Problema recupero post distorsione

Bruzio

Pignone
8 Ottobre 2014
289
5
25
Consentia
Visita sito
Bici
Quella di Don Matteo
Prego i mod di spostare la discussione in caso non fosse corretta la sezione.

4 settimane fa circa ho subito una distorsione medio grave, con probabile lesione dei legamenti. Una settimana fa ho ripreso la bici e con la cavigliera ho fatto 5 uscite tra i 30 e 40 km.

Durante il giro non provo dolore ne fastidio, tantochè ieri ho avuto na media di 32 all' ora. Il fastidio viene a galla dopo il giro e magari anche quando cammino. Per esempio ieri sera senza la cavigliare non riuscivo molto a poggiarlo.
La mia domanda è prendendo con tale frequenza la bici, perdonate la mia ignoranza, rischio di peggiorarla o di allungare di molto la mia guarigione?

PS: la mia caviglia dx è circa 2 cm e mezzo più grossa dell' altra...è ancora gonfia..
Aiutatemi per favore...o se magari potete consigliarmi dei giri adatti..ovviamente non riesco a correre bene ne saltare se non 10 cm.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
come detto sicuramente un ortopedico saprà aiutarti

per se dopo 4 settimane è ancora gonfia qualcosa non va.

metterei cmq del ghiaccio più volte al giorno
 

Mr.25000

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2013
1.616
55
Roma Est - Tiburtina
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL2
Prego i mod di spostare la discussione in caso non fosse corretta la sezione.

4 settimane fa circa ho subito una distorsione medio grave, con probabile lesione dei legamenti. Una settimana fa ho ripreso la bici e con la cavigliera ho fatto 5 uscite tra i 30 e 40 km.

Durante il giro non provo dolore ne fastidio, tantochè ieri ho avuto na media di 32 all' ora. Il fastidio viene a galla dopo il giro e magari anche quando cammino. Per esempio ieri sera senza la cavigliare non riuscivo molto a poggiarlo.
La mia domanda è prendendo con tale frequenza la bici, perdonate la mia ignoranza, rischio di peggiorarla o di allungare di molto la mia guarigione?

PS: la mia caviglia dx è circa 2 cm e mezzo più grossa dell' altra...è ancora gonfia..
Aiutatemi per favore...o se magari potete consigliarmi dei giri adatti..ovviamente non riesco a correre bene ne saltare se non 10 cm.

Puoi usare del cortisone in fiale, meglio se in zona traumatizzata, per le dosi e il metodo di somministrazione devi rivolgerti ad un medico sportivo, con me ha funzionato.
 

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
59
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
Giustamente è meglio sentire l'ortopedico e/o il fisioterapista. Il tipo di lesione influenza anche i tempi di recupero.
In passato ho preso distorsioni ad entrambe le caviglie con lesione dei legamenti e, in un caso, probabile frattura del malleolo. La prima volta misero il gambaletto di gesso per 15 giorni, nel secondo una fasciatura semirigida per una decina di giorni. In entrambi i casi ricordo però periodi lunghi di recupero e forti dolori articolari anche solo facendo gli esercizi da fermo per riacquistare la mobilità della caviglia.
La bici i medici me la consigliarono ma facendo attenzione a non forzare sui pedali, i.e. occorreva andare sostanzialmente in agilità
 

Bruzio

Pignone
8 Ottobre 2014
289
5
25
Consentia
Visita sito
Bici
Quella di Don Matteo
Quando m'infortunai (Venerdì 30 ottobre), andai al pronto soccorso.La cura prevista dell'ortopedico fu quella dell'assoluto riposo e ghiaccio. Andato dal fisiatra circa una settimana e mezza dopo mi disse che dovevo tenerlo a riposo tramite tutore (come aveva detto l'ortopedico) mettere crema più assumere pillole per due settimane più o meno. Però non ha previsto delle sedute di fisioterapia.

Se volete vi mando una foto del mio attuale stato della caviglia
 

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
59
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
Te lo può dire solo il medico. In questa fase probabilmente è più importante riacquistare la mobilità della caviglia facendo molto esercizio da fermo. Gonfiore e dolore dureranno ancora per un po' comunque

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
 

Bruzio

Pignone
8 Ottobre 2014
289
5
25
Consentia
Visita sito
Bici
Quella di Don Matteo
[MENTION=39196]vulcan[/MENTION]
Se per mobilitazione intendi delle circonduzioni le faccio senza problemi, anche se la caviglia scricchiola.
Per quanto riguarda la bici durante la prestazione non ho problemi e spingo bene. Ovviamente la gamba sx spinge più.
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Andare con una certa frequenza in bici in questo stato provoca qualche danno?

Scusate l'ignoranza

Senti il parere dell'ortopedico/fisiatra!
A maggior ragione se è ancora gonfia e scricchiola...

E prima di pensare alla bdc fai assolutamente delle sedute fisioterapiche...con dose massice di propriocettività.....prima di fissare nella tua postura degli errori che poi più avanti diventano mooooolto duri da correggere!
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Curati bene e non aver fretta di guarire, specialmente se sono coinvolti i tendini. Io ho ancora dolori per una stupida lussazione alla spalla patita 30 anni fa e che non ho curato.
Buona guarigione o-o
 

Bruzio

Pignone
8 Ottobre 2014
289
5
25
Consentia
Visita sito
Bici
Quella di Don Matteo
Grazie ragazzi, il problema è che non posso farne a meno. Io non uso solo la bici per sport, ma anche per essere spensierato...ed infatti devo tentare di non pensare ad una ragazza :D
Se non faccio nulla sempre lei mi viene in mente :D
 

Bruzio

Pignone
8 Ottobre 2014
289
5
25
Consentia
Visita sito
Bici
Quella di Don Matteo
Senti il parere dell'ortopedico/fisiatra!
A maggior ragione se è ancora gonfia e scricchiola...

E prima di pensare alla bdc fai assolutamente delle sedute fisioterapiche...con dose massice di propriocettività.....prima di fissare nella tua postura degli errori che poi più avanti diventano mooooolto duri da correggere!

Caro Fyloooo non so a chi rivolgermi. Il fisiatra non mi ha previsto un controllo post cura come anche fisioterapia. A chi dovrei rivolgermi?
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Caro Fyloooo non so a chi rivolgermi. Il fisiatra non mi ha previsto un controllo post cura come anche fisioterapia. A chi dovrei rivolgermi?

Vai da un qualsiasi fisioterapista!
Basta qualche seduta x farti imprare gli esercizi da fare...e poi puoi continuare anche a casa....ti compri una semplice tavoletta propriocettiva/cuscino e puoi fare tutto tranquillamente!

Il piede è il principale ricettore della tua postura!
Non sottovalutare il recupero....che seguito bene da subito....ci metti poco x rimetterti!o-o
 

Bruzio

Pignone
8 Ottobre 2014
289
5
25
Consentia
Visita sito
Bici
Quella di Don Matteo
WP_20151130_19_35_19_Pro.jpg
 

montesaktm

Pedivella
17 Maggio 2011
478
12
trento
Visita sito
Bici
Domane 5.2
Quando m'infortunai (Venerdì 30 ottobre), andai al pronto soccorso.La cura prevista dell'ortopedico fu quella dell'assoluto riposo e ghiaccio. Andato dal fisiatra circa una settimana e mezza dopo mi disse che dovevo tenerlo a riposo tramite tutore (come aveva detto l'ortopedico) mettere crema più assumere pillole per due settimane più o meno. Però non ha previsto delle sedute di fisioterapia.

Se volete vi mando una foto del mio attuale stato della caviglia

Distorsione di secondo grado a fine agosto, due settimanedi stop assoluto con gambaletto non rigido (ormai non si usa più ingessare, anzi è sconsigliato) e poi ho ripreso con calma..secondo me devi ridurre un po l attività e vedrai che con il tempo si sistema, devi avere pazienza

Anche a me è restata lacaviglia gonfia per un po di tempo, se senti male potresti pensare di andare a farti vedere..il consiglio cmq è riposa di più!