un, due, Trek...stella (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

manuele1974

Novellino
8 Ottobre 2014
12
0
Sorisole (bg)
Visita sito
Bici
EMONDA SLR8
E poi sentendo il mio biomecc mi ha confermato che è meglio così se volevo stare un pochino più corto e un po' più da l'atleta proff :wacko:potevo prendere la 58 ma conoscendomi mi ha consigliato vivamente la 60
stesso discorso fatto anche a me ,la 58 era troppo piccina
é uno spettacolo anche perchè sarà uguale alla mia solo io in h1
che fulcrum pensavi di montare ?
 

giro72

Novellino
24 Novembre 2012
80
2
castelvecchio (pu) marche
Visita sito
Bici
trek emonda
eccomi qui!
ho smontato la guarnitura per sostituire i distanziali in teflon con quelli in alluminio.
ne avevo fatti realizzare 4 in due diverse misure: da mm 2,00 e da mm 2,5.
con quelli in teflon, visto che era il primo tentativo, avevo utilizzato spessori minori (no sapevo la distanza corretta).
invece oggi sono andato a colpo sicuro.

il tutto è andato meglio del previsto.

appena smontata la guarnitura ho subito notato che il tutto era in perfette condizioni. ma a dire il vero difficilmente poteva essere altrimenti visti i pochi km fatti (circa 500).

sono stati rimossi i cuscinetti e i distanziali in teflon. una bella pulita, nuova ingrassata e montaggio. ovviamente da fuori nulla è cambiato.

ora mi aspettano le vacanze per il test definitivo sulla durata. spero solo nel bel tempo :mrgreen:

qui si dovrebbe vedere la limatina fatta di cui ho parlato tempo addietro:

2cg0x1h.jpg



e qui come era (è) esteticamente:

10435133_893868977319537_8997200168283217528_n.jpg

Grazie di nuovo, ho parlato con il mio meccanico e mi ha detto che potrebbe essere un lavoro non tanto "attendibile" sotto il punto di vista della durata e dell'affidabilità.
Io non voglio crederci, perché la guarnitura fsa mi piace molto, e voglio tentare di convincerlo a fare il lavoro.....o-o
 

Ilasio

Novellino
22 Dicembre 2014
4
0
Visita sito
Bici
Trek
Si projetone, ero indeciso tra black/viper o questa, poi ho optato x questa più particolare come colore, mi sono piaciute le sfumature di rosso.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.582
2.125
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Io molte volte ho confrontato dal mio sivende la madone con èmonda esteticamente e così mi accorsi dei telai completamente diversi, la madone aero statuaria e filante allo stesso tempo, invece l'èmonda piccina a parità di misura e nella versione H2 un pò tozza, perciò quel furbacchione di bicimix è andato sll'H1, lui non fa nulla a caso
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Io molte volte ho confrontato dal mio sivende la madone con èmonda esteticamente e così mi accorsi dei telai completamente diversi, la madone aero statuaria e filante allo stesso tempo, invece l'èmonda piccina a parità di misura e nella versione H2 un pò tozza, perciò quel furbacchione di bicimix è andato sll'H1, lui non fa nulla a caso


Hahaha...non ti sfugge mai nulla ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

RAFFA BZ

Gregario
3 Marzo 2010
589
6
Visita sito
Bici
Una
Io dico sol una cosa ognuno di noi ha esigenze modi di pedalare diversi ,chi fa gare chi fa giri e basta chi fa circuiti ecc ecc ma la cosa più importante e una sola PEDALARE IL RESTO E SOLO FANTASIA ,DICIAMO COSÌ VA o-oo-o
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.582
2.125
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Io dico sol una cosa ognuno di noi ha esigenze modi di pedalare diversi ,chi fa gare chi fa giri e basta chi fa circuiti ecc ecc ma la cosa più importante e una sola PEDALARE IL RESTO E SOLO FANTASIA ,DICIAMO COSÌ VA o-oo-o

....aggiungo l'importante è pedalare su Trek! o-o o-o
 

mighelon

Novellino
20 Marzo 2007
95
2
Bormio
Visita sito
Il tarlo delle taglie credo che continuerà fino all'arrivo della bici;) dai discorsi dei più esperti mi pare di capire che come misure e fitting in bici:
- la 52 h2 calza come una 54h1?! Il peso magari è pure lo stesso?
-la 54 madone h2 6.9 "veste" come la 54 h1 emonda?
A livello di pedalata biomeccanica pedalare su una 52 h1 con maggiore offset sella e su una 54 h1 con meno offset in modo da avere diciamo gli stessi punti di appoggio(sella,manubrio e sterzo) cosa cambia?
Vi faccio questa domanda perché uno dei motivi per cui il mio si vende mi ha consigliato la 54 e' per evitare di toccare sterzando con le scarpe,poiché un suo cliente ha dovuto cambiare in passato la madone 6,9 perché toccava di molto la ruota(alto171 e scarpa 42).
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Il tarlo delle taglie credo che continuerà fino all'arrivo della bici;) dai discorsi dei più esperti mi pare di capire che come misure e fitting in bici:
- la 52 h2 calza come una 54h1?! Il peso magari è pure lo stesso?
-la 54 madone h2 6.9 "veste" come la 54 h1 emonda?
A livello di pedalata biomeccanica pedalare su una 52 h1 con maggiore offset sella e su una 54 h1 con meno offset in modo da avere diciamo gli stessi punti di appoggio(sella,manubrio e sterzo) cosa cambia?
Vi faccio questa domanda perché uno dei motivi per cui il mio si vende mi ha consigliato la 54 e' per evitare di toccare sterzando con le scarpe,poiché un suo cliente ha dovuto cambiare in passato la madone 6,9 perché toccava di molto la ruota(alto171 e scarpa 42).


Allora il "problema" se così si può dire potrebbe, ed uso il condizionale, essere per coloro che posseggono un MADONE e vogliono passare all'emonda dato che questa è completamente diversa in configurazione h1 e cambia anche un po in h2, quindi per i trekkisti di lungo corso occorre ripartire da zero per approcciarsi all'emonda!!!
Infatti io dal 6.9 oclv2 passando per il 6.9 ssl fino a 7s ho sempre avuto una tg.54 h2, dato che in 56 h1 era troppo grande, ma con l'emonda verificando bene le quote sono dovuto andare di 56 h1!!!
L'emonda rispetto a molte Bdc ha uno stendover più basso e questo particolare la fa risultare più piccola!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
Grazie di nuovo, ho parlato con il mio meccanico e mi ha detto che potrebbe essere un lavoro non tanto "attendibile" sotto il punto di vista della durata e dell'affidabilità.
Io non voglio crederci, perché la guarnitura fsa mi piace molto, e voglio tentare di convincerlo a fare il lavoro.....o-o

se avrai la pazienza di aspettare qualche mesetto potrò dirti come si comporta la modifica dal punto di vista dell'affidabilità.

infatti, l'unico metodo attendibile per verificare la bontà di una soluzione è solo la strada e il tempo.

la guarnitura è bellissima. per questo ho voluto fortemente provare a montarla.

e visto che sui movimenti centrali press fit 86 (o press fit shimano) c'era il kit ho cominciato a documentarmi.

il "trucco" stava proprio nei cuscinetti sottilissimi.

quindi visto che il bb90 è un bb86 con le calotte (scusate l'estrema semplificazione) ho pensato di utilizzare gli stessi cuscinetti del kit sul bb90.

dati alla mano dal punto di vista dei carichi massimi non dovrebbero esserci assolutamente problemi, così come per i regimi di rotazione.

poi dalle foto noterai come i cuscinetti risultano completamente inseriti nel movimento centrale del telaio, a differenza dei cuscinetti standard che escono dalla sede di circa 2 mm.

il punto è la durata sotto l'azione di sporco, acqua ecc. il bb90 (come il bb30) non ha mai brillato sotto questo aspetto. e anche il kit che permette di montare guarniture con perno da 30 mm per pf86 ha mostrato qualche limite per affidabilità. quindi i dubbi sono più che leciti.

vedremo cosa succederà. considera che col mio ex kuota kom evo (BB30) cambiavo cuscinetti una volta ogni 20 giorni... un'estate (nemmeno fosse inverno...) infernale... poi ho modificato il telaio trasformandolo in pf30 ed ogni problema è sparito.

fino ad ora la soluzione non mi aveva dato alcun problema nonostante qualche uscita umida e, come vedi dalle foto, un bel po' di sporco in quella zona.

o-o
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.582
2.125
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Premesso che non son un biomeccanico, anzi vado dal biomeccanico (al secolo Raffaele Illiano) e son ottimo cliente. Ho capito una cosa che nella geometria H1 la sella va avanzata di qualche millimetro rispetto alla H2. Prendete le mie parole col beneficio dell'inventario però, perchè come detto prima non son biomeccanico!
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.582
2.125
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
se avrai la pazienza di aspettare qualche mesetto potrò dirti come si comporta la modifica dal punto di vista dell'affidabilità.

infatti, l'unico metodo attendibile per verificare la bontà di una soluzione è solo la strada e il tempo.

la guarnitura è bellissima. per questo ho voluto fortemente provare a montarla.

e visto che sui movimenti centrali press fit 86 (o press fit shimano) c'era il kit ho cominciato a documentarmi.

il "trucco" stava proprio nei cuscinetti sottilissimi.

quindi visto che il bb90 è un bb86 con le calotte (scusate l'estrema semplificazione) ho pensato di utilizzare gli stessi cuscinetti del kit sul bb90.

dati alla mano dal punto di vista dei carichi massimi non dovrebbero esserci assolutamente problemi, così come per i regimi di rotazione.

poi dalle foto noterai come i cuscinetti risultano completamente inseriti nel movimento centrale del telaio, a differenza dei cuscinetti standard che escono dalla sede di circa 2 mm.

il punto è la durata sotto l'azione di sporco, acqua ecc. il bb90 (come il bb30) non ha mai brillato sotto questo aspetto. e anche il kit che permette di montare guarniture con perno da 30 mm per pf86 ha mostrato qualche limite per affidabilità. quindi i dubbi sono più che leciti.

vedremo cosa succederà. considera che col mio ex kuota kom evo (BB30) cambiavo cuscinetti una volta ogni 20 giorni... un'estate (nemmeno fosse inverno...) infernale... poi ho modificato il telaio trasformandolo in pf30 ed ogni problema è sparito.

fino ad ora la soluzione non mi aveva dato alcun problema nonostante qualche uscita umida e, come vedi dalle foto, un bel po' di sporco in quella zona.

o-o
Bach spero che con questa modifica non snaturi il movimento centrale della Trek che è il suo punto di forza rispetto a tutti gli altri marchi e io per questo motivo ora conosciuta la Trek penso che pedalerò sempre su Trek.
Comunque sia lodo questi tuoi esperimenti che potrebbero portare solo bene :rosik: :rosik: ma mi lasciano scettico, tempo al tempo
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.