Cannondale Caad 12

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

typhon

Novellino
2 Aprile 2012
38
24
portici
Visita sito
Bici
cannondale supersix evo hm - caad 10 - Cannondale supersix evo disc 2020 Cannondale Topstone
Allora, s e posso dare un contributo: ho testato a Roma sia la super six evo hi mod (team edition, quella con il gruppo DA elettromeccanico, piega FSA K force e ruote Mavic cosmic da 40), che il CAAD 12, montato con DA meccanico e Mavic a basso profilo, versione con freni normali.
Il CAAD è quello in colorazione team (nero verde), in quanto la Casa ha scelto tale opzione grafica.
Il percorso effettuato è stato esattamente identico, per cercare di ridurre le variabili.
Senza soffermarmi sulla SuperSix evo, nettamente superiore in termini di risposta e comodità in ogni condizione (attenzione, però, alle ruote, che a mio avviso hanno inciso sensibilmente e alla piega, davvero eccellente), il il telaio CAAD 12 è estremamente leggero (taglia 50), forse 200 grammi in più dell'EVO; molto scorrevole e reattiva; piantato a terra ben più della S6, anche aerodinamico, esteticamente bellissimo.
Ho dei dubbi sul dichiarato amento comodità, le risposte sull'asfalto dissestato rimangono secche.
Io ho da 4 anni un CAAD10 montato Dura Ace 9000 meccanico e 2 coppie di ruote Spada, Oxygeno e Breva con coperture tubeless (obbligatorie per chi cammina sull'alluminio), che, nella configurazione più pesante (con le breva), con pedali e portaborraccia pesa 7,1 kg: una bici perfetta secondo me, scattante, reattiva, rigida (cerco soprattutto la rigidità), non scomoda, se adeguatamente settata.
Con l'unico limite che, appena incontra il pavè (sanpeitrini o basolato) deve letteralmente fermarsi.
Il mio dubbio, volendo prendere un nuovo telaio (sempre Cannondale, ovviamente) è quello di indirizzarmi sul CAAD 12, rimanendo fedele alla lega leggera, ovvero optare pere la Super Six EVO (standard module), che - anche quest'anno conserva la medesima ineccepibile geometria, che dovrebbe garantire maggiore comodità anche nelle situazioni precluse al CAAD e in caso di percorrenze lunghe o gare
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
[MENTION=43341]typhon[/MENTION]
tutto è relativo
io con il mio caad10 (2012) ho fatto una utracycling di 420km e 8000m+
usando ruote per copertoncino a 8bar
bici assolutamente non scomoda
mia sorella con il caad10 (2015) e ruote in carbonio tubolari
ha fatto la roubaix altro che fermarsi sui sampietrini
 

downhill

Apprendista Cronoman
14 Dicembre 2012
3.244
72
Treviso
Visita sito
Bici
Non riesco a smettere.....
[MENTION=43341]typhon[/MENTION]
tutto è relativo
io con il mio caad10 (2012) ho fatto una utracycling di 420km e 8000m+
usando ruote per copertoncino a 8bar
bici assolutamente non scomoda
mia sorella con il caad10 (2015) e ruote in carbonio tubolari
ha fatto la roubaix altro che fermarsi sui sampietrini

Mi trovi assolutamente d'accordo o-o
 

typhon

Novellino
2 Aprile 2012
38
24
portici
Visita sito
Bici
cannondale supersix evo hm - caad 10 - Cannondale supersix evo disc 2020 Cannondale Topstone
Anche io trovo un telaio eccezionale ed estremamente comodo: del resto, lo presi come muletto ed è diventato la mia unica bdc, con cui, da 4 anni, percorro quasi 10000 km ogni anno, comprese delle reandonèe. Poi è chiaro che tutto dipende dall'uso che ne vuoi fare: nel corso di una granfondo, ad esempio, il caad incontra più difficoltà di un telaio (di gamma medio alta) sul pavè...ma questo è un fatto scontato
 

lucalberto

Pignone
12 Febbraio 2013
130
7
torino
Visita sito
Bici
cannondale caad 12
ho avuto modo anche io di provare il supersix hm e il caad 12 al bike-test cannondale. se avessi avuto una benda sugli occhi non sarei riuscito a distinguere le due bici. ho trovato un comportamento pressochè uguale, compresa la posizione di guida. io credo che la vera differenza tangibile la facciano le ruote e le gomme, le pressioni di gonfiaggio, la curva e il reggisella. infatti il supersix era montato con le ruote mavic alto profilo e ho trovato un comportamento della bici molto duro che ha annullato totalmente la tanto decantata e presunta "morbidezza" dell'alto modulo. poi mi sono fatto mettere quelle che aveva il caad, sempre mavic, ma bassso profilo,e il comportamento è cambiato in maniera sensibile, ma molto simile a quello riscontrato sul caad. sinceramente avessi avuto i 4000 euro per prendere il supersix hm ultegra forse avrei fatto la pazzia (per me), ma la scelta di prendere il caad non è certamente di ripiego. o-o
 

Devis 75

Novellino
13 Ottobre 2015
46
0
Vicenza
Visita sito
Bici
Cannondale caad 12
Ciao , l'ho presa pure io la caad 12 da Carisma , hai fatto un ottima scelta , è una super bici .
Di che colore l'hai presa?
A proposito se ti va ci possiamo mettere d'accordo per uscire assieme io sono di Barbarano Vicentino.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.