CAAD 10 da migliorare

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
vorrei chiedere qlc info per migliorare il confort della mia caad 10 originalissima.....


avrei pensato, come sostanziale miglioria, a un cambio di cerchi....

avete consigli su esperienze personali??

grazie

Certo che possedere un Caad e parlare di confort è come dire voglio un Suv facile da parcheggiare :mrgreen: :mrgreen:
Comunque scherzi a parte le uniche cose che puoi fare sono montare gomme tubeless e sostituite il manubrio e reggisella se sono in alluminio. o-o o-o
 
Ultima modifica:

gianc0

Gregario
28 Luglio 2011
636
91
57
palermo
Visita sito
Bici
Cannondale SYNAPSE 2018 / gosth CAGUA 27.5
e lo so ...... ma l età avanza per cui.....

mi dicevano che l unica cosa che possa cambiare un po la bici erano le ruote...
pare che reggisella e piega / manubrio in buon carbonio non cambia di molto.

grazie
 

jbar

Cronoman
28 Settembre 2015
765
323
Tra rís e kaˈsøla
www.res-mea.com
Bici
Donzelli 1926
...a un cambio di cerchi... avete consigli su esperienze personali??

Ruote, non cerchi. Dovrebbe montare le RS11 di serie, oneste, un po' obese, ma decenti, trittico cannondale e Sella Italia C2 (whatever), se non ricordo male.

Senza un budget definito, stando bassi, credo potresti investire inizialmente su 3 oggetti: nastro manubrio, copertoni e reggisella.

IMHO, tra i nastri migliori (per assorbire vibrazioni) ci sono quelli in gel (ne trovi a iosa, costano 10-15eur).
Per i cop, passa ai 25, magari michelin pro4 (credo arrivino a 26.5): 50 eur ca.
Per il reggisella, scegline uno in carbonio: a meno che tu non sia un purista, non serve spendere un capitale in marche esoteriche: per esempio, prova su amazon, vendono modelli cinesi (senza antidumping) a costi contenuti. Basta che tu ne scelga uno delle dimensioni opportune (i.e. 27.2 credo): <50 eur.
Per il manubrio (aka, la piega) e/o attacco vale il discorso sopra. Ma, a mio parere, una spesa non giustificata.

Ovvero, con un centinaio di euro puoi provare a migliorare la bici senza investire un capitale...
My 2 cents...
 
Ultima modifica:

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.446
8.023
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
La sella lho sostituita con una glider della smp e mi trovo bene anche se dopo 3 sono .... dolori

Vorrei diminuire vibrazioni

per le vibrazioni, prima cosa copertoni piu' larghi (diminuisce la pressione di gonfiaggio). Poi non so che nastro manubrio monti, sembra una sciocchezza ma fa una bella differenza (del resto, prova con guanti imbottiti o a mani nude...).

Altre possibilita', tipo piega o reggisella, costano di piu' (non che i copertoni siano regalati, ma prima o poi li devi cambiare comunque).

Se i dolori arrivano dopo 3 ore (dici 3, non so se siano ore o giorni), e' un po' prestino... sicuro che la posizione in sella sia giusta ?
 

gianc0

Gregario
28 Luglio 2011
636
91
57
palermo
Visita sito
Bici
Cannondale SYNAPSE 2018 / gosth CAGUA 27.5
Ruote, non cerchi.
Dovrebbe montare le RS11 di serie, oneste, un po' obese, ma decenti. Sella Italia whatever, se non ricordo male.
Senza un budget definito, stando bassi, credo potresti investire inizialmente su 3 oggetti: nastro manubrio, copertoni e reggisella.
IMHO, tra i nastri migliori ci sono quelli in gel (ne trovi a iosa, costano 10-15eur).
Per i cop, passa ai 25, magari michelin pro4 (credo arrivino a 26.5): 50 eur ca.
Per il reggisella, scegline uno in carbonio: a meno che tu non sia un purista, non serve spendere un capitale in marche esoteriche: per esempio, prova su amazon, vendono modelli cinesi (senza antidumping) a costi contenuti. Basta che tu ne scelga uno delle dimensioni opportune (i.e. 27.5 credo): circa 50 eur.
Per il manubrio (aka, la piega) vale il discorso sopra. A mio parere una spesa non giustificata.
Ovvero, con un centinaio di euro può provare a migliorare la bici senza investire un capitale...
My 2 cents...

Infatti per rimanere bassi ho già cambiato gomme Continental GP 4000 II da 25

Sul manubrio sotto il nastro ho messo
degli inserti in gel con risultato eccezionale

Sono già comunque orientato a sostituire il reggisella con uno in carbonio.
Il dubbio rimane per la scelta delle ruote, come ben hai ricordato tu gli attuali originali v iaggiano sui 2 kg la coppia. Ora volendo scegliere qualche ruota in alluminio di fascia media alta dovrei spendere qualcosina sotto 1000 € Ma il peso si aggira intorno ai 1,5 1,7 kg... e questo mi fa un po pensare ....
 

jbar

Cronoman
28 Settembre 2015
765
323
Tra rís e kaˈsøla
www.res-mea.com
Bici
Donzelli 1926
...Ora volendo scegliere qualche ruota in alluminio di fascia media alta dovrei spendere qualcosina sotto 1000 &#8364; Ma il peso si aggira intorno ai 1,5 1,7 kg... e questo mi fa un po pensare ....

Se il tuo scopo é:
1. diminuire le vibrazioni >>> cambiare le ruote non avrà effetti rilevanti;
2. diminuire il peso >>> lascia stare l'alluminio: carbo-china o al limite prodotti spada;
3. migliorare l'estetica e/o l'appagamento egocentrico >>> bastano molto meno di 1000 eur.

In generale, con 400 eur prendi zonda, trimax 30, fulcrum r3, dt r23, et similia... perfette per questa bdc, risparmiando sul peso, migliorando l'estetica e la rigidità del mezzo. Va da se' che per scendere sotto i 7Kg dovresti investire ben più che 1000 eur... molto di più...
 

gianc0

Gregario
28 Luglio 2011
636
91
57
palermo
Visita sito
Bici
Cannondale SYNAPSE 2018 / gosth CAGUA 27.5
Se il tuo scopo é:
1. diminuire le vibrazioni >>> cambiare le ruote non avrà effetti rilevanti;
2. diminuire il peso >>> lascia stare l'alluminio: carbo-china o al limite prodotti spada;
3. migliorare l'estetica e/o l'appagamento egocentrico >>> bastano molto meno di 1000 eur.

In generale, con 400 eur prendi zonda, trimax 30, fulcrum r3, dt r23, et similia... perfette per questa bdc, risparmiando sul peso, migliorando l'estetica e la rigidità del mezzo. Va da se' che per scendere sotto i 7Kg dovresti investire ben più che 1000 eur... molto di più...

Sicuramente il mio obiettivo e diminuire le vibrazioni dell'estetica non me ne può fregar è di meno

Mi piacerebbe cambiare le ruote per ridurre la rigidità tipica del telaio

Un prezzo abbordabile per me sono le fulcri mi r3 ma non so di quanto ottimizzerei la bici rispetto alle ruote originali grazie