
 

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
Cioè, intendi fare potenziamento in palestra? Se è così, pensavo proprio di dedicare una giornata in palestra a quello scopo, visto che riuscirò ad andare in bici solo in un giorno infrasettimanale.

non c'è solo la palestra, ci sono anche la piscina, la corsa a piedi può compensare, più che potenziamento intendo per compensazione correggere gli squilibri muscolo articolari che si creano con il solo utilizzo della bici, è una materia di competenza medico sportiva.
 

lucy

Apprendista Passista
3 Ottobre 2007
1.000
0
51
Giarre (Ct)
Visita sito
se si sente proprio la necessità di staccare oltre che per stanchezza fisica ci mettiamo anche la stanchezza mentale,uno potrebbe nel fine settimana andare in montagna per praticare delle lunghe passeggiate a piedi o in mtb, è un buon metodo rilassante ma soprattutto si riesce così a stare a contatto con la natura.
 

ste74

Novellino
16 Novembre 2006
98
1
Visita sito
Quindi fermarsi "apposta", come se 10.000 km l'anno fossero un carico sfiancante, mi pare abbia poco senso (specie dopo i 40)

Per me che di km all'anno ne faccio 18.000 uscendo in bici mai prima delle 6 di sera (una vitaccia), una sosta nel mese di novembre e' fondamentale. Non si puo' mica essere schiavi della bici 365 giorni all'anno!!! :wacko::wacko::wacko:
Ti assicuro che dopo anni di corse amatoriali, passi dei momenti in cui la bici la vivi come un lavoro e non come un piacere... e quindi hai bisogno di ferie:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
301
Lazio
Visita sito
Bici
2
Per me che di km all'anno ne faccio 18.000 uscendo in bici mai prima delle 6 di sera (una vitaccia), una sosta nel mese di novembre e' fondamentale. Non si puo' mica essere schiavi della bici 365 giorni all'anno!!! :wacko::wacko::wacko:
Ti assicuro che dopo anni di corse amatoriali, passi dei momenti in cui la bici la vivi come un lavoro e non come un piacere... e quindi hai bisogno di ferie:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Cambio solo il periodo in cui mi fermo per i motivi già spiegati in un post precedente, ma ribadisco anch'io che staccare per 3-4 settimane fa bene al fisico e anche alla testa.
 

manco78

Pedivella
28 Gennaio 2006
315
6
Visita sito
Io ho fatto l'ulima gara il 30 Settembre e dalle settimana prossima staccherò riprendendo poi a novembre; per ora pausa totale e poi fondo, fondo, fondo e ancora fondo in vista dell'anno prossimo perchè quello vi posso assicurare che non basta mai.
 

Derek

Pedivella
18 Febbraio 2007
428
11
Taranto
Visita sito
Bici
Pinarello DOGMA 65.1 Think2
io ho iniziato solo quest'anno e non ci penso proprio a fermarmi :mrgreen: anche perchè purtroppo come diceva qualcuno tra lavoro, moglie, figli,suocere etc etc non è che si abbia tutto questo tempo:cry:
Penso che cmq chi faccia molti km lo stacco è sopratutto mentale
 

Jiolly

Passista
10 Dicembre 2006
4.772
45
Visita sito
Bici
Trek M9
Io stacco con la bdc da lunedi a venedi,dal mese di novembre,vado in palestra potenziare un pò le gambe ma anche la parte superiore del corpo,il sabato e la domenica in bici,se ho tempo il lunghi,in agilita per 1500 km se riesco,poi comincio ha tirare con i compagni.