Elettrica Motore Shimano Steps

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
[MENTION=10802]rapportoagile[/MENTION]
ma non capisco questa ipotetica offesa all'orgoglio del ciclista puro che fai ( forse involontariamente ) trasparire . ho scritto soltanto che : " sono rimasto colpito dal tizio che con la corsa strada elettrica mi ha superato con disinvoltura in salita . e poi per curiosita' ho chiesto un giro di prova al mio ciclista" cosa mai avro' scritto di cosi' offensivo a chi vuol farsi il Gavia sulla Graziella ( rosa e anche pieghevole ) pedalando senza aiutino. boh ?

Cioè ti sei meravigliato perché uno in sella ad una bici da corsa elettrificata ti ha superato con disinvoltura?;nonzo%
Ossignur....ci mancherebbe che avesse fatto pure fatica.
Anch'io mi meraviglio quando vedo che in cima ad una montagna arrivano prima di me, degli amici che sono saliti in funivia, mentre io sono salito a piedi. Ma come diavolo avrranno fatto?:mrgreen:
 

montarozzi

Gregario
11 Agosto 2015
513
19
Bologna
Visita sito
Bici
1° blu; 2° rossa; 3° una a caso tra quelle di @matteo-elletì
Potro anche sembrare "fastidioso" ma questo è un forum di bici da cosra, con tutti i suoi annessi e connessi.
In bici da corsa, per me, ci si va senza aiutini meccanici o chimici, punto e basta.
Discussioni come queste non hanno senso.

Oh, moderatore, a proposito: queste e altre discussioni del nostro potrebbero tranquillamente essere spostate nel garrulo bar del forum; oppure si crei l'apposita sezione per quelli che "sono sicuro che di questo voi non ne avete mai sentito parlare".
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
mah ad esempio mia moglie non sarebbe in grado di venire in bici con me ed il mio gruppo. non ha tempo ne' voglia di allenarsi come noi invasati...

stavo giusto pensando ad una soluzione del genere.. in fondo un po' di "movimento" lo farebbe pure.

l'ultima volta poi c'era uno con noi con una bike elettrica... non gli ho chiesto neanche le motivazioni (azzi suoi) ma non mi ha certo infastidito ...anzi provavo a stargli in scia (per poco) .

in conclusione per me e' giusto che uno viva la bici come meglio creda tranne... quandolo fa per barare!!
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
Dico la mia:
Ho avuto una mtb e-bike in test prova per una settimana a Novembre, una full (le front non hanno senso in e-bike mode) motorizzata Yamaha 250w.
Beh, io ne sono rimasto affascinato, al punto che se e quando potrò permettermela sarà una bici che metterò in garage. Perchè? Perchè ho capito cosa ci si può fare e sono tutte cose meravigliose. Tipo salire sui percorsi montani, oppure andare alla scoperta delle mie colline senza patema di non riuscire a tornare a casa. L'ho fatto e mi sono gustato la natura facendo sport ( non pensiate che vada da sola, ha un sensore di sforzo quindi più spingi e più ti assiste ma se non pesti non vai...) rimanendo lucido e in sicurezza nelle discese seguenti le arrampicate. Mi sono divertito correndo in spiaggia sulla sabbia ( dove se non mantieni una certa velocità di galleggiamento mica vai avanti) e sempre usando la modalità eco o al massimo quella intermedia. E secondo me è anche un ottimo allenamento cardio per la normale attività ciclistica muscolare.
E poi penso a tutti quelli che non hanno tempo ( o fisico sano) per potersi allenare 3/4 volte la settimana ma vorrebbero fare sport e stare in mezzo alla natura. Come dice il mio concittadino Alessandri Nerio patron di Tecnogym trattasi di wellness. Il concetto non è quello di fare i "furbi" ai raduni mtb, ma quello di permettere a tutti di vivere sano, allenarsi e godersi la natura.

Allego scatto di quella bella esperienza o-o

ho avuto in prestito la stessa e-bike da mio nipote che vive oltralpe
... concordo con quello che scrivi... max 25 senno se fa fatica
però pesa un botto io ho provato a fare discese tecniche ma rischi l'osso del collo per via del peso ;nonzo%
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
io quando sarò rimbambito (o forse devo usare il passato invece del futuro) una bdc elettrica la comprerò.

Potere godersi gli ultimi anni della propria vita pedalando liberamente senza il terrore di non riuscire a rifare al contrario la montagna che ho scalato all'andata non ha prezzo.

Se a voi la bdc elettrica fa schifo, ok, comprensibile e accettabile come posizione. Per me è invece una grande conquista per chi la bdc la vive in modo un po meno agonistico di come la vivo io oggi e di come la vivono altre persone qui dentro.

p.s. chiaramente non sto parlando di chi il motore lo nasconde appositamente ...
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
[MENTION=88020]skybiker[/MENTION]
non ti riconosco piu'. di la verita' . tu hai appena fumato.......:==
 

skybiker

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2016
1.965
108
Cesenatico FC
Visita sito
Bici
Trek Domane
ho avuto in prestito la stessa e-bike da mio nipote che vive oltralpe
... concordo con quello che scrivi... max 25 senno se fa fatica
però pesa un botto io ho provato a fare discese tecniche ma rischi l'osso del collo per via del peso ;nonzo%


In effetti stazzano oltre i 22 Kg... diciamo che cono Cross Country e stop. Già come All Mountain gioca fuori casa, a meno chè non sei un ex crossista e hai fisico e manico.

Sò che molti la odiano ( ma parlano senza cognizione di causa, anch'io prima di testarla pensavo fosse un attrezzo da disabili o giù di lì ;-D )A mio modo di vedere è un completamento della passione per la bici, te la fa vivere in ulteriori modalità, per cui a me è piace.

Ad esempio, la domenica di quella settimana tornato dal giro con la bici muscolare, ho pranzato e invece di buttarmi sul divano sapendo di avere quella in garage sono uscito un altra volta e mi sono fatto un altro 50 km in giro per la mia riviera.
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
io quando sarò rimbambito (o forse devo usare il passato invece del futuro) una bdc elettrica la comprerò.
Potere godersi gli ultimi anni della propria vita pedalando liberamente senza il terrore di non riuscire a rifare al contrario la montagna che ho scalato all'andata non ha prezzo.

Se a voi la bdc elettrica fa schifo, ok, comprensibile e accettabile come posizione. Per me è invece una grande conquista per chi la bdc la vive in modo un po meno agonistico di come la vivo io oggi e di come la vivono altre persone qui dentro.

p.s. chiaramente non sto parlando di chi il motore lo nasconde appositamente ...

Nessuno dice che la e-bike faccia schifo, va bene per i "veci rimbambiti"....scherzo, va bene a chiunque, ma concorderai che per chi ancora è in discreta forma fisica, la bici da corsa è un'altra cosa. Come [MENTION=80051]patroclo[/MENTION], che ha aperto il thread, e fino a ieri interveniva in discussioni "dove c'é da pedalare", e ora vorrebbe accomunare la ebike con la bici da corsa tradizionale. Il nocciolo del discorso è tutto qui. È ovvio che ognuno fa quel che gli pare, anche un forte Granfondista un giorno potrebbe preferire l'elettrica, ma credo che chiunque sia conscio che NON si tratta più di andare in bici da corsa. Tutto qui...
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
In effetti stazzano oltre i 22 Kg... diciamo che cono Cross Country e stop. Già come All Mountain gioca fuori casa, a meno chè non sei un ex crossista e hai fisico e manico.

Sò che mGgsolti la odiano ( ma parlano senza cognizione di causa, anch'io prima di testarla pensavo fosse un attrezzo da disabili o giù di lì ;-D )A mio modo di vedere è un completamento della passione per la bici, te la fa vivere in ulteriori modalità, per cui a me è piace.

Ad esempio, la domenica di quella settimana tornato dal giro con la bici muscolare, ho pranzato e invece di buttarmi sul divano sapendo di avere quella in garage sono uscito un altra volta e mi sono fatto un altro 50 km in giro per la mia riviera.

Disabili è una parola grande le stesse persone che qui oggi ne parlano male magari avranno in futuro un piccolo problemino al cuore che non gli permetterà più di pedalare ho fare sforzi vedrai come guarderanno al mondo delle bike con un occhio diverso
 
  • Mi piace
Reactions: mag

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
[MENTION=10977]superciuk[/MENTION]
Per me, se è elettrica o a benzina o a carbone :mrgreen: non è una bicicletta!!! Punto e basta.

La bici è PEDALARE, e se non vuoi "pedalare" non sei un CICLISTA.
------------------------------------------------------------------
Bravoooo !!!! Vero . Verissimo . se non pedali non sei ......ehmm....pero' sull'e-bike si pedala.....quindi...;nonzo%
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Capisco le bici a motore per gli spostamenti di tutti i giorni...magari si deve andare al lavoro o a fare qualche servizio,non ci si può permettere di arrivare sudati e magari anche stanchi sul posto,quindi utilizzo un mezzo di trasporto che comunque sia non crea traffico e non ha nessun impatto sull'ambiente. Per esempio io potrei utilizzarla per recarmi all'università,sicuramente ci metterei 20 minuti in meno che con l'autobus. La bici elettrica risolverebbe un sacco di problemi di trasporto a tantissime persone,se solo la considerassero.

Ma la bicicletta,intesa come sport,si fa con i propri muscoli,il proprio sudore. Se uno col motorino mi superasse in salita,io manco lo guardo. Io sto pedalando su una bicicletta.Lui su una bicicletta elettrica. Poi può anche essere mascherata da bici da strada,con la curva da corsa e il telaio come ti pare. Ma sono due cose diverse. E' come se mi stesse sorpassando un'auto.
Se ti fai un viaggio con la ebike non è cicloturismo. Chiamatelo come volete,turismo a impatto ambientale zero,MOTOcicloturismo,ma niente a che vedere con chi i chilometri percorsi se li suda dal primo all'ultimo millimetro.

In paese c'è un ex professore,6-7 anni fa usciva in bicicletta e in salita (facile) si arrangiava i suoi 15km/h in tranquillità,un pò tutti i giorni tornava a casa con 20-30 km in tasca. Quando esco in bici ogni tanto lo incontro ancora. Non ce la fa più come allora,a volte pedala,a volte la bici la spinge a mano ma rimane sempre col sorriso stampato sulla faccia,anche senza motore. Quello è ciclismo.
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
[MENTION=47207]dacosmicegg[/MENTION]
Ma la bicicletta,intesa come sport,si fa con i propri muscoli,il proprio sudore. Se uno col motorino mi superasse in salita,io manco lo guardo. Io sto pedalando su una bicicletta.Lui su una bicicletta elettrica. Poi può anche essere mascherata da bici da strada,con la curva da corsa e il telaio come ti pare. Ma sono due cose diverse. E' come se mi stesse sorpassando un'auto.
Se ti fai un viaggio con la ebike non è cicloturismo. Chiamatelo come volete,turismo a impatto ambientale zero,MOTOcicloturismo,ma niente a che vedere con chi i chilometri percorsi se li suda dal primo all'ultimo millimetro.
---------------------------------------------------------------
non so cosa Ve ( perche' non sei il solo ) lo fa pensare che a pedalare sulla e-bike non si usano i muscoli , non si sudi e non si faccia fatica. eppure ho anche raccontato di 19kg da spingere.mah.....
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
non so cosa Ve ( perche' non sei il solo ) lo fa pensare che a pedalare sulla e-bike non si usano i muscoli , non si sudi e non si faccia fatica. eppure ho anche raccontato di 19kg da spingere.mah.....

amico mio,io quando ho iniziato a pedalare,l'ho fatto perchè stavo pesantemente in sovrappeso. Pesavo intorno ai 100kg,non avevo nessuna condizione fisica adatta a pedalare e una mtb biciclasse regalatami alla mia prima comunione quando facevo la quinta elementare,che probabilmente pesava più o meno quanto la ebike che hai provato,ed era pure mezza scassata. E sono arrivato a fare uscite anche di 50-60 km senza un metro di pianura,con salite lunghe anche 10km,uscite che anche fatte in bici da corsa sarebbero un ottimo allenamento per la salita. E l'amico che pedalava con me mi aspettava 5-10 minuti a ogni salita.E per tornare a casa dovevo spingere con la forza della disperazione,e arrivato a casa distrutto. Non mi venite a dire che "anche col motorino si fa fatica".

Ma tra l'altro,se anche col motorino devi spingere 19kg di bici,esclusivamente per fare il turista,o al massimo lo sportivo a metà, perchè non usare una bici da 7-8 kg senza motore,se la fatica si fa lo stesso?

Ripeto.La ebike può essere un ottima alternativa per il trasporto,io stesso la prenderei volentieri per andare all'università. Magari anche per fare una scampagnata se non ho voglia di faticare. Ma non lo chiamerei sport.