scarpa che tocca la ruota (pedal overlap)

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.511
21.999
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
A dimenticavo mi ha spostato anche tacchette arretrandole
Ah, se ti ha arretrato le tacchette è un altro discorso, dato che così ti ha fatto avanzare il piede rispetto al pedale... il cambiamento di posizione della sella, da solo, non influisce sulla posizione del piede.
Comunque, il fatto che ci sia interferenza tra piede e ruota non è un caso eccezionale, ma abbastanza comune, e dipende dalla misura di reach del telaio.
Direi di non preoccuparti, dato che nella normale pedalata non si verifica (non si sterza mai così tanto da creare l'interferenza), le posizioni corrette del piede rispetto all'asse del pedale e della sella rispetto al movimento centrale sono più importanti.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.484
5.875
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ok allora tutto normale , grazie
Su tutte le mie bdc con la pedivella orizzontale in avanti, ruotando il manubrio, la ruota tocca la punta della scarpa (ho scarpa 43 non 52!). Non interferiscono mai se non in casi estremi, ma in due casi appunto, su tornanti molto stretti, lo pneumatico ha pure abraso la punta della scarpa ... ovviamente quando la scarpa era nuova!
 

Brunofl

Pignone
13 Luglio 2016
242
219
68
Cagliari
Visita sito
Bici
Colnago v3rs- Colnago V2R - Colnago ACR - Scott aspect 930
A mio parere, oltre alla misura del telaio e la lunghezza delle pedivelle, anche la dimensione del copertoncino influisce parecchio. A me è successo solo sulla gravel con copertoncino da 33mm mentre nella BDC dovrei ruotare molto lo sterzo (ad esempio a destra) e contemporaneamente tenere in avanti il piede (sinistro).
 

Brunofl

Pignone
13 Luglio 2016
242
219
68
Cagliari
Visita sito
Bici
Colnago v3rs- Colnago V2R - Colnago ACR - Scott aspect 930
Si, anche spesso e avendo la scarpa bianca la punta è diventata grigia, e non riesco più a farla tornare bianca, né con lo sgrassatore né con lo sbianchetto. Avete trovato un metodo alternativo? Grazie!
Non riuscendo a far tornare bianche le scarpe ho usato chanteClair e sono tornate quasi come nuove