Per chi usa i tubolari ...parte 3

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
...poi c'è differenza fra 9-10 atm dove sicuramente c'è una buona presa, e 6 - 6.5.
All'anteriore, molto sollecitato in frenata, se metto 7 atm diventa già troppo rigido. Sto sui 6.5.

già a 7 un tubolare su un moderno cerchio in carbonio fai molta fatica a muoverlo.
Se avete modo provate a giocarci sui cerchi sfusi che usate per mettere in forma i tubolari
 

_Roberto_

Gregario
19 Giugno 2013
533
113
San Giorgio di Nogaro (UD)
Visita sito
Bici
Scapin Team Ballan & EOS 7 - Cannondale System Six & Slice Six13 - Basso Viper
Grazie
Quindi solo peso in più...chissà se la camera più spessa influisce sulla scorrevolezza.
Comunque li sto trovando ottimi. Meglio di Challenge sicuro.

Dalle prove sperimentali che si trovano in rete risulta che gli Aremberg sono meno scorrevoli dei Carbon, ma la differenza è piccola e non credo proprio che sia avvertibile su strada.
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.872
1.458
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Dalle prove sperimentali che si trovano in rete risulta che gli Aremberg sono meno scorrevoli dei Carbon, ma la differenza è piccola e non credo proprio che sia avvertibile su strada.

Mah, a me gli Arenberg sono sembrati i più comodi, assieme a FMB Paris Roubaix, e mi sono sembrati anche discretamente scorrevoli.
 

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.124
436
33
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
Ho appena acquistato un paio di ruote esclusivamente da salita, cerchi wr compositi aera 26 alpha, mozzi extralite MRC01 e raggi alpina Blade hyperlite, 830gr la coppia. Con che tubolari, sempre molto leggeri da usare esclusivamente nelle cronoscalate, dovrei montare su?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Ho appena acquistato un paio di ruote esclusivamente da salita, cerchi wr compositi aera 26 alpha, mozzi extralite MRC01 e raggi alpina Blade hyperlite, 830gr la coppia. Con che tubolari, sempre molto leggeri da usare esclusivamente nelle cronoscalate, dovrei montare su?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Ciao Andy cortesemente mi puoi dire queste ruote da chi le hai fatte assemblare anche per MP grazie
Che uso Ti servono i tubolari, esclusivamente da cronoscalata? o-o
 

Reds

Cronoman
25 Giugno 2012
780
264
Potenza
Visita sito
Bici
Due
Oggi approfittando delle prime temperature miti e volendo fare una verifica prima delle gare, ho deciso di concludere lo "svernamento" delle ruote a tubolari. Dopo dieci minuti di uscita solo costretto a tornare a casa perchè l'anteriore stava perdendo pressione. Poco fa, dopo pranzo, vedo con più calma il tubolare e confermo la tesi della mattina: il tubolare è ok, è un problema di valvola. Le provo tutte, cambio corpo valvola, vedo se nel pulire il corpo non ho svitato anche la prolunga ma niente, perde aria. Scollo il tubolare, prova del nove con una bacinella d'acqua ed ecco svelato l'arcano: prolunga crepata.:azz; nonzo% Vabbè, una spesa minima, ma sono partito con i dubbi. In primis: non possono essere state le vibrazioni della valvola nel foro, si sarebbe crepato molto più facilmente il cerchio e non la prolunga ( vista la differenza di durezza tra l'accaio e il carbonio). In secundis: possibile che un serraggio troppo vigoroso del corpo valvola possa crepare una prolunga;nonzo%
BOH!
Meglio un ritorno a casa oggi che una gara compromessa domani:mrgreen:
 

bonni

Pignone
23 Giugno 2013
143
7
Visita sito
Bici
da corsa
E' successo anche a me di trovare una prolunga crepata, proprio nella fessura dove mettere la chiave, evidentemente un errore di lavorazione.....
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
se rompete le prolunghe delle valvole per "serraggio troppo vigoroso" Vi consiglio vivamente di stare alla larga da tutte le altre viti della bici :D
 

bonni

Pignone
23 Giugno 2013
143
7
Visita sito
Bici
da corsa
;nonzo% Come faccio a rompere una prolunga in alluminio se utilizzo la chiavetta in plastica data in dotazione , talmente piccola che neanche riesco a tenere in mano e non riesco a far forza.... Se proprio proprio tiro come un animale , si romperà ben prima la chiavetta in plastica che l'alluminio....
Io penso che nel mio caso sia stato un difetto di lavorazione della prolunga... ;nonzo%;nonzo%