automobilisti Vs ciclisti (ancora)

Vi sentite meno sicuri ogni volta che uscite in bici rispetto al passato?

  • Si

    Voti: 377 77,7%
  • No

    Voti: 108 22,3%

  • Votanti
    485
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.664
5.878
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
il punto e' proprio questo, l'italia e' il paese al mondo con più leggi (e non e' un modo di dire, e' sicuramente tra i primi se non il primo) ma tra gli ultimi per quanto ne vengono fatte rispettare/applicate

E ancora non abbiamo visto nulla. Con la diffusione dei sistemi di infotainment sulle auto integrati ai cellulari si potrà spippolare quanto si vuole senza rischiare nulla (ah, io avevo le mani sul volante...)
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.035
4.833
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
il problema sono i controlli ed il personale che li fa...
da una parte gli organici ridotti e con stipendi forse bassi, dall'altra personale poco attento in servizio... (da noi la municipale si vede solo nelle piazze del centro, spesso a fare capannello o a passeggiare amabilmente in zona pedonale).

Certo è che nei miei 10 minuti di percorso tra casa e lavoro ne becco almeno 2 o 3 col cellulare in mano... quindi direi che a spanne almeno il 10-15 % delle macchine che circolano hanno il conducente che messaggia mentre guida...
Dalle mie parti la percentuale è molto più alta, almeno il doppio e quasi tutti a smanettare più che telefonare.
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Dalle mie parti la percentuale è molto più alta, almeno il doppio e quasi tutti a smanettare più che telefonare.
mi sono tenuto basso ma probabilmente hai ragione (e senza voler essere sessista) la percentuale è altissima tra le donne.
La cosa grave è che leggere e/o rispondere ad un messaggio distrae enormemente di più che tenere in mano il telefono per parlare...
chi parla col cellulare all'orecchio, guida in modo meno fluido, chi smanetta fa cose pazzesche, con sbandate e zig-zag terrificanti, letali se sei vicino con una bici
 

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
beh con siri basta che dici Chiama tizio e parte la chiamata...
c'è solo un caso che in quel frangente la connessione dati sia scadente o assente... allora basta telefonare qualche istante più tardi, in genere non muore nessuno o-o

Anche Android e credo la maggior parte dei SO dei telfoni odierni accetta i comandi vocali. Ma se mi guardo in giro in auto vedo persone che smanettano sul telefonino. Quindi o leggono, o cercano, o non ho idea ma qualcosa che prevede sempre di guardare uno schermo (e non la strada).
Per questo , infatti, ho parlato di essere responsabili e prudenti.
o-o
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Questa societa' deve cambiare

Già....ma lo sai che non accadrà.
Troppo menefreghismo, troppo egoismo, troppo egocentrismo.
Non si usa più la propria testa, non si apprezza quello che si ha, ma si invidia ciò che non si ha....in tutti i campi della vita. In proporzione sono pochissimi quelli che ci riescono, e io, pur conscio che sarebbe meglio per me e per gli altri, non sono tra quelli, ahimé.
 

pantanina.64

Apprendista Scalatore
29 Aprile 2014
2.036
3.191
59
vicino alla montagna
Visita sito
Bici
spezzotto
Già....ma lo sai che non accadrà.
Troppo menefreghismo, troppo egoismo, troppo egocentrismo.
Non si usa più la propria testa, non si apprezza quello che si ha, ma si invidia ciò che non si ha....in tutti i campi della vita. In proporzione sono pochissimi quelli che ci riescono, e io, pur conscio che sarebbe meglio per me e per gli altri, non sono tra quelli, ahimé.
Pensare negativo di certo non aiuta. Anche se io sono una goccia nel mare, navigo spesso contro corrente e non é sempre facile. Il rispetto delle regole, dell'altro, dell'ambiente é fondamentale per me. Ci restiamo poco in questo mondo e pensiamo troppo a noi senza pensare a quello che lasciamo alle giovani generazioni. Anche se qui non c'é la certezza della pena dobbiamo dare il giusto valore alla vita nostra e altrui e a " madre terra"
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
mi sono tenuto basso ma probabilmente hai ragione (e senza voler essere sessista) la percentuale è altissima tra le donne.
La cosa grave è che leggere e/o rispondere ad un messaggio distrae enormemente di più che tenere in mano il telefono per parlare...
chi parla col cellulare all'orecchio, guida in modo meno fluido, chi smanetta fa cose pazzesche, con sbandate e zig-zag terrificanti, letali se sei vicino con una bici

La cosa più incredibile è la dipendenza da Whatsapp. Non appena sentono il messaggio in arrivo, sono subito a rispondere costi quel che costi.

Un simpatico (eufemismo) aneddoto di qualche mese fa: a pochi km da casa, in rientro dopo il giro domenicale con il gruppo, noi in 6 in fila indiana (strano ma vero) a 100 mt prima di un semaforo ROSSO una Fiesta prima ci affianca, poi stringe sul marciapiede i primi 2.
Abbiamo sfanculato in ogni modo possibile la ragazza alla guida; io la riconosco, essendo una collega di mia moglie.
Stava gesticolando col cellulare ancora in mano, dicendo a noi di sparire che eravamo di intralcio. Io mi annoto l'ora mentalmente.

Tornato vivo a casa, chiedo se la sua collega ha la macchina tale e se era di turno alla mattina. Alla risposta affermativa chiedo il cellulare ... stavano messaggiando con quel cavolo di Whatsapp.

Voleva fare la vedova .... si vede.
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.035
4.833
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
mi sono tenuto basso ma probabilmente hai ragione (e senza voler essere sessista) la percentuale è altissima tra le donne.
La cosa grave è che leggere e/o rispondere ad un messaggio distrae enormemente di più che tenere in mano il telefono per parlare...
chi parla col cellulare all'orecchio, guida in modo meno fluido, chi smanetta fa cose pazzesche, con sbandate e zig-zag terrificanti, letali se sei vicino con una bici
Ho notato anch'io che moltissime donne hanno quasi una dipendenza da telefono e non riescono proprio a staccare gli occhi dallo schermo sono come degli automi non so perché.
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.035
4.833
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Già....ma lo sai che non accadrà.
Troppo menefreghismo, troppo egoismo, troppo egocentrismo.
Non si usa più la propria testa, non si apprezza quello che si ha, ma si invidia ciò che non si ha....in tutti i campi della vita. In proporzione sono pochissimi quelli che ci riescono, e io, pur conscio che sarebbe meglio per me e per gli altri, non sono tra quelli, ahimé.
Sì che accadrà. In peggio pero'.
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Ho notato anch'io che moltissime donne hanno quasi una dipendenza da telefono e non riescono proprio a staccare gli occhi dallo schermo sono come degli automi non so perché.
sempre senza per questo voler fare del sessismo, ma la spiegazione me l'hanno data indirettamente delle mie amiche che cazzio spesso perchè le vedo guidare col telefono:
Le donne hanno la "mania" del multitasking, ossia dicono che a differenza di noi uomini riescono a fare più cose contemporaneamente e forse in parte è anche vero.
In particolare per loro guidare è una attività come un'altra e telefonando mentre guidano ottimizzano il tempo "sprecato" guidando... pare una follia ma ho avuto più di una risposta in tal senso.
il problema è che ora whatsapp ha sostituito le telefonate...
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Pensare negativo di certo non aiuta. Anche se io sono una goccia nel mare, navigo spesso contro corrente e non é sempre facile. Il rispetto delle regole, dell'altro, dell'ambiente é fondamentale per me. Ci restiamo poco in questo mondo e pensiamo troppo a noi senza pensare a quello che lasciamo alle giovani generazioni. Anche se qui non c'é la certezza della pena dobbiamo dare il giusto valore alla vita nostra e altrui e a " madre terra"

Purtroppo non è pessimismo, ma realismo e rassegnazione.
Quello che tu scrivi è ovviamente giusto e condivisibile, ma come dici tu "è una goccia nel mare".
Quando sento che la situazione inquinamento mondiale è drastica, ma che molti stati inquinatori si adegueranno solo entro il XXX (una data molto, troppo lontana) ho già capito che il cambio di rotta non ci sarà. Qui non serve più solo un cambio di rotta, ma un'inversione di rotta, ma che nessuno vuole in realtà. Nessuno è disposto a rinunciare: non i compratori all'ultimo modello di smartphone (o di auto, o di bici..), anche se quello che hanno va ancora bene, né ai produttori che per produrre inquinano, sfruttano etc etc...
E cosa puoi fare tu, o io, o anche un gruppo numeroso di persone per contrastare ciò?? Nulla, al momento...
Ma siamo un pelino OT, rispetto al tema della discussione
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.035
4.833
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
sempre senza per questo voler fare del sessismo, ma la spiegazione me l'hanno data indirettamente delle mie amiche che cazzio spesso perchè le vedo guidare col telefono:
Le donne hanno la "mania" del multitasking, ossia dicono che a differenza di noi uomini riescono a fare più cose contemporaneamente e forse in parte è anche vero.
In particolare per loro guidare è una attività come un'altra e telefonando mentre guidano ottimizzano il tempo "sprecato" guidando... pare una follia ma ho avuto più di una risposta in tal senso.
il problema è che ora whatsapp ha sostituito le telefonate...
Mah,quello non è ottimizzare il tempo è solo essere succubi di un giocattolo che ti distrae dal mondo reale non facendoti pensare ad altro.
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Mah,quello non è ottimizzare il tempo è solo essere succubi di un giocattolo che ti distrae dal mondo reale non facendoti pensare ad altro.
non ho detto che condivido la risposta, ho detto che la percezione di alcune donne che conosco è che l'uso del telefono "riempie" il tempo "perso" nel guidare...
provare per credere
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.086
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
non ho detto che condivido la risposta, ho detto che la percezione di alcune donne che conosco è che l'uso del telefono "riempie" il tempo "perso" nel guidare...
provare per credere
Concetto valido per molti. Conosco gente che salta in macchina in pigiama e fa colazione di pettina e veste mentre va...

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Concetto valido per molti. Conosco gente che salta in macchina in pigiama e fa colazione di pettina e veste mentre va...

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app

Naturalmente femmine si truccano, guardandosi allo specchietto.
L'altro giorno c'era una in coda con sigaretta in mano sinistra cellulare in mano destra e con la C.....a guidava la macchina
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.