Dopo ca. 1500 km....ho deciso di chiedere un vs. parere

Antelao

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2014
2.560
62
Oriago (VE)
Visita sito
Bici
si 3
Io sono passato 1 anno fa ad un telaio "da circuito", molto rigido
E le differenze sono notevoli a livello di percezione. Ma per come pedalo io (salite e distanza) alla fine la scelta non è stata ottimale. Oggi ho un telaio piu giusto, leggero, un filo piu morbido, vado meglio in discesa, ma ho perso la "secchezza" che avevo prima ma che di fatto a me non dava nessun vantaggio non facendo gare da piatto e neppure uscendo con altri sul piatto (sempre che vantaggi ce ne fossero e questo non lo so)
Chi ti segue sa che.....prediligi le salite e le lunghe distanze o-o
non che lo sia ma.....io nasco come passista e in salita mi devo solo difendere perchè la mia corporatura è tutt'altro che da scalatore.Le mie uscite difficilmente passano il centone con dislivelli da cavalcavia.Mi riesce più facile soffrire con un 50/12 in piattone che con un 34/23 in salita al 6%
 

pepplesso

Apprendista Passista
13 Maggio 2013
1.198
58
Visita sito
Bici
caad 12 - wilier cento 1 air
a me da caadista l'uscita del nuovo 12 mi destabilizza un po, non vorrei mi scattasse la molla e quindi la spesa, ma sapete che differenze ci stanno oltre ai cavi interni dei quali francamente non me ne frega una beata?
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Comunque sta storia della visita biomeccanica ha stufato e non poco.
Premesso che io sono assolutamente un sostenitore della grande utilità del posizionamento da parte di un professionista, non è possibile che uno chieda un consiglio e la risposta sia vai dal biomeccanico che risolve tutto.
Per un principiante è utile, molto utile, perchè non sa proprio da dove partire. Per un amatore avanzato è utile, molto utile, perchè affina dettagli di efficienza, aerodinamica, ...
Ma adesso ... Una altezza sella la sa regolare qualunque meccanico, su, non scherziamo
E io, come tutti più o meno, la altezza sella me la modifico da quella ufficiale da visita per come mi sento, su, non scherziamo.

Pensare che un errore di mm possa creare problemi di acido lattico in questo modo è assurdo. E se fossero cm invece di mm ... non sarebbe stata regolata neppure da un meccanico base ma a caso, forza, basta con questa storia.
Strano che uno come te si limiti alla regolazione della posizione facendo riferimento solo all'altezza sella ;nonzo%

Che poi... non mi pare che sia constatato che sia un problema di acido lattico... è stato detto o scritto dall'interessato ?

Perchè tanto clamore per la visita bio e nessun accenno alla tanto acclamata agilità... con riferimenti addirittura a 120 cadenze quando già 100 è una cadenza di tutto rispetto e che se ne vedono pochi pedalare a quella frequenza.
 

Peter777

Novellino
6 Luglio 2015
43
0
FERRARA
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
urca raga, cavolo è successo?!

un mucchio di OT.....

Rientrando in argomento:

Sono andato a fare il test Velosystem e ne sono uscito con la bici....o-o

Ho comprato una Focus cayo 7, era nel mio budget e credo di essere stato consigliato bene, a parte la mia postura su quella di prima molto "lunga", la Focus è un altro pianeta, ieri prima uscita con caldo torrido ma sella da 140 contro la precedente 125, sella più bassa di ca. 1cm, maggior raccoglimento sul manubrio e regolazione dei tacchetti degli attacchi, hanno dato davvero un comfort neppure paragonabile, del resto sono due bici neppure paragonabili.

Mi è stato detto che servono 4/5 uscite perchè il corpo si adatti sia alla bici che alla postura differente ma già ieri, nonostante i 37 gradi, ero su una media pari al massimo da me raggiunto, alias i 28,30 o roba del genere.
Significa che a parità di meteo più favorevole, sicuro almeno 1 km/h solo di bici ci sarà. Tra postura e bici.

La differenza cmq. maggiore che ho notato è la comodità in sella, sono arrivato a casa dopo i miei soliti 45 km. cotto per il caldo ma col il deretano e schiena davvero ok. Sono molto molto contento. Adesso mi rimane solo da vendere la mia Orbea Aqua ;-)

La Focus ha dietro un 11/28 e davanti mi pare un 52/36 mi pare.

Ne ho da fare anche lo Stelvio....un giorno......o-o
 

pepplesso

Apprendista Passista
13 Maggio 2013
1.198
58
Visita sito
Bici
caad 12 - wilier cento 1 air
urca raga, cavolo è successo?!

un mucchio di OT.....

Rientrando in argomento:

Sono andato a fare il test Velosystem e ne sono uscito con la bici....o-o

Ho comprato una Focus cayo 7, era nel mio budget e credo di essere stato consigliato bene, a parte la mia postura su quella di prima molto "lunga", la Focus è un altro pianeta, ieri prima uscita con caldo torrido ma sella da 140 contro la precedente 125, sella più bassa di ca. 1cm, maggior raccoglimento sul manubrio e regolazione dei tacchetti degli attacchi, hanno dato davvero un comfort neppure paragonabile, del resto sono due bici neppure paragonabili.

Mi è stato detto che servono 4/5 uscite perchè il corpo si adatti sia alla bici che alla postura differente ma già ieri, nonostante i 37 gradi, ero su una media pari al massimo da me raggiunto, alias i 28,30 o roba del genere.
Significa che a parità di meteo più favorevole, sicuro almeno 1 km/h solo di bici ci sarà. Tra postura e bici.

La differenza cmq. maggiore che ho notato è la comodità in sella, sono arrivato a casa dopo i miei soliti 45 km. cotto per il caldo ma col il deretano e schiena davvero ok. Sono molto molto contento. Adesso mi rimane solo da vendere la mia Orbea Aqua ;-)

La Focus ha dietro un 11/28 e davanti mi pare un 52/36 mi pare.

Ne ho da fare anche lo Stelvio....un giorno......o-o

visto che era una cosa giusta? complimenti e continua cosi, unica cosa, fai almeno 500 km prima di tornare da velo per la verifica. o-o
 

Peter777

Novellino
6 Luglio 2015
43
0
FERRARA
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
visto che era una cosa giusta? complimenti e continua cosi, unica cosa, fai almeno 500 km prima di tornare da velo per la verifica. o-o
Grazie delle dritte e dei complimentio-o

Facile anche di più! mi hanno detto 4/5 uscite e io non ne faccio 100 a pacca! ;-)

Poi ragazzi, sto caldo è allucinante, mantenere la media è davvero dura.

Dopo vado a mettere l'annuncio della Orbea nel mercatino.....

buona giornata a tutti.
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
la mia postura su quella di prima molto "lunga", la Focus è un altro pianeta, ieri prima uscita con caldo torrido ma sella da 140 contro la precedente 125, sella più bassa di ca. 1cm, maggior raccoglimento sul manubrio e regolazione dei tacchetti degli attacchi, hanno dato davvero un comfort neppure paragonabile, del resto sono due bici neppure paragonabili.

o-o
vedi, mi ero permesso di insistere sulla postura...
ma c'è chi diceva che erano tutte fesserie...
ora vedrai che improvvisamente, sparendo i dolori, ti comincerai a divertire e farai sempre più chilometri e salite, magari preoccupandoti meno di tenere 102 pedalate al minuto...
ma anche queste erano tutte fesserie...
o-o
buon divertimento
 

Peter777

Novellino
6 Luglio 2015
43
0
FERRARA
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
o-o
vedi, mi ero permesso di insistere sulla postura...
ma c'è chi diceva che erano tutte fesserie...
ora vedrai che improvvisamente, sparendo i dolori, ti comincerai a divertire e farai sempre più chilometri e salite, magari preoccupandoti meno di tenere 102 pedalate al minuto...
ma anche queste erano tutte fesserie...
o-o
buon divertimento

di sicuro andrò meglio ma l'agilità a mio parere la devo ancora assolutamente controllare.....da 90 in su, ovviamente sul piano.
oltre i 106 mi danno qualche noia.
Ma devo prendere la mano sui nuovi rapporti, prima davanti usavo il 39, ora uso il 36.
Need time!