Nazionale italiana di ciclismo per i mondiali 2014

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
La freccia migliore per arrivare quarti o quinti , anche oggi ha cominciato la volata staccato di 20 metri dal primo.
Più che altro ha aspettato che avesse 20 metri per cominciarla....quando ho visto la volata ho pensato "adesso vince......" e subito dopo ":wacko::wacko::wacko::wacko:"
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Il "sostituto" di Pozzato per un arrivo in volata è quel ragazzo che oggi alla 3 valli gli è arrivato davanti e che quest'anno ha dimostrato sia per impegno che per risultati molto di più del vostro amato Pippo.
Anche Zardini quest'anno ha dimostrato una crescita esponenziale e in questo momento sta avendo un picco di forma non indifferente. Se Cassani deciderà di schierarlo e metterlo a tirare per fare la corsa dura sarà di sicuro una scelta azzeccata.

PS: che poi dovete spiegarmi una cosa, fino a 5 ore fa era uno scandalo portarlo al mondiale e ora tutti a criticare il CT per la sua scelta? Viva la coerenza.
No no...io resto dell'idea che ha fatto bene a non convocarlo.
Non è che puoi sperare alla maglia azzurra andando in fuga un paio di volte alla Vuelta e facendo qualche risultato nel trittico lombardo, con tutto il rispetto per questi eventi.
Cassani ha fatto la miglior nazionale con i corridori che ha, ora, a disposizione.
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
come dicevo in un'altra discussione, senza i punti UCI portati da Nibali ed Aru partivamo in cinque, anzichè in nove.

un minimo di riconoscenza a chi ci ha consentito di rimanere nella serie A del ciclismo, secondo me, è doverosa.
Ma fino a un certo punto, secondo me.
Se uno non è in condizione da mondiale, grazie per i punti e per avermi fatto stare in serie A ma porto uno che è in condizione.
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Cassani lo ha provocato dicendo che non andava nemmeno a calci e che per sperare doveva dargli segnali. lo ha preconvocato, lui i segnali a fine Vuelta e alle ultime corse glieli ha dati e quello non l'ha convocato lo stesso. Me ne sfuggono i motivi. La tendenza era in meglio. O lo escludi da subito, non dandogli chance e non preconvocandolo e allora ok, ma a questo punto che senso ha stimolarlo, farcelo credere e nonostante qualche timida risposta ricevuta lasciarlo comunque a casa? Sia chiaro, non parliamo del favorito del mondiale. Probabilmente avrebbe deluso se stesso e tutti quanti ancora una volta, o semplicemente non avrebbe combinato granchè, perchè comunque gli altri van di più. Ma se io ho bisogno di uno che segna, preferisco portarmi Montella che ha smesso da tre anni, piuttosto che Buffon, perchè questo non segnerà mai.
Rischia che, con la scusa della preconvocazione e della richiesta di segnali, gli abbia allungato la carriera di qualche annetto.
 

matte28

Apprendista Scalatore
20 Agosto 2014
2.106
40
Visita sito
Bici
cletta
purtroppo in tempi di carestia anche pozzato può essere invocato come eroe nazionale

come diceva boban...balotelli nel milan odierno è considerato la punta di diamante, ma nel milan di van basten,gullit o di sheva e inzaghi ...avrebbe portato i borsoni

ma parliamo di pozzato dai....ma non scherziamo!!ma nemmeno nella più grossa carestia punto su pozzato!!!:-x:-x:-x
vado di ragazzi giovani!!!ma tutta la vita!!!
da milanista dico:boban può dire quello che vuole...il sign balotelli ha una cosa che non và..ed è una:la testa!!del resto come colpi non ha niente da invidiare a van basten..Gullit e compagnia bella!!o-o(felice che se ne sia andato)..
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.806
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ma fino a un certo punto, secondo me.
Se uno non è in condizione da mondiale, grazie per i punti e per avermi fatto stare in serie A ma porto uno che è in condizione.

Aru mi sembra che sia in condizione, Nibali non so.
chi altri si poteva portare, che è in condizione (ti prego, non dirmi Pirazzi...)?
 

emig72

Apprendista Cronoman
28 Marzo 2008
3.634
588
Friul
Visita sito
Bici
moderna in carbonio,vintage in acciaio,2 MTB
Si poteva portare Gasparotto per un finale con volata a gruppetto,in salita tiene ed anche nel kilometraggio,ultimo vincitore di una classica....
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.433
625
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Più che altro ha aspettato che avesse 20 metri per cominciarla....quando ho visto la volata ho pensato "adesso vince......" e subito dopo ":wacko::wacko::wacko::wacko:"

Quando e' partito Albasini lui ha provato a prendergli la ruota pero' ha quasi avuto un contatto con Rebellin e ha perso la ruota di Albasini,secondo me non ha voluto rischiare per paura di cadere visto che la strada era bagnata e piena di strisce pedonali e di mezzeria,infatti hanno fatto tutti la volata da seduti.
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.433
625
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Ma fino a un certo punto, secondo me.
Se uno non è in condizione da mondiale, grazie per i punti e per avermi fatto stare in serie A ma porto uno che è in condizione.

Cosi' pero' ti contraddici,se deve portare quelli in forma era giusto portare Pozzato visto la condizione in crescendo,ci sono corridori tipo Visconti che non hanno fatto vedere niente eppure l'ha portato,anche Gasparotto che stava pedalando bene e ha una buona tenuta dopo i 200km l'ha lasciato a casa.
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.389
4.026
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Io credo (o forse spero) che Cassani abbia fatto una scelta "di spogliatoio" nel lasciare a casa Pozzato, perché dal punto di vista tecnico non è che ci siano tante motivazioni. Nelle ultime tre gare a cui ha partecipato ha fatto tre terzi posti mettendosi dietro sempre tutta la nazionale convocata. E se non lo ha chiamato perché non ha fatto nulla quest'anno allora mi dite cosa ha fatto Visconti?
L'Italia deve correre per fare impazzire la corsa ma se la corsa non impazzisce a chi la facciamo fare la volata dopo 260 km? a Clobrelli? ;nonzo%

In ogni caso lo scandalo grosso non è la non convocazione di Pozzato ma la non convocazione di Gasparotto. Gasparotto è uno che regge bene la distanza, ha esperienza, ha un bello scatto in salita ed è veloce. Se si punta a far arrivare una fuga in quella fuga bisogna metterci corridori poi in grado di vincere in una volata di gruppetto. Se io sono il CT dell'Australia e mi va via Nibali o Aru (ma anche DeMarchi o Damiano Caruso) gli metto a ruota uno qualunque (Meyer, Hansen, Evans fate voi) e se la fuga arriva il mio vince. Se mi va via Gasparotto o ci metto Gerrans o Mettews o gli altri le prendono in volata...
Mandare via una fuga con dentro un corridore fermo in volata non serve a niente!

Per come stanno le cose secondo me il miglior corridore che abbiamo in questa nazionale è GianPaolo Caruso. Va forte in salita, ha fondo, ha esperienza ed è abbastanza veloce. Mi sembra l'unico che può portar via un bel gruppetto e poi giocarsela (sempre che in quel gruppetto non ci siano Gerrans, Valverde, Cancellara etc..).
 

ElFlaco95

Pignone
10 Maggio 2013
143
5
Visita sito
Bici
specialized
Vi faccio una domanda...cosa avrebbe potuto fare Pozzato per staccarsi di ruota i vari Sagan,Degenkolb,Boonen,Gilbert,Kristoff,Gerrans ecc. senza dimenticare Cancellara...se il mondiale arrivasse in volata con quelli che ho sopra elencato l'Italia non avrebbe speranze con o senza Pozzato,inoltre non vedo come Pozzato avrebbe potuto scongiurare il rischio volata e arrivare davanti ai nomi sopraelencati...la tattica di cassani secondo me è quella più giusta,fare la corsa dura da subito con Bennati e Quinziato,sfruttare Visconti un po' come lo scorso anno a Firenze,poi creare altre varie fughe con i vari Caruso Da.,Aru,De Marchi,Colbrelli...Nibali a fare il Bettini di Varese con Giampaolo Caruso vera punta...dovremmo trovare qualche altra nazionale come alleata...magari la Spagna che comunque per favorire Valverde deve eliminare dal gioco i velocisti e i finisseur...
 

Nicstone

Pignone
6 Luglio 2008
276
2
Sora/Roma
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 Centaur
Io nell'analisi partirei in primo luogo dal percorso. Questo viene etichettato da tutti come facile e non selettivo sulla base di giudizi preformulati. Secondo me andando a leggere l'altimetria si può fare qualche considerazione. Innanzitutto, per la prima volta da qualche anno, si percorrerà un circuito dall'inizio della corsa. Il percorso ha due asperità principali, una di circa 5 km e l'altra di circa 1, per un totale di circa un terzo dell'intero circuito. La prima ha una pendenza media del 3,3% ma tre picchi all'8%. La seconda ha una pendenza media del 5,5% con due picchi al 10%. Queste salitelle saranno ripetute per ben 14 volte e negli ultimi giri a tutta. Tutto ciò per dire che un percorso del genere è più impegnativo, a mio avviso, di un tracciato che abbia lo stesso dislivello totale ma meno ripartito nel percorso. Secondo me perciò non è un percorso che si addice a velocisti puri perché una certa selezione sarà fatta e non è escluso che possa riuscire a staccarsi un gruppetto di pochi uomini.
Avendo Pozzato in squadra, viste le considerazioni sul percorso, si dovrebbe avere come obiettivo quello di portarlo ad una volata ristretta di 20 corridori, proprio per esaltare le sue (a mio avviso passate) caratteristiche. In una tale eventualità però è utopistico pensare di riuscire a tagliar fuori prima della volata contemporaneamente Gerrans, Matthews, Degenkolb, Cancellara, Sagan, Kristoff, Boonen... tutti corridori in grado di battere tranquillamente Pozzato. Questi tra l'altro pochi giorni ha perso in gare non certo di livello stratosferico da Viviani, Colbrelli, Albasini, gente che ad un mondiale difficilmente arriva tra i primi venti. Per questo motivo, secondo me, è stato giusto escluderlo non tanto per quanto si sia impegnato o meno, ma per il fatto che una tattica incentrata su Pozzato è identica a quella di Australia, Germania e Slovenia con la sola differenza che queste squadre hanno finalizzatori migliori del nostro.
 
Ultima modifica:

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.433
625
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Vi faccio una domanda...cosa avrebbe potuto fare Pozzato per staccarsi di ruota i vari Sagan,Degenkolb,Boonen,Gilbert,Kristoff,Gerrans ecc. senza dimenticare Cancellara...se il mondiale arrivasse in volata con quelli che ho sopra elencato l'Italia non avrebbe speranze con o senza Pozzato,inoltre non vedo come Pozzato avrebbe potuto scongiurare il rischio volata e arrivare davanti ai nomi sopraelencati...la tattica di cassani secondo me è quella più giusta,fare la corsa dura da subito con Bennati e Quinziato,sfruttare Visconti un po' come lo scorso anno a Firenze,poi creare altre varie fughe con i vari Caruso Da.,Aru,De Marchi,Colbrelli...Nibali a fare il Bettini di Varese con Giampaolo Caruso vera punta...dovremmo trovare qualche altra nazionale come alleata...magari la Spagna che comunque per favorire Valverde deve eliminare dal gioco i velocisti e i finisseur...

Dimentichi che il mondiale e' di 260km e dopo quella distanza cambiano molto i valori in campo.Puoi fare la corsa dura quanto ti pare ma nessuno dei corridori che ha portato regge i 260km a parte Nibali.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.806
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
... quest'anno allora mi dite cosa ha fatto Visconti?
L'Italia deve correre per fare impazzire la corsa ma se la corsa non impazzisce a chi la facciamo fare la volata dopo 260 km? a Clobrelli? ;nonzo%

In ogni caso lo scandalo grosso non è la non convocazione di Pozzato ma la non convocazione di Gasparotto. Gasparotto è uno che regge bene la distanza, ha esperienza, ha un bello scatto in salita ed è veloce. Se si punta a far arrivare una fuga in quella fuga bisogna metterci corridori poi in grado di vincere in una volata di gruppetto. Se io sono il CT dell'Australia e mi va via Nibali o Aru (ma anche DeMarchi o Damiano Caruso) gli metto a ruota uno qualunque (Meyer, Hansen, Evans fate voi) e se la fuga arriva il mio vince. Se mi va via Gasparotto o ci metto Gerrans o Mettews o gli altri le prendono in volata...
Mandare via una fuga con dentro un corridore fermo in volata non serve a niente!

Per come stanno le cose secondo me il miglior corridore che abbiamo in questa nazionale è GianPaolo Caruso. Va forte in salita, ha fondo, ha esperienza ed è abbastanza veloce. Mi sembra l'unico che può portar via un bel gruppetto e poi giocarsela (sempre che in quel gruppetto non ci siano Gerrans, Valverde, Cancellara etc..).

1) Visconti ha fatto secondo in una tappa al Tour, non terzo alla Coppa Agostoni.
2) Colbrelli quest'anno è stato sesto (e primo degli italiani) alla Sanremo, corsa di 294km
3) Gasparotto, miglior risultato stagionale, due ottavi posti...
 

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
484
38
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Io credo (o forse spero) che Cassani abbia fatto una scelta "di spogliatoio" nel lasciare a casa Pozzato, perché dal punto di vista tecnico non è che ci siano tante motivazioni.

io invece spero che abbia fatto una scelta tecnica, come ad esempio quella fornita qui sotto (che cito solo in parte, ma va letta nel complesso).
La condivido solo in parte e Pozzato l'avrei portato comunque come unica punta nel caso di volata di 50 - 60 corridori, ma almeno ha una sua logica, mentre non averlo portato per "spogliatoio", per "svogliatezza" o "narcisismo" sarebbe un comportamento da... spogliatoio dell'asilo.

Io nell'analisi partirei in primo luogo dal percorso. Questo viene etichettato da tutti come facile e non selettivo sulla base di giudizi preformulati. Secondo me andando a leggere l'altimetria si può fare qualche considerazione.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
I......
Avendo Pozzato in squadra, viste le considerazioni sul percorso, si dovrebbe avere come obiettivo quello di portarlo ad una volata ristretta di 20 corridori, proprio per esaltare le sue (a mio avviso passate) caratteristiche. In una tale eventualità però è utopistico pensare di riuscire a tagliar fuori prima della volata contemporaneamente Gerrans, Matthews, Degenkolb, Cancellara, Sagan, Kristoff, Boonen... tutti corridori in grado di battere tranquillamente Pozzato. Questi tra l'altro pochi giorni ha perso in gare non certo di livello stratosferico da Viviani, Colbrelli, Albasini, gente che ad un mondiale difficilmente arriva tra i primi venti. Per questo motivo, secondo me, è stato giusto escluderlo non tanto per quanto si sia impegnato o meno, ma per il fatto che una tattica incentrata su Pozzato è identica a quella di Australia, Germania e Slovenia con la sola differenza che queste squadre hanno finalizzatori migliori del nostro.
Nessuno ha detto di puntare tutto su Pozzato, figuriamoci. Io credo che in determinate situazioni, lui sia l'unico, al momento, che può pescare il jolly dal mazzo. Quindi vedi come va la corsa, nessuno deve sacrificarsi per lui, e lui deve sapere che se vanno va via un pò di gente ad un certo punto, lui ci si deve infilare. Gli altri azzurri devono solo non tirare e/o stoppare. Fine. Oppure Nibali lo mandi in avanscoperta e se gli danno troppa corda i big, prova lui, altrimenti che si sfianchino a morte per riprenderlo (in quel caso lui dovrebbe immolarsi del tutto e resistere allo spasimo il più a lungo possibile) mentre Pozzato sta coperto senza tirare manco un cm. Chissà mai.......Come ho già detto, se devi fare un gol, meglio provare con Montella che ha smesso da 3 anni che con Buffon che gioca ancora. Montella magari non la struscia nemmeno, ma guai al cielo che è lì, magari gli sbatte addosso ed entra. Buffon non segnerà mai.
 

matte28

Apprendista Scalatore
20 Agosto 2014
2.106
40
Visita sito
Bici
cletta
1) Visconti ha fatto secondo in una tappa al Tour, non terzo alla Coppa Agostoni.
2) Colbrelli quest'anno è stato sesto (e primo degli italiani) alla Sanremo, corsa di 294km
3) Gasparotto, miglior risultato stagionale, due ottavi posti...


o-oo-oo-o
fà fatica a fare il terzo posto alla agostoni...figuriamoci in un mondiale....ahhahahaah

prepariamoci perché se l'italia va male...tutti a dire:ecco..cassani ha sbagliato...se c'era pozzato...,già mi immagino!!ahhaahhah
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.433
625
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Non capisco poi perche' Pozzato doveva dare fastidio al gruppo,anzi uno con la sua esperienza di mondiali fatti avrebbe fatto solo bene in un gruppo di ragazzini,mi sembra che in tutti gli altri mondiali che ha fatto non ci siano stati casini,anzi e' quello che fa' piu' gruppo di tutti in nazionale,nella squadra di club le cose sono ben diverse.
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.433
625
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
1) Visconti ha fatto secondo in una tappa al Tour, non terzo alla Coppa Agostoni.
2) Colbrelli quest'anno è stato sesto (e primo degli italiani) alla Sanremo, corsa di 294km
3) Gasparotto, miglior risultato stagionale, due ottavi posti...

Al mondiale si portano quelli che vanno forte a Settembre non ad inizio stagione,Visconti al Giro di Gran Bretagna nei finali si staccava da 12/20 corridori,ieri nel momento top della corsa e' rimasto nel secondo gruppo anche senza vincoli di squadra che forse aveva Nibali visto che davanti c'era Gasparotto.Colbrelli va bene come Gasparotto che sta' andando forte.