Costo di un preparatore atletico

Maurizio®

Apprendista Scalatore
14 Maggio 2008
2.066
31
Visita sito
Senza entrare nello specifico dei nomi dei preparatori in questione volevo capire, se è possibile, quanto spende per tale figura chi tra noi da tale figura (il preparatore atletico appunto) è seguito.
Vorrei ovviamente anche capire tale cifra a cosa è relativa ovvero al tipo di rapporto, alla frequenza e tipologia dei riscontri che ci sono tra atleta e preparatore.
Grazie per chi saprà o potrà illuminarmi.
 

ALEXNAPOLI

Passista
12 Agosto 2009
3.786
99
Faicchio
Visita sito
Bici
Wilier GRANTURISMO
x me il preparatore è una figura importantissima ma purtroppo x me i costi son troppo elevati si va da un minimo di 250 annuali a 50 mensili ma se dovessi un giorno avere la possibilità sarà una cosa che farò! X ora seguo tabelle personalizzate che cmq costano
 

Maurizio®

Apprendista Scalatore
14 Maggio 2008
2.066
31
Visita sito
Quindi in pratica a te sono state confezionate delle tabelle di allenamento da un preparatore o comunque qualcuno che hai pagato, ma col quale poi non ti confronti durante l'anno per valutare la tua forma ed eventuali correttivi?
 

nanodino

Novellino
23 Settembre 2009
70
6
Visita sito
x me il preparatore è una figura importantissima ma purtroppo x me i costi son troppo elevati si va da un minimo di 250 annuali a 50 mensili ma se dovessi un giorno avere la possibilità sarà una cosa che farò! X ora seguo tabelle personalizzate che cmq costano

non è vero, scusa ma io pago meno di 200 euro all'anno ed è un preparatore che conosciamo....

tra l'altro mi trovo molto bene,sono 2 anni che mi prepara e sto notando notevoli progressi: laigueglia 2010 4ore laigueglia 2011 3.37

disponibilissimo e velocissimo nelle risposte cerca bene dai......:eek:
 
  • Mi piace
Reactions: Livia

ALEXNAPOLI

Passista
12 Agosto 2009
3.786
99
Faicchio
Visita sito
Bici
Wilier GRANTURISMO
nanodino allora dimmi il nome in mp xchè quelli contattati da me mi han chiesto quei prezzi! Cmq x ora si ho solo le tabelle ma non posso confrontarle con nessuno anche se noto dei miglioramenti in termini di prestazione! Beh almeno mi fanno allenare con criterio!
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
non è vero, scusa ma io pago meno di 200 euro all'anno ed è un preparatore che conosciamo....

tra l'altro mi trovo molto bene,sono 2 anni che mi prepara e sto notando notevoli progressi: laigueglia 2010 4ore laigueglia 2011 3.37

disponibilissimo e velocissimo nelle risposte cerca bene dai......:eek:

Immagino a chi ti riferisci ;-)

Maurizio®;2761778 ha scritto:
Senza entrare nello specifico dei nomi dei preparatori in questione volevo capire, se è possibile, quanto spende per tale figura chi tra noi da tale figura (il preparatore atletico appunto) è seguito.
Vorrei ovviamente anche capire tale cifra a cosa è relativa ovvero al tipo di rapporto, alla frequenza e tipologia dei riscontri che ci sono tra atleta e preparatore.
Grazie per chi saprà o potrà illuminarmi.

Puoi spendere anche meno di 200 euro ed avere con lui tutti i contatti che vuoi, così come ne puoi spendere 500 ed essere più abbandonato a te stesso, così come ne puoi spendere 3000 ed essere seguito bene.
Immagino che fra i 200 ed i 3000 ci siano delle differenze. Immagino anche che fra me ed Alberto Contador o lance Armstrong ci siano delle differenze, pertanto ritengo che intanto uno parte con quello da 200 visto che siamo amatori e se poi si scopre che il proprio lavoro è andare in bicicletta si può valutare eventuali alternative.
 

nero16

Pignone
14 Maggio 2010
278
4
Visita sito
Bici
Super Six Ultegra Compact 2011 - Scale RC 2010
Immagino a chi ti riferisci ;-)



Puoi spendere anche meno di 200 euro ed avere con lui tutti i contatti che vuoi, così come ne puoi spendere 500 ed essere più abbandonato a te stesso, così come ne puoi spendere 3000 ed essere seguito bene.
Immagino che fra i 200 ed i 3000 ci siano delle differenze. Immagino anche che fra me ed Alberto Contador o lance Armstrong ci siano delle differenze, pertanto ritengo che intanto uno parte con quello da 200 visto che siamo amatori e se poi si scopre che il proprio lavoro è andare in bicicletta si può valutare eventuali alternative.

Anche io penso di aver capito a chi si riferisce, io con 200 euro ho trovato una persona seria, molto disponibile, preparata, per quello che devo fare io è perfetto.
 

ALEXNAPOLI

Passista
12 Agosto 2009
3.786
99
Faicchio
Visita sito
Bici
Wilier GRANTURISMO
tutti sapete ma nessuno mi aiuta in mp? Cmq cosa ti offre x quel prezzo? Cioè come si svolge il vostro rapporto con lui? X le tabelle che uso io in base al tempo che ho a disposizione mi calcola quello che devo fare! Ma avere una persona con cui confrontarsi...
 

Maurizio®

Apprendista Scalatore
14 Maggio 2008
2.066
31
Visita sito
In pratica mi dite che con circa 200€ annui si può avere a disposizione un preparatore che in base alle mie richieste o obbiettivi mi pianifica gli allenamenti stagionali/mensili/settimanali e valuta con me gli eventuali miglioramenti o azioni correttive...immagino che il tutto possa avvenire anche tramite mail o cellulare ...
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
647
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Secondo me alla fine, come sempre, con i professionisti si ha quello per cui si paga.

Si puo' chiedere di essere seguiti giornalmente, avere tabelle che si adattano immediatamente al minimo cambiamento nel planning quotidiano, review immediata dei files di potenza e adattamento del programma di conseguenza etc. etc. per 200 euro all'anno? No, per una semplice questione che 200 euro all'anno fanno 4 euro a settimana e anche se ci si allena solo 40 settimane all'anno sono 5 euro, e chiedere a qualcuno di spendere anche solo 15 minuti al giorno su di noi per 0.7 euro e' irrealistico, dato che farebbero 2.8 euro all'ora.

Quindi se vuoi essere seguito attentamente devi spendere. Io sono seguito maniacalmente e spendo, non dico quanto per non ricevere insulti :-) o entrare in sterili polemiche.

Credo comunque che per 200 euro all'anno si ha un primo livello di preparazione comunque basato su tabelle standardizzate e con un limitato loop di feedback. Se non si e' mai stati seguiti credo che sia il migliore approccio, per entrare nella maniacalita' c'e' sempre tempo.

Io stesso l'anno scorso ho utilizzato il preparatore "200 euro" di cui tutti qui parlano, ho ricevuto sicuramente di piu' di quello per cui ho pagato e ho fatto la mia migliore stagione di sempre, dopo 5 anni con un preparatore che mi costava il doppio era anche magari piu' conosciuto ma non riusciva a darmi uno schema abbastanza preciso.
 
Ultima modifica:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
tutti sapete ma nessuno mi aiuta in mp? Cmq cosa ti offre x quel prezzo? Cioè come si svolge il vostro rapporto con lui? X le tabelle che uso io in base al tempo che ho a disposizione mi calcola quello che devo fare! Ma avere una persona con cui confrontarsi...
Beh, visto che è preparatore atletico ufficiale del forum, non credo di commettere una scorrettezza nel dirti che si sta parlando di JFB'07. Per costi e ogni altra info puoi contattare lui in mp.
Ovviamente non mi azzardo a dire che sia il migliore in assoluto, non conoscendo gli altri. Posso solo affermare con certezza quanto prende (ma questo può dirtelo lui se lo contatti) e la sua disponibilità nei contatti.
Secondo me alla fine, come sempre, con i professionisti si ha quello per cui si paga.
.................
Tralascio il resto che hai detto che è fondamentalmente giusto o comunque condivisibile. Mi soffermo su quel che ho quotato che non mi trova d'accordo, altrimenti analisi costi/benefici e quant'altro in economia non esisterebbero. Passami magari il termine non prettamente tecnico forse, ma che certamente rende l'idea.
Sono il primo a dire che 200 non è uguale 3000, almeno me lo auguro, altrimenti chi prende 3000 sarebbe come minimo un venditore di fumo se non un truffatore e il compratore sarebbe un allocco o viceversa chi si fa pagare solo 200 sarebbe un fesso.
Però ci sta che un bene che costa 3000 possa valerne 2000 e il resto sia sopravalutazione, costi di pubblicità, nome, marchio ecc.ecc. (non parliamo solo di preparatori, ma di qualsiasi bene), così come un bene che ne costa 1500 valga a sua volta 2000, ma sia a 1500 per le più disparate ragioni economiche che son certo che tu certamente hai in mente. Una per tutte: lancio di un prodotto nuovo con prezzo concorrenziale, per conquistarsi fetta di mercato.
Quindi per tornare a quel che hai detto e che ho quotato, non sempre si ha per quel che si paga. A volte si strapaga un bene che vale meno, a volte si sottopaga un bene che vale di più.
Ribadisco che va da sè che chi spende 3000 euro per una preparazione ha certamente un servizio diverso e migliore di chi ne paga 200, su questo nutro pochi dubbi.

P.S. Dimenticavo. Alla MDD ti voglio almeno a 5.10 o-o
 

davis.carpi

Apprendista Velocista
1 Giugno 2010
1.509
26
Visita sito
Bici
sartoantonio-grafiche collicicli;Giant tcr adv sl 2011-ultegra/duraace;Dolan PreCursa(pista)
l'anno scorso(preparatore anche di professionisti laureato) circa 200 con 4 tabelle mensili con 3/4 sedute + test Vo2max a dicembre e fine marzo+ analisi corporea.
quest'anno nuovo studio appena aperto con 2 ragazzi entrambi laureati(preparatore fci nuoto)circa 210 con tre test+ analisi corporea(l'ultimo lo devo ancora fare) con tabelle mensili con 3/4 sedute + dicembre-febbraio sedute palestra.
entrambi le hanno impostate su mia richiesta in + quest'anno venendo da una precedente esperienza riesci a mirare su come impostarle.ovvio che ogniuno ha i propri pregi e difetti anche se non si è mai soddisfatti..
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
non avevo intenzione di rispondere a questo thread per evitare pubblicità ma per par condicio visto che è stato elogiato l'operato di un collega non penso di dovermi astenere dal poter dire, sia pur direttamente, la mia.

Questo è quello che offro con la collaborazione (non sono SOLO tabelle): http://www.massarob.info/p/info-e-foto_30.html

materialmente in cosa consiste e in cosa mi differenzio da altre offerte:
- planning di allenamento basato sulle esigenze orarie del singolo atleta= ogni planning è necessariamente diverso l'uno dall'altro è impossibile trovare planning uguali anche corrispondenti allo stesso mesociclo, semplicemente perchè ogni atleta ha esigenze e necessità diversificate e differenti. Questo spesso non si verifica con altre collaborazioni (parlo per voce/esperienza di atleti che prima erano "seguiti" da qualcun altro e che mi riferiscono quanto detto)
- analisi dati settimanale, il più celermente possibile compatibilmente ad impegni e lavoro materiale= punto FONDAMENTALE della collaborazione, cioè la possibilità di analizzare singolarmente dati oggettivi registrati (FC, Watt, VAM, rpm, velocità, grafici GoldenCheetah, Polar o Wko, ecc...) per ogni singolo allenamento coadiuvati possibilmente da annotazioni soggettive dell'atleta per ogni singola uscita. Per esperienza gli atleti più di "alto" livello hanno un'elevata capacità autocritica e di analisi (costruita anche nel corso del tempo) e spesso la mia contro-analisi è semplicemente una discussione aperta di ciò che è stato svolto.
Approccio importante per me per monitorare la correttezza del lavoro svolto, altrettanto e ancor più importante per l'atleta per cominciare a conoscersi e sapersi poi gestire in maniera quasi autonoma una volta appresa metodologia e impostazione. Anche in questo caso con atleti che sanno percepire e fornire un feedback di alto livello la "tabella" spesso è una discussione aperte di applicazione di carichi (soprattutto nella fase di cross-training)
-costi= propongo collaborazioni modulari (1-3 mesi) con la possibilità di pause che rendono il tutto meno "obbligato" e gestibile per entrambe, la pausa di agosto/le ferie , lo stop post agonistico non devono essere dal mio punto di vista un motivo di prosecuzione "obbligata" di indicazioni che magari non vengono sfruttate. Proporzionalmente ai costi menzionati e all'offerta proposta sono alquanto convinto di proporre prezzi decisamente democratici, forse devo adattarmi ;)
-impostazione= il tutto e subito non funziona MAI, specialmente in un campo altamente imperfetto e stocastico come la preparazione atletica, tempo, costanza, tenacia, applicazione, interesse e soprattutto passione (che certo di condividere e trasmettere visto che questo sport è la mia passione da moltissimi anni e mi ha portato a queste scelte, anche di vita, vedi percorso di studi e laurea) sono i punti cardine su cui insisto. Miracoli e promesse di risultati strabilianti....statene alla larga.

Edit: dimenticavo: possibilità di contatti illimitati (email o skype) ma considerando che spesso questo porta a delle discriminazioni (cioè c'è chi se ne approfitta :) e inevitabilmente toglie spazio ad altri atleti) forse in futuro dovrò applicare una riduzione così come fanno molti miei colleghi oltreoceano (max 1x contatto settimanale)
 
Ultima modifica:

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
Secondo me un preparatore deve al di là del prezzo con cui offre il proprio servizio, una persona con cui avere un rapporto anche al di fuori del semplice allenamento.
L'allenamento è un mezzo e non il fine, spesso si tende a confondere l'allenamento con la gara e si dimentica che lavoro/vita quotidiana/problematiche influiscono sulle tue prestazioni finalizzate a gare/manifestazioni.
Quindi prima di tutto, deve essere anche un supporto che sappia indirizzarti a focalizzare l'attenzione su ciò che più si adatta alle tue caratteristiche, che tu sia un novello dello sport oppure già navigato e anche con un buon curriculum sportivo.
Una cosa che secondo me è da rivalutare è proprio la capacità di saper scambiare informazioni reciproche tra atleta e preparatore, che spesso può venire a mancare, perchè si pensa che l'allenamento sia un pò la medicina di tutti i mali da prendere nelle dosi indicate:cry
Il corpo funziona bene solo se la testa è ok, ed un buon preparatore deve capirlo e non è affatto semplice, per individualizzare il lavoro da svolgere.
Personalmente il mio problema viene dalla testa, non sò se altri qui nel forum condividono il pensiero.
E con l'allenamento giusto le soddisfazioni non tardano ad arrivare, ma a vicere è sempre e solo uno, ma tutti siamo vincitori di fronte a se stessi!
 
  • Mi piace
Reactions: erpo