Costo di un preparatore atletico

saurox

Apprendista Scalatore
29 Giugno 2009
2.500
64
Val di Magra (SP)
Visita sito
Bici
In arrivo
[CUT]

-costi= propongo collaborazioni modulari (1-3 mesi) con la possibilità di pause che rendono il tutto meno "obbligato" e gestibile per entrambe, la pausa di agosto/le ferie , lo stop post agonistico non devono essere dal mio punto di vista un motivo di prosecuzione "obbligata" di indicazioni che magari non vengono sfruttate. Proporzionalmente ai costi menzionati e all'offerta proposta sono alquanto convinto di proporre prezzi decisamente democratici, forse devo adattarmi ;)
...
......
non lo fare :-)
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
647
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
non avevo intenzione di rispondere a questo thread per evitare pubblicità ma per par condicio visto che è stato elogiato l'operato di un collega non penso di dovermi astenere dal poter dire, sia pur direttamente, la mia.

Questo è quello che offro con la collaborazione (non sono SOLO tabelle): http://www.massarob.info/p/info-e-foto_30.html

materialmente in cosa consiste e in cosa mi differenzio da altre offerte:
- planning di allenamento basato sulle esigenze orarie del singolo atleta= ogni planning è necessariamente diverso l'uno dall'altro è impossibile trovare planning uguali anche corrispondenti allo stesso mesociclo, semplicemente perchè ogni atleta ha esigenze e necessità diversificate e differenti. Questo spesso non si verifica con altre collaborazioni (parlo per voce/esperienza di atleti che prima erano "seguiti" da qualcun altro e che mi riferiscono quanto detto)
- analisi dati settimanale, il più celermente possibile compatibilmente ad impegni e lavoro materiale= punto FONDAMENTALE della collaborazione, cioè la possibilità di analizzare singolarmente dati oggettivi registrati (FC, Watt, VAM, rpm, velocità, grafici GoldenCheetah, Polar o Wko, ecc...) per ogni singolo allenamento coadiuvati possibilmente da annotazioni soggettive dell'atleta per ogni singola uscita. Per esperienza gli atleti più di "alto" livello hanno un'elevata capacità autocritica e di analisi (costruita anche nel corso del tempo) e spesso la mia contro-analisi è semplicemente una discussione aperta di ciò che è stato svolto.
Approccio importante per me per monitorare la correttezza del lavoro svolto, altrettanto e ancor più importante per l'atleta per cominciare a conoscersi e sapersi poi gestire in maniera quasi autonoma una volta appresa metodologia e impostazione. Anche in questo caso con atleti che sanno percepire e fornire un feedback di alto livello la "tabella" spesso è una discussione aperte di applicazione di carichi (soprattutto nella fase di cross-training)
-costi= propongo collaborazioni modulari (1-3 mesi) con la possibilità di pause che rendono il tutto meno "obbligato" e gestibile per entrambe, la pausa di agosto/le ferie , lo stop post agonistico non devono essere dal mio punto di vista un motivo di prosecuzione "obbligata" di indicazioni che magari non vengono sfruttate. Proporzionalmente ai costi menzionati e all'offerta proposta sono alquanto convinto di proporre prezzi decisamente democratici, forse devo adattarmi ;)
-impostazione= il tutto e subito non funziona MAI, specialmente in un campo altamente imperfetto e stocastico come la preparazione atletica, tempo, costanza, tenacia, applicazione, interesse e soprattutto passione (che certo di condividere e trasmettere visto che questo sport è la mia passione da moltissimi anni e mi ha portato a queste scelte, anche di vita, vedi percorso di studi e laurea) sono i punti cardine su cui insisto. Miracoli e promesse di risultati strabilianti....statene alla larga.

Edit: dimenticavo: possibilità di contatti illimitati (email o skype) ma considerando che spesso questo porta a delle discriminazioni (cioè c'è chi se ne approfitta :) e inevitabilmente toglie spazio ad altri atleti) forse in futuro dovrò applicare una riduzione così come fanno molti miei colleghi oltreoceano (max 1x contatto settimanale)
Io credo che la grande linea di separazione tra i metodi di preparazione sia costituita dal misuratore di potenza, e l'inserirlo nel metodo di preparazione porta a un aggravio di tempi per chi prepara e di conseguenza di costi. Riuscire poi a instaurare un dialogo continuo con il preparatore sulla base solo di dati cardio o sensazioni credo sia impossibile o quantomeno infruttuoso.

Riguardo il numero di contatti, oltreoceano dove mettono un prezzo a tutto l'offerta e' spesso di pacchetti differenziati anche dal numero di contatti. Per esempio quello che ho io e' una ora alla settimana al telefono e mail illimitate. C'e' anche quello a mail e telefono illimitati ma costa quasi il doppio ma si chiama "Platinum" per qualche motivo :-).
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
sinceramente per quella che è la mia esperienza è il contrario, la sola FC (+rpm e altri dati non desunti da un mis di potenza) richiede maggior esperienza e capacità in sede di analisi rispetto alla combinazione potenza+FC, che comunque va sempre presa in considerazione.
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
647
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Interessante il tuo punto Roberto, magari da approfondire in un topic apposito. Io volevo dire comunque che con i dati cardio piu' di tanto non si riesce a comunicare in via telematica quindi la interazione possibile e' minore. Interessante che tu dica che comunque anche con solo cardio/cadenza si possa comunicare molto.
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
direi che merita infatti una discussione a sè per non andare OT :)
Precisando anche il tuo corretto punto di vista che condivido, devo aggiungere che l'analisi dati di sola risposta al carico (FC) necessitano di alcuni riferimenti importanti che solo l'atleta può fornire (RPE e fc a riposo in primis) e con un'adeguata specificazione di sensazioni e note è possibile svolgere un discreto lavoro.
Bagaglio e informazioni che se possibile vanno costruite biunivocamente, cioè cercando di spingere il più possibile l'atleta a fornire "percezioni" anche se magari non precise. Quantificando, un'analisi dati senza note personalmente mi richiede il triplo di tempo rispetto a un file con potenza+"note", idem a parità di profondità di percezioni e feedback inviato un file FC richiede il doppio del tempo di analisi rispetto ad un file simile con potenza e FC.
 

silver75

Novellino
3 Dicembre 2010
3
1
Caluso
Visita sito
Bici
cube agree gtc
prima 120 euro bimestre per test di soglia e tabelle (2 sfr-sfo settimana) da preparatore della mia zona molto conosciuto...
ora per qualche euro in più tabelle personalizzate trimestrali con feedback settimanale immediato e molto preciso, anche senza pt, con programmazione mensile allenamenti e gare in base al questionario che ho compilato.
...dalla notte al giorno!
 

menez

Pedivella
7 Giugno 2009
370
31
livorno
Visita sito
io non ho molta voce in capitolo, sono un preparatore fisico professionista e lavoro esclusivamente con atleti professionisti di svariati sports, tra questi credo che oramai si sappia anche un ciclista di nota squadra.
mi ritengo per certi versi sopra le parti (della mia presenza ne è a conoscenza l'admin), ma se devo esprimere un giudizio quanto mai equo, ebbene, consiglierei di affidarsi possbilimente a chi è in possesso di diploma isef (ex diploma), o laurea in scienze motorie, una condizione direi basilare, fare affidamente dunque a chi di questi poi perlomeno ha "provato" il ciclismo, ovvero ama il ciclismo e crede nella sana forza agonistica e morale dell'uomo.
mi pare, così a lettura e sensazione che vi siano alcuni in questo forum che dimostrano di conoscere a fondo la materia, fra questi proprio Massa il quale mi sembra molto preciso e professionale. La questione prezzo è personale, conosco allenatori vincitori di medaglie olimpiche che spesso allenano "per diletto", giovani e meno giovani arrogantelli che si fanno strapagare..e così via. Insomma un mondo variegato in cui l'umanità dimostra amore per lo sport, per il soldo, o per tutti e due.
Diffidare di chi promette mari e monti, diffidare di chi non considera la vostra vita privata, diffidare comunque e andarci con i piedi di piombo, soprattutto domandare sempre su tutto e per tutto.
 

Pescatore

Pignone
24 Luglio 2008
238
2
Tra Piave e Livenza
Visita sito
Bici
Bianchi-Nera da Juventino DOC
Il costo di un preparatore ?
Molto basso rispetto a quanto spendiamo per carbonio & C.

E' da poco che corro in bici e quest'anno ho provato ad "affidarmi" ad un preparatore (è uno di quelli ufficiali del forum).
Peccato non averlo fatto prima:rosik:
 

pisello joe

Apprendista Passista
21 Settembre 2008
889
13
ospite di mia moglie
Visita sito
Bici
SCOTT FOIL PREMIUM shimano Di2
e' un prezzo equo?
500+"IVA"
primo incontro ci si conosce e e ci si presenta si spiega quello che si vuole fare e le propie basi atletiche ,durata di 2/3 ore con test vo2 conconi ecc. , in base ai dati viene stilato un programma 6/8 settimane freq. e watt con piano alimentare e corretto uso,se cosi si puo' dire, di alcuni integratori, dopo le 6/8 settimane nuovo test e nuova scheda . Si valutano eventuali errori fatti e si tirano le somme.... cosi via' fino a fine stagione. Sempre disponibile a risposte via email e telefono (ovviamente non tutti i giorni) .
Diciamo che si impara a calibrare l'allenamento con il recupero, cosa che molti sottovalutano
 

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
io non ho molta voce in capitolo, sono un preparatore fisico professionista e lavoro esclusivamente con atleti professionisti di svariati sports, tra questi credo che oramai si sappia anche un ciclista di nota squadra.
mi ritengo per certi versi sopra le parti (della mia presenza ne è a conoscenza l'admin), ma se devo esprimere un giudizio quanto mai equo, ebbene, consiglierei di affidarsi possbilimente a chi è in possesso di diploma isef (ex diploma), o laurea in scienze motorie, una condizione direi basilare, fare affidamente dunque a chi di questi poi perlomeno ha "provato" il ciclismo, ovvero ama il ciclismo e crede nella sana forza agonistica e morale dell'uomo.
mi pare, così a lettura e sensazione che vi siano alcuni in questo forum che dimostrano di conoscere a fondo la materia, fra questi proprio Massa il quale mi sembra molto preciso e professionale. La questione prezzo è personale, conosco allenatori vincitori di medaglie olimpiche che spesso allenano "per diletto", giovani e meno giovani arrogantelli che si fanno strapagare..e così via. Insomma un mondo variegato in cui l'umanità dimostra amore per lo sport, per il soldo, o per tutti e due.
Diffidare di chi promette mari e monti, diffidare di chi non considera la vostra vita privata, diffidare comunque e andarci con i piedi di piombo, soprattutto domandare sempre su tutto e per tutto.

Io non so se sia necessario avere proprio il percorso di studi da te indicato, penso che però il minimo sia quello di essere chiari su questo punto, ho trovato recentemente un paio di siti di preparatori, italiani, nei quali non c'era nemmeno una sezione chiara di presentazione, almeno con un proprio curriculum
 

Castyo

Apprendista Velocista
22 Aprile 2011
1.476
52
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF
Dico la mia senza citare il nome di chi mi sta seguendo.
Io ho iniziato ad andare in bici "seriamente" quest'anno a marzo. Parlo dunque da principiante.
Per me la cosa importante è quella di avere un programma tagliato su misura in base al tempo che ho a disposizione.
In questo modo posso ottimizzare il tempo che ho a disposizione in sella.
Decido di poter dedicare 4 giorni a settimana alla bici? bene ho un programma che mi permette di ottenere "il massimo" in quel tempo.
Gli obbiettivi sono personalizzati. Io peso meno di 61kg, ed ho specificato la necessità di potermi migliorare in pianura ed andar forte in salita (sarebbe un'idiozia pensare di andare forte a cronometro).
Nel contempo ho ricevuto un pacchetto da studiare, grazie al quale sto "capendo" gli allenamenti e non li sto solo eseguendo come un robot.
Ho iniziato questa settimana e per ora sono molto soddisfatto e soprattutto il programma è variegato e non noioso e questo mi permette di mantenere alta la determinazione e l'impegno che metto in ogni allenamento.
 

pisello joe

Apprendista Passista
21 Settembre 2008
889
13
ospite di mia moglie
Visita sito
Bici
SCOTT FOIL PREMIUM shimano Di2
a mio parere e' fondamentale per chi non ha mai seguito un programma di allenamento , non avere una tabella di marcia fatta da troppi numeri... si passerebbe dal niente al troppo e penso che non verrebbe seguita. Trovare un giusto compromesso , che abitui l'atleta a lavorare con delle tabelle senza stress aggiuntivo
 

Castyo

Apprendista Velocista
22 Aprile 2011
1.476
52
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF
Per questo credo che la pianificazione sul tempo disponibile sia fondamentale.
Se dovessi ritrovarmi ad allenarmi quando non posso/non ho disponibilità l'allenamento diventerebbe un sacrificio...e lo seguirei in maniera discontinua con risultati ovvi
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
835
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Io non so se sia necessario avere proprio il percorso di studi da te indicato, penso che però il minimo sia quello di essere chiari su questo punto, ho trovato recentemente un paio di siti di preparatori, italiani, nei quali non c'era nemmeno una sezione chiara di presentazione, almeno con un proprio curriculum
forse no lo mettono perche non hanno un curriculum???:mrgreen::mrgreen::mrgreen:non essendoci poi un albo dei preparatori chiunque puo diventare preparatore senza aver fatto studi o laure
 

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
forse no lo mettono perche non hanno un curriculum???:mrgreen::mrgreen::mrgreen:non essendoci poi un albo dei preparatori chiunque puo diventare preparatore senza aver fatto studi o laure

Giusto, ma se devo scregliere un preparatore, soprattutto se lo faccio via web, mi sembrerebbe il minimo cononscere alcuni aspetti fondamentali della persona che ho di fronte, quando ho contattato Roberto Massa per chiedergli di seguirmi anche questo aspetto ha contato nella scelta.
Riguardo al prezzo purtroppo in effetti può essere un'aspetto tutt'altro che trascurabile (parlo almeno per me), per questo è molto importante scegliere il servizio che veramente vogliamo sfruttare, evitando di scegliere pacchetti che magari comprendono cose che non ci interessano realmente o-o
 

ivangms

Apprendista Cronoman
25 Ottobre 2008
2.878
38
Concordia Sagittaria
Visita sito
Bici
Cervèlo R3 SL & Deda Scuro25 Disc
Il corpo funziona bene solo se la testa è ok, ed un buon preparatore deve capirlo e non è affatto semplice, per individualizzare il lavoro da svolgere.
Personalmente il mio problema viene dalla testa, non sò se altri qui nel forum condividono il pensiero.
Condivido in pieno: io da quest'anno dopo aver acquistato un power meter ed essendo per formazione/deformazione di studi estremamente curioso mi sono affidato ad un preparatore.
Da subito sono rimasto favorevolmente sorpreso perchè al primo posto è stata messa la "persona" mentre io credevo di trovare un professionista che si concentrasse solo sulla "macchina-uomo" (noto con piacere che molti preparatori del forum sono attenti a questo aspetto).
Uno degli aspetti che mi ha colpito molto durante l'anno è stata la bravura (ma il termine corretto per chi lavora bene é "capacità") nel ritagliarmi in modo spettacolare gli allenamenti più impegnativi: la lucina si spegneva proprio con il termine della sessione e mai prima. Più volte mi sono stupito di come un bravo professionista sappia conoscere la persona che segue ma tant'è.
Facendo il pacchetto di un anno (stilato in base al mio calendario agonistico ed agli impegni familiari e lavorativi) ho un analisi dei dati se necessario anche giornaliera, la possibilità di variare l'allenamento anche nel giorno stesso (ad esempio se piove), 3 test di Mader (quindi con il prelievo del lattato) con relativa visita plicometrica, 2 test dello sprint ed un test per individuare la corretta corretta di pedalata.
Aggiungo inoltre una estrema disponibilità anche telefonica nel valutare le sensazioni scaturite durante o dopo un allenamento oppure una gara; talmente tanto disponibile che è lui a chiamarmi in quanto ha capito che io sono un pò schivo di natura.
Il tutto, visto il titolo del thread, per un costo di 850 euro (IVA compresa).
 

gioadelu

Novellino
7 Giugno 2010
81
32
Verona
Visita sito
Bici
Tagliaro
Condivido in pieno: io da quest'anno dopo aver acquistato un power meter ed essendo per formazione/deformazione di studi estremamente curioso mi sono affidato ad un preparatore.
Da subito sono rimasto favorevolmente sorpreso perchè al primo posto è stata messa la "persona" mentre io credevo di trovare un professionista che si concentrasse solo sulla "macchina-uomo" (noto con piacere che molti preparatori del forum sono attenti a questo aspetto).
Uno degli aspetti che mi ha colpito molto durante l'anno è stata la bravura (ma il termine corretto per chi lavora bene é "capacità") nel ritagliarmi in modo spettacolare gli allenamenti più impegnativi: la lucina si spegneva proprio con il termine della sessione e mai prima. Più volte mi sono stupito di come un bravo professionista sappia conoscere la persona che segue ma tant'è.
Facendo il pacchetto di un anno (stilato in base al mio calendario agonistico ed agli impegni familiari e lavorativi) ho un analisi dei dati se necessario anche giornaliera, la possibilità di variare l'allenamento anche nel giorno stesso (ad esempio se piove), 3 test di Mader (quindi con il prelievo del lattato) con relativa visita plicometrica, 2 test dello sprint ed un test per individuare la corretta corretta di pedalata.
Aggiungo inoltre una estrema disponibilità anche telefonica nel valutare le sensazioni scaturite durante o dopo un allenamento oppure una gara; talmente tanto disponibile che è lui a chiamarmi in quanto ha capito che io sono un pò schivo di natura.
Il tutto, visto il titolo del thread, per un costo di 850 euro (IVA compresa).
Qualsiasi preparatore atletico sa che per realizzare un progetto di programma vincente, il progetto deve essere sostenibile. Se non è ritagliato sulla persona, il progetto può risultare troppo leggero o troppo pesante, quindi non portare ai risultati attesi.
Sui neofiti, gli errori o le mancanze del preparatore si notano a volte poco perchè il neofita ha grandi margini di progresso a prescindere dalla qualità del programma. Particolarmente su atleti già formati si possono distinguere i bravi preparatori se riescono ad utilizzare i piccoli margini di miglioramento che gli atleti formati hanno.
Buona stagione a tutti!