Chiave dinamometri J tools 2-10 nm su Lordgun

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red

Panchorello

Apprendista Velocista
1 Ottobre 2009
1.375
109
bari
Visita sito
Bici
corsa mtb scattofisso citybike
ma io c'ho sempre capito poco riguardo la dinamometrica.
cioè se l'unica discrepanza è il prezzo chi me lo dice che questa è una ciofeca e altre marche ti spacciano la stessa ciofeca a 4 volte quel prezzo e quindi la si prende per un ottima chiave?
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
ma io c'ho sempre capito poco riguardo la dinamometrica.
cioè se l'unica discrepanza è il prezzo chi me lo dice che questa è una ciofeca e altre marche ti spacciano la stessa ciofeca a 4 volte quel prezzo e quindi la si prende per un ottima chiave?


..prova a prenderle in mano, un utensile della pastorino, della beta della usag, poi prendi in mano quella e con certezza capirai la differenza, quella nel link pare veramente super basica. Rimango comunque dell idea che se hai un minimo di sensibilità per certi serraggi puoi andare tranquillamente a mano. Poi se devi serrare un asse della guarnitura ben venga la dinamometrica.
 

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
59
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
In casa ho 3 dinamometriche che uso per fare la manutenzione sulle moto. Tuttavia, quando devo stringere con coppie molto basse (5-6 Nm) preferisco sempre farlo a mano.
In ogni caso, se non si vuole fare a meno della dinamometrica per stringere coppie molto basse, questa deve essere di qualità (Beta/USAG); se non ci si fida delle proprie mani, allora occorre riporre tutta la fiducia sull'attrezzo (cit. John Holmes :mrgreen:)
 
  • Mi piace
Reactions: stefano 1974

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.733
8.191
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Qualcuno ha avuto modo di provare questa dinamometrica ? Pensate possa essere ragionevolmente affidabile da usare ?
[url]https://www.lordgunbicycles.com/chiave-dinamometrica-j-tools-2-10-nm[/URL]

la dinamometrica in questione costa poco perché non ha la funzione di cricchetto

in sostanza misura la forza applicata ma non ti "ferma" (non ha una frizione) alla coppia corretta: sei tu che, leggendo il valore, ti devi fermare

ma il tipo di meccanismo è identico (di fatto una molla) quindi nulla vieta che sia precisa e funzionale e, visto il range di lavoro, il fatto che non sia a cricchetto\frizione non lo vedo come un grosso problema
 

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
59
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
la dinamometrica in questione costa poco perché non ha la funzione di cricchetto

in sostanza misura la forza applicata ma non ti "ferma" (non ha una frizione) alla coppia corretta: sei tu che, leggendo il valore, ti devi fermare

ma il tipo di meccanismo è identico (di fatto una molla) quindi nulla vieta che sia precisa e funzionale e, visto il range di lavoro, il fatto che non sia a cricchetto\frizione non lo vedo come un grosso problema
Hai ragione, non avevo guardato con attenzione al modello. In questo caso il costo è giustificato
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
jtools da quanto ho capito è un "marchio" che usa lordgun di roba "china"
io ho qualcosa "jtools" preso da lordgun e devo dire che il rapporto qualità prezzo è ottimo

però sulle dinamometriche da coppia bassa ... mmmhhh, in linea di principio andrei solo di roba di qualità. Non sto dicendo che questa non lo sia ma solo che in questo caso particolare non mi prenderei il rischio
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.733
8.191
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Hai ragione, non avevo guardato con attenzione al modello. In questo caso il costo è giustificato

tra l'altro su coppie così basse il rischio, con crick\frizione, è che qualcuno poco abituato vada comunque oltre lavorando troppo velocemente: con l'indicatore potrebbe anche essere più sicuro
 

uako62

Pignone
5 Giugno 2014
274
8
Visita sito
Bici
wilier gtr team
Beh, vedo che la platea delle opinioni si è ampliata e ne emergono anche alcune che vanno nella direzione opposta alle prime. Tanto per fare chiarezza, quando ho chiesto opinioni su questa chiave sapevo di cosa stavo parlando e cioè che, ovviamente, questa non poteva essere certamente il top. La mia intenzione nasceva dal fatto che dall'alto del mio olrtre mezzo secolo di vita e venticinquennale esperienza ciclistica sia in mtb che in bdc sono sempre stato abituato a fare molta della manutenzione della bici da solo, fondamentalmente perchè mi piace e mi gratifica. Detto questo però non passo le mie giornate a montare e smontare componenti in carbonioe non, e quindi quando occasionalmente metto mano sulle mie bici mi piacerebbe avere un minimo di attrezzatura che soddisfi le mie esigenze senza per questo avere in garage un'officina completa con i relativi costi. Peraltro, pur non ricordando dove, ho visto una prova di una dinamometrica avente lo stesso funzionamento di questa (marca Canyon) che provata con strumento professionale ha doto un responso sorprendente, ossia la coppia indicata era praticamente sovrapponibile a quella dello strumento di riferimento. Da qui la mia curiosità pensando che qualcuno del forum, oltre alle prorie opinioni avesse fisicamente provato la chiave Jtools che praticamente è identica nel funzionamento.
Grazie comunque a tutti.
 

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
59
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
Il principio di funzionamento di questa chiave è semplice, considerato che la coppia altro non è che la forza applicata x il braccio (il braccio è noto e la foza sei tu che la applichi). L'unico vero svantaggio (ammesso che la scala graduata sia tarata correttamente) è che di fatto è inutilizzabile quando hai a che fare con bulloni/brugole in posizioni difficili da raggiungere o in posizioni tali per cui sei impossibilitato a tenere lo sguardo sulla chiave e i valori di coppia che stai applicando. Ma non dovrebbe essere il caso di una bici da corsa o una mtb.
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
Beh, vedo che la platea delle opinioni si è ampliata e ne emergono anche alcune che vanno nella direzione opposta alle prime. Tanto per fare chiarezza, quando ho chiesto opinioni su questa chiave sapevo di cosa stavo parlando e cioè che, ovviamente, questa non poteva essere certamente il top. La mia intenzione nasceva dal fatto che dall'alto del mio olrtre mezzo secolo di vita e venticinquennale esperienza ciclistica sia in mtb che in bdc sono sempre stato abituato a fare molta della manutenzione della bici da solo, fondamentalmente perchè mi piace e mi gratifica. Detto questo però non passo le mie giornate a montare e smontare componenti in carbonioe non, e quindi quando occasionalmente metto mano sulle mie bici mi piacerebbe avere un minimo di attrezzatura che soddisfi le mie esigenze senza per questo avere in garage un'officina completa con i relativi costi. Peraltro, pur non ricordando dove, ho visto una prova di una dinamometrica avente lo stesso funzionamento di questa (marca Canyon) che provata con strumento professionale ha doto un responso sorprendente, ossia la coppia indicata era praticamente sovrapponibile a quella dello strumento di riferimento. Da qui la mia curiosità pensando che qualcuno del forum, oltre alle prorie opinioni avesse fisicamente provato la chiave Jtools che praticamente è identica nel funzionamento.
Grazie comunque a tutti.

un mio amico ha preso questa:https://www.lordgunbicycles.com/chiave-dinamometrica-betools-2-24-nm-10-funzioni

abbiamo fatto la prova per curiosità per veerificare le differenze tra questa e una beta(la mia)
differenze veramente minime, la sua stringeva un pelo di più.come fattura non potevi metterle a confronto.
Sicuramente per un uso hobbistico va meravigliosamente per un uso professionale non vi è paragone.
P.s io non l ho comperata la beta...:mrgreen::mrgreen: