velocità media su 50km con quasi 1000mt dislivello

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pepplesso

Apprendista Passista
13 Maggio 2013
1.198
58
Visita sito
Bici
caad 12 - wilier cento 1 air
mi piacerebbe avere i vostri pareri...

per fare una buona media su un percorso di 50km 1000d+

è meglio una salita unica (?)... o più sali scendi frazionati sui 50km (?)... ;nonzo%;nonzo%

a mio avviso piu frazionati sono piu si alza la media per due motivi, il primo i tempi di recupero il secondo che a parita di percentuale piu e' corta la salita piu si riesce ad avare valori di vam piu alti, come e' ovvio che sia.
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
a mio avviso piu frazionati sono piu si alza la media per due motivi, il primo i tempi di recupero il secondo che a parita di percentuale piu e' corta la salita piu si riesce ad avare valori di vam piu alti, come e' ovvio che sia.

Se la salita è ripida si alza laVAM, ma si abbassa la media

Riguardo al quesito sul numero di salite, direi che c'è un piccolo vantaggio nel fare più salite.
 

pepplesso

Apprendista Passista
13 Maggio 2013
1.198
58
Visita sito
Bici
caad 12 - wilier cento 1 air
Se la salita è ripida si alza laVAM, ma si abbassa la media

Riguardo al quesito sul numero di salite, direi che c'è un piccolo vantaggio nel fare più salite.

dicevo a parita di pendenza. Si riesce a fare una media migliore su 3 salite di 3 km che su una di 9 alla stessa pendenza, vam migliore , media migliore. Anche se non sono differenze abissali ovviamente.
 
17 Maggio 2010
217
14
Artusiano dentro
Visita sito
Bici
2 Bianchi ma una è già troppo
mi piacerebbe avere i vostri pareri...

per fare una buona media su un percorso di 50km 1000d+

è meglio una salita unica (?)... o più sali scendi frazionati sui 50km (?)... ;nonzo%;nonzo%

Secondo me per avere la media oraria migliore possibile si dovrebbero fare 25 salite da 1 km al 4% con 25 discese da 1 km al 4%:mrgreen:, con strada tutta dritta senza curve:mrgreen:
A parte gli scherzi per aver la miglior media un percorso deve essere il più possibile senza variazione di velocità, quindi più salite ripide e piu curve= meno velocità, la vam non c'entra, con salite più ripide a parità di potenza si ottengono vam migliori ma medie peggiori
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Facciamo un conto rapido per un caso molto favorevole: salita al 5% di 20km, poi 20km di discesa al 5% con poche curve e tornanti e infine 10km di pianura.

Per un percorso del genere un ciclista di 70kg (+10 fra bici e abbigliamento) dovrebbe produrre costantemente 270w per 1 ora e 40 minuti per chiudere il giro ai 30km/h:
1 ora di salita, 22minuti di discesa (o 20 se è tutta dritta e non si frena mai), 16minuti di pianura ai 38km/h, +2 minuti di varie ed eventuali: media 30km/h

Il che significa che dovrebbe avere almeno 285W di ftp, cioè circa 4.1W/kg.

Valore che non è di certo alla portata di un principiante, ma nemmeno impossibile da raggiungere dopo qualche anno di allenamento... ma è comunque un conto fatto per un caso estremamente favorevole.
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
mi piacerebbe avere i vostri pareri...

per fare una buona media su un percorso di 50km 1000d+

è meglio una salita unica (?)... o più sali scendi frazionati sui 50km (?)... ;nonzo%;nonzo%
Dopo ogni salita c'è una discesa.
La discesa, più è articolata e più si fa a velocità basse.
Pertanto, dipende da come sono le discese successive.
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Ovviamente, la mia domanda è al netto di ogni altra variabile, come traffico, semafori, qualità asfalto, difficoltà tecniche del percorso, etc.

Intanto, grazie @pepplesso, @pedaloenonmammalo e @(Ale74) per le risposte ;-)
Allora direi un bel piattone con salita unica nel finale o-o

Ah.....a scando di equivici, io sono passista veloce, quindi in salita vado piano.
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
30 di piattone e 20 al 5% a tutta

L'ultimo km ti facciamo un bel video ricordo :mrgreen:
Dopo lo mandi alla mia famiglia il video.....ho idea che dopo a me non servirà più.... :wacko::wacko::wacko:
Per me una salita di 3 chilometri è già troppo lunga di 2,8 km......:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

donatello1963

Maglia Amarillo
15 Febbraio 2011
8.938
350
EDEN
Visita sito
Bici
ALCUNE
Facciamo un conto rapido per un caso molto favorevole: salita al 5% di 20km, poi 20km di discesa al 5% con poche curve e tornanti e infine 10km di pianura.

Per un percorso del genere un ciclista di 70kg (+10 fra bici e abbigliamento) dovrebbe produrre costantemente 270w per 1 ora e 40 minuti per chiudere il giro ai 30km/h:
1 ora di salita, 22minuti di discesa (o 20 se è tutta dritta e non si frena mai), 16minuti di pianura ai 38km/h, +2 minuti di varie ed eventuali: media 30km/h

Il che significa che dovrebbe avere almeno 285W di ftp, cioè circa 4.1W/kg.

Valore che non è di certo alla portata di un principiante, ma nemmeno impossibile da raggiungere dopo qualche anno di allenamento... ma è comunque un conto fatto per un caso estremamente favorevole.
I conti tornano alla grande visto che almeno il 70% dei ciclisti pesano più di 70 KG , a ciò aggiungiamo il fatto che del restante 30% rimasto quanti sono quelli con anni di buon allenamento alle spalle in grado di produrre i numeri descritti sopra diciamo il 15% ...... OK ecco quindi che chi parla di medie da 23 a 26 KMH in generale forse ha ragione ..... ma complimenti ai fortunati che hanno i numeri di cui sopra o-oo-oo-o
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Io direi assolutamente tante salitelle corte.

Concordo anche io ........ menare e respirare , menare e respirare o-oo-oo-o

Anche io la penso così. Ci ho pure ragionato...:mrgreen:
Fai conto 6 salite di quarta categoria (2km. al 6%), con queste fai 12km X 2 (la discesa) = 24 km e circa 720 metri di dislivello (120m. a salita). Aggiungi, prima o dopo, 26km di vallonato con due, tre dentelli... e questo dovrebbe essere il terreno ideale per provare a fare un buon crono in solitaria.

Tutto questo ovviamente su strade e ad orari scorrevoli.
 

donatello1963

Maglia Amarillo
15 Febbraio 2011
8.938
350
EDEN
Visita sito
Bici
ALCUNE
Anche io la penso così. Ci ho pure ragionato...:mrgreen:
Fai conto 6 salite di quarta categoria (2km. al 6%), con queste fai 12km X 2 (la discesa) = 24 km e circa 720 metri di dislivello (120m. a salita). Aggiungi, prima o dopo, 26km di vallonato con due, tre dentelli... e questo dovrebbe essere il terreno ideale per provare a fare un buon crono in solitaria.

Tutto questo ovviamente su strade e ad orari scorrevoli.
Secondo me ci hai ragionato bene o-oo-oo-o
 

Antelao

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2014
2.560
62
Oriago (VE)
Visita sito
Bici
si 3
Direi anch'io 4/5 salitelle brevi e siccome non sono uno scalatore ma un aspirante passista,aggiungo un bel 20 Km di strada regionale alla quale mi metto in scia a un autobus di linea e sparo via a 110 rpm col 53/11.Media finale 43Km/h e la medaglia d'oro (+ prosciutto crudo) è mia!:mrgreen:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.