Polar v650

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Scusate,
ma la VAM del v650 viene calcolata solo sull'intervallo intero della sessione o del lap?
Che senso ha?

Tra l'altro, ancora meno senso ha il calcolo della VAM includendo anche i pesso a pendenza negativa o 0%.

Il precedente Ciclosport aveva la VAM istantanea calcolata su 50-100m (come il Garmin) ed era moooolto più furbo.

Di avere la VAM di un giro da 4000m disliv calcolata su tutte le 8 ore che c'ho messo a farlo, mi sembra di una inutilità estrema!
 

pippo61

Pedivella
10 Gennaio 2014
417
88
Firenze
Visita sito
Bici
le guardo sempre
Scusate,
ma la VAM del v650 viene calcolata solo sull'intervallo intero della sessione o del lap?
Che senso ha?

Tra l'altro, ancora meno senso ha il calcolo della VAM includendo anche i pesso a pendenza negativa o 0%.

Il precedente Ciclosport aveva la VAM istantanea calcolata su 50-100m (come il Garmin) ed era moooolto più furbo.

Di avere la VAM di un giro da 4000m disliv calcolata su tutte le 8 ore che c'ho messo a farlo, mi sembra di una inutilità estrema!

La vam è calcolata sul lap.
Devi schiacciare il tasto lap all'inizio della salita e, fino a quando non hai una parte in discesa, ha una utilità.
Credo che la vam istantanea non siano riusciti ad implementarla perché il processore non regge la velocità di calcolo e i valori sarebbero stati troppo ritardati... credo
 

0466206

Pedivella
2 Marzo 2008
432
83
cogorno genova
Visita sito
Bici
Cannondale supersix
Secondo me la vam sul lap è veramente utile, già dopo 5 minuti è assestata e affidabile, non come la vam istantanea che non serve veramente a nulla perchè assolutamente non attendibile. Non dico che sia come un rilevatore di potenza ma quasi. Aloha
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Ultima modifica:

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
La vam è calcolata sul lap.
non solo, la VAM la calcola sul lap (se usi i lap), altrimenti la calcola dall'inizio alla fine della sessione, in pratica come un singolo lap

Devi schiacciare il tasto lap all'inizio della salita e, fino a quando non hai una parte in discesa, ha una utilità.

ma il lap non è detto che sia SOLO la salita, il lap è un percorso generico di allenamento, ragion per cui è una cavolata pazzesca legare il calcolo della VAM al lap, e comunque non va bene se mentre scendo il calcolo continua

ad esempio ci sono percorsi che mi interessa misurarli per intero, ma che hanno tra le due salite una discesa, ed in quel caso il calcolo della VAM è totalmente inutile (il calcolo che fa il polar, non che è inutile calcolare la VAM in un giro così)

nell'ultima Susa-Susa per calcolare la VAM del Galibier ho dovuto fermare il lap del Telegraphe, quindi non ho avuto modo di fare un lap unico Telegraphe+Galibier

se avessi fatto un lap unico, mi avrebbe calcolato la VAM anche nei km di discesa dalla fine del Telegraphe all'inizio del Galibier (Valloire)

Credo che la vam istantanea non siano riusciti ad implementarla perché il processore non regge la velocità di calcolo e i valori sarebbero stati troppo ritardati... credo
ne dubito, la VAM su 50-100 metri si calcola con quattro dati in croce, tra l'altro se vuoi che sia affidabile non occorre nemmeno campionare l'altimetro troppo velocemente

per come la vedo io Polar ha distorto totalmente in concetto di VAM

se la VAM è la velocità ASCENSIONALE media, me la devi calcolare solo mentre..... ASCENDO, stop

computerini da 70 euro tipo il Ciclosport lo facevano egregiamente con precisioni pazzesche, ora con un v650 non la si ha
 

Coleman

Pignone
19 Settembre 2016
125
10
Visita sito
Bici
no brand
Io mi auguro che tu stia scherzando perché attribuire il calcolo della pendenza ad un presunto posizionamento indica coscienza di posizione che i sensori dovrebbero avere :mrgreen: . La pendenza viene calcolata semplicemente incrociando i dati del sensore barometrico a quelli del sensore di velocità. Per scelta di Polar, perché altri marchi calcolano la pendenza incrociando i dati del sensore barometrico e della velocità proveniente da GPS. Semplicemente, i dati del sensore di velocità, dovrebbero essere più' precisi ed immediati. Ma, ripeto, è semplicemente una scelta di sviluppo software di polar



Ho ricontrollato il libretto istruzioni, ed effettivamente avevo capito male :-) lo lessi l' anno scorso quando iniziai a pedalare, e per me molte cose erano sconosciute.
Grazie alle vostre risposte ho potuto scegliere un prodotto di terze parti,
ho comprato l' altro ieri il Wahoo Blue SC velocità e cadenza, mi arriverà tra qualche giorno.
Probabilmente il motivo per cui il sensore di velocità, posizionato dietro, non mi dava la pendenza era dovuto al fatto che fosse troppo lontano dal v650. Nelle istruzioni (lette ora) dice max 50 cm di distanza. https://www.google.it/url?sa=t&source=web&rct=j&url=https://support.polar.com/support_files/en/C225742500419A8AC22575D7002C0ADB/Polar_Speed_Sensor_S_series_accessory_manual_Italiano.pdf&ved=0ahUKEwiR6affzrrVAhVHkRQKHTJpDEUQFggcMAA&usg=AFQjCNFnAAmU8w1GMAaQnKEe2kHmZfk9vg
 
Ultima modifica:

pippo61

Pedivella
10 Gennaio 2014
417
88
Firenze
Visita sito
Bici
le guardo sempre
ma il lap non è detto che sia SOLO la salita, il lap è un percorso generico di allenamento, ragion per cui è una cavolata pazzesca legare il calcolo della VAM al lap, e comunque non va bene se mentre scendo il calcolo continua
(...)

ne dubito, la VAM su 50-100 metri si calcola con quattro dati in croce, tra l'altro se vuoi che sia affidabile non occorre nemmeno campionare l'altimetro troppo velocemente

per come la vedo io Polar ha distorto totalmente in concetto di VAM

Sono pienamente d'accordo con te.
Dicevo che se vuoi sapere quale è la VAM devi azzerare il lap a inizio salita e alla fine, non che lo ritenga una cosa logica, ma tant'è.

Sul discorso della velocità di aggiornamento credo che gli sviluppatori polar abbiano mostrato tutta l'incapacità di cui sono stati capaci. Se vedi la pendenza (trascurando l'idiozia di impostare di default la pendenza in gradi anziché in %) ti accorgi che i valori sono sempre ritardati, forse perché il processore è impegnato a dialogare con i sensori. Poi quando si accorge di essere sballato si capisce che fa delle compensazioni e spara dati esagerati in senso contrarioi.
Se in salita costante fai una accelerata lo mandi in crisi e vedi la pendenza aumentare a dismisura.
Sicuramente potevano fare di meglio o impegnarsi a correggere vari bug segnalati da tempo. Forse faranno semplicemente un nuovo V???
Credo che, dopo anni di fedeltà a Polar, del prossimo ne farò a meno.
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Credo che, dopo anni di fedeltà a Polar, del prossimo ne farò a meno.
personalmente lo trovo un buon prodotto con alcune stranezze più che bug...
Comunque l'ho scelto per il protocollo (avevo tutti sensori BT)...
anche su prodotti Garmin ho sentito dati di pendenza non sempre veloci e precisi (il costo poi è decisamente superiore), in quanto alla VAM... ne posso fare anche a meno, comunque sapendo che è legata al lap, il rischio è di scordarsi di pigiare il tasto
 

pippo61

Pedivella
10 Gennaio 2014
417
88
Firenze
Visita sito
Bici
le guardo sempre
personalmente lo trovo un buon prodotto con alcune stranezze più che bug...
Comunque l'ho scelto per il protocollo (avevo tutti sensori BT)...
anche su prodotti Garmin ho sentito dati di pendenza non sempre veloci e precisi (il costo poi è decisamente superiore), in quanto alla VAM... ne posso fare anche a meno, comunque sapendo che è legata al lap, il rischio è di scordarsi di pigiare il tasto

Ce l'ho da tanto e ho diversi prodotti Polar da tanto. Purtroppo ultimamente lo sviluppo del software lascia molto a desiderare, le segnalazioni di anomalie anche banali da correggere sono state del tutto ignorate, con la promessa di nuove funzioni che verranno. Nel frattempo escono nuovi prodotti (tutti basati su architetture diverse giusto per incasinare più le cose) e si spinge all'acquisto di nuovi prodotti ignorando la soddisfazione di chi è già cliente da magari solo 6 mesi. Eloquente il caso del 450 soppiantato dopo poco dal 460. C'è un po' troppo l'idea che i clienti facciano da tester e la cosa potrebbe anche andare se poi i loro feedback venissero in qualche modo presi in considerazione.
Giusto per spiegare quello che penso, il V650 me lo posso tranquillamente tenere così, ma non pensino che correrò a comprarmi il V660 o il V750 o quello che sarà.
 
Ultima modifica:

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.064
349
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Il 460 è uscito due anni dopo il 450. Farmi nel frattempo ha avuto 510 e 520 dal costo decisamente superiore ed anche loro con dei bei bug.
Bretone ha cambiato sito per la gioia degli utenti. Insomma sono tutti nella stessa barca. Per me lavaggio limitazione è la prima sincronizzazione obbligatoria su Polar flow, dato che non mi sembra sia possibile scaricare gpx, tcx o quel che è direttamente dal dispositivo.
Dovrebbero TUTTI portare maggior rispetto per gli utenti. E lo capirebbero solo, con una notevole contrazione delle vendite.
 

0466206

Pedivella
2 Marzo 2008
432
83
cogorno genova
Visita sito
Bici
Cannondale supersix
Non capisco il problema della vam. Quando la salita si interrompe basta schiacciare un lap e rischiacciarlo quando riprende. Se non schiaccio niente va bene lo stesso perché riuscirò comunque a confrontarmi con le mie altre prestazioni o con i valori di strava visto che anche lì ovviamente si parla di vam di tutta la salita comprese discese, o di vam di singoli pezzi. Ripeto il dato della vam media mi pare molto più utile della istantanea (per forza di cose è attendibile), dopo pochi minuti si stabilizza e ti dà veramente un idea dell intensità che riesci a tenere. Aloha




non solo, la VAM la calcola sul lap (se usi i lap), altrimenti la calcola dall'inizio alla fine della sessione, in pratica come un singolo lap



ma il lap non è detto che sia SOLO la salita, il lap è un percorso generico di allenamento, ragion per cui è una cavolata pazzesca legare il calcolo della VAM al lap, e comunque non va bene se mentre scendo il calcolo continua

ad esempio ci sono percorsi che mi interessa misurarli per intero, ma che hanno tra le due salite una discesa, ed in quel caso il calcolo della VAM è totalmente inutile (il calcolo che fa il polar, non che è inutile calcolare la VAM in un giro così)

nell'ultima Susa-Susa per calcolare la VAM del Galibier ho dovuto fermare il lap del Telegraphe, quindi non ho avuto modo di fare un lap unico Telegraphe+Galibier

se avessi fatto un lap unico, mi avrebbe calcolato la VAM anche nei km di discesa dalla fine del Telegraphe all'inizio del Galibier (Valloire)


ne dubito, la VAM su 50-100 metri si calcola con quattro dati in croce, tra l'altro se vuoi che sia affidabile non occorre nemmeno campionare l'altimetro troppo velocemente

per come la vedo io Polar ha distorto totalmente in concetto di VAM

se la VAM è la velocità ASCENSIONALE media, me la devi calcolare solo mentre..... ASCENDO, stop

computerini da 70 euro tipo il Ciclosport lo facevano egregiamente con precisioni pazzesche, ora con un v650 non la si ha
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Non capisco il problema della vam.
E' molto semplice, se si chiama VAM, la devi calcolare solo quando sali, a prescindere dal lap e da qualunque altro segmento di misurazione.

Se faccio due salite da 800m dislv+ e voglio misurare la VAM complessiva, non devo essere costretto a fare due LAP e poi a farmi degli onanismi mentali per capire la VAM complessiva, semplicemente un computer che facesse le cose corrette (come tanti altri, vedi Garmin, Ciclosport, ecc..) smetterebbe di calcolare la VAM nel tratto intermedio di discesa, restituendo il valore corretto non appena raggiunta la cima della seconda salita.
 

0466206

Pedivella
2 Marzo 2008
432
83
cogorno genova
Visita sito
Bici
Cannondale supersix
SCusa ma avevo bisogno di una precisazione, un mio socio di pedalata ha il garmin ma ha trovato solo la vam di 30 secondi, tu quale usi?



di
E' molto semplice, se si chiama VAM, la devi calcolare solo quando sali, a prescindere dal lap e da qualunque altro segmento di misurazione.

Se faccio due salite da 800m dislv+ e voglio misurare la VAM complessiva, non devo essere costretto a fare due LAP e poi a farmi degli onanismi mentali per capire la VAM complessiva, semplicemente un computer che facesse le cose corrette (come tanti altri, vedi Garmin, Ciclosport, ecc..) smetterebbe di calcolare la VAM nel tratto intermedio di discesa, restituendo il valore corretto non appena raggiunta la cima della seconda salita.