Parere posizionamento in bici

Tatil

Cronoman
8 Giugno 2012
776
50
57
Cosenza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL Durace 7900
Ciao. Ho da poco cambiato bici passando ad una misura più grande (da 53 a 54 cm. Sono alto 177 con cavallo 83 cm). Non sono mai andato da un bio-meccanico ma presto farò l'analisi con Velosystem. Nel frattempo vorrei avere qualche parere sul mio attuale posizionamento. Perdonate le foto che hanno carattere domestico e poco tecnico.
 

Allegati

  • 20160124_151638.jpg
    20160124_151638.jpg
    141,2 KB · Visite: 458
  • 20160124_151647.jpg
    20160124_151647.jpg
    141 KB · Visite: 451

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
anche a me sembra piccol,a però come detto posiziona meglio la fotocamera

metti anche la misura dell' attacco, mi sembra abbastanza corto
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.477
7.891
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ciao. Ho da poco cambiato bici passando ad una misura più grande (da 53 a 54 cm. Sono alto 177 con cavallo 83 cm). Non sono mai andato da un bio-meccanico ma presto farò l'analisi con Velosystem. Nel frattempo vorrei avere qualche parere sul mio attuale posizionamento. Perdonate le foto che hanno carattere domestico e poco tecnico.

Complimenti per il dislivello :-)
Hai il tallone che cade?
 

Tatil

Cronoman
8 Giugno 2012
776
50
57
Cosenza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL Durace 7900
anche a me sembra piccol,a però come detto posiziona meglio la fotocamera

metti anche la misura dell' attacco, mi sembra abbastanza corto
Più grande avrei seri problemi di avanzamento sella. Già con questa sono con la sella tutta in avanti altrimenti ero troppo disteso.
Così posizionato in presa bassa ho il mozzo della ruota dietro il manubrio.
L'attacco è 10 cm.
Mahh proverò comunque a fare foto migliori.
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Ehh infatti è strana questa cosa. Anche io vedendo le foto direi che è piccola. Ma se arretro anche di un cm la sella sto troppo disteso e il filo a piombo dalla rotula finisce ben avanti del perno pedale.

Ma vahhh....sei avanzatissimo!!

Arretra pure la sella ALMENO di 1cm...e poi gira un po' verso l'alto il manubrio...

E rifai poi un paio di foto fatte BENE....e non con il tallone in basso!

P.S. ti ricordo che x verrificare l'arretramento col filo a piombo il piatto pedale deve essere in PIANO!!:bua:
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
un assetto molto racing.

probabilmente il dislivello manubrio/sella è superiore a 10cm.

e questo potrebbe comportare il bisogno di una pipa corta per avere le braccia più perpendicolari per compensare il dislivello.

se ti trovi bene e non hai problemi sicuramemte ti trovi a manovrare un mezzo performante.

infine a mio avviso l'avanzamento/arretramento sella col filo a piombo , dovresti farlo con il pedale parallelo al suolo

ciao
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Ehh infatti è strana questa cosa. Anche io vedendo le foto direi che è piccola. Ma se arretro anche di un cm la sella sto troppo disteso e il filo a piombo dalla rotula finisce ben avanti del perno pedale.
eh eh!! non è strana... è normale, se il telaista di Canyon pensa che gli angoli di un telaio possano essere uguali per tutte le taglie... che genio del male eh!:bua:
https://www.canyon.com/it/road/ultimate/2016/ultimate-cf-sl-9-0-sl.html
Il tuo telaio a che taglia corrisponde, guardando la tabella? spero almeno ad una M...
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Ciao. Ho da poco cambiato bici passando ad una misura più grande (da 53 a 54 cm. Sono alto 177 con cavallo 83 cm). Non sono mai andato da un bio-meccanico ma presto farò l'analisi con Velosystem. Nel frattempo vorrei avere qualche parere sul mio attuale posizionamento. Perdonate le foto che hanno carattere domestico e poco tecnico.

Perchè perdere tempo a smanettare se tanto andrai da dei "professionisit" che ribalteranno tutto quello che hai fatto?
 

Tatil

Cronoman
8 Giugno 2012
776
50
57
Cosenza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL Durace 7900
Perchè perdere tempo a smanettare se tanto andrai da dei "professionisit" che ribalteranno tutto quello che hai fatto?
Vorrei andarci con le idee già un pò più chiare rispetto al giusto posizionamento e poi là lavorare "di fino". Del resto il posizionamento in bici non è una verità sacrosanta ma anche se fatto da professionisti potrebbe necessitare di aggiustamenti. Ecco vorrei arrivarci avendo messo già qualche km e quindi con un piccolo bagaglio di sensazioni che possono aiutarmi a finire il lavoro bene. [emoji6]
 

Tatil

Cronoman
8 Giugno 2012
776
50
57
Cosenza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL Durace 7900

Tatil

Cronoman
8 Giugno 2012
776
50
57
Cosenza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL Durace 7900
un assetto molto racing.

probabilmente il dislivello manubrio/sella è superiore a 10cm.

e questo potrebbe comportare il bisogno di una pipa corta per avere le braccia più perpendicolari per compensare il dislivello.

se ti trovi bene e non hai problemi sicuramemte ti trovi a manovrare un mezzo performante.

infine a mio avviso l'avanzamento/arretramento sella col filo a piombo , dovresti farlo con il pedale parallelo al suolo

ciao
Grazie. Provvederó con il corretto filo a piombo. Si l'assetto è piuttosto racing. Non sarà comodissimo è vero ma mi trovo bene.
 

montarozzi

Gregario
11 Agosto 2015
513
19
Bologna
Visita sito
Bici
1° blu; 2° rossa; 3° una a caso tra quelle di @matteo-elletì
mi intrometto ... perchè dici che con un dislivello così elevato bisogna montare pipa corta?.. so che non fa testo..ma allora i PRO come fanno?o-o

Devi citare il messaggio a cui ti riferisci, altrimenti si fatica a capire.
Comunque, e se è lui, [MENTION=58001]steu60[/MENTION] probabilmente faceva riferimento alla distanza reale, cioè in diagonale tra la sella e il manubrio, che nel caso di [MENTION=45676]Tatil[/MENTION] è piuttosto accentuata. Non credo esista una regola che leghi altezza sterzo e lunghezza pipa come rapporto assoluto, semplicemente modifichi l'assetto in base alle tue esigenze agendo sulle dimensioni dei componenti. D'altronde Tatil se vuole mettersi a posto, deve arretrare la sella di 1/2 cm e siccome il dislivello da Pro gli garba, beato lui, probabilmente dovrà accorciare l'attacco se dovesse sentirsi lungo, come ha già anticipato all'inizio.