Oetztaler Radmarathon 2013

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
835
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Vedo guanti corti...
Ci racconti la tua strategia per l'abbigliamento?
Potrebbe essere utile a tanti, che si sono ritirati, e a chi potrebbe ancora una volta trovarsi in quelle condizioni.
Grazie
paclite,il resto lo si affina con le uscite in allenamento sotto l'acqua perche ognuno deve trovare il proprio asetto d'acqua.
io in valigia ho sempre il kit acqua con dentro tutto quello che mi serve e che ho ampiamento sperimentato in allenamento
 

alias1981

Pedivella
13 Maggio 2012
395
41
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL
Eccomi qua ragazzi... Al pc finalmente!!! Che dire, un'edizione così non si vedeva dal 2003, anno della mia prima partecipazione e, purtroppo anche del mio ritiro sul Kuhtai. Sono arrivato venerdì in tarda mattinata e mi son fatto una piacevolissima sgambata con @Clodovico, il quale mi ha rassicurato:"Roberto, non ti preoccupare.... Ormai cerca di entrare già nell'idea che sarà un'Oetztaler da tregenda! Io.... Sono 10 anni che l'aspetto una gara così!"
Superato l'ostacolo psicologico del pensiero dei gg precedenti, c'era da superare quello fisico della gara vera e propria!
Beh, ragazzi ho avuto dolori muscolari nuovi mai avvertiti prima, mi porto a casa anche un'unghia blu di una delle dita dei piedi....
Il momento della svolta per il nostro gruppo è stato il Brennero: finalmente qualche scorcio di sole, anche se raro... Però almeno non pioveva
Vincere a Soelden ha un fascino unico e riuscire a farlo in una giornata così "epica" è stato qualcosa di eccezionale!
Mi complimento sinceramente con chiunque l'abbia portata a termine, grandiosi....
Saluto tutti i forumendoli presenti in questi gg in terra Austriaca e ringrazio ancora una volta @Clodovico, lui sa il perchè! ;-)

complimenti vivissimi per la vittoria.

images
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
647
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Vedo guanti corti...
Ci racconti la tua strategia per l'abbigliamento?
Potrebbe essere utile a tanti, che si sono ritirati, e a chi potrebbe ancora una volta trovarsi in quelle condizioni.
Grazie
Volentieri.

Alla partenza come guanti avevo i Gore in Windstopper legggero, con sotto i guanti senza dita per quando quelli lunghi li ho lasciati sul Brennero (e le mani erano più calde dopo visto che i lunghi erano ormai zuppi). Sopra i guanti ma solo fino a Otz avevo dei guanti in lattice ma vista la discesa del Kuhtai non servivano. Avrei anche potuto mettere i sottoguanti ma non lo ho fatto dato che sapevo che sotto i 5 gradi non si sarebbe andati. Nel caso ho anche un paio di Gore a doppia camera (usati solo una volta a scendere dallo Stelvio a -2) ma sono proprio estremi.

Sui piedi avevo i calzini in Windstopper, le scarpe Lake CX401 (che di per se sono calde) e dei copriscarpe leggeri. Avevo anche a disposizione quelli in Goretex ma non li ho messi date le condizioni non estreme.

Ero con i pantaloncini corti, perchè sapevo sarebbero stati sufficienti. Sul torso avevo una maglia intima senza maniche e sopra la giacca in Windstopper a 3 stelle (invernale) con sopra il Goretex Paclite. Il Paclite lo ho ceduto alla mia assistente insieme ai guanti al ristoro del Brennero.

Tutto fatto dopo avere studiato a lungo le previsioni, ai -3 dal Brennero quando ho cominciato a svestirmi e stava ancora piovendo ci voleva fiducia nelle stesse per farlo, ma avevo studiato tutto ed ero convinto di cosa sarebbe successo. E comunque avevo un Windstopper pesante che mi avrebbe salvato dalla situazione limite.

Comunque di uscite simili sotto la pioggia e la neve ne avrò fatte 10 quest'anno, anche da 8 ore. E come detto da Roberto avevo da giorni smesso di sperare e cominciato a pensare e programmare.
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
647
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Dimenticavo, la decisione finale tra Windstopper leggero o pesante la ho presa sabato mattina scendendo dal casello del pedaggio alle 7:05 con 6 gradi in cima (ero partito alle 6:05). Cosi mentre le persone pensano che io sia fissato appuravo invece che scendere con 6 gradi e solo la maglietta sotto il WS leggero e i guanti corti era da ipotermia (20 minuti sotto la doccia alla fine) e sapendo che dal Rombo domenica si sarebbe scesi da 7 gradi circa e magari anche solo con una piccola probabilià bagnati ho deciso per quello pesante.
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.442
6.913
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Partito,ritirato sul küthai.Peccatoi sentivo bene ma il freddo mi ha distrutto i piedi e le mani. Da ieri ho un conto in sospeso :-) .. I ll be back

Mi dispiace di non aver condiviso questa sofferenza con Marcello - Vox, ci siamo persi prima di Oetz, anzi colpa mia che non sono stato attento;pirlùn^ e di non averlo costretto a proseguire.

Poi, con il tempo che avevi fatto alla Sportful mi rifilavi più di un'oretta, almeno.
 
Ultima modifica:

Re Leone

Apprendista Passista
11 Novembre 2008
877
6
Castel Goffredo(MN)
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 60.1
Anche la mia quarta Oetztaler l'ho portata a termine in poco più di 9 ore...ma ieri come ben detto da molti di voi l'importante era arrivare!
In discesa dal Kuthay me la son vista brutta,ho pensato più volte al ritiro visto la pioggia che non cessava minimamente e il freddo patito,ma ho voluto provare a proseguire sperando che i meteo,che davano miglioramenti nella seconda parte di gara,avessero ragione...e fortunatamente così è stato!!
Alla fine è uscita anche una splendida giornata e ci è andata bene!!
Non sò se l'anno prossimo o meno,ma ci tornerò sicuro,questa corsa regala emozioni uniche.
Complimenti a tutti quelli che son riusciti a portarla a termine e anche a quelli che son partiti!ieri non era da tutti!alla prossima! o-o
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Volentieri.

Alla partenza come guanti avevo i Gore in Windstopper legggero, con sotto i guanti senza dita per quando quelli lunghi li ho lasciati sul Brennero (e le mani erano più calde dopo visto che i lunghi erano ormai zuppi). Sopra i guanti ma solo fino a Otz avevo dei guanti in lattice ma vista la discesa del Kuhtai non servivano.

Se ti capitasse ancora una situazione simile..:mrgreen:, per le mani se mi è consentito ti darei un consiglio

Sottoguanti in seta di quelli che usano arrampicatori, isolano bene dall'aria e fino a 3 gradi centigradi tengono, fanno presto ad asciugarsi dall'acqua e non ultimo lasciano una libertà di azione alle dita che nessun altro guanto da ciclista offre, sopra per difendersi dall'acqua, guanti in neoprene di quelli da windsurf, da decatlon li trovi per meno di 15 euro.
Costo 20 euro guantini in seta, 15 guanti in neoprene.
Idem per le scarpe, pedule da windsurf in neoprene e ci si fa un taglio per le tacchette.. Costo intorno a 20 euri.

Gli esperimenti che feci nel 2003:mrgreen: poi mi sono serviti..
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
647
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Tutte cose provate Andrea, sai che sono uno sperimentale. E non mi sembra di avere scritto di avere avuto alcun tipo di problema, ho anche detto che i sottoguanti li ho e ho scelto di non usarli...

Prova a fare 10 minuti a piedi con -26 e ti si apre un mondo nuovo, ieri era facile.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Volentieri.

Alla partenza come guanti avevo i Gore in Windstopper legggero, con sotto i guanti senza dita per quando quelli lunghi li ho lasciati sul Brennero (e le mani erano più calde dopo visto che i lunghi erano ormai zuppi). Sopra i guanti ma solo fino a Otz avevo dei guanti in lattice ma vista la discesa del Kuhtai non servivano. Avrei anche potuto mettere i sottoguanti ma non lo ho fatto dato che sapevo che sotto i 5 gradi non si sarebbe andati. Nel caso ho anche un paio di Gore a doppia camera (usati solo una volta a scendere dallo Stelvio a -2) ma sono proprio estremi.

Sui piedi avevo i calzini in Windstopper, le scarpe Lake CX401 (che di per se sono calde) e dei copriscarpe leggeri. Avevo anche a disposizione quelli in Goretex ma non li ho messi date le condizioni non estreme.

Ero con i pantaloncini corti, perchè sapevo sarebbero stati sufficienti. Sul torso avevo una maglia intima senza maniche e sopra la giacca in Windstopper a 3 stelle (invernale) con sopra il Goretex Paclite. Il Paclite lo ho ceduto alla mia assistente insieme ai guanti al ristoro del Brennero.

Tutto fatto dopo avere studiato a lungo le previsioni, ai -3 dal Brennero quando ho cominciato a svestirmi e stava ancora piovendo ci voleva fiducia nelle stesse per farlo, ma avevo studiato tutto ed ero convinto di cosa sarebbe successo. E comunque avevo un Windstopper pesante che mi avrebbe salvato dalla situazione limite.

Comunque di uscite simili sotto la pioggia e la neve ne avrò fatte 10 quest'anno, anche da 8 ore. E come detto da Roberto avevo da giorni smesso di sperare e cominciato a pensare e programmare.

Dimenticavo, la decisione finale tra Windstopper leggero o pesante la ho presa sabato mattina scendendo dal casello del pedaggio alle 7:05 con 6 gradi in cima (ero partito alle 6:05). Cosi mentre le persone pensano che io sia fissato appuravo invece che scendere con 6 gradi e solo la maglietta sotto il WS leggero e i guanti corti era da ipotermia (20 minuti sotto la doccia alla fine) e sapendo che dal Rombo domenica si sarebbe scesi da 7 gradi circa e magari anche solo con una piccola probabilià bagnati ho deciso per quello pesante.
Interessante questa cosa che per mani e piedi hai optato per opzioni più leggere rispetto a quelle estreme, mentre sul torso ci sei andato pesante (avrei pensato che sotto il Goretex Paclite sarebbe bastata un indumento più leggero ma evidentemente ci hai visto giusto).
Certo che ne hai avuto del coraggio a lasciare il Paclite visto che in caso di pioggia insistente la giacca in windstopper non ti avrebbe protetto più di tanto.
In ogni caso grazie 1000 e complimenti per l'attenzione che metti nei particolari, che fa rendere semplici anche le cose più difficili e complesse.
Però a leggere qualche commento (non qui ma altrove) sembra che i più "intelligenti" siano quelli che si sono fermate in ipotermia nella discesa del Khutai... :mrgreen:
 

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
vestiti correttamente la situazione era ampiamente gestibile senza grossi problemi ... personalmente avevo tre capi addosso l'ultimo dei quali l'insostituibile paclite e non ho avuto nessun problema ne di acqua ne di freddo .......piuttosto bisognava essere super accorti nella guida scendendo il kuthai e anche dal giovo io non ho corso rischi e anche se ho beccato una scarrettata di minuti scendendo sono contento di essere stato accorto ... regola n°1 portare a casa la pelle
 

dolomitico

Apprendista Cronoman
6 Febbraio 2009
2.834
34
58
BZ
Visita sito
Bici
Canyon²
capisco tutti e tutte le esperienze x le condizioni estreme, però la bdc x me deve restare un hobby ed un divertimento, x me le priorità sono famiglia, lavoro, salute (ciascuno le metta nell'ordine che preferisce)...
fare una gara già estrema di suo con condizioni meteo assurde, a me toglie di certo il divertimento.
 
  • Mi piace
Reactions: poloni paolo

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
capisco tutti e tutte le esperienze x le condizioni estreme, però la bdc x me deve restare un hobby ed un divertimento, x me le priorità sono famiglia, lavoro, salute (ciascuno le metta nell'ordine che preferisce)...
fare una gara già estrema di suo con condizioni meteo assurde, a me toglie di certo il divertimento.


si ok però partire con smanicato e mantellina vuol dire andare a cercarsele
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
capisco tutti e tutte le esperienze x le condizioni estreme, però la bdc x me deve restare un hobby ed un divertimento, x me le priorità sono famiglia, lavoro, salute (ciascuno le metta nell'ordine che preferisce)...
fare una gara già estrema di suo con condizioni meteo assurde, a me toglie di certo il divertimento.

Con un allenamento adeguato e vestiario adeguato giornate come quelle di ieri non diventano affatto estreme, anzi.

La gestione delle discese è discrezionale, io ad esempio ho tirato di molto i freni, altri meno.. Ma se ne vedono di molto peggio a pseudo GF che si corrono dalle nostre parti..

Dettaglio non trascurabile, con una organizzazione come quella della OTZY non ti senti mai in balia di te stesso.
Sono poco incline a fare i complimenti ai Krukki:mrgreen:, ma in questi casi sono doverosio-o
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
647
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
capisco tutti e tutte le esperienze x le condizioni estreme, però la bdc x me deve restare un hobby ed un divertimento, x me le priorità sono famiglia, lavoro, salute (ciascuno le metta nell'ordine che preferisce)...
fare una gara già estrema di suo con condizioni meteo assurde, a me toglie di certo il divertimento.
Scusa ma chi ha detto che non sia stato un hobby e un divertimento? E' stata la gara dove ho corso meno rischi nelle 15 ad oggi nel 2013...