Consiglio acquisto usato

Corsaro85

Pignone
10 Giugno 2014
100
28
Visita sito
Bici
SAB Campagnolo Veloce
Ciao a tutti,
Sto pensando di sbarazzarmi del mio cancello sab con campagnolo 10 per salire di uno scalino, o un paio se possibile [emoji16]
Mi sarei dato un budget di circa 1000 euro e volendo qualcosa in full carbon sto rivolgendo lo sguardo all'usato dove immagino si possano fare ottimi affari. Sto guardando gli annunci sul mercatino ma penso di non essere in grado di selezionare le migliori offerte e per questo vorrei qualche aiutino... Ho visto un po' di tutto, bianchi, spec, wilier, colnago.. Ma non avendo particolari preferenze di marche vorrei qualche consiglio sulla miglior combinazione tra marca, età, equipaggiamento.. Considerate che l'uso è quasi turistico e prediligerei il comfort, misura m, cavallo 83. Chi se la sente di darmi qualche indicazione?
Grazieee

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.023
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Scusa, ma hai visto quanti annunci ci sono sul mercatino ?

Il prezzo lo puoi filtrare nella ricerca, la taglia pure (anche se tra M, 54, 55... si fa un po' di fatica), ma cmq come si fa ad aiutarti a selezionare l'offerta migliore ?

Al più qualcuno può indicarti qualcosa su cui gli è caduto l'occhio.

Se invece tu fai una prima selezione ed hai un numero ristretto di bici su cui chiedere opinioni, allora è un'altra cosa. O anche su solo questa che ci indichi
 
Ultima modifica:

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.023
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Allora, vedo che hai le idee abbastanza chiare su materiali (carbonio) e montaggio (top).

Io ti direi di considerare le offerte che trovi ora sul nuovo (ma modelli 2015), ad esempio da probike la GTR a 1300 E... però non è montata Ultegra e men che meno Chorus, quindi immagino non ti interessino. Ma se invece possono interessarti, fatti un giro online che si trovano belle cose nuove.

L'unica cosa che mi lascia perplesso è che sono tre bici di impostazione molto diversa e diverse geometrie: la Pinarello ha una geometria "da attacco", bella bassa e quasi tradizionale (non come forma, ma come posizione che ti risulta in sella), la Synapse è all'altro estremo, una bici con posizione molto "rialzata", e la GTR una via di mezzo.

(di solito "rialzata si traduce con "comoda", ma secondo me non è per niente vero: la bici comoda è quella con le geometrie e misure giuste per te. Se però la schiena non si piega, allora la posizione rialzata è l'unica possibile)

Nota comunque che come l'ha settata il precedente propèrietario, anche la Pinarello non ha per niente una posizione estrema, anzi probabilmente tra le tre è quella settata con il minor dislivello sella/manubrio

Se non hai idee chiare sul tipo di geometria che vuoi, stare in mezzo può evitare sbagli; se invece sai già che tipo di bici vuoi allora qui hai un campionario bello rappresentativo con ottime scelte.

I prezzi mi sembra che più o meno ci siamo, fatto salvo il margine di trattativa che c'è sempre (forse sulla Synapse di più, le ruote viste così non sembrano chissà cosa, ma forse ho lo schermo troppo piccolo). Ma su questa fascia di prezzi non so dirti davvero le quotazioni.

A me dà un po' fastidio che tutte le bici siano sempre "usate poco", ma poi probabilmente è vero, molti di noi comprano bici bellissime ma non hanno tempo (o gambe) per farci tanto.

Se me ne vuoi regalare una, prendo la Pinarello
 

Corsaro85

Pignone
10 Giugno 2014
100
28
Visita sito
Bici
SAB Campagnolo Veloce
Però mi costa cara la tua consulenza ;) a dire il vero mi intrippa anche l'idea del nuovo e quindi quasi per forza la gtr 2015 a 1200 euro anche se con tiagra... Ho le idee un po' confuse.. Ci penserò su... Cmq sia molte grazie intanto

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.023
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
beh, sul nuovo sei tranquillo... perché una bici usata se non conosci chi te la vende non si sa mai bene, e più costa più ti rode se c'è qualcosa che non va... io in fascia bassa non avrei esitazioni a favore dell'usato, ma quando si comincia a salire, prima di cacciare 1000 e passa zwanziche... personalmente (forse perché non mi sento in grado di valutare lo stato di una bici in carbonio) andrei di offerte sul nuovo. Ma ricorda che tra qualche settimane hanno dato via tutta la scorta 2015 e le offerte non ci sono più !

Niente panico, ma neanche tirarla troppo in lungo una volta che hai deciso
 

Corsaro85

Pignone
10 Giugno 2014
100
28
Visita sito
Bici
SAB Campagnolo Veloce
E la izoard come da immagine? Pare un ottimo prezzo no? Inoltre sapresti dirmi con cavallo 83 e 176 cms se dovrei prendere la misura 53 o 55 della wilier? Non offre altre scelte e uploadfromtaptalk1460054313187.jpg non mi è ben chiaro se son riferite ad orizzontale virtuale o a misure della casa...
Ultima cosa... Le consegnano già montate ad eccezione del manubrio? Grazie

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.023
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
E la izoard come da immagine? Pare un ottimo prezzo no? Inoltre sapresti dirmi con cavallo 83 e 176 cms se dovrei prendere la misura 53 o 55 della wilier? Non offre altre scelte e Vedi l'allegato 141263 non mi è ben chiaro se son riferite ad orizzontale virtuale o a misure della casa...
Ultima cosa... Le consegnano già montate ad eccezione del manubrio? Grazie

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Sì , è quella. Trovi anche a poco di più la GTR col Tiagra (il Tiagra 2016 è più o meno equivalente al 105 2015); esteticamente sono abbastanza diverse quindi è anche questione di gusto.

La Izoard è un'ottima bici, costa poco perché va fuori produzione ma come entry level in Carbonio è perfetta (e super-collaudata). Lìviene offerta con delle ruote "standard" molto affidabili anche se ovviamente non leggerissime (sennò il prezzo sale, oh se sale...).

Per la misura, se ti sei misurato bene sei a cavallo tra le due misure offerte (anche io, ecco la ragione per cui non ho mai preso una Wilier); tutto sommato, anche se in generale in questi casi va bene la più grande, forse per te andrebbe meglio la 53, sennò diventa troppo lunga e devi montare un attacco molto corto, che non èmai una buona cosa.

Come stai a flessibilità schiena ? riscaldamento, qualche esercizietto per non incriccarti, poi gambe unite e vedi quanto riesci a scendere con le mani...

il tubo sterzo della 53 è 145, che è unamisura molto ragionevole, ma se tu fossi proprio legato poi ti tocca mettere troppi spessori (non credo, io non sono molto sciolto, ho la mia età, e giro con un tubo sterzo più basso)

PS sulla pagina di probikeshop, in fondo, ci sono le tabelle delle misure quindi vedi bene a cosa corrisponde. Sono le stesse misure della GTR (mm più mm meno) quindi puoi anche controllare sul sito Wilier. Magari per sicurezza misurati anche busto e braccia
 
Ultima modifica:

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
E la izoard come da immagine? Pare un ottimo prezzo no? Inoltre sapresti dirmi con cavallo 83 e 176 cms se dovrei prendere la misura 53 o 55 della wilier? Non offre altre scelte e Vedi l'allegato 141263 non mi è ben chiaro se son riferite ad orizzontale virtuale o a misure della casa...
Ultima cosa... Le consegnano già montate ad eccezione del manubrio? Grazie

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

sempre sostenuto che la izoard per chi ha un millino è una delle migliori opzioni
 

Corsaro85

Pignone
10 Giugno 2014
100
28
Visita sito
Bici
SAB Campagnolo Veloce
in effetti mi attira il prezzo .. però ragazzi ho ri-misurato il cavallo e stavolta ho rilevato 84 cms .. non capisco davvero come si faccia ad essere precisi al cm, ero a parete con un libro grosso .. cosa dite 53 o 55 ?
Ho visto si la spiegazione delle misure sotto la foto ma non mi sono parse molto coerenti rispetto alla misura da scegliere in fase di acquisto ..
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.023
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
in effetti mi attira il prezzo .. però ragazzi ho ri-misurato il cavallo e stavolta ho rilevato 84 cms .. non capisco davvero come si faccia ad essere precisi al cm, ero a parete con un libro grosso .. cosa dite 53 o 55 ?
Ho visto si la spiegazione delle misure sotto la foto ma non mi sono parse molto coerenti rispetto alla misura da scegliere in fase di acquisto ..

se hai il cavallo più alto, allora il busto è più corto...

misura un'altra volta, poi magari fai la media. Usa una livella da cantiere, e premi bene, devi sentire come quando sei in sella... insomma, quasi sollevato.

Poi visto che stiamo cercando una misura esatta, misurati anche braccia e busto (cerca in rete per vedere come si fa; cmq il busto è l'altezza meno il cavallo meno dalla punta della testa alla fossetta sopra lo sterno; il bracciodall'articolazione della spalla ad una sbarra - o unmanubrio - che tieni in mano).

Che hanno di incoerente le misure ?
 

Corsaro85

Pignone
10 Giugno 2014
100
28
Visita sito
Bici
SAB Campagnolo Veloce
se hai il cavallo più alto, allora il busto è più corto...

misura un'altra volta, poi magari fai la media. Usa una livella da cantiere, e premi bene, devi sentire come quando sei in sella... insomma, quasi sollevato.

Poi visto che stiamo cercando una misura esatta, misurati anche braccia e busto (cerca in rete per vedere come si fa; cmq il busto è l'altezza meno il cavallo meno dalla punta della testa alla fossetta sopra lo sterno; il bracciodall'articolazione della spalla ad una sbarra - o unmanubrio - che tieni in mano).

Che hanno di incoerente le misure ?
Grazie peppe le misure le prendo appena riesco ma intanto ti dico cosa non mi torna delle misure: posso scegliere tra 53 e 55 però sotto nella tabella esplicativa il 55 non compare proprio non essendo così rapportato ad altezza e misura cavallo.. Di seguito le due immagini
uploadfromtaptalk1460095966738.jpg uploadfromtaptalk1460095978040.jpg


Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.023
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
giustamente loro ti dicono un 54.... solo che non lo producono ! E a te magari andrebbe anche qualche mm in più, insomma diciamo un 54.5 (abbiamo misure molto simili) anche se appunto senza sapere poi quanto allunghi le braccia non si può discutere con questa precisione
 

Corsaro85

Pignone
10 Giugno 2014
100
28
Visita sito
Bici
SAB Campagnolo Veloce
giustamente loro ti dicono un 54.... solo che non lo producono ! E a te magari andrebbe anche qualche mm in più, insomma diciamo un 54.5 (abbiamo misure molto simili) anche se appunto senza sapere poi quanto allunghi le braccia non si può discutere con questa precisione
Queste sono misure che avevo preso 1 annetto fa, cosa dici? uploadfromtaptalk1460102408577.jpg

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.023
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Queste sono misure che avevo preso 1 annetto fa, cosa dici? Vedi l'allegato 141276

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

che se le misure fossero queste sarebbe meglio la taglia puù grande; ma secondo me il braccio l'hai misurato male, non è che sei arrivato alla punta delle dita invece che alle nocche delle mani?
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.023
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
PS le misure della Izoard sono molto simili a quelle della GTR... se hai in zona un rivenditore Wilier va e prova le due misure sulla GTR, così sei sicuro (ovviamente c'è il rischio che tu poi decida di prndere invece la GTR e spendere un filo di più... la scimmia è pericolosa)
 

Corsaro85

Pignone
10 Giugno 2014
100
28
Visita sito
Bici
SAB Campagnolo Veloce
che se le misure fossero queste sarebbe meglio la taglia puù grande; ma secondo me il braccio l'hai misurato male, non è che sei arrivato alla punta delle dita invece che alle nocche delle mani?
Braccio 67, appena preso, dall'osso della spalla al centro di un asta stretta in mano

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.023
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)

Corsaro85

Pignone
10 Giugno 2014
100
28
Visita sito
Bici
SAB Campagnolo Veloce