Problema movimento centrale?

B

bannato

Guest
Ricorro a voi prima di andare dal meccanico (recentemente ho avuto qualche ... incomprensione con la categoria) perché vorrei anche solo avere un'idea della possibile origine del problema.
Mi scuserete se adopero termini poco tecnici

A volte, quando parto da fermo, è come se, per così dire, i pedali non "ingranassero" la pedalata, girassero a vuoto. Immediatamente dopo sento come un "tac" dal movimento centrale, dopo il quale la pedalata "ingrana".

Potrebbe essere un problema del movimento centrale? dei cuscinetti? o cos'altro? ;nonzo%

Grazie a chi vorrà rispondermi
 
B

bannato

Guest
non saprei. Direi più che altro che sia un problema dello scatto libero della ruota

Ho sperimentato poco tempo fa problemi con lo scatto libero (il corpetto era andato e ne ho approfittato per cambiare ruote che sono, dunque, nuove) ma ora è diverso: il "tac" proviene proprio dal movimento centrale.
 

franchino

Pignone
12 Giugno 2007
229
2
bergamasca
Visita sito
Bici
Allez Expert
Se a bici ferma i pedali girano a vuoto in avanti allora il problema e' della ruota libera.
I pedali sono ancorati tramite catena ad essa e, se funziona correttamente, il tutto e' solidale; quindi ruota ferma, pedali fermi.
Per assurdo, anche se il movimento centrale non fosse presente i pedali non girerebbero.
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Ricorro a voi prima di andare dal meccanico (recentemente ho avuto qualche ... incomprensione con la categoria) perché vorrei anche solo avere un'idea della possibile origine del problema.
Mi scuserete se adopero termini poco tecnici

A volte, quando parto da fermo, è come se, per così dire, i pedali non "ingranassero" la pedalata, girassero a vuoto. Immediatamente dopo sento come un "tac" dal movimento centrale, dopo il quale la pedalata "ingrana".

Potrebbe essere un problema del movimento centrale? dei cuscinetti? o cos'altro? ;nonzo%

Grazie a chi vorrà rispondermi


Al 99% il corpetto o i denti della ruota libera, il restante 1% la catena che salta sui pignoni.
Il mov centrale non centra niente, è solo che ti fa da cassa armonica e senti il rumore provenire da li.
Comunque trovati un meccanico bravo che è meglio. :mrgreen:
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.719
8.176
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
So solo che la guarnitura è una Campagnolo Athena 11v con il sistema Ultra-Torque.
Non saprei come serrarlo ... ;nonzo%

è un dado a brugola all'interno del foro in mezzo alla pedivella: se non sai come fare ... lascia stare

come ti hanno già detto altri non è possibile che sia colpa del movimento: potresti anche avere i cuscinetti completamente andati ma se giri i pedali gira anche la catena e la bici avanza
quindi i casi sono 2: corpetto o catena che salta sopra pignoni troppo usurati
 
B

bannato

Guest
è un dado a brugola all'interno del foro in mezzo alla pedivella: se non sai come fare ... lascia stare

come ti hanno già detto altri non è possibile che sia colpa del movimento: potresti anche avere i cuscinetti completamente andati ma se giri i pedali gira anche la catena e la bici avanza
quindi i casi sono 2: corpetto o catena che salta sopra pignoni troppo usurati

Ok, perfetto.
I pignoni li ho fatti montare nuovi un mese fa: dunque sarà il corpetto della ruota libera.
Grazie a tutti!
 

Roadwheel

Pignone
3 Settembre 2017
158
14
Visita sito
Bici
ridley helium
Ok, perfetto.
I pignoni li ho fatti montare nuovi un mese fa: dunque sarà il corpetto della ruota libera.
Grazie a tutti!
Ciao a tutti.Tempo fa sentivo uno scatto della catena a fine pedalata tipo ogni 6-7 uscite accompagnato da un rumore tipo di una molla che salta ( o corda di chitarra che si spezza). Pensavo fosse per l'usura del dei pignoni (18000 km) .Un giorno sono caduto ( sarà stato il colpo?) e alla volta dopo sento sempre quel rumore stavolta sotto sforzo, più forte, solo che la catena si è accumulata e la ruota si è bloccata. Corpetto rotto causa usura e tutte le
molle saltate. Ho cambiato ruote e ora ho 2 fulcrum racing 3, ciononostante in 3 mesi ho sentito ho sentito quel maledetto scatto due volte, anche se il rumore è molto diverso ( niente chitarra) e il meccanico dice che è colpa del pedale, esclude sia la ruota posteriore nuova. Voglio solo evitare che mi lasci a piedi in mezzo al nulla come la vecchia ruota. Sgrasso con wd40 sgrassatore per catena. Sarà quello che mi ha lavato via il grasso? Lo sgancio rapido è sempre lo stesso, l ho controllato ed è ben saldo.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.490
5.877
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ciao a tutti.Tempo fa sentivo uno scatto della catena a fine pedalata tipo ogni 6-7 uscite accompagnato da un rumore tipo di una molla che salta ( o corda di chitarra che si spezza). Pensavo fosse per l'usura del dei pignoni (18000 km) .Un giorno sono caduto ( sarà stato il colpo?) e alla volta dopo sento sempre quel rumore stavolta sotto sforzo, più forte, solo che la catena si è accumulata e la ruota si è bloccata. Corpetto rotto causa usura e tutte le
molle saltate. Ho cambiato ruote e ora ho 2 fulcrum racing 3, ciononostante in 3 mesi ho sentito ho sentito quel maledetto scatto due volte, anche se il rumore è molto diverso ( niente chitarra) e il meccanico dice che è colpa del pedale, esclude sia la ruota posteriore nuova. Voglio solo evitare che mi lasci a piedi in mezzo al nulla come la vecchia ruota. Sgrasso con wd40 sgrassatore per catena. Sarà quello che mi ha lavato via il grasso? Lo sgancio rapido è sempre lo stesso, l ho controllato ed è ben saldo.
non è che si capisca molto quello che scrivi.
Dopo aver cambiato ruota e pignoni hai cambiato la catena?
"la catena si è accumulata" è un refuso del compilatore automatico o l'hai scritto volutamente? Che significa?
Lavato via il grasso da dove? Dalla catena? Dal corpetto quota libera? Dai pignoni?
 

Roadwheel

Pignone
3 Settembre 2017
158
14
Visita sito
Bici
ridley helium
non è che si capisca molto quello che scrivi.
Dopo aver cambiato ruota e pignoni hai cambiato la catena?
"la catena si è accumulata" è un refuso del compilatore automatico o l'hai scritto volutamente? Che significa?
Lavato via il grasso da dove? Dalla catena? Dal corpetto quota libera? Dai pignoni?
Ho cambiato ruota ma non il pacco pignoni. Quando si è rotto il corpetto la catena si accumulava girando i pedali in avanti, mentre era impossibile girarli indietro.
Il mio dubbio è se adesso usando lo sgrassatore sui pignoni ho tolto il grasso dal corpetto della ruota nuova danneggiandolo.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.490
5.877
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ho cambiato ruota ma non il pacco pignoni. Quando si è rotto il corpetto la catena si accumulava girando i pedali in avanti, mentre era impossibile girarli indietro.
Il mio dubbio è se adesso usando lo sgrassatore sui pignoni ho tolto il grasso dal corpetto della ruota nuova danneggiandolo.
Se fai girare i pedali all'indietro, il corpetto ruota libera gira bene?
Sollevando la bici, se fai girare la ruota in avanti, trascina anche i pedali?
Se la risposta è SI alla prima e NO alla seconda, abbiamo la certezza che il corpetto non sia grippato.
Per togliere tutto il grasso però dovresti aver usato ettolitri di WD40.
Non è che è la catena+pignoni a essere un po' consumata e magari, sotto sforzo, la catena salta di un dente?
 

Roadwheel

Pignone
3 Settembre 2017
158
14
Visita sito
Bici
ridley helium
Se fai girare i pedali all'indietro, il corpetto ruota libera gira bene?
Sollevando la bici, se fai girare la ruota in avanti, trascina anche i pedali?
Se la risposta è SI alla prima e NO alla seconda, abbiamo la certezza che il corpetto non sia grippato.
Per togliere tutto il grasso però dovresti aver usato ettolitri di WD40.
Non è che è la catena+pignoni a essere un po' consumata e magari, sotto sforzo, la catena salta di un dente?
Ok grazie con queste ruote non ho avuto nessun problema, il corpetto gira bene e non trascina i pedali, quindi sì alla prima e no alla seconda. Di sgrassatore non ne ho usato tanto, ma adesso non lo spruzzerò più direttamente sui pignoni.
Spero anch'io siano i pignoni un po' consumati (o il pedale che per qualche motivo fa tac) che mi hanno fatto sentire quei 2 scatti in 3 mesi e 2200 km. Il problema è che ogni volta che sento uno scatto o un rumore sospetto lo riconduco automaticamente a un problema della RL. Comunque mi rendo conto che con le ruote nuove e di qualità migliore (le vecchie erano Syncros RP 2.0) è statisticamente molto difficile si ripresenti lo stesso problema.