Problemi alla leva cambio

Vallu

Novellino
16 Agosto 2015
2
0
Visita sito
Bici
Bici da corsa
Buongiorno,
sono nuovo (se devo presentarmi da qualche parte ditemelo!). Fino ad un paio di anni fa andavo spesso in bici, ma mai in modo "serio" solo per piacere; ora mi piacerebbe ricominciare e iniziare anche a smanettare in officina.
Ma.... ho trovato un problema con la leva del cambio posteriore. Ho un cambio Shimano 105, azionando la leva in metallo tutto bene (quella che sposta la marcia verso il pignone più grande), se provo ad azionare la leva piccola e nera (che sposta verso la marcia meno dura) non scatta, anzi si sposta anche la leva grande. Per farla scattare devo tenere ferma la leva grande e spostare la leva piccola. Mi sono spiegato? Come si smonta la leva cambio? E' proprio rotta o basta una buona pulizia?

Perdonate la mia ignoranza, anzi se conoscete qualche libro o qualche corso di manutenzione e ciclomeccanica affidabile sarebbe ottimo.
 

sergio.s

Pignone
15 Dicembre 2014
204
5
Milano
Visita sito
Bici
amatissima Bianchi
Ciao, io prima di diventare matto farei uno smontaggio e una pulizia approfondita.
Ma non smontare tutto il meccanismo con le mollette e gli ingranaggi se non hai una più che buona pratica meccanica. Limitati ad aprire il guscio dei comandi in modo da poter vedere tutto e poter agire con petrolio o gasolio o WD40 o ciò a cui sei abituato, pennellino, aria compressa, pazienza e attenzione. Poi lubrifica.
Se è un problema di sporcizia dovresti avere risolto.
Se non ne volesse sapere di sistemarsi, fai prima a cambiare i comandi a manubrio.
E' un consiglio assolutamente personale.
 

cod

Apprendista Scalatore
14 Agosto 2012
1.821
18
brianza
Visita sito
Bici
Merida HFS Road Pro 2
Ma.... ho trovato un problema con la leva del cambio posteriore. Ho un cambio Shimano 105, azionando la leva in metallo tutto bene (quella che sposta la marcia verso il pignone più grande), se provo ad azionare la leva piccola e nera (che sposta verso la marcia meno dura) non scatta, anzi si sposta anche la leva grande. Per farla scattare devo tenere ferma la leva grande e spostare la leva piccola. Mi sono spiegato? Come si smonta la leva cambio? E' proprio rotta o basta una buona pulizia?

allora.. siamo sulla mano destra :mrgreen: quindi cambio posteriore.

se scatta la nera, la piccola..innesti un rapporto piu' duro.. se premi sul levo freni (che ha una duplice funzione) innesti un rapporto piu' leggero. il comando nero e' montato sulla leva grande, si piega di conseguenza..
tu pero' hai dato una descrizione dei comandi opposta a questa.. ;nonzo%

solleva la bicicletta su un cavalletto, porta il cambio sul rapporto piu' leggero (corona piccola, pignone piu' grande) e prova a verificare che tutti i rapporti si innestino regolarmente.

i cavi col tempo si allentano, non scorrono piu' correttamente nelle guaine, tendono ad usurarsi.. i miei ogni 5000km devono essere sostituiti. si rompono :mrgreen:

in libreria qualche testo sulla manutenzione della bici lo trovi, cosi' come trovi un sacco di informazioni in rete e spesso anche sulle schede del fornitore..
 

Vallu

Novellino
16 Agosto 2015
2
0
Visita sito
Bici
Bici da corsa
Smontato, ripulito, lubrificato e rimontato ma non cambia nulla. Mi sa che la porta da qualcuno più esperto ma mi toccherà cambiare tutto.
Una curiosità: a cosa serve il sensore che si trova aprendo lo sportellino nella faccia interna?