Smontaggio trasmissione bici marzano 3v

PiE81

Novellino
27 Novembre 2016
9
0
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4
Buonasera,
vorrei dare qualche ritocco a una vecchia bici Marzano a 3v.

Nello specifico vorrei togliere un po' di ruggine dalla trasmissione, eventualmente anche dal cambio, e poi dare qualche ritocco di vernice ad alcuni punti del telaio.

Che attrezzi mi servirebbero per smontare il pacco pignoni e la corona (foto allegate)? Suggerimenti per togliere la ruggine dal cambio?
Infine dovrò comprare una catena la bici; se prendo una shimano acera, al di là della lunghezza (che credo sia da accorciare), è compatibile?

Altri suggerimenti o accortezze da seguire sono graditi.

Grazie
Pierluigi

103d5pe.jpg

2bbfat.jpg

2zrja6e.jpg
 

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.052
183
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Andiamo con ordine...

Per togliere la corona ti servirà una normalissima chiave da 10, sviti il bulloncino che tiene la chiavella e dovrebbe uscire senza problemi se non è troppo incrostata
Per togliere il pacco pignoni dovresti smontare la ruota e verificare che tipo di incastro ha la ruota libera
Il cambio è la nota più dolente; a meno che la bici non abbia un valore affettivo mi sento di suggerirti di acquistarne uno nuovo, a quel livello vanno bene anche quelli che trovi in scansia all'ipercoop; diversamente, se vuoi fare un bel lavoro, andrebbe smontato e fatto ricromare, con costi ben diversi
 

PiE81

Novellino
27 Novembre 2016
9
0
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4
Pignoni e corona mi sembrano in buone condizioni, li pulirei senza smontarli e rischiare di fare qualche danno se non si ha gli attrezzi giusti

In effetti si, credo di fare una pulizia senza smontarla.
Purtroppo montando una catena nuova che ho comprato, non riesco a montarla.
Mentre sui pignoni la catena si "avvolge" perfettamente, sulla corona accade una situazione come da foto, come se il passo dei denti della corona sia differente da 1 pollice, il che mi sembra assurdo. O non lo è? Dove sbaglio? Possibile che sia usurata la corona? ;nonzo%

10how1t.jpg


Grazie
Pierluigi
 
Ultima modifica: