Giro in Liguria Dolceacqua e Triora

elettricista

Apprendista Passista
9 Novembre 2008
820
4
61
Novara
Visita sito
ho bisogno di un parere a riguardo di un itinerario letto su un sito di motocilclismo e riguarda il tratto di strada tra Dolceacqua e Triora:

Continuiamo sulla provinciale 65 raggiungendo la Colla di Langan e il bivio per il colle della Melosa che imbocchiamo a sinistra. La strada si inerpica sempre di più, superiamo la Melosa e iniziamo a costeggiare il confine con la Francia, la strada che prima aveva un asfalto precario ha lasciato spazio ad uno sterrato guidabile. In pochi chilometri, guidando con attenzione raggiungiamo la Colla di Sanson, che coi suoi circa 1700 metri di quota è il punto più alto di questo itinerario in moto nel Ponente della Liguria.
Scendiamo tra mille curve verso Triora, considerato uno dei borghi più belli d'Italia.

la mia richiesta è possibile farlo in bdc? partirei da Andora, conosco altri giri
in zona ma questo mi manca, grazie per i consigli
 

panta976

Cronoman
4 Agosto 2011
719
45
Moncalieri, TO
Visita sito
Bici
GIANT TCR Advanced Pro 0
ho bisogno di un parere a riguardo di un itinerario letto su un sito di motocilclismo e riguarda il tratto di strada tra Dolceacqua e Triora:

Continuiamo sulla provinciale 65 raggiungendo la Colla di Langan e il bivio per il colle della Melosa che imbocchiamo a sinistra. La strada si inerpica sempre di più, superiamo la Melosa e iniziamo a costeggiare il confine con la Francia, la strada che prima aveva un asfalto precario ha lasciato spazio ad uno sterrato guidabile. In pochi chilometri, guidando con attenzione raggiungiamo la Colla di Sanson, che coi suoi circa 1700 metri di quota è il punto più alto di questo itinerario in moto nel Ponente della Liguria.
Scendiamo tra mille curve verso Triora, considerato uno dei borghi più belli d'Italia.

la mia richiesta è possibile farlo in bdc? partirei da Andora, conosco altri giri
in zona ma questo mi manca, grazie per i consigli

la Colla di Langan era interrotta per frane dalla parte di Pigna e non so se i lavori di ripristino si siano già conclusi o meno. Il versante opposto ha delle buche che a chiamarle crateri è fargli un complimento.
 
Ultima modifica:

alino79

Novellino
28 Ottobre 2015
84
2
Visita sito
Bici
105
Langan la si può fare. Solo in breve tratto è messo male, massimo 10 metri....poi sali tranquillamente.
Da melosa non puoi andare a colle Sanson in bdc però, la strada è con pietre che non supereresti.
Arrivato a Melosa puoi ridiscendere dalla stessa strada e arrivare a Triora.
Ciao
 

derrick

Apprendista Passista
28 Febbraio 2014
899
461
Bergamo
Visita sito
Bici
Rose sl pro 2000. Merida Scultura Team
Uso questo post per chiedere gentilmente delle info.

Salendo da Pigna la colla langan è fattibile? Poi vorre i fare anche il monte ceppo. Come è messo?

Grazie a chi mi risponde
 

lucalipa

Pedivella
31 Agosto 2011
323
9
Liguria (IM)
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf slx
Fattibilissimo, ci sono solo 10 metri di strada un po' sterrata ed ancora da asfaltare, monte ceppo è un po'che non lo faccio, la strada è asfaltata, magari non in ottime condizioni.