TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Sai cosa nebbia, la prudenza, e nemica della performance. Nello sport se si e allenati in modo adeguato bisogna osare.

Guarda io sono assolutamente d accordo con te. ogni volta che ho fatto una prestazione buona (per le mie possibilità) è stato quando ho temuto di non farcela fino alla fine. Però nell IM non ne ho ancora azzeccata una come vorrei, non so se sia timore, prudenza ma credo c entri anche il fatto che ne faccio uno all anno soltanto ed è la gara che conta di più per questo temo di buttarla alle ortiche.

quest anno però vorrei cambiar registro e osare un filo di più (specie in bici).
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.587
935
Visita sito
Gareggia di piu. Su distanze piu corte, con focus Im. Ti aiuta a conoscerti. Puoi simulare tutto quello che vuoi, dati, watt, bpm, cadenze. Ma la gara e altro. E cio che ti da la gara vale 3 mesi di training.
 

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.987
88
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
Guarda io sono assolutamente d accordo con te. ogni volta che ho fatto una prestazione buona (per le mie possibilità) è stato quando ho temuto di non farcela fino alla fine. Però nell IM non ne ho ancora azzeccata una come vorrei, non so se sia timore, prudenza ma credo c entri anche il fatto che ne faccio uno all anno soltanto ed è la gara che conta di più per questo temo di buttarla alle ortiche.

quest anno però vorrei cambiar registro e osare un filo di più (specie in bici).

La mia migliore prestazione Ironman l’ho fatta quando sono partito per fare solo nuoto e bici pensando di ritirarmi nella corsa perché non allenato (avevo fatto massimo 15km in allenamento). Quando ho finito la bici in 5.00h mi è venuta l’acqualina in bocca e alla fine ho retto la maratona in 3.54h
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Gareggia di piu. Su distanze piu corte, con focus Im. Ti aiuta a conoscerti. Puoi simulare tutto quello che vuoi, dati, watt, bpm, cadenze. Ma la gara e altro. E cio che ti da la gara vale 3 mesi di training.

ho ipotizzato 2 70.3 da qui a settembre. cercherò di farmeli bastare...

La mia migliore prestazione Ironman l’ho fatta quando sono partito per fare solo nuoto e bici pensando di ritirarmi nella corsa perché non allenato (avevo fatto massimo 15km in allenamento). Quando ho finito la bici in 5.00h mi è venuta l’acqualina in bocca e alla fine ho retto la maratona in 3.54h

bici 5h è tanta roba...ma la maratona in 3.54 senza allenamento denota cmq una base aerobica notevole
 

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.987
88
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
ho ipotizzato 2 70.3 da qui a settembre. cercherò di farmeli bastare...



bici 5h è tanta roba...ma la maratona in 3.54 senza allenamento denota cmq una base aerobica notevole

Era il 1999, avevo 31 anni e venivo da 7 anni di olimpici. Ora è solo un lontano ricordo perché in corsa ho grandi difficoltà
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.120
682
Visita sito
Bici
n/a
Curiosità per gli Ironman ormai navigati, generalmente riuscite a correre tutta la maratona oppure qualche pausa ve la concedete?
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.937
1.947
Visita sito
Curiosità per gli Ironman ormai navigati, generalmente riuscite a correre tutta la maratona oppure qualche pausa ve la concedete?

io cammino 10-20m a TUTTI i ristori; a quelli dispari bevo coca e acqua, a quelli pari gel & sali (cosa impossibile da fare correndo). alla fine vengono fuori 200-300m camminati su 42km, che quasi sempre sono quelli che ti consentono di non dover camminare gli ultimi 10km: ti idrati e ti nutri e rilassi un attimo la muscolatura, evitando contratture e crampi
 
  • Mi piace
Reactions: enricob

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.987
88
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
Curiosità per gli Ironman ormai navigati, generalmente riuscite a correre tutta la maratona oppure qualche pausa ve la concedete?

ho sempre alternato corsa a camminata, pero' con dinamiche diverse. In alcuni Ironman ho corso bene fino al 30esimo km per poi andare in crisi, in altri ho iniziato alternando corsa e camminata, in taluni ho dapprima corso pochissimo per cammnare e poi correre gli ultimi km. A Cervia, l'ultimo, correvo da un ristoro all'altro ahahahah Comunque la corsa "perfetta" non l'ho mai avuta e spero vivamente di poterla presto "centrare" a prescindere dal cronometro
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.120
682
Visita sito
Bici
n/a
grazie almeno so come prepararmi mentalmente perché spesso la testa mi dice di tenere duro che magari non salto in aria, e finisce che in aria ci salto.
Quindi prendermi quei metri magari mi evita davvero l'esplosione......spero eh, che poi devo arrivarci alla corsa
 
  • Mi piace
Reactions: enricob

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.587
935
Visita sito
Io ho corso sempre molto bene x i miei livelli.
Ho seguito sempre tattica guido , camminata ai ristori x alimentarmi.
Sono riuscito a correre 3.17 come best time.
L anno che mi sono preparato al meglio x Elba, sono zompato giu dalla bici 5. E sono morto a piedi, correndo la mia peggiore maratona.
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.937
1.947
Visita sito
io non ho riferimenti maratona secca (non ne faccio). come ritmo è il tuo Fondo Lento o Z2 ?

in allenamento correvo un po' più veloce, direi sui 4'50, a parità di fc, sui 140...però poi in gara anche gente che faceva allenamenti "mostruosi" tipo 30km a 4'10, alla fine ha corso all'incirca come me. evidentemente con simili lavori alleni caratteristiche che in un IM non servono
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.