datahealt

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Non sono polemiche sul nulla, sono constatazioni di come il sistema istituzionale dello sport anziché pensare a promuovere la pratica sportiva s'ingegni solo per trarre indebiti ricavi .
Punto.
Oggi è gratis, domani non lo sarà più: il fine ultimo se si pensa alla demenzialità dell'espediente utilizzato è chiaro ed univoco.
Non foss' altro perché se la finalità fosse veramente quella, apparente, di controllare la sussistenza REALE dei requisiti di idoneità, gli strumenti sarebbero ben altri.

E constatare che per l'ennesima volta "l'amico dell'amico che sta ar ministero ce fa 'r favore che intanto me apro na società .." a me scoccia.


Ed infine, ma non meno importante, i miei dati sensibili ci tengo che rimangano riservati ove non sia realmente necessario il loro trattamento(potrei pure essere affetto da gravi patologie, seppur compatibili con la pratica sportiva).
Che garanzie mi da, al riguardo, il portale di una società privata?
Ma non è gratis, costa 2,80€ che non paghi tu, è gratis per te, ma che pagherà qualcun altro. E non hai garanzia che questo non impatti o abbia gia impattato sul costo d iscrizione piuttosto che sul costo del chip o della tessera.

Però resta una genialata, farsi pagare per un servizio che non fa niente [emoji23]

Inviato dall'India
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Continuo a non capire.

A febbraio ho fatto la visita ed è andato tutto bene con tanto di rilascio del certificato.

A giugno sono stramazzato al suolo per un problema al cuore. Fine delle gare.

A ottobre invio il certificato che mi ero conservato e partecipo alla gara.

Ma di cosa stiamo parlando?

Esatto. Il caricamento del certificato dovrebbe servire a dimostrare, in caso di necessita' , che l'organizzatore ha assolto con diligenza ad un dovere di controllo e selezione degli iscritti alla manifestazione organizzata.
Ma non e' certo affidando il compito ad una societa' terza, a maggior ragione neocostituita e quindi senza alcuna esperienza specifica e senza alcuna possibilita' di verifica della coerenza documentale fornita dal concorrente che potrebbe liberarsi...
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Ma non è gratis, costa 2,80€ che non paghi tu, è gratis per te, ma che pagherà qualcun altro. E non hai garanzia che questo non impatti o abbia gia impattato sul costo d iscrizione piuttosto che sul costo del chip o della tessera.

Però resta una genialata, farsi pagare per un servizio che non fa niente [emoji23]

Inviato dall'India

Al momento il codice per la registrazione viene fornito gratuitamente da mysdam
Sono pronto a scommettere che dal secondo o terzo rinnovo in poi sara' a carico del profilo :angrymod::angrymod:
 

Gi65

Pignone
18 Marzo 2014
134
3
Roma
Visita sito
Bici
OLYMPIA 849
Al momento il codice per la registrazione viene fornito gratuitamente da mysdam
Sono pronto a scommettere che dal secondo o terzo rinnovo in poi sara' a carico del profilo :angrymod::angrymod:


A ME SEMBRA UNA COSA INUTILE....

o il tutto diventa più snello con un unico data entry del certificato, magari fatto dal medico sportivo o dalla società di tesseramento, in un data base nazionale o veramente è solo una perdita di tempo o un modo di spillarci (in fututro) ancora un pò di denari....:angrymod::angrymod:
 

Pietro72

Apprendista Velocista
4 Luglio 2010
1.632
34
Anzio
Visita sito
Bici
Giant TCR Advance + Felt F1c
...intanto ho problemi con mio cugino "sfizzero" che ha un certificate medico di idoneità agonistica rilasciato da un ente del suo paese (e tradotto in più lingue e con test che includono anche esame ematico oltre tutto quello che facciamo noi...)
Lui possiede tesserino CSAIN (come me...) ma al momento dell invio gli arriva una email che il certificate non è valido, deve scaricarsi un modulo, farlo compilare e rifirmare dal medico (a distanza di ormai 7-8 mesi dalla visita) e reinviarlo in format telematico... bah

Mio cugino che viene a Roma ormai da 3-4 anni per farmi visita e pedalare con me in questa GF è un pò infastidito da questa cosa.

Vi chiedo: ma se NON completa l inserimento del documento in DH cosa succeede? non potrà partecipare alla GF di Roma?:angrymod:
 
  • Mi piace
Reactions: lan

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
...intanto ho problemi con mio cugino "sfizzero" che ha un certificate medico di idoneità agonistica rilasciato da un ente del suo paese (e tradotto in più lingue e con test che includono anche esame ematico oltre tutto quello che facciamo noi...)
Lui possiede tesserino CSAIN (come me...) ma al momento dell invio gli arriva una email che il certificate non è valido, deve scaricarsi un modulo, farlo compilare e rifirmare dal medico (a distanza di ormai 7-8 mesi dalla visita) e reinviarlo in format telematico... bah

Mio cugino che viene a Roma ormai da 3-4 anni per farmi visita e pedalare con me in questa GF è un pò infastidito da questa cosa.

Vi chiedo: ma se NON completa l inserimento del documento in DH cosa succeede? non potrà partecipare alla GF di Roma?:angrymod:
Prova a mandare una mail all'ufficio complicazione affari semplici [emoji23]

Perdonami mi è venuta proprio spontanea!!

Inviato dall'India
 

krypto

Pignone
24 Settembre 2009
199
136
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello Fp1
Comunque anch'io non ero convinto di tutta sta storia di datahealth,credo che il senso sia che il tuo certificato "certifica" che tu puoi fare una attività agonistica per un anno dalla data della visita medica (e non un anno dalla data sul tesserino,almeno credo che loro intendano questo)che diciamo fai a settembre,ma se tu invece il tesserino lo fai a novembre teoricamnte sei "scoperto" parlando della granfondo Roma che è a ottobre,e fuori dall'anno della visita medica,difatti dalla granfondo Roma mi hanno risposto così:

Ciao Alessandro,
in linea con le normative della FCI noi come Granfondo abbiamo il diritto di richiedere ai partecipanti il certificato medico agonistico in quanto, come già successo, certe volte alcuni partecipanti, facenti parte di società sportive, avevano però un certificato medico scaduto e quindi non valido per poter partecipare alla gara.
Serve, come indicato sul nostro regolamento che (tesserati e non) esibiscano il certificato medico agonistico per poter prendere parte all'evento.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
...intanto ho problemi con mio cugino "sfizzero" che ha un certificate medico di idoneità agonistica rilasciato da un ente del suo paese (e tradotto in più lingue e con test che includono anche esame ematico oltre tutto quello che facciamo noi...)
Lui possiede tesserino CSAIN (come me...) ma al momento dell invio gli arriva una email che il certificate non è valido, deve scaricarsi un modulo, farlo compilare e rifirmare dal medico (a distanza di ormai 7-8 mesi dalla visita) e reinviarlo in format telematico... bah

Mio cugino che viene a Roma ormai da 3-4 anni per farmi visita e pedalare con me in questa GF è un pò infastidito da questa cosa.

Vi chiedo: ma se NON completa l inserimento del documento in DH cosa succeede? non potrà partecipare alla GF di Roma?:angrymod:
No Pietro.
Lo porta semplicemente dietro e lo esibisce al ritiro pacchi gara unitamente al tesserino.
Il portale DH serve proprio per evitare la burocrazia di carta. E per fare qualche polemica sul forum... :mrgreen:
 

ita_2806

Apprendista Scalatore
9 Ottobre 2013
2.169
815
54
Grosseto
www.flaviomencarelli.com
Bici
Bdc
Ma da cosa?!? Il possesso dei requisiti di idoneita' agonistica del concorrente puo' , al limite,riparare il CO da eventuali contestazioni per malori del concorrente
io credo che sia esattamente questo il motivo! metti ti prende un colpo mentre vai e il certificato è scaduto??? la società di oggi vive sullo scarico delle responsabilità e far gareggiare uno sensza essere sicuri che lo possa fare è da pazzi.
potrebbero chiedere un autocertificazione sull'essere in regola ma aquel punto tanto vale fare la scansione
 

Alro

Apprendista Velocista
23 Settembre 2012
1.553
85
Stoccolma (Svezia)
Www.larennaincucina.blogspot.com
Bici
Bianchi Oltre XR4
io credo che sia esattamente questo il motivo! metti ti prende un colpo mentre vai e il certificato è scaduto??? la società di oggi vive sullo scarico delle responsabilità e far gareggiare uno sensza essere sicuri che lo possa fare è da pazzi.
potrebbero chiedere un autocertificazione sull'essere in regola ma aquel punto tanto vale fare la scansione

Io contesto proprio tutta questa manfrina della responsabilita' del CO in caso di malori (o peggio).. che senso ha? Mica e' colpa loro se chi si iscrive non e' allenato o ha problemi fisici seri. La responsabilita' resta sull'individuo.
Se non ti fai una visita ogni tanto sei tu l'incosciente e non puoi rifarti su nessuno. Oltretutto ti puoi ammazzare comunque andando a farti un giro troppo impegnativo da solo o con amici. Denunciamo gli amici in tal caso?

Qui in Svezia non bisogna fare un certificato medicio neanche per avere la licenza agonistica. In nessuna gara vine in mente all'organizzatore di pretendere il certificato medico ma nel regolamento e' chiaro che iscrivendosi, i partecipanti si assumono le loro responsabilita' in quanto a essere fit and proper.

Cambiamo punto di vista e chiediamoci quandi soldi girano intorno a tutto cio'?
 

Alro

Apprendista Velocista
23 Settembre 2012
1.553
85
Stoccolma (Svezia)
Www.larennaincucina.blogspot.com
Bici
Bianchi Oltre XR4
No Pietro.
Lo porta semplicemente dietro e lo esibisce al ritiro pacchi gara unitamente al tesserino.
Il portale DH serve proprio per evitare la burocrazia di carta. E per fare qualche polemica sul forum... :mrgreen:

Che poi non controlla niente nessuno. Ogni volta che mi presento con tutte le carte, avrei potuto benissimo dare il nome di qualcuno che partiva nella prima griglia e avrei ritirato il tutto (fatta eccezione la MDD)...
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Cambiamo punto di vista e chiediamoci quandi soldi girano intorno a tutto cio'?
I soldi girano attorno alle visite (spesso superficiali) e ai relativi certificati di "idoneità agonistica", non certo attorno a datahealt.
Solo che si fa polemica sul nulla mentre l'altra questione sembra vada bene a tutti.
 

Pietro72

Apprendista Velocista
4 Luglio 2010
1.632
34
Anzio
Visita sito
Bici
Giant TCR Advance + Felt F1c
Prova a mandare una mail all'ufficio complicazione affari semplici [emoji23]
Perdonami mi è venuta proprio spontanea!!
Inviato dall'India
il famoso U.C.A.S.:mrgreen:

No Pietro.
Lo porta semplicemente dietro e lo esibisce al ritiro pacchi gara unitamente al tesserino.
Il portale DH serve proprio per evitare la burocrazia di carta. E per fare qualche polemica sul forum... :mrgreen:

Ho avuto modo di parlare ieri con mio cugino e rivedendo il suo CM in realtà NON è espressamente riportata la parola "CICLISMO", motivo per cui è stata rifiutata l operazione di certificazione elettronica nel sistema DH.
Di fatto, è un certificato AGONISTICO che va bene per qualsiasi disciplina proprio perchè supera tutta una serie di test compreso quello sotto sforzo con cicloergometro (inutile dirvi quanto so pignoli in Svizzera ed il "costo" di questo certificato che in molti centri italiani viene quasi rilasciato anche al costo di 40€ e con esami minimi).
DH gli ha inviato un pre-compilato (in inglese) che mio cugino ora dovrebbe farsi compilare, timbrare e firmare dal medico che lo ha visitato il 9 gennaio dell anno corrente inserendo la magica parola "cycling".
 

ARCHIBIKE1

Pignone
7 Ottobre 2014
184
34
Visita sito
Bici
Daccordi Sansone + caam Honeycomb
Non sono d'accordo. Dopo i chip ecco un'altra trovata per spillare soldi e per rendere la vita più complicata. Perché invece non sanzionare chi si comporta illecitamente e continua a farlo?

Sent from my SM-A300FU using BDC-Forum mobile app
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Non mi pare che si paghi niente. Con il codice inviato via email non si paga niente.

Comunque vedo che le polemiche inutili sul nulla vanno alla grande.

Dei medici che ti rubano 100€ per rilasciarti un certificato agonistico dove fai la prova "sotto sforzo" a 120 bpm nessuno dice niente. 100 € all'anno...
Io pago 45

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
 

Nimpe_fury

Pedivella
3 Gennaio 2015
405
203
Visita sito
Bici
carrera acciaio anni 90, boeris acciaio anni 70/80, look675 pezzo di carbone 2014, graziella gerbi
sono incappato solo ora in questo nuovo pizzino del dathealth
qualcuno sa quali tasche va a riempire? dato che si paga la certificazione di un certificato e si demanda a terzi (sconosciuti è un complimento) un lavoro che potrebbero (e dovrebbero) fare gli enti stessi (o direttamente il coni)?
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.173
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
non so chi si paga, ma non sei obbligato a farlo.
certo se non lo fai devi portarti dietro,sempre, una coppia del certificato medico da esibire o consegnare al momento del ritiro del numero. questo vale solo per le manifestazioni che ne fanno esplicita richiesta, è anche vero che la maggior parte si sta uniformando a questa pratica...
in ogni caso, già ora il responsabile della verifica della validità del certificato, prima di rilasciare la tessera, è demandato al presidente della tua società. senza certificato non dovrebbe consegnare la tessera.
 

Rederik79

Apprendista Scalatore
16 Aprile 2012
2.582
528
44
Vergato (BO)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5
Comunque quando ci associamo ad una società ciclistica è il presidente della società che vi rilascia il tesserino e la fci lo rilascia perchè il presidente dichiara che l'atleta è in linea con i requisiti, infatti quando si registra un atleta si indica la data di scadenza del certificato ma non si invia una copia dello stesso (anche se qualcuno potrebbe controllare fisicamente l'esistenza del certificato che deve essere conservato nella sede della società, ma dubito che qualcuno faccia questi controlli). Se stramazzi al suolo perchè hai il certificato scaduto chi ne paga le conseguenze è il presidente che non ti ha ritirato il tesserino al termine della validità del certificato medico che a tutti gli effetti è il documento che valida il tesserino agonistico. La nostra società chiede ad ogni rinnovo tessera il certificato valido da gennaio a dicembre e se tu ti presenti con il certificato fatto nel 2017 che ti scade a giugno ad esempio non ti tessera, è sua facoltà scegliere, questo perchè la società è sicura che per l'intera durata annuale del tesserino sei coperto dal certificato senza dover stare li a ricordarsi della validità di ogni singolo certificato o cmq incappare in una dimenticanza che può causare beghe incredibili.