Ciclismo e Running

giostitch

Gregario
10 Giugno 2020
644
495
32
Brescia
Visita sito
Bici
Giant TCR Team
Io per i lenti uso le 1080, al di la del peso che per me non è un grosso problema, le trovo ottime a livello di ammortizzazione per le mie povere articolazioni. Peró per dire, mi trovavo meglio con le V10 che non con le 11 e le 12 nemmeno le ho volute provare.
nel trail ora in gara uso le summit unknown, scarpa molto tecnica, sono al quarto paio e le han tolte dal commercio, per inserire le v3 con il fresh foam che di tecnico non han piu nulla.
 

davidebert95

Pedivella
16 Giugno 2012
467
337
28
Bagnolo Piemonte, Milano
Visita sito
Bici
da corsa
Ieri sera prima corsetta post ferie, giusto per ricordarsi come si corre sul piano. Siccome avevo anche voglia di pedalare, prima 50' sui rulli, Z2 tranquilla con qualche variazione, usciti a circa 77-78% FTP, poi corsetta easy con qualche variazione di 30' (6,4km a 4'40). Sensazioni discrete, fiato ce n'è da buttare, gambe un pelo rigide quando provo ad accelerare.
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

giostitch

Gregario
10 Giugno 2020
644
495
32
Brescia
Visita sito
Bici
Giant TCR Team
Come me quando mi son dato alla bici, la base aerobica sicuramente è ottima. Ma il passo lo fai solo allenandolo (idem per la gamba in bici), a differenza della bici dove l'agilità all'inizio la fa da padrone, nella corsa i fartleck son la soluzione più rapida per sbloccare i vari ritmi e tirare su un po' i bpm. Magari parti con un rapporto 2:1 lento:veloce e poi passa all' 1:1. Io son in transizione e stò facendo solo CL / CLR o qualche sfiammatina ma in salita. Al piano quasi nulla.
 

Bifo

Novellino
14 Giugno 2013
29
15
Chiusdino (SI)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL6 Comp Disc
Ciao a tutti, da settembre vorrei inserire un po' di corsa infrasettimanale da alternare alle uscite in bici (3-4/sett).
Prima domanda: possono essere utili per la bici? Se si in quali volumi (tempo/km/intensità)?
Seconda domanda: Facendo dalle 3 alle 4 uscite in bici a settimana non rischio l'over training magari non riposando il giusto?
La mia idea sarebbe fare un po' di corsa il lunedì e il mercoledì, martedì-giovedì e we bici con riposo totale il venerdì.
Scusate se le mie domande risulteranno un po' banali, ma sono proprio al buio sull'argomento.
 

giostitch

Gregario
10 Giugno 2020
644
495
32
Brescia
Visita sito
Bici
Giant TCR Team
Impossibile rispondere alla domanda tempo/km/intensità. La corsa va bene come cross training per il ciclismo, puoi usarla sia come recupero attivo che per fare base aerobica, inutile inserire lavori troppo particolari, al massimo dei fartleck per fare un po' di intensità nel caso volessi aggiungerne settimanalmente.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.022
5.221
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ciao a tutti, da settembre vorrei inserire un po' di corsa infrasettimanale da alternare alle uscite in bici (3-4/sett).
Prima domanda: possono essere utili per la bici? Se si in quali volumi (tempo/km/intensità)?
Seconda domanda: Facendo dalle 3 alle 4 uscite in bici a settimana non rischio l'over training magari non riposando il giusto?
La mia idea sarebbe fare un po' di corsa il lunedì e il mercoledì, martedì-giovedì e we bici con riposo totale il venerdì.
Scusate se le mie domande risulteranno un po' banali, ma sono proprio al buio sull'argomento.
Se hai del tempo in piu’ per allenarti e vuoi ottimizzare la prestazione in bici sicuramente è meglio che aggiungi degli allenamenti in bici invece che di corsa.

Da come poni la domanda pero’ mi sembra che stai affrontando il tema in modo un po’ teorico, dovresti chiarirti meglio perche’ vuoi aggiungere la corsa (vuoi fare triathlon, vuoi fare delle garette di corsa, vuoi staccare dalla bici, hai problemi di sovraccarico sulla bici, non hai tempo per andare in bici, ecc…).

Io per esempio vorrei fare corsa piu’ bici perche’ il mio obiettivo è il benessere generale, non la prestazione, e di inverno spesso ho tempo limitato per uscire in bici con la luce e con il buio è ok correre ma non me la sento di pedalare. Il sovrallenamento per me quindi non è un problema.

A parte questo l’unica cosa che la corsa allena ed è utile alla bici è il sistema cardiovascolare e un po’ il core, per il resto i muscoli utilizzati sono diversi.
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Ciao a tutti, da settembre vorrei inserire un po' di corsa infrasettimanale da alternare alle uscite in bici (3-4/sett).
Prima domanda: possono essere utili per la bici? Se si in quali volumi (tempo/km/intensità)?
Seconda domanda: Facendo dalle 3 alle 4 uscite in bici a settimana non rischio l'over training magari non riposando il giusto?
La mia idea sarebbe fare un po' di corsa il lunedì e il mercoledì, martedì-giovedì e we bici con riposo totale il venerdì.
Scusate se le mie domande risulteranno un po' banali, ma sono proprio al buio sull'argomento.
1. No, non sono utili per la bici. Si migliora in bici andando in bici. Certo che se l’alternativa è il divano, meglio correre.
2. A meno che le 3-4 volte in bici non sono uscite da 6 ore a botta, non rischi nessun overtraining.
3. (Questa la aggiungo io): se vuoi correre perché semplicemente ti piace, fallo.
 

Marijus

Novellino
17 Giugno 2017
98
28
Visita sito
Bici
da valutare
Da runner prestato alla bici sottoscrivo al 100% gli ultimi 2 interventi.
La cosa ovviamente è valida anche al contrario, non si migliora nella corsa andando in bici
Solo nel running il sovraccarico è purtroppo molto più frequente e certi lunghi li ho sostituiti con la bici … e siccome corro e pedalo per piacere e divertimento non potrei essere più felice nel darmi 2 stimoli diversi
 

giostitch

Gregario
10 Giugno 2020
644
495
32
Brescia
Visita sito
Bici
Giant TCR Team
Quoto, io son migliorato nella corsa usando la bici ma solo perche essendo a rischio infortunio il volume devo farlo in bici. Ma se lo stesso lo avessi fatto a corse sarei migliorato ancor di più. Detto questo peró, non nel mio specifico caso, ma in generale, un cross training bici/corsa viene usato anche da tanti pro della corsa. Le uscite di scarico o recupero attivo in bici son un toccasana. Viceversa scaricare a corse al posto che in bici un po meno, visto che articolarmente la corsa è molto piu impattante.
 

marcus989

Apprendista Velocista
16 Luglio 2016
1.346
730
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Buongiorno a tutti, vorrei chiedervi un parere, sto alternando ciclismo e running perché mi piacciono entrambe le discipline e perché mi piacerebbe provare a fare qualche gara di triathlon in futuro.

Al momento corro circa 2-3 volte a settimana, con un passo di circa 5:30 al km sui 10 chilometri e faccio sempre dai 5 ai 15 km per volta. Peso 74 kg con una buona massa muscolare e dovrei avere una falcata piuttosto neutra (secondo un negoziante che mi ha visto correre).

Ora sto usando un paio di Asics GEL-Nimbus 23 con cui mi trovo bene per la comodità, visto che 3 anni fa mi sono rotto il piatto tibiale e ho dovuto portare per 2 anni una placca con 7 viti.

Però mi piacerebbe prendere un paio di scarpe un pochino più veloci ma sempre ammortizzate, che ne dite delle Gel Pulse 13 ?

Avrebbero benefici sulla velocità dei miei ritmi? Scusate il pippone ma visto che devo chiedere consigli, meglio spiegare le condizioni al contorno.
 

marcus989

Apprendista Velocista
16 Luglio 2016
1.346
730
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
da rimembranze lontane...
finchè viaggi a quei ritmi una scarpa meno protettiva non ha senso...

IMHO
Il tipo del negozio:
- Quanto pesi e a che ritmo corri?
- 74 kg e vado a circa 5:30.
- Allora sei pesante e corri lento, dunque...

Io così :sbianca:

Però avrà anche visto che facendo molti allenamenti in palestra il mio peso era dovuto molto più alla muscolatura che alla pancia.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.398
22.158
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Il tipo del negozio:
- Quanto pesi e a che ritmo corri?
- 74 kg e vado a circa 5:30.
- Allora sei pesante e corri lento, dunque...

Io così :sbianca:

Però avrà anche visto che facendo molti allenamenti in palestra il mio peso era dovuto molto più alla muscolatura che alla pancia.
eh...un runner sopra i 70 kg, che siano muscoli, costituzione (molto alto) o ciccia è comunque pesante...
delle scarpe "intermedie" si possono usare come scarpa da "gara" o per i lavori veloci...(ma non è detto che portino vantaggi se i ritmi veloci non sono sotto i 4 min/km)
 

davidebert95

Pedivella
16 Giugno 2012
467
337
28
Bagnolo Piemonte, Milano
Visita sito
Bici
da corsa
Questa settimana sensazioni molto migliori nella corsa, martedì 35' con fartlek a 4'34 dopo 45' di rulli (225NP) e ieri 40' tranquilli con allunghi di 30" o 1' ogni 2' usciti a 4'25" di media. Domani 45' totali con l'idea di farli in progressione del tipo 20'+15'+5' giusto per vedere quanto solo lontano dalla mezza sub 90'. La prossima settimana farò ancora Fartlek tranquilli a sensazione, per poi iniziare con qualcosa di più strutturato.
 

marcus989

Apprendista Velocista
16 Luglio 2016
1.346
730
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
eh...un runner sopra i 70 kg, che siano muscoli, costituzione (molto alto) o ciccia è comunque pesante...
delle scarpe "intermedie" si possono usare come scarpa da "gara" o per i lavori veloci...(ma non è detto che portino vantaggi se i ritmi veloci non sono sotto i 4 min/km)
Capito, il fatto è che quando ero a maggio intorno ai 73,5 kg ero al 14% di massa grassa con pliche, non so quanto potrei scendere, quindi i chili che ho addosso me li devo tenere. Quanto potrei migliorare se anziché andare a farmi la corsetta facessi dei lavori specifici?

Intendo a spanne, ovviamente nessuno sa quali sono i limiti fisiologici di un individuo.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.398
22.158
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Quanto potrei migliorare se anziché andare a farmi la corsetta facessi dei lavori specifici?
difficile dirlo.
i lavori specifici, al solito, si fanno in preparazione a qualcosa, se si corre tanto per correre allora, sempre IMHO, meglio fare del fartlek a sensazione oppure del collinare, dove già l'andamento orografico ti fa variare i ritmi...
 

giostitch

Gregario
10 Giugno 2020
644
495
32
Brescia
Visita sito
Bici
Giant TCR Team
Marcus, dipende quale è il tuo obiettivo. Una 5 sotto i 20' o una 10 sotto i 45'?

Se continui a fare corsette non ha senso avere una scarpa meno protettiva, metti anche che corri a 3/4'' più veloce, il lavoro metabolico quello è e quello rimane. Se vuoi inserire dei lavori specifici allora puoi continuare ad usare quelle scarpe per la corsetta e prendere appunto un altra scarpa per fartleck o ripetute in base all'obiettivo.

Io questa settimana finisco il periodo di transizione (3 settimane) , ho fatto molte ore in bici e solo 40/50km a settimana a corse, son molto fresco di gamba. Stamattina ho fatto 15km di corsa lenta rigenerante collinare a 4:36. Entro settimana prossima fissiamo l'ultimo obiettivo stagionale, che potrebbe essere una maratona sub3 in 12 settimane (Verona 20 novembre)
 

marcus989

Apprendista Velocista
16 Luglio 2016
1.346
730
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Marcus, dipende quale è il tuo obiettivo. Una 5 sotto i 20' o una 10 sotto i 45'?

Se continui a fare corsette non ha senso avere una scarpa meno protettiva, metti anche che corri a 3/4'' più veloce, il lavoro metabolico quello è e quello rimane. Se vuoi inserire dei lavori specifici allora puoi continuare ad usare quelle scarpe per la corsetta e prendere appunto un altra scarpa per fartleck o ripetute in base all'obiettivo.

Io questa settimana finisco il periodo di transizione (3 settimane) , ho fatto molte ore in bici e solo 40/50km a settimana a corse, son molto fresco di gamba. Stamattina ho fatto 15km di corsa lenta rigenerante collinare a 4:36. Entro settimana prossima fissiamo l'ultimo obiettivo stagionale, che potrebbe essere una maratona sub3 in 12 settimane (Verona 20 novembre)
Diciamo che il mio obiettivo era quello di avvicinarmi al triathlon, ma senza obiettivi di gare in particolare, anche perché molto dipende dal tempo che avrò a disposizione e dalle spese che dovrò affrontare in futuro.

Per ora in questo ultimo anno e mezzo mi sono limitato ad allenarmi nei tre sport e nella home gym che mi sono costruito negli anni con allenamenti principalmente a corpo libero, una ragazza mi segue a distanza e mi aggiorna le schede per la parte di palestra.

Nel frattempo la mia ragazza mi ha seguito nella alimentazione, prima facevo un altro sport e sono passato da circa 85 chili del 2018 agli attuali 73-74.

Ora per questo autunno, inverno vorrei cercare di seguire un piano di allenamento più strutturato, in modo da cominciare ad ottenere benefici tangibili, per questo la mia domanda sulla corsa, so che non sarò mai pienamente competitivo, ma già togliersi qualche soddisfazione a me piacerebbe.
 

giostitch

Gregario
10 Giugno 2020
644
495
32
Brescia
Visita sito
Bici
Giant TCR Team
Allora, se pensi di fare triathlon potrebbe esser utile capire se vuoi fare il corto o il lungo, cosi almeno sai le distanze che dovrai affrontare. Sicuramente un primo obiettivo generale sarà quello di fare i 10 sotto i 50'. Per quello basterà far fartleck e mantenere le corse lunghe lente sui 15km.
 
  • Mi piace
Reactions: marcus989

marcus989

Apprendista Velocista
16 Luglio 2016
1.346
730
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Allora, se pensi di fare triathlon potrebbe esser utile capire se vuoi fare il corto o il lungo, cosi almeno sai le distanze che dovrai affrontare. Sicuramente un primo obiettivo generale sarà quello di fare i 10 sotto i 50'. Per quello basterà far fartleck e mantenere le corse lunghe lente sui 15km.
Sicuramente per saggiare direi che all'inizio converrà cominciare con duathlon e distanze brevi, poi chissà, ma sono andato un po' OT.

Credo che per stilare qualche piano converrà che mi legga qualche libro sul running o sul triathlon in generale, in modo da farmi un po' una cultura. Sicuramente ci saranno anche dei piani di allenamento già pronti in rete. Il massimo sarebbe farsi seguire da qualcuno, ma direi che non è il momento.