Mi presento e.. bici vintage!

Daniele2492

Novellino
22 Maggio 2017
14
0
Visita sito
Bici
N/D
Ciao a tutti, mi presento mi chiamo Daniele e abito in provincia di Milano. Stavo valutando l'acquisto di una seconda bici da usare quando non ho tempo di andare in mtb, per tenermi in allenamento e fare un po di cicloturismo (Di solito vado in montagna o nei bike park a fare discese). Ho visto che online c'è un mercato fiorente di bici da corsa vintage, alcune anche molto belle e ben custodite, a prezzi irrisori, sui 200 euro. Dato che ne andrei a fare un'utilizzo occasionale, un'uscita a settimana quando ho tempo per farmi una 60ina di km max, non voglio spendere troppo, mi ero orientato sulla bdc base del deca, ma costa 459 euro e sono decisamente troppi, preferisco dedicarli alla mtb quei soldi.
Voi che dite? è una buona idea acquistare una bdc vintage oggi?? Quali sono i pro e i contro?
Grazie e buona giornata! :)
 

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
Ciao a tutti, mi presento mi chiamo Daniele e abito in provincia di Milano. Stavo valutando l'acquisto di una seconda bici da usare quando non ho tempo di andare in mtb, per tenermi in allenamento e fare un po di cicloturismo (Di solito vado in montagna o nei bike park a fare discese). Ho visto che online c'è un mercato fiorente di bici da corsa vintage, alcune anche molto belle e ben custodite, a prezzi irrisori, sui 200 euro. Dato che ne andrei a fare un'utilizzo occasionale, un'uscita a settimana quando ho tempo per farmi una 60ina di km max, non voglio spendere troppo, mi ero orientato sulla bdc base del deca, ma costa 459 euro e sono decisamente troppi, preferisco dedicarli alla mtb quei soldi.
Voi che dite? è una buona idea acquistare una bdc vintage oggi?? Quali sono i pro e i contro?
Grazie e buona giornata! :)

Il vintage è un mondo molto vasto..... ricopre varie epoche ed una miride di modelli.... si va dalle bici col cambio a manettini e pedali a cinghietti fino a metà anni 80 circa.... per poi passare gradualmente a bici con comandi al manubrio dei primi anni 90..... per passare ai telai in alluminio verso i fine anni 90. Più la bici è recente più è fruibile, sia come rapporti, che come peso, ecc,ecc.... quindi uno secondo me deve muoversi entro questi confini con un minimo di competenza in materia. Uno dei problemi principali del vintage è lo stato della bici.... insomma compare una bici di 20 anni fa non è una cosa che si può fare a cuor leggero, va visionata per bene, va capito lo stato d'uso dei componenti, eventuali interventi da fare, ecc,ecc.... considerando che spesso i ricambi non si trovano più se non in rete o ai mercatini e spesso sono molto costosi.....
 

claudio.3

Pignone
25 Agosto 2012
270
30
Roma
Visita sito
Bici
Trek Emonda Sl 6 pro
Quoto con scotts50......
Bici vintage a mio parere puoi usarla più da passeggio o per rievocazioni d'epoca.
A livello di praticità per ricambi manutenzione fai da te, è settaggio della bici ti conviene una anni 90.
D'acciaio sui 250 300, alluminio 300 350 400, a Milano di usato ne dovresti trovare, se hai modo di muoverti nelle vicinanze ancora di più.
Esempi.
Se vuoi montare dei pignoni più "grandi" per le salite.
Ruote più leggere.
I ricambi di meccanica si trovano molto più facilmente di un vintage, di seconda generazione sono più resistenti anche se il rischio rottura c'è sempre.
Quella di alluminio potrebbe essere più rugiada con una sella da trekking, copertoncini da 25 e la forcella che spesso hanno in carbonio dovresti andare bene.
Per avere più comodità per cicloturismo controlla che non sia troppo corsaiola.
Se hai tempo e non hai fretta, controlla su subito.it o kijiji ti fai un idea e ci pensi, occhio ai prezzi c'è chi ci prova, e sulla taglia.


Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
 

_Roberto_

Gregario
19 Giugno 2013
533
113
San Giorgio di Nogaro (UD)
Visita sito
Bici
Scapin Team Ballan & EOS 7 - Cannondale System Six & Slice Six13 - Basso Viper
Grazie a tutti per le risposte. Come faccio a rendermi conto se la bicicletta ha un'impostazione da corsa o più rilassata?

Dovresti conoscere le misure del telaio o il modello, ma nel 90% dei casi il venditore non sa darti informazioni in merito.
Secondo me basta che verifichi che il telaio sia della tua taglia, o leggermente grande, e lo regoli con poco dislivello tra sella e manubrio.
Secondo me i comandi Shimano sono più comodi come appoggio per le mani, quelli Campagnolo sono più eleganti ma mingherlini...
 

Daniele2492

Novellino
22 Maggio 2017
14
0
Visita sito
Bici
N/D
Oggi sono stato al deca e ho visto la triban 100 a 250 euro, non sapevo dell'esistenza di questo modello, voi che dite? Considerando che non la userei mai per fare salite e discese dato che nella mia zona è tutta pianura.. Però mi sembra più una bici da passeggio o sbaglio? A me servirebbe anche una bici per andare a fare qualche commissione in città senza prendere la macchina, mi domando però come si comporta la triban 100 dopo 50/60km di pedalata!
 

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
Oggi sono stato al deca e ho visto la triban 100 a 250 euro, non sapevo dell'esistenza di questo modello, voi che dite? Considerando che non la userei mai per fare salite e discese dato che nella mia zona è tutta pianura.. Però mi sembra più una bici da passeggio o sbaglio? A me servirebbe anche una bici per andare a fare qualche commissione in città senza prendere la macchina, mi domando però come si comporta la triban 100 dopo 50/60km di pedalata!

Se nn sei un appassionato, lascia stare il vintage, il concetto è insito nella parola stessa.... si tratta di oggetti con un loro vissuto, che hanno un certo fascino, ma anche più delicati e costosi. Ora io non ho mai provato la Triban,ma credo possa fare il caso tuo con poca spesa...... altrimenti vedi se trovi un usato tenuto bene di qualche anno fa.... 6-7 anni al max.... telaio in alluminio
 

Daniele2492

Novellino
22 Maggio 2017
14
0
Visita sito
Bici
N/D
Se nn sei un appassionato, lascia stare il vintage, il concetto è insito nella parola stessa.... si tratta di oggetti con un loro vissuto, che hanno un certo fascino, ma anche più delicati e costosi. Ora io non ho mai provato la Triban,ma credo possa fare il caso tuo con poca spesa...... altrimenti vedi se trovi un usato tenuto bene di qualche anno fa.... 6-7 anni al max.... telaio in alluminio

Credo che il vintage lo lascerò perdere, ero attratto più che altro dall'estetica perché ci sono alcune vintage veramente bellissime, mi piacciono i telai essenziali senza fronzoli ne disegni :D Però il mercato è troppo vasto e pieno di incognite per una persona inesperta come me, alla fine ripagherò sulla triban 100, per l'uso che ne dovrò fare io spendere più soldi sarebbe inutile.