Pescara raddoppia

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Sarebbe grandioso, ma per quanto ne so non è fattibile. Il sistema GPS che usiamo per i chip e sugli orologi ha uno scarto di +/- 5 metri, non sarebbe quindi affidabile come prova. Lo scarto è sistemico e voluto, in modo che i segnali "pubblici" dei satelliti non possano essere usati per scopi militari.

Io resto per la squalifica alla prima infrazione, in fondo è come tagliare, con magari anche l'indicazione della ragione della squalifica nella classifica finale.

no ok intendvo dire di usare altro..non certo il gps con le sue approssimazioni (anche 1 metro sarebbe troppo). bisognerebbe inserire nel chipset un altra tecnologia. dovrebbe diventare non solo un trasmettitore ma anche un ricevitore ma poi si va in un campo non mio...era per dire che visto che ci dobbiam portar dietro il chip a mo' di arresti domiciliari tanto vale sfruttarlo per altro.
 

elw00d

Novellino
20 Febbraio 2013
92
1
Visita sito
Bici
Colnago Arte Shimano 105 10v
no ok intendvo dire di usare altro..non certo il gps con le sue approssimazioni (anche 1 metro sarebbe troppo). bisognerebbe inserire nel chipset un altra tecnologia. dovrebbe diventare non solo un trasmettitore ma anche un ricevitore ma poi si va in un campo non mio...era per dire che visto che ci dobbiam portar dietro il chip a mo' di arresti domiciliari tanto vale sfruttarlo per altro.

Per quanto sia d'accordo nell'usare la tecnologia mi sorge il dubbio che un apparato del genere non possa considerare se due atleti che si trovino nella stessa "area" siano effettivamente in treno o affiancati...
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Per quanto sia d'accordo nell'usare la tecnologia mi sorge il dubbio che un apparato del genere non possa considerare se due atleti che si trovino nella stessa "area" siano effettivamente in treno o affiancati...
Ottima osservazione. Ovviamente non ho idea di come ovviare alla cosa...[emoji1]
 

ELBAMAN

Pedivella
5 Novembre 2007
460
13
Zona Cambio
www.elbaman.it
Bici
KTM Revelator - Cervelo P2
butto i miei 2 cent su una discussione già fatta non 10, non 100, neanche 1000, credo 100mila volte con 100mila teste e 100mila idee

alcuni fatti
- piu' la gara è breve piu' il rischio grupponi è evidente (esce piu' gente a nuoto insieme)
- piu' la strada è piatta meno c'e' selezione meno è possibile rendere regolare una gara
- chiunque (e davvero chiunque perchè ne ho visti troppi di "duri e puri" a parole sfruttare le situazioni) se possono un po' la fanno furba. In Italia, all'estero ovunque

la mia opinione è che per rendere una gara davvero NO-draft se corta si deve far partire la gente a batterie molto piccole, 20-25 per volta intervallate di almeno 5'
oppure altra soluzione (vista in svizzera 3-4 volte e con esiti sempre ottimi nonostante gli svizzeri siano quasi peggio degli italiani nel cercare di rubare la scia) partenza stile cronometro. Uno per volta ogni 15-20".

tutto il resto è un paliativo che porta solo a polemiche... indi per cui W la scia nelle gare corte.
 

ELBAMAN

Pedivella
5 Novembre 2007
460
13
Zona Cambio
www.elbaman.it
Bici
KTM Revelator - Cervelo P2
credi che WTC faccia una gara per 300 persone ? non si mette neanche a pensarci. Puntano a farne 800-1000 sicuro

in ogni caso concordo se fai mass-start, la cosa migliore è abolire il mass start, il rolling start che stanno adottando in certe gare è già una variante interessante anche se secondo me va affinata.
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.937
1.947
Visita sito
credi che WTC faccia una gara per 300 persone ? non si mette neanche a pensarci. Puntano a farne 800-1000 sicuro

in ogni caso concordo se fai mass-start, la cosa migliore è abolire il mass start, il rolling start che stanno adottando in certe gare è già una variante interessante anche se secondo me va affinata.

io mi riferivo alle gare fitri che fino al '95 si sono fatte in modalità no draft su tutte le distanze.

ma anche per le gare WTC il succo non cambia: se il 70.3 si disputa no draft, non vedo motivo per cui non debba esserlo anche il 5150: un 1900 di nuoto non fa molta più selezione di un 1500; inoltre 40km di bici richiedono un minor numero di giudici per essere controllati

poi mi pare che a Sarnico ci siamo sempre divertiti, no?
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
io mi riferivo alle gare fitri che fino al '95 si sono fatte in modalità no draft su tutte le distanze.

ma anche per le gare WTC il succo non cambia: se il 70.3 si disputa no draft, non vedo motivo per cui non debba esserlo anche il 5150: un 1900 di nuoto non fa molta più selezione di un 1500; inoltre 40km di bici richiedono un minor numero di giudici per essere controllati

poi mi pare che a Sarnico ci siamo sempre divertiti, no?

fino al 98 la scia era vietata nelle gare fitri. Ma ti assicuro che le polemiche erano talmente tante che toglievano la voglia di gareggiare
 

elw00d

Novellino
20 Febbraio 2013
92
1
Visita sito
Bici
Colnago Arte Shimano 105 10v
Io ho partecipato a un supersprint con partenza scaglionata per ogni singolo atleta e tanta salita nella frazione bici. Zero scia!
Forse bastano questi due ingredienti e diventa inutile la regola draft/no draft!
 

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
Si però scusate tanta salita in bici x evitare la scia?ecchediamine ed i passistoni come me che fanno?

Piuttosto che trovare l'ennesima punizione (sia chiaro abito in Trentino e praticamente mi alleno in salita anche con la E-116) io troverei il modo di educare la gente. Con una educazione seria nn ci son bisogno di richiami cartellini o squalifiche.

Chiaro che i primi caproni siamo NOI ATLETI e NON i giudici.


Spedito con piccione viaggiatore ;)
 

icio61

Cronoman
24 Giugno 2013
720
14
Brescia
Visita sito
Bici
cube lithening e Kuota Kalibur crono
non riesco a quotare gipsy
Sarnico ha, aveva una bella salita che "scremava" parecchio, la stessa ripresa poi da Lovere. Entrambe le gare comunque, avevano un ottimo servizio di controllo, anche se a Lovere (fatta la 1^ edizione) qualche gruppone girava.
Alla fine dipende sempre da chi gareggia
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.937
1.947
Visita sito
fino al 98 la scia era vietata nelle gare fitri. Ma ti assicuro che le polemiche erano talmente tante che toglievano la voglia di gareggiare

le prime gare "sperimentali" draft legal furono nel '95
nel '96 si gareggiò in regime "Misto", circa il 50% delle gare era draft legal
dal '97 scia libera in tutte le gare
dal '98 furono vietate le prolunghe oltre la linea dei freni

le polemiche più o meno sono quelle che ci sono oggi; come ho già detto, quando i giudici si sanno far valere (anche se non sono numerosissimi) le gare sono regolari, quindi la soluzione è investire sulla formazione dei giudici
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
le prime gare "sperimentali" draft legal furono nel '95
nel '96 si gareggiò in regime "Misto", circa il 50% delle gare era draft legal
dal '97 scia libera in tutte le gare
dal '98 furono vietate le prolunghe oltre la linea dei freni

le polemiche più o meno sono quelle che ci sono oggi; come ho già detto, quando i giudici si sanno far valere (anche se non sono numerosissimi) le gare sono regolari, quindi la soluzione è investire sulla formazione dei giudici

io ti parlo di age group. Sono stato squalificato per scia a Mergozzo nel 1998 e devo ancora capire perché