automobilisti Vs ciclisti (ancora)

Vi sentite meno sicuri ogni volta che uscite in bici rispetto al passato?

  • Si

    Voti: 377 77,7%
  • No

    Voti: 108 22,3%

  • Votanti
    485
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.739
1.066
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
ok ok.

cmq, e adesso non me ne voglia nessuno... e non voglio tirà merda su tutta la categoria, però ci sono anche ciclisti che se le cercano....
esempio ieri che ho incrociato proprio dei ciclisti in bcd, quindi non gente qualunque "a spasso" con la city:
-uno tutto bello infighettato che correva non sul lato della sua corsia, ma in centro della sua corsia, e ... invece del caschetto aveva un berrettino azzurro tipo quelli che usavano i pro anni che furono (ho visto proprio in questi giorni dei vecchi video ancora in bianco e nero ed avevano gli stessi berrettini
-un altro invece tutto pelato, anche questo senza caschetto, "correva" si a lato strada ma "oscillando" senza le mani sul manubrio...nel mentre lo sorpassavo tenendomi a debita distanza (praticamente tutto sulla corsia opposta dato che non arrivavano auto) butto l'occhio e vedo che armeggiava col smartphone...finito il sorpasso l'ho tenuto d'occhio dallo specchio retrovisore ed ho notato che subito dopo che son passato si è buttato in centro strada SENZA nemmeno voltarsi a controllare se arrivavano altre auto o qualche altro ciclista, per poi svoltare su una laterale a sinistra, e tutto senza mani sul manubrio!

senza contare un altro in bcd che mi ha sorpassato l'altra sera (ero in bici anche io) e si è tenuto tutto a centro strada per circa 200 metri perchè doveva svoltare a sinistra, e anche questo ha svoltato senza girarsi e senza mettere fuori il braccio per segnalare...intanto fila di auto dietro...


ecco, di questi esempi che mi dite??

che gli esempi fanno male statistica...o-o
che il primo mi fa pensare che la strada fosse rovinata, come al solito, dove passano le ruote in destra dei veicoli
che quello col cellulare da come lo descrivi sembra proprio un idiota
che se quell'idiota quando è in bici sbatte su una macchina, si fa male
se quell'idiota quando è in macchina sbatte su una bici, ammazza il ciclista..
 

paolone8

Apprendista Passista
13 Giugno 2008
954
424
51
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
se sei in due, aspetterò che sia libera l'altra corsia, invece di provare a infilarsi tra le bici e l'auto che arriva in senso opposto. esattamente come farebbe con un'ape. non a caso di morti speronati sull'ape non ce ne sono, perchè l'automobilista è costretto a fare il sorpasso accendendo il cervello e mettendo giù il cellulare.
Infatti nel video postato si vede benissimo quanto ha aspettato.
 

Elmp32

Cronoman
25 Aprile 2017
749
3.289
Visita sito
Bici
Ridley Kanzo speed
è esattamente come dire "attraversa sulle strisce". certo, ma se quello in auto non si ferma, mi fermo io, anche se non devo dare la precedenza.
se viaggio affiancato e a un vigile non sta bene, mi faccia la multa, che preferisco pagare la multa perchè ero in doppia fila, che aspettare che l'assicurazione di quello che m'ha investito perchè pensavi di passarci, mi paghi il funerale.o-o
il problema del tuo ragionamento e che lo fa anche l'automobilista che pensa di poter fare quello che vuole giustificandosi con "..tanto è una bici, va piano e al limte frena...".
Per poter pretendere che gli altri rispettino il codice bisogna innazitutto rispettarlo noi. Poi ciascuno può decidere di non rispettare delle regole ma non pretenda d'aver ragione e faccia mea culpa se succede qualcosa. Ciao
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.375
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
il problema del tuo ragionamento e che lo fa anche l'automobilista che pensa di poter fare quello che vuole giustificandosi con "..tanto è una bici, va piano e al limte frena...".

Infatti, molti automobilisti non hanno una percezione esatta delle velocità che fanno gli amatori. Sono rimasti alla Graziella o alla MBX che usavano da bambini e pensano che quando fanno una manovra azzardata il ciclista abbia tutto il tempo di rallentare o fermarsi.
Che ne sanno che a 30 orari un ciclista percorre 8,33 metri al secondo? O che una velocità più modesta come i 25 faccia 7,94 metri. Sono comunque distanze notevoli.
Ritengo che alcuni lo ignorino del tutto, nel senso che nessuno gliel'abbia mai detto, e che altri se ne freghino, io ho la macchina e tu no e passo lo stesso.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Che ne sanno che a 30 orari un ciclista percorre 8,33 metri al secondo? O che una velocità più modesta come i 25 faccia 7,94 metri. Sono comunque distanze notevoli.
Ritengo che alcuni lo ignorino del tutto, nel senso che nessuno gliel'abbia mai detto, e che altri se ne freghino, io ho la macchina e tu no e passo lo stesso.

Se non tutti almeno un 90 % che non hai mai guidato una bdc... non a caso le molte uscite dagli stop o l'affiancamento in rotonda per poi uscire alla prima tagliandoti la strada o peggio di tutte quando si trovano contromano e devono svoltare attraversando il nostro percorso... lì lo vedi chiaro che non hanno la benche minima idea della nostra velocità.
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.035
4.833
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Comunque le manovre che le auto fanno con noi in bici sono le stesse che fanno le moto con le auto. Ieri ho visto scene incredibili di motociclisti che superavano le auto in piena curva e dentro in rotatoria perché essendo piu' veloci si sentono in diritto di passare ad ogni costo. Riguardo a noi ciclisti ma vado leggermente off topic, ieri durante un giro in MTB mio figlio ha tagliato un copertone ed ha dovuto fare un paio di km in mezzo al bosco spingendo la bici mentre io andavo a prendere l'auto e ha incrociato almeno una decina di ciclisti nessuno dei quali gli ha chiesto se aveva bisogno di una mano pur vedendo che era un ragazzino!
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.512
1.773
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Comunque le manovre che le auto fanno con noi in bici sono le stesse che fanno le moto con le auto. Ieri ho visto scene incredibili di motociclisti che superavano le auto in piena curva e dentro in rotatoria perché essendo piu' veloci si sentono in diritto di passare ad ogni costo. Riguardo a noi ciclisti ma vado leggermente off topic, ieri durante un giro in MTB mio figlio ha tagliato un copertone ed ha dovuto fare un paio di km in mezzo al bosco spingendo la bici mentre io andavo a prendere l'auto e ha incrociato almeno una decina di ciclisti nessuno dei quali gli ha chiesto se aveva bisogno di una mano pur vedendo che era un ragazzino!

I ciclisti non sono migliori degli altri essere umani, in quanto ciclisti: siamo tutti figli dell nostra società egocentrata, ognuno nel proprio regno.
Sono certo che anche qualcuno di noi, qualora vesta i panni di automobilista, si è reso reo di gestacci o insulti verso altri ciclisti...
Mi ci giocherei lo stipendio
 
Ultima modifica:

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.375
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
I ciclisti noo sono migliori degli altri essere umani, in quanto ciclisti: siamo tutti figli dell nostra società egocentrata, ognuno nel proprio regno.
Sono certo che anche qualcuno di noi, qualora vesta i panni di automobilista, si è reso reo di gestacci o insulti verso altri ciclisti...
Mi ci giocherei lo stipendio

Da una statistica è venuto fuori che i ciclisti quando sono in macchina sono più rispettosi e tolleranti verso gli altri ciclisti.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.512
1.773
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Da una statistica è venuto fuori che i ciclisti quando sono in macchina sono più rispettosi e tolleranti verso gli altri ciclisti.

probabile ma non esclude che ci sia il ciclista automobilista che quanto è al volante si sente onnipotente
 
Ultima modifica:

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.739
1.066
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
il problema del tuo ragionamento e che lo fa anche l'automobilista che pensa di poter fare quello che vuole giustificandosi con "..tanto è una bici, va piano e al limte frena...".
Per poter pretendere che gli altri rispettino il codice bisogna innazitutto rispettarlo noi. Poi ciascuno può decidere di non rispettare delle regole ma non pretenda d'aver ragione e faccia mea culpa se succede qualcosa. Ciao

cosa c'entra la pretesa del codice? io pretendo di non essere ammazzato, che l'automobilista rispetti il codice lo pretenda la municipale, non certo io.;nonzo%
lo stesso codice bislacco che dice che posso stare affiancato in città, tanto per ammazzarmi meglio, dice che devo cercare di farmi ammazzare sulla stradale. non mi interessa minimamente che chi mi sorpassa rispetti il codice (ad esempio, quando passerà la norma del 1,5 metri, non me ne fregherà niente se uno mi sorpasserà a 1,45), il pedissequo rispetto delle norme è un comportamento sciocco: a me interessa che quello che mi sorpassa non mi colpisca e non mi faccia cadere. poi se mi sorpassa con la freccia o senza, o con la cintura slacciata, non me ne frega niente, saranno fatti della municipale.;nonzo%
 

Elmp32

Cronoman
25 Aprile 2017
749
3.289
Visita sito
Bici
Ridley Kanzo speed
cosa c'entra la pretesa del codice? io pretendo di non essere ammazzato, che l'automobilista rispetti il codice lo pretenda la municipale, non certo io.;nonzo%
lo stesso codice bislacco che dice che posso stare affiancato in città, tanto per ammazzarmi meglio, dice che devo cercare di farmi ammazzare sulla stradale. non mi interessa minimamente che chi mi sorpassa rispetti il codice (ad esempio, quando passerà la norma del 1,5 metri, non me ne fregherà niente se uno mi sorpasserà a 1,45), il pedissequo rispetto delle norme è un comportamento sciocco: a me interessa che quello che mi sorpassa non mi colpisca e non mi faccia cadere. poi se mi sorpassa con la freccia o senza, o con la cintura slacciata, non me ne frega niente, saranno fatti della municipale.;nonzo%
La pretesa di non essere ammazzato e lecita e sacro santa ma è appunto in virtu di questa che esistono le regole che tutti, ciclisti, automoblisti,ecc, sono tenuti ad osservare. Se ce ne freghiamo delle regole o le distorciamo a piacimento la coabitazione di spazi comuni come la strada diventa impossibile e vigerà la regola del più forte che non sono sicuramente le bici. Quello che cerco di far capire e che senza senso civico la battagli è persa. Io abito vicino alla svizzera e li è normale fermarsi agli attraversamenti pedonali e la cosa non è innata nello Svizzero o c'è più polizia semplicemnte c'è un maggiore senso civico ed quello che ciascuno di noi può e deve perseguire e se ciascuno fa il suo dovere fosrse non verrà ammazzato nessuno. Ciao
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Da una statistica è venuto fuori che i ciclisti quando sono in macchina sono più rispettosi e tolleranti verso gli altri ciclisti.

Pure io da quando vado in bici (da relativamente poco quindi) mi comporto diversamente. Non che abbia mai cercato di prendere sotto qualcuno, ma lascio più spazio in sorpasso per esempio, anche in modo esagerato se tanto la strada è libera. Si tratta di una sensibilità che andrebbe coltivata anche nelle scuole guida che, se sono rimaste come ai miei tempi, sono più altro patentifici.

Ma avete notato i commenti idioti che ci sono sotto ?

E non sono solo i commenti ad esserlo...

"sbadatissimo automobilista" eh già :wacko:

Che bricconcello l'automobilista!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.