scarpa che tocca la ruota (pedal overlap)

Il Dott

Apprendista Scalatore
4 Agosto 2009
2.469
129
Milano
Visita sito
Bici
bella
capita anche a voi che nelle manovre di "disimpegno" quindi con più sterzo del solito la punta della scarpa tocchi un pò alla gomma?

Capita anche a me, soprattutto con partenza da fermo e manubrio
girato...all'inizio mi dava una sensazione di pericolosità...
qualche volta ho sbilanciato il peso e l'impossibilità di ruotare
il manubrio per colpa della scarpa (piede) mi ha quasi fatto cadere!!
 

Baracus

Apprendista Velocista
13 Novembre 2004
1.616
86
Mi (Cinisello Beach)
Visita sito
Bici
Time
confermo:bua:, comunque a parte la preoccupazione iniziale, in movimento non succede dato che si dovrebbe sterzare troppo perdendo quindi l'equilibrio..


Aggiungo anche che di solito in quelle manovre le pedivelle sono nella posizione alta l'interna e bassa l'esterna. Ovviamente.... se pedali il patatrac e' fatto...
A me comunque, in quei casi, e' venuto l'automatismo di pedalare a scattini brevi, evitando sempre il punto critico. Ovvero pedalo un pochino, faccio girare all'indietro e riparto con lo scattino.
 

alecs

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2010
1.358
47
BARI
Visita sito
Bici
NSR Rocco
Aggiungo anche che di solito in quelle manovre le pedivelle sono nella posizione alta l'interna e bassa l'esterna. Ovviamente.... se pedali il patatrac e' fatto...
A me comunque, in quei casi, e' venuto l'automatismo di pedalare a scattini brevi, evitando sempre il punto critico. Ovvero pedalo un pochino, faccio girare all'indietro e riparto con lo scattino.


e invece a me capita alta l'esterna e bassa l'interna...e si adesso uso anche io gli scattini ..oppure do una pedalata con l'interno....è sempre un attimo ma attimodopo attimo nn vorrei consumare le scarpe :bua:
 

ronny1

Apprendista Velocista
16 Giugno 2010
1.661
27
ferno
Visita sito
Bici
limousine
mi e con sono accorto che se da fermo sterzo il manubrio e con i piedi agganciati li metto quasi paralleli al terreno la ruota anteriore mi tocca un po la scarpa è normale!!!?? la sella è nella norma come posizione,,, e cmq allontanarla mi troverei scomodo!! ovvio dico così sempre che la sella c'entri qualcosa grazie e ciao!!
 
Ultima modifica:

alecs

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2010
1.358
47
BARI
Visita sito
Bici
NSR Rocco
se la bici è una taglia piccola capita

e dall'inclinazione della forcella....dall inclinazione del canotto....

succede a molti si chiama pedal overlock se non ricordo male...o qualcosa del genere....stai attento nelle manovre di disimpegno fatte piano...tipo uscire dal vialetto o una inversione a U...per il resto non toccare nulla
 

alominator

Apprendista Cronoman
1 Dicembre 2008
3.254
39
Milano
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 Campy Record 10v e Laitueit
e dall'inclinazione della forcella....dall inclinazione del canotto....

succede a molti si chiama pedal overlock se non ricordo male...o qualcosa del genere....stai attento nelle manovre di disimpegno fatte piano...tipo uscire dal vialetto o una inversione a U...per il resto non toccare nulla

Il nome esatto è pedal overlap, nulla di grave, può succedere o meno o-o
 

Sergio Servadio

Apprendista Scalatore
23 Marzo 2006
2.341
43
Visita sito
e dall'inclinazione della forcella....dall inclinazione del canotto....

stai attento nelle manovre di disimpegno fatte piano...tipo uscire dal vialetto o una inversione a U...per il resto non toccare nulla

Esattamente cosi' feci una caduta.

Arivato al Cimitero di Calci, decisi di fare inversione nella piccola piazzola davanti all'ingresso. Praticamente fermo, manovrai nello stretto: toccai la ruota con la punta delle gabbiette e mi ritrovai a terra.
Si, proprio davanti al Cimitero!

Sergio
Pisa
 
  • Mi piace
Reactions: rottweiller