Calibrazione rullo Tacx Flow

neorf

Pignone
13 Settembre 2013
264
76
Firenze
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 7.0
2 domande per chi il tacx flow o simile?

1- quanto lo fate "premere" sulla ruota? Ho seguito la calibrazione, diceva sempre lento... stringevo e mi avvicinavo alla zona verde... poi ad un certo punto ho stretto ancora di più ed è tornato al lento... ora lo tengo leggermente sopra il minimo (tra le 2 fascine della zona verde) in quanto non mi è riuscito regolarlo sin là...

2- l'ho poi provato con swift scegliendo ERG mode... ma boh, non è che si senta molto la pendenza, anzi... e soprattutto è molto fuori sincrono... ho poi provato con l'app tacx regolando una pendenza, ed il 6% lo sento mooooolto di più rispetto a Zwift... problema di Zwift o di qualche parametro di setup? Grazie ;-)


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

caneve77

Apprendista Passista
3 Giugno 2008
1.146
565
Sondrio
Visita sito
Bici
Trek Domane SL6 Disc-Canyon Aeroad CF 8.0
2 domande per chi il tacx flow o simile?

1- quanto lo fate "premere" sulla ruota? Ho seguito la calibrazione, diceva sempre lento... stringevo e mi avvicinavo alla zona verde... poi ad un certo punto ho stretto ancora di più ed è tornato al lento... ora lo tengo leggermente sopra il minimo (tra le 2 fascine della zona verde) in quanto non mi è riuscito regolarlo sin là...

2- l'ho poi provato con swift scegliendo ERG mode... ma boh, non è che si senta molto la pendenza, anzi... e soprattutto è molto fuori sincrono... ho poi provato con l'app tacx regolando una pendenza, ed il 6% lo sento mooooolto di più rispetto a Zwift... problema di Zwift o di qualche parametro di setup? Grazie ;-)


Sent from my iPhone using Tapatalk

In Erg mode è normale che non si senta la pendenza in quanto lavora esclusivamente sui watt impostati,ovvero la resistenza varia al variare delle rpm consentendoti di mantenere sempre il wattaggio impostato...viceversa se fai un giro oppure una gara la resistenza varierà al variare della pendenza simulando perciò quello che fai sul tracciato
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

neorf

Pignone
13 Settembre 2013
264
76
Firenze
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 7.0
In Erg mode è normale che non si senta la pendenza in quanto lavora esclusivamente sui watt impostati,ovvero la resistenza varia al variare delle rpm consentendoti di mantenere sempre il wattaggio impostato...viceversa se fai un giro oppure una gara la resistenza varierà al variare della pendenza simulando perciò quello che fai sul tracciato



Ah ok perfetto grazie... non avevo colto questo dell'erg mode.
Cmq il flow che ho, sembrerebbe non avere il problema del rumore, incrociamo le dita ;-)


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

Alessandro01

Pignone
13 Giugno 2016
125
47
Visita sito
Bici
-
Riporto la mia esperienza con questi rulli: acquistati da decathlon in autunno a 244€ per 2-3 mesi non ho avuto nessun problema, ultimamente invece si presenta un rumoroso ticchettio quando i rulli stanno smettendo di girare, inoltre da ieri sera pur connettendosi sia a tablet che a pc non riesco in alcun modo a variare la resistenza, stasera li riporto al negozio e vedo di ottenere il rimborso


Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

chris.lu

Pignone
8 Agosto 2016
271
79
Cetara
Visita sito
Bici
Cervélo S5
Riporto la mia esperienza con questi rulli: acquistati da decathlon in autunno a 244€ per 2-3 mesi non ho avuto nessun problema, ultimamente invece si presenta un rumoroso ticchettio quando i rulli stanno smettendo di girare, inoltre da ieri sera pur connettendosi sia a tablet che a pc non riesco in alcun modo a variare la resistenza, stasera li riporto al negozio e vedo di ottenere il rimborso


Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk



Fin quando c'è la garanzia, sfruttiamola..
 

Alessandro01

Pignone
13 Giugno 2016
125
47
Visita sito
Bici
-
Oggi sono andato da decathlon a restituire il mio perché non funzionava più e alla fine loro me ne faranno arrivare uno nuovo da un'altra sede dove ne hanno 5 in giacenza, potresti andare al decathlon della tua città e chiedere se riescono a fartene arrivare uno da un altro punto vendita

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.264
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
Ho acquistato da Decathlon questo rullo smart

L'ho montato, ho scaricato le 2 app per android (una di aggiornamento del firmware del rullo e l'altra per gli allenamenti) ma, al momento di connetterlo al mio smartphone, nulla da fare...

Premetto che il mio smartphone ha android 6, ha sia il BLE sia l'ANT+, purtroppo non capisco perchè non mi si connette o, per meglio dire, il pallino diventa verde in corrispondenza del nome del dispositivo visualizzato a display: "2240" ma non lo vede, non invia alcun dato dal rullo allo smartphone e tanto meno lo smartphone aggiorna il rullo...

Al rullo, una volta collegato alla presa elettrica, si accende un led verde e resta acceso fisso.

So di essere stato generico ma, per ora, non posso inviare screen shots della schermata, spero di riuscire a farlo domani se non sarò stato in grado di connetterlo allo spmartphone.

Altra domanda... è d'obbligo la connessione internet o, una volta scaricate le app, i rulli possono comunicare con lo smartphone anche senza internet?
 

Lynx

Apprendista Scalatore
28 Giugno 2008
1.901
194
Visita sito
Bici
Wilier zero9
Ho acquistato da Decathlon questo rullo smart

L'ho montato, ho scaricato le 2 app per android (una di aggiornamento del firmware del rullo e l'altra per gli allenamenti) ma, al momento di connetterlo al mio smartphone, nulla da fare...

Premetto che il mio smartphone ha android 6, ha sia il BLE sia l'ANT+, purtroppo non capisco perchè non mi si connette o, per meglio dire, il pallino diventa verde in corrispondenza del nome del dispositivo visualizzato a display: "2240" ma non lo vede, non invia alcun dato dal rullo allo smartphone e tanto meno lo smartphone aggiorna il rullo...

Al rullo, una volta collegato alla presa elettrica, si accende un led verde e resta acceso fisso.

So di essere stato generico ma, per ora, non posso inviare screen shots della schermata, spero di riuscire a farlo domani se non sarò stato in grado di connetterlo allo spmartphone.

Altra domanda... è d'obbligo la connessione internet o, una volta scaricate le app, i rulli possono comunicare con lo smartphone anche senza internet?

Ho riscontrato anch'io questo problema. Ho provato con diversi terminali Android (s3 mini, s7, Lg...) e.. niente! Al contrario, non ho trovato nessun problema con terminali Apple.
Per quanto riguarda la seconda domanda... no, non hai bisogno di una connessione internet. Basta scaricare l'applicazione, connettere il rullo e via... anche senza connessione. Comunque, le app tacx le tropo molto "povere" di funzionalità ed estremamente pallose.
 

neorf

Pignone
13 Settembre 2013
264
76
Firenze
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 7.0
Ho riscontrato anch'io questo problema. Ho provato con diversi terminali Android (s3 mini, s7, Lg...) e.. niente! Al contrario, non ho trovato nessun problema con terminali Apple.

Per quanto riguarda la seconda domanda... no, non hai bisogno di una connessione internet. Basta scaricare l'applicazione, connettere il rullo e via... anche senza connessione. Comunque, le app tacx le tropo molto "povere" di funzionalità ed estremamente pallose.



Ciao, non so cosa suggerirti, visto che io da terminale Apple non ho alcun problema.
Unico inconveniente l'ho avuto quando ho acceso una cassa Bluetooth, che mi scollegava vari dispositivi: cardiofrequenzimetro etc...
Quindi boh, provo a cercare eventuale interferenze che potrebbero disturbare. Cmq per ora i Tacx Smart Flow, per me vanno alla grande.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

Lynx

Apprendista Scalatore
28 Giugno 2008
1.901
194
Visita sito
Bici
Wilier zero9
Riporto la mia esperienza con questi rulli: acquistati da decathlon in autunno a 244€ per 2-3 mesi non ho avuto nessun problema, ultimamente invece si presenta un rumoroso ticchettio quando i rulli stanno smettendo di girare, inoltre da ieri sera pur connettendosi sia a tablet che a pc non riesco in alcun modo a variare la resistenza, stasera li riporto al negozio e vedo di ottenere il rimborso


Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Il rumore è come questo? https://youtu.be/ImjdPCNPC2M
Questo è il video che ho fatto sulla mia prima unità e che poi mi è stata sostituita (da decathlon) con un'altra nuova.
Comunque, io il problema l'ho riscontrato dopo pochi giorni dall'acquisto, forse perché gli ho "tirato troppo il collo"... ma non credo di essere un Sagan!:hahaha::->
 

Lynx

Apprendista Scalatore
28 Giugno 2008
1.901
194
Visita sito
Bici
Wilier zero9
Ciao, non so cosa suggerirti, visto che io da terminale Apple non ho alcun problema.
Unico inconveniente l'ho avuto quando ho acceso una cassa Bluetooth, che mi scollegava vari dispositivi: cardiofrequenzimetro etc...
Quindi boh, provo a cercare eventuale interferenze che potrebbero disturbare. Cmq per ora i Tacx Smart Flow, per me vanno alla grande.


Sent from my iPhone using Tapatalk

o-o no. Ripeto, non ho riscontrato nessun inconveniente con prodotti Apple. Funziona perfettamente sia con iPhone 4s, 6plus che con iPad mini 4.:eek:
 

Alessandro01

Pignone
13 Giugno 2016
125
47
Visita sito
Bici
-
Il rumore è come questo? https://youtu.be/ImjdPCNPC2M
Questo è il video che ho fatto sulla mia prima unità e che poi mi è stata sostituita (da decathlon) con un'altra nuova.
Comunque, io il problema l'ho riscontrato dopo pochi giorni dall'acquisto, forse perché gli ho "tirato troppo il collo"... ma non credo di essere un Sagan!:hahaha::->
Esatto faceva più o meno questo rumore, solo che il mio lo faceva quando smettevo di pedalare e il rullo si stava fermando.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Alessandro01

Pignone
13 Giugno 2016
125
47
Visita sito
Bici
-
Comunque anche a me lo hanno sostituito (senza neanche controllarlo a dire il vero), più precisamente mi hanno fatto un buono da 244€ e me ne hanno fatto arrivare uno nuovo da un altro punto vendita che ho pagato 199€, dunque si può dire che ci abbia quasi guadagnato per questo malfunzionamento, certo se per caso dovesse rompersi ancora tra un anno non so come risolveranno la situazione

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.264
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
Dopo qualche utilizzo di questo rullo in accoppiata con il garmin 520 ed il sensore di potenza sui pedali BeProS sorge un nuovo quesito:

é possibile che impostando un preciso wattaggio di lavoro sul Garmin 520, questo strumento legga il dato dai pedali BeProS e di conseguenza, comandi la resistenza idonea sul rullo Tacx, per mantenere la potenza espressa costante?

In alternativa mi verrebbe da pensare che il rullo in questione (Tacx Flow Smart 2240) riceva il wattaggio impostato sul Garmin 520 e lo stimi in automatico variando la resistenza di conseguenza ma, allora, non mi spiegherei il perchè il Garmin 520 resti in connessione con il pedale BeProS (e quindi riceva o meno i dati da quest'ultimo)...
 

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.264
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
Hai rilevato differenze tra i W stimati dal flow e quelli rilevati dai bepro?

Sent from my GT-I9301I using BDC-Forum mobile app

si, circa 30/35w di differenza in meno sul rullo Tacx. Ovviamente i BeProS sono uno strumento di misurazione opportunamente tarato, i rulli invece stimano la potenza.

Ci vorrebbe un sistema di taratura manuale del rullo che, tramite il quale, si potesse inserire il valore "zero" manualmente per avere una misurazione (mediamente) attendibile.
 

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
si, circa 30/35w di differenza in meno sul rullo Tacx. Ovviamente i BeProS sono uno strumento di misurazione opportunamente tarato, i rulli invece stimano la potenza.

Ci vorrebbe un sistema di taratura manuale del rullo che, tramite il quale, si potesse inserire il valore "zero" manualmente per avere una misurazione (mediamente) attendibile.
Grazie per l'informazione!

Sent from my GT-I9301I using BDC-Forum mobile app