Taglietti sul copertoncino...è il caso di cambiarlo?

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.064
6.255
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Ciao a tutti, domanda facile facile.

Ho notato questo segnetto sul copertoncino (circa 3500 km percorsi): c'è il rischio di bucare? Va sostituito?

Grazie in anticipo!
Ciao! Non di capisce bene dalla foto cosa sia; o è un sassolino conficcato, allora prova a toglierlo e se la gomma è lesionata cambia il copertoncino, oppure se quel bianco che si vede sono le tele allora cambialo subito!!!
 

PizzaLand

Novellino
29 Novembre 2020
99
12
36
Milano
Visita sito
Bici
Cannondale
Grazie a entrambi! Risolto: si trattava di un sassolito conficcato che ha lasciato un piccolo solco. Posto una foto con qualità migliore.
 

Allegati

  • IMG_4028.jpg
    IMG_4028.jpg
    178,5 KB · Visite: 64

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.443
8.014
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
scusa, prima avevo visto su uno schermo troppo piccolo... in effetti il segno è più grosso di quello che sembrava, prima in parte era coperto dal sassolino. Se capisco bene è sulla ruota posteriore (porta più peso, più facile bucare ma anche meno grave).

Come ti ha detto 4x16, controlla BENE che non arrivi alle tele (luce forte diretta, perdici un po' di tempo); in quel caso cambiare senza discutere, anche mettendo un copertone più economico. Altrimenti secondo me, a naso, avendolo visto solo in foto, puoi girarci, ma metti l'attack (che va rinnovato periodicamente, le deformazioni del copertone a un certo punto lo scalzano) e controlla che non si ingrandisca.

Ultima cosa: quanto pesi ?
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.833
9.446
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Grazie a entrambi! Risolto: si trattava di un sassolito conficcato che ha lasciato un piccolo solco. Posto una foto con qualità migliore.
Gonfia la ruota parecchio, pulisci bene con alcool e fai evaporare, metti un goccio di attack (se gel meglio) e sgonfia la ruota completamente tenendo premuto 10/20 sec che attacchi bene.
Qualche volta io ho risolto così
 
  • Mi piace
Reactions: GRM and PizzaLand

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.340
3.740
Visita sito
Bici
classic
Ciao a tutti!
Volevo chiedere un vostro parere riguardo questi taglietti trovati sul copertoncino: l'ultima volta che sono uscito sono per sbaglio passato sopra del pietrisco ai lati delle strade e ho dovuto cambiare la camera d'aria per tornare a casa, ma dopo averla cambiata non ho avuto nessun problema.
Ho fatto le foto così che possiate vederli, sono questi due forellini sul battistrada del copertone, forse in foto sembrano più grandi di quel che realmente sono, invece la spalla del copertoncino è completamente integra; non credo che i taglietti arrivino alle tele perchè quando ho cambiato la camera non c'è stato bisogno di metterci toppe o altro.
Il copertoncino è un Michelin pro race 4, e mi dispiacerebbe cambiarlo subito visto che ha solo poco meno di 1000 km, però non so se questi taglietti rientrino nell'ordinaria amministrazione oppure possano comportare un rischio.
Cosa mi consigliate? grazie mille! :)

image.jpg



image.jpg


ps: ho ridimensionato le foto ma se serve posso linkare quelle a dimensioni intere dove forse si vede meglio


ho comprato la bici in agosto 2017.
ho sostituito credo almeno 3, forse già 4 copertoni posteriori (diventavano lisci...)

l'anteriore l'ho sostituito solo pochi mesi fa, non perchè consumato fino alla lisciatura ma perchè ormai indurito e tutto screpolato sui fianchetti....(in pratica ho usato il copertone originale per quasi 4 anni, senza problemi)

l'ultimo posteriore (cambiato qualche settimana fa) è reduce da almeno 2 forature fatte nel 2019. su una foratura prima di riparare il danno ho tolto dal copertoncino un pezzo di vetro di bottiglia (avevo forato vicino a una "campana" dove si butta il vetro per la raccolta...), e naturalmente è rimasto un taglietto (circa 5 mm) sul copertone. quella volta avevo usato la gonfia e ripara, tutto apposto, per altri circa 15 km e si è sgonfiata....cambiato camera d'aria. da allora ho ancora quella camera.....ho solo cambiato il copertone qualche settimana fa perchè ormai liscio....e ci uscivano le tele in + punti dove ho "tirato" le staccate sui tornanti in discesa :pork:
 
  • Wow
  • Haha
Reactions: ernia and bikernat

bikernat

Maglia Gialla
8 Luglio 2013
11.865
16.175
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
ho comprato la bici in agosto 2017.
ho sostituito credo almeno 3, forse già 4 copertoni posteriori (diventavano lisci...)

l'anteriore l'ho sostituito solo pochi mesi fa, non perchè consumato fino alla lisciatura ma perchè ormai indurito e tutto screpolato sui fianchetti....(in pratica ho usato il copertone originale per quasi 4 anni, senza problemi)

l'ultimo posteriore (cambiato qualche settimana fa) è reduce da almeno 2 forature fatte nel 2019. su una foratura prima di riparare il danno ho tolto dal copertoncino un pezzo di vetro di bottiglia (avevo forato vicino a una "campana" dove si butta il vetro per la raccolta...), e naturalmente è rimasto un taglietto (circa 5 mm) sul copertone. quella volta avevo usato la gonfia e ripara, tutto apposto, per altri circa 15 km e si è sgonfiata....cambiato camera d'aria. da allora ho ancora quella camera.....ho solo cambiato il copertone qualche settimana fa perchè ormai liscio....e ci uscivano le tele in + punti dove ho "tirato" le staccate sui tornanti in discesa :pork:
fosse per te, i produttori di copertoni chiuderebbero per scarsa vendita :))):
personalmente i copertoni li cambio due volte l'anno, e presumo tu abbia anche visto la foto incriminata con la vite di 7cm che mi ha rovinato anche il cerchione nel lato interno... la realtà è che le strade fanno schifo come son fatte e rappezzate, e per il tutto che ci trovi da bottiglie rotte, a pezzi di ferramenta.
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.340
3.740
Visita sito
Bici
classic
fosse per te, i produttori di copertoni chiuderebbero per scarsa vendita :))):


il copertone nuovo lo pago per intero, e per intero devo cercare di consumarlo...

peccato che non riesco mai a consumarlo fino alle tele anche sui fianchetti....dovrei mettermi a girare in tondo sulle rotonde per un bel pò ed un lato magari riesco...ma l'altro? faccio le rotonde contromano ?:-|:-)xxxx
 
  • Haha
Reactions: Lynx and bikernat

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
fosse per te, i produttori di copertoni chiuderebbero per scarsa vendita :))):
Sarebbe da vedere che copertoni ha montato , a mè i schwalbe marathon son arrivati a 20k senza arrivare alla protezione , e ti dirò di più dopo due anni tenevano meglio che da nuovi! mescole top!

Comunque è un pazzo, quando sono lisci dietro , ci butti l'anteriore , sia per finirlo sia perchè allunghi la vita dello stesso!
 
  • Mi piace
Reactions: bikernat

Lynx

Apprendista Scalatore
28 Giugno 2008
1.901
194
Visita sito
Bici
Wilier zero9
Vai tranquillo, è solo un danno alla gomma esterna mentre la tela è integra: se la tela fosse intaccata il sassolino, che hai tolto, avrebbe forato la camera d'aria.
 

Lynx

Apprendista Scalatore
28 Giugno 2008
1.901
194
Visita sito
Bici
Wilier zero9
Sarebbe da vedere che copertoni ha montato , a mè i schwalbe marathon son arrivati a 20k senza arrivare alla protezione , e ti dirò di più dopo due anni tenevano meglio che da nuovi! mescole top!

Comunque è un pazzo, quando sono lisci dietro , ci butti l'anteriore , sia per finirlo sia perchè allunghi la vita dello stesso!
La usi pochissimo oppure è un muletto?
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.833
9.446
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
ho comprato la bici in agosto 2017.
ho sostituito credo almeno 3, forse già 4 copertoni posteriori (diventavano lisci...)

l'anteriore l'ho sostituito solo pochi mesi fa, non perchè consumato fino alla lisciatura ma perchè ormai indurito e tutto screpolato sui fianchetti....(in pratica ho usato il copertone originale per quasi 4 anni, senza problemi)

l'ultimo posteriore (cambiato qualche settimana fa) è reduce da almeno 2 forature fatte nel 2019. su una foratura prima di riparare il danno ho tolto dal copertoncino un pezzo di vetro di bottiglia (avevo forato vicino a una "campana" dove si butta il vetro per la raccolta...), e naturalmente è rimasto un taglietto (circa 5 mm) sul copertone. quella volta avevo usato la gonfia e ripara, tutto apposto, per altri circa 15 km e si è sgonfiata....cambiato camera d'aria. da allora ho ancora quella camera.....ho solo cambiato il copertone qualche settimana fa perchè ormai liscio....e ci uscivano le tele in + punti dove ho "tirato" le staccate sui tornanti in discesa :pork:
La regola vuole che nel caso ci sia da cambiare il posteriore, si monta il copertone nuovo davanti e quello ancora buono davanti si passa dietro per portarlo a fine vita.
In questo modo hai sempre copertoni con una ottima efficienza.
Dopo quattro anni quello davanti, indurito, non ha più grip e rischi in caso di pioggia o umido di scivolare con l'anteriore con i rischi del caso.
 

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
machecazz..dopo quel kilometraggio è talmente quadrato che sullo spigolo vivo ci puoi stappare le birre
Davanti è praticamente uguale al nuovo , dietro si nota che è un pelo piatto , ma parliamo di un copertoncino da 35mm .
Non vedo il problema, fin che tiene e la bici è guidabile, perché dovrei cambiarlo? è progettato per le ultradistanze , non per il consumismo, se no peserebbe 350gr al posto di 750

Ce l'ho ancora quella coppia, il posteriore l'ho pure sezionato che ero curioso di vedere dopo 20k com'era.
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Davanti è praticamente uguale al nuovo , dietro si nota che è un pelo piatto , ma parliamo di un copertoncino da 35mm .
Non vedo il problema, fin che tiene e la bici è guidabile, perché dovrei cambiarlo? è progettato per le ultradistanze , non per il consumismo, se no peserebbe 350gr al posto di 750

Ce l'ho ancora quella coppia, il posteriore l'ho pure sezionato che ero curioso di vedere dopo 20k com'era.
pensavo parlassi di un copertone da strada..con peso e durata da dividere per 3