un, due, Trek...stella (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Ciao a tutti tra Madone ed Emonda qual'è più rigida e reattiva ?


Sono entrambe rigide anche se in modo leggermente differente il madone lo è di più in senso verticale , lemonda lo è di più in senso orizzontale !
Sono entrambe reattive ma lemonda ha qualcosina in più ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Ciao a tutti tra Madone ed Emonda qual'è più rigida e reattiva ?

Indi per cui la Madone è più da passista giusto ?

per quanto riguarda la mia esperienza direi che le due bici si equivalgono quasi del tutto

uniche differenze percepibili sono che Emonda è più rigida e scattante in fuorisella con rapportone rispetto a Madone

Madone invece è decisamente più efficace in discesa, qualunque discesa ma soprattutto quelle tecniche con cambi di direzione fulminei, tornanti stretti etc

Emonda è leggermente più confortevole e riesce a smorzare meglio le vibrazioni
 

manuele1974

Novellino
8 Ottobre 2014
12
0
Sorisole (bg)
Visita sito
Bici
EMONDA SLR8
Oggi disastro evitato
Dopo 3 mesi che avevo montato i portaborracce sulla mia emonda srl ho deciso non so perché di serrare le viti di fissaggio sapevo che il materiale delle viti è fragile e non deve essere serrato forte ma credetemi appena ho forzato leggermente la testa della vite si è spezzata lasciando il filetto all'interno del telaio fortunatamente sono riuscito a togliere il pezzo di vite rotta senza fare danni
Non so se è già successo ad altri comunque fate attenzione le viti sono veramente molto fragili
 

gabr74

Cronoman
26 Ottobre 2014
721
39
Torino
Visita sito
Bici
Trek + Decathlon SuperSport
Oggi disastro evitato
Dopo 3 mesi che avevo montato i portaborracce sulla mia emonda srl ho deciso non so perché di serrare le viti di fissaggio sapevo che il materiale delle viti è fragile e non deve essere serrato forte ma credetemi appena ho forzato leggermente la testa della vite si è spezzata lasciando il filetto all'interno del telaio fortunatamente sono riuscito a togliere il pezzo di vite rotta senza fare danni
Non so se è già successo ad altri comunque fate attenzione le viti sono veramente molto fragili

E' fatto apposta, cosi' si rompe la vite (rapidamente sostituibile) piuttosto che danneggiare la filettatura nel telaio.
Sai mica quant'è la coppia di serraggio?
(Proprio oggi ho cambiato il portaborracce di un'altra bici con un cinesone in carbonio bellissimo... ho stretto a 2Nm... ma forse è troppo poco...)
 

fragols11

Apprendista Cronoman
2 Luglio 2013
3.694
56
dove "votta" sempre il vento
Visita sito
Bici
Una nuova e una vecchia
E' fatto apposta, cosi' si rompe la vite (rapidamente sostituibile) piuttosto che danneggiare la filettatura nel telaio.
Sai mica quant'è la coppia di serraggio?
(Proprio oggi ho cambiato il portaborracce di un'altra bici con un cinesone in carbonio bellissimo... ho stretto a 2Nm... ma forse è troppo poco...)
2 nm è prefetto.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Oggi disastro evitato
Dopo 3 mesi che avevo montato i portaborracce sulla mia emonda srl ho deciso non so perché di serrare le viti di fissaggio sapevo che il materiale delle viti è fragile e non deve essere serrato forte ma credetemi appena ho forzato leggermente la testa della vite si è spezzata lasciando il filetto all'interno del telaio fortunatamente sono riuscito a togliere il pezzo di vite rotta senza fare danni
Non so se è già successo ad altri comunque fate attenzione le viti sono veramente molto fragili

Manuele secondo me la vite del tuo portaborrccia era difettosa con un difetto di fusione per spezzarsi sei stato sfortunatissimo ch'è capitata proprio a te! :cry: :cry: :cry:
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
E' fatto apposta, cosi' si rompe la vite (rapidamente sostituibile) piuttosto che danneggiare la filettatura nel telaio.
Sai mica quant'è la coppia di serraggio?
(Proprio oggi ho cambiato il portaborracce di un'altra bici con un cinesone in carbonio bellissimo... ho stretto a 2Nm... ma forse è troppo poco...)

No, non è troppo poco, anzi.
Stringi "poco" e controlla spesso.
Qua in giro c'è una tabella di coppie di serraggio che avevo fatto per le Trek montate Shimano.
 

fragols11

Apprendista Cronoman
2 Luglio 2013
3.694
56
dove "votta" sempre il vento
Visita sito
Bici
Una nuova e una vecchia
No, non è troppo poco, anzi.
Stringi "poco" e controlla spesso.
Qua in giro c'è una tabella di coppie di serraggio che avevo fatto per le Trek montate Shimano.
Questa:
cd1548e9feca52f8d26cfe54fcc233d6.jpg
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.