Montaggio cavi esterni su leve campagnolo anni 80

Mazza Alberto

Gregario
19 Gennaio 2005
573
12
52
Ravenna
Visita sito
Bici
Trek Emonda slr
Ragazzi un aiuto sto montando guaine e cavi esterni per affrontare l'eroica prima vi erano i cavi sotto il nastro manubrio tramite dei tubini in ferro...vabbe' allora le leve sono campagnolo se inserisco il cavo nella sua sede(foro) questo invece di frenare correttamente corre all'interno di un'asola non riesco a tensionare il cavo perche'????
 

Allegati

  • IMG_4428[1].jpg
    IMG_4428[1].jpg
    77,2 KB · Visite: 61
  • IMG_4427[1].jpg
    IMG_4427[1].jpg
    79,7 KB · Visite: 69

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.601
358
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Ragazzi un aiuto sto montando guaine e cavi esterni per affrontare l'eroica prima vi erano i cavi sotto il nastro manubrio tramite dei tubini in ferro...vabbe' allora le leve sono campagnolo se inserisco il cavo nella sua sede(foro) questo invece di frenare correttamente corre all'interno di un'asola non riesco a tensionare il cavo perche'????
Ho le tue stesse leve, ed il tuo stesso problema ;nonzo%
Dovrebbero essere leve Athena/Chorus, della prima metà anni '90

Questo argomento è già stato affrontato sul forum, senza una risposta definitiva su come è fatto il pezzo che ci occorre
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=141509&page=2

Vedi anche la discussione, analoga, per le leve C-record
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=82042&page=4

Ci vorrebbe qualcuno, che ha queste leve montate con i cavi esterni, che ci faccia qualche foto dei pezzi mancanti.
Non credo che si riescano a trovare tanto facilmente, ma immagino che non dovrebbero essere troppo complicati da ricostruire con un pò di bricolage, se solo si sapesse come sono fatti.

Proverò a postare nella sezione "Vintage"
 

bici42

Apprendista Passista
23 Marzo 2008
1.172
52
Visita sito
se le leve non hanno il foro sulla parte alta dell'impugnatura per intenderci dove si restringono non credo che sia possibile, tuttavia controlla alzando il poggiamani nella parte stretta del corpo freno se vi è la sede per poter alloggiare la guaina allora è possibile; tuttavia la parte alta del coprimano ha per caso un foro chiuso da un cappuccetto?
 

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.601
358
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
se le leve non hanno il foro sulla parte alta dell'impugnatura per intenderci dove si restringono non credo che sia possibile, tuttavia controlla alzando il poggiamani nella parte stretta del corpo freno se vi è la sede per poter alloggiare la guaina allora è possibile; tuttavia la parte alta del coprimano ha per caso un foro chiuso da un cappuccetto?
Grazie bici42, o-o
il corpo della leva ha l'alloggiamento della guaina per passaggio esterno, ed il poggiamani in gomma ha un preforo con una membrana da sfondare per far passare la guaina. Evidentemente erano predisposte per il doppio impiego.

Il problema è che, come sono montate ora con i cavi sotto il nastro, il barilotto resta sempre in posizione corretta, mentre se si fanno passare i cavi fuori, il barilotto si sposta indietro quando si tira la leva. Lo illustra bene ilgroucho al messagio #10 di http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=141509http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=141509
Evidentemente manca qualcosa che blocchi il barilotto in avanti, nella posizione A.
Mi piacerebbe sapere come è fatto l'eventuale pezzo mancante, per sapere cosa cercare o cosa ricostruire, senza fare invenzioni che possano danneggiare le leve, o peggio, trattandosi dei freni, essere pericolose:scassat:
 
Ultima modifica:

bici42

Apprendista Passista
23 Marzo 2008
1.172
52
Visita sito
riprendo la discussione:anch'io avevo montato in quegli anni le lele campy per il passaggio sotto nastro delle guaine e le mie leve si potevano usare sia con le guaine scoperte che coperte dal nastro, avevano un cappuccetto di plastica all'estremita del poggiamani,mi pare di aver capito che le tue non hanno il cappuccetto per capire se è possibile farlo devi sganciare il cavo e lo incerisci nel barilotto passando il cavo da sotto la leva all'interno per capirci e vedrai che funzionerà,
 

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.601
358
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
riprendo la discussione:anch'io avevo montato in quegli anni le lele campy per il passaggio sotto nastro delle guaine e le mie leve si potevano usare sia con le guaine scoperte che coperte dal nastro, avevano un cappuccetto di plastica all'estremita del poggiamani,mi pare di aver capito che le tue non hanno il cappuccetto per capire se è possibile farlo devi sganciare il cavo e lo incerisci nel barilotto passando il cavo da sotto la leva all'interno per capirci e vedrai che funzionerà,
Ho provato, ma purtroppo non funziona :cry:
Tirando la leva, il barilotto scorre indietro lungo l'asola, senza mettere in trazione il cavo.
Solo quando è arrivato alla fine dell'asola inizia a tirare, ma a quel punto la leva ha già fatto più della meta della corsa disponibile. Inoltre, in quella posizione il braccio di leva é sfavorevole e si fà pochissima forza sui freni.
Viceversa se, con una zeppa infilata nell'asola, blocco il barilotto alla estremità più esterna, il tutto sembra funzionare bene.
La domanda è: queste leve avevano in dotazione all'origine uno o più pezzi che facevano le funzioni della zeppa? in caso affermativo, questi pezzi come erano fatti?
Nel catalogo parti di ricambio Campagnolo 1994 non c'è nulla che assomigli a quello che cerco
 

Allegati

  • pag 22 da Spares94.doc
    522,5 KB · Visite: 39