Dopo ca. 1500 km....ho deciso di chiedere un vs. parere

coars

Apprendista Velocista
9 Agosto 2013
1.452
51
terra delle cime di rapa
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works Ultegra Di2 - Merida scultura 905 Ultegra 6800
Scherzi, il curling? con tutto quel ghiaccio, sai le mie artrosi come si risvegliano :mrgreen:

PS cosa dico al mio amico di 79 anni che ha appena speso 400 € per una coppia di ruote? Me le faccio regalare?
Ah no, non posso, dato che avrei dovuto smettere anch'io da 3 anni.
o-o

.... fagli fare testamento..... :mrgreen:
 

Antelao

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2014
2.560
62
Oriago (VE)
Visita sito
Bici
si 3
Sempre pronti a cazziare e prendere per il culo chi pone la propria opinione!
Siete una massa di balenghi!:rosik:
PS:Io ho ancora 2 anni e 1/2 per potermi sfogare!....poi mi iscrivo al Curling Club Venezia
 

elettromec

Novellino
16 Gennaio 2014
79
2
Visita sito
Ragazzi mettiamoci d'accordo, ho appena compiuto 50 anni!!! Sto spendendo una barcata di soldi sulla bike e volevo cominciare a fare qualcosa di più importante delle solite salitine. Che faccio continuo?? o non ne vale più la pena....


Gerator
 

Antelao

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2014
2.560
62
Oriago (VE)
Visita sito
Bici
si 3
Ragazzi mettiamoci d'accordo, ho appena compiuto 50 anni!!! Sto spendendo una barcata di soldi sulla bike e volevo cominciare a fare qualcosa di più importante delle solite salitine. Che faccio continuo?? o non ne vale più la pena....


Gerator
Vendi tutto e datti al Curling!.....inizialmente(come nel ciclismo)puoi optare per una pentola a pressione molto similare alla boccia :oold:
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Tornando seri, ora come ora l'unico consiglio che mi sento di dare a [MENTION=83180]Peter777[/MENTION] è questo: se hai deciso di fare la visita biomeccanica, falla prima di comprare la bici nuova.
 

Peter777

Novellino
6 Luglio 2015
43
0
FERRARA
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
Tornando seri, ora come ora l'unico consiglio che mi sento di dare a [MENTION=83180]Peter777[/MENTION] è questo: se hai deciso di fare la visita biomeccanica, falla prima di comprare la bici nuova.

Ciao, quindi scusa l'ignoranza, io vado dal biomeccanico SENZA bici e lui mi misura come un quarto di bue e mi dice esattamente telaio ecc ecc, per poi regolarmi la bici io in base alle misure dettate da lui, giusto?

Credevo si prendesse una bici della tua misura per poi andare dal tipo per le misure di precisione.

Grazie della dritta, lo farò di sicuro allora.

Ne approfitto per l'aggiornamento, ieri mi sono fatto 130 km in piano, cercando di stare alto con la cadenza, vero che ero in gruppo ma il dolore di una volta è ben lontano, in cambio è da ieri che mi formicolano le ultime due dita della mano destra, mai capitato ma le gambe sono si non al 100% ma credo quasi pronte per uscire domattina.

grazie Ale per la drittao-o
 

pepplesso

Apprendista Passista
13 Maggio 2013
1.198
58
Visita sito
Bici
caad 12 - wilier cento 1 air
Ciao, quindi scusa l'ignoranza, io vado dal biomeccanico SENZA bici e lui mi misura come un quarto di bue e mi dice esattamente telaio ecc ecc, per poi regolarmi la bici io in base alle misure dettate da lui, giusto?

Credevo si prendesse una bici della tua misura per poi andare dal tipo per le misure di precisione.

Grazie della dritta, lo farò di sicuro allora.

Ne approfitto per l'aggiornamento, ieri mi sono fatto 130 km in piano, cercando di stare alto con la cadenza, vero che ero in gruppo ma il dolore di una volta è ben lontano, in cambio è da ieri che mi formicolano le ultime due dita della mano destra, mai capitato ma le gambe sono si non al 100% ma credo quasi pronte per uscire domattina.

grazie Ale per la drittao-o

SI conviene andare prima e in base a tutte le misure ti escono le quote ideali del telaio, e quindi anche la tipologia ottimale, poi le microregolazioni si fanno sulla bici. Per il formicolio oltre all'abitudine puo essere qualche regolazione da limare ma anche su quello un consiglio decente si puo dare vedendoti on the road. Potresti essere un po lungo od avere la punta della sella leggermente in giu o cmq tendi a caricare molto sulle mani. Ma son tutte deduzioni empiriche quindi da prendere con i guanti. Considera che 130 km e' una bella distanza e quindi anche quella necessita adattamenti e allenamento.
 

Peter777

Novellino
6 Luglio 2015
43
0
FERRARA
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
SI conviene andare prima e in base a tutte le misure ti escono le quote ideali del telaio, e quindi anche la tipologia ottimale, poi le microregolazioni si fanno sulla bici. Per il formicolio oltre all'abitudine puo essere qualche regolazione da limare ma anche su quello un consiglio decente si puo dare vedendoti on the road. Potresti essere un po lungo od avere la punta della sella leggermente in giu o cmq tendi a caricare molto sulle mani. Ma son tutte deduzioni empiriche quindi da prendere con i guanti. Considera che 130 km e' una bella distanza e quindi anche quella necessita adattamenti e allenamento.

Ottimo, allora lo farò. per il formicolio credo tu abbia ragione, ci sta tutto, è quasi il triplo di quello che faccio abitualmente e poi ho notato che avevo la sella leggermente spostata a dx, roba di qualche mm ma ci sta.

Grazie della dritta.o-o
 

Dr Zak

Pignone
23 Novembre 2014
266
54
Ferrara
Visita sito
Bici
Basso Reef 2008 e Specialized Tarmac SWORKS 2018
Ho letto ora i tuoi post e provo a rispondere ad alcune tue perplessità: vengo anch'io dal Body-Building e la difficoltà maggiore all'inizio è stata proprio quella di pedalare di agilità! Le prime uscite devono essere fatte senza quasi sentire la catena: rapporto agile e 100 di pedalate al minuto e macinare Km! il giorno dopo le gambe devono essere affaticate ma non fare male come dopo massimali di squat! Se è così stai spingendo rapporti troppo duri...
Se i problemi di formicolio alle mani persistono fai una visita da biomeccanico (io te la consiglio in ogni caso!): puoi andarci con la tua attuale bici, loro prendono le misure della tua bici e le riportano su un telaio modificabile collegato a dei rulli, e registrano come pedali misurando tutti gli angoli; quindi ti prendono le misure e le usano per calcolare il telaio ideale e le riportano sul telaio collegato ai rulli e ti registrano di nuovo, se serve fano ulteriori piccole modifiche. Quando tutto è a posto riportano le misure sulla tua bici (altezza sella, altezza manubrio, lunghezza pipa, tacchette e quant'altro)...
Se ci vai senza bici ti misurano e ti danno le misure del tuo telaio ideale che poi porti dal tuo meccanico, servono per farti la bici nuova.
Vedo che sei di Ferrara come me: io sono andato ad Argenta da To Shine Sport che hanno il sistema Velosystem
http://www.toshinesport.it/2013-03-21-22-43-05/sistema-velosystem.html?jjj=1436727314548
In poco meno di 2 ore mi hanno modificato la bici (mi hanno cambiato la pipa e spessorato le tacchette), poi sulle loro indicazionie ho cambiato manubrio e sella (più grandi) ora molti problemi sono spariti, mi rimane dolore al soprasella, ma forse ho la sella ancora troppo stretta...
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Ciao, quindi scusa l'ignoranza, io vado dal biomeccanico SENZA bici e lui mi misura come un quarto di bue e mi dice esattamente telaio ecc ecc, per poi regolarmi la bici io in base alle misure dettate da lui, giusto?

Credevo si prendesse una bici della tua misura per poi andare dal tipo per le misure di precisione.

Grazie della dritta, lo farò di sicuro allora.

Ne approfitto per l'aggiornamento, ieri mi sono fatto 130 km in piano, cercando di stare alto con la cadenza, vero che ero in gruppo ma il dolore di una volta è ben lontano, in cambio è da ieri che mi formicolano le ultime due dita della mano destra, mai capitato ma le gambe sono si non al 100% ma credo quasi pronte per uscire domattina.

grazie Ale per la drittao-o

Il 99% della utilità di un biomeccanico è appunto questo. Meglio ancora se ti presenti con un elenco di telai che vorresti acquistare per capire non solo quali misure sono adatte a te ma anche e soprattutto se sono adatti a te; alcuni telai hanno rapporti più distesi, altri più alti altri più neutri. Tu dovresti stare su telai che hanno i tuoi rapporti antropometrici (io ho le gambe lunghe cavallo alto e busto corto, alcuni telai per me sono all'opposto) per non doverti poi adattare con cambio pipe strane, svettamenti sella errati ...
Più sei vicino alla impostazione base del telaio meglio è

Per le dita potrebbe essere nulla, potrebbe essere troppa rigidità/tensione nelle tue braccia senza che tu te ne renda conto, potrebbe essere punta della sella troppo in basso che ti porta a caricare il peso sulle mani ... Difficile ora. Attendi qualche settimana, almeno un paio, e vedi. Se ti concentri a rimanere morbido e permane hai qualche problema di posizione.