Tommasini in tubazioni columbus nemo

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
tubazioni Nemo come indicato sul loro sito. In taglia M (non so se verniciato o meno) il peso è dato sui 1600 gr, quindi essendo io una taglia 50.... direi 1500 più 600 e passa di forcella....... diciamo sui 2100/2200 gr.....
Ovvio che parlare di peso con l'acciaio può sembrare paradossale...... però ho fatto un esperimento e volevo trarne delle considerazioni per capire bene ciò che mi aspetta: ho preso un telaio Oria Vanadium dei primi annio 90 e l'ho allestito di tutto punto con componentistaica moderna, gruppo Ultegra e ruote Carbon provenienti da un telaio appunto in carbonio che ho smontato. L'impressione è che a livello di prestazione il gap si sente molto, nei rilanci ,in salita, in ingresso curva.......
Che ne pensate di quanto sopra e soprattutto di quanto sotto!!!!! Considerate che gruppo Ultegra, Ruote Carbon alto profilo e tritto WCS Ritchey con sella Aspide rimarrebbero......

il peso di per se incide molto solo sui watt che ti servono per spingere la bici in salita, e magari nei rilanci

in generale per il comportamento su strada incidono di più altri fattori, in primis la "risposta in frequenza" del sistema-bici

risposta in frequenza che è data dal tipo di materiale costruttivo e dalla geometria

se oggi con un telaio in acciaio si vogliono ottenere delle prestazioni diverse (e migliori) da quelle dei vecchi telaioni in acciaio tradizionali, occorre affidarsi a:
- ruote
- forcella
- geometria (soprattutto del carro)

le ruote le hai scelte

mi concentrerei soprattutto sulla forcella

al giorno d'oggi per un telaio nuovo (da strada) non accetterei mai di montare una forcella in acciaio, non è solo un problema di peso (anche se comunque avere uno sbilancio così massivo sull'avantreno non è certo un bene per la guida), ma anche e soprattutto è una questione di risposta alle sollecitazioni; ciò che ti garantisce una forcella in carbonio non potrai mai ottenerlo con una forcella in acciaio

mentre il telaio lavora in un modo (torsione e compressione) per cui l'acciaio resta tutt'oggi un materiale molto valido allo scopo, la forcella ha un comportamento (compressione e reazione) che si adatta molto di più ad essere costruita in carbonio (ora che esiste il carbonio)

quanto sopra, soprattutto se fai tanta salita e discesa, se invece vivi in pianura e fai 8.000km/anno in piano a 40 all'ora, il discorso cambia un po', benché la forca in carbonio resti sempre superiore, di molto
 
  • Mi piace
Reactions: Shadowplay

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
il peso di per se incide molto solo sui watt che ti servono per spingere la bici in salita, e magari nei rilanci

in generale per il comportamento su strada incidono di più altri fattori, in primis la "risposta in frequenza" del sistema-bici

risposta in frequenza che è data dal tipo di materiale costruttivo e dalla geometria

se oggi con un telaio in acciaio si vogliono ottenere delle prestazioni diverse (e migliori) da quelle dei vecchi telaioni in acciaio tradizionali, occorre affidarsi a:
- ruote
- forcella
- geometria (soprattutto del carro)

le ruote le hai scelte

mi concentrerei soprattutto sulla forcella

al giorno d'oggi per un telaio nuovo (da strada) non accetterei mai di montare una forcella in acciaio, non è solo un problema di peso (anche se comunque avere uno sbilancio così massivo sull'avantreno non è certo un bene per la guida), ma anche e soprattutto è una questione di risposta alle sollecitazioni; ciò che ti garantisce una forcella in carbonio non potrai mai ottenerlo con una forcella in acciaio

mentre il telaio lavora in un modo (torsione e compressione) per cui l'acciaio resta tutt'oggi un materiale molto valido allo scopo, la forcella ha un comportamento (compressione e reazione) che si adatta molto di più ad essere costruita in carbonio (ora che esiste il carbonio)

quanto sopra, soprattutto se fai tanta salita e discesa, se invece vivi in pianura e fai 8.000km/anno in piano a 40 all'ora, il discorso cambia un po', benché la forca in carbonio resti sempre superiore, di molto

Sono considerazioni molto interessanti e le sto valutando con attenzione. Sinceramente mi aspettavo un divario meno marcato tra telaio in carbonio e telaio in acciaio a parità di componenti. E' stata però una prova molto interessante, perchè adesso posso trarne le debite considerazioni e affrontare l'acquisto con più cognizione di causa. O miro ad un oggetto pieno di fascino o comunque accattivante nel suo abbinamento ultramoderno/retrò.... anche se a qualcuno non potrà piacere l'abbinamento telaio sottile ruote ad alto profilo..... oppure opto per una via di mezzo con un occhio anche alle prestazioni e più in particolare alla guidabilità....... e quindi forcella in carbonio, geometrie racing.
E' anche vero che per le prestazioni pure ho l'ammiraglia........ cuore (libidine estetica!) o ragione??????
 

Ulisse74

Pedivella
5 Novembre 2012
477
85
Mestre
Visita sito
Bici
Bonetti acciaio ciclocross - De Rosa Corum
Sono considerazioni molto interessanti e le sto valutando con attenzione. Sinceramente mi aspettavo un divario meno marcato tra telaio in carbonio e telaio in acciaio a parità di componenti. E' stata però una prova molto interessante, perchè adesso posso trarne le debite considerazioni e affrontare l'acquisto con più cognizione di causa. O miro ad un oggetto pieno di fascino o comunque accattivante nel suo abbinamento ultramoderno/retrò.... anche se a qualcuno non potrà piacere l'abbinamento telaio sottile ruote ad alto profilo..... oppure opto per una via di mezzo con un occhio anche alle prestazioni e più in particolare alla guidabilità....... e quindi forcella in carbonio, geometrie racing.
E' anche vero che per le prestazioni pure ho l'ammiraglia........ cuore (libidine estetica!) o ragione??????
io avevo un vecchio acciaio anni 80 e mi sono sempre trovato malissimo, poi ti avuto un acciaio cx su misura, con carro rinforzato, e ci sto bene sia in poltrona che in velocità
Concordo nel fare un carro posteriore robusto, e forcella in carbonio, questi 2 particolari possono cambiare il comportamento.
Pensa che avevo pensato a un Grandis overmax.....trovarne uno della mia taglia.....
 

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
...............
Comunque secondo me con un acciaio moderno montato ultegra potresti stare tranquillamente sotto gli 8 kg.

Forse con l'XCR ce la farei, ma con un Columbus Nemo e Spirit la vedo davvero dura a meno di non investire nella componentistica in maniera davvero pesante....... ho visto per esempio sul sito di Chesini che siamo su 1,7 kg con lo spirit senza forcella ovviamente.
Pensavo comunque di non "cadere" nella trappola del peso riaffrontando il discorso del carbonio, però è anche vero che mi aspettavo che andasse un pochino meglio..... ora visto che il progetto di cui sopra, ossia telaio Gios O Tommasini full steel probabilmente mi darebbe tanta gioia all'occhio e meno alla guida devo ragionarci un pò..... mettere una forcella in carbonio migliorerebbe tante cose..... ma renderebbe soprattutto in una bici di taglia piccola la bici antiestetica...... questo usando i classici Columbus Sl o Nemo o simili..... con gli Spirit facendo la sede sterzo da 1" e 1/8 magari la situazione cambia.........

chesini.jpg
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Forse con l'XCR ce la farei, ma con un Columbus Nemo e Spirit la vedo davvero dura a meno di non investire nella componentistica in maniera davvero pesante....... ho visto per esempio sul sito di Chesini che siamo su 1,7 kg con lo spirit senza forcella ovviamente.
Pensavo comunque di non "cadere" nella trappola del peso riaffrontando il discorso del carbonio, però è anche vero che mi aspettavo che andasse un pochino meglio..... ora visto che il progetto di cui sopra, ossia telaio Gios O Tommasini full steel probabilmente mi darebbe tanta gioia all'occhio e meno alla guida devo ragionarci un pò..... mettere una forcella in carbonio migliorerebbe tante cose..... ma renderebbe soprattutto in una bici di taglia piccola la bici antiestetica...... questo usando i classici Columbus Sl o Nemo o simili..... con gli Spirit facendo la sede sterzo da 1" e 1/8 magari la situazione cambia.........

Vedi l'allegato 158435

Non so cosa tu intenda per "investire in maniera pesante" ma la mia Bice in acciaio spirit su misura ma indicativamente taglia 49/50, 1500 gr pesato non verniciato, forcella Columbus futura disc, ultegra idraulico, ruote stiletto disc, reggisella e attacco manubrio thomson elite è 7,8 kg.
Gli unici due componenti veramente dispendiosi sono stati sella e manubrio (s-works toupe e 3T ernova).
Probabilmente partendo da un telaio simile per realizzare una bici classica qualche etto in meno si potrebbe limare.
Il mio titanio che aveva un peso di 1400 gr è venuto 7,4 kg con ultegra 6800 e ruote stiletto ma con trittico e sella veramente pesanti
Questa è il titanio
IMG_6349.JPG
Questa è la Bice in acciaio IMG_5345.JPG

Materiali diversi, geometrie simili, comportamento su strada quasi identico
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Sinceramente mi aspettavo un divario meno marcato tra telaio in carbonio e telaio in acciaio a parità di componenti. E' stata però una prova molto interessante, perchè adesso posso trarne le debite considerazioni e affrontare l'acquisto con più cognizione di causa.
Non dico che sia stata la stessa differenza che ho trovato io tra il Corum e la precedente Pinarello ma quasi. Eppure entrambe in acciaio.
Fu la prova del Corum che poi mi convinse a prendere l'R8 (Scapin by Barco)

Non ho capito bene che tipo di bici hai provato (Oria Vanadium mi pare che fossero le tubazioni), ma se il telaio era tradizionale, con forca in acciaio, sezioni tradizionali (quindi ridotti rispetto a Spirit/XCr) e spessori generosi (quindi maggiori rispetto sempre a Spirit /XCr), direi che la prova non ha tantissima valenza. Stiamo parlando in questo caso proprio di pianeti diversi, rispetto ad un acciaio moderno.

Non ti dico che un telaio di nuova generazione, con tubi Spirit o XCr sia uguale a un carbonio top perché sarei matto, ma a parità di componenti (che poi significa ruote e curva manubrio) il confronto almeno ha senso.

E poi come dicevo c'è il discorso forca, che sposta di molto il comportamento su strada.

Se cerchi la prestazione con l'acciaio, occorre andare su sezioni generose con spessori (sezioni metalliche) sottili, e forca in carbonio.
 

sostacaffè

Novellino
21 Novembre 2012
64
3
romagna
Visita sito
Bici
fuori catalogo
Forse con l'XCR ce la farei, ma con un Columbus Nemo e Spirit la vedo davvero dura a meno di non investire nella componentistica in maniera davvero pesante....... ho visto per esempio sul sito di Chesini che siamo su 1,7 kg con lo spirit senza forcella ovviamente.
Pensavo comunque di non "cadere" nella trappola del peso riaffrontando il discorso del carbonio, però è anche vero che mi aspettavo che andasse un pochino meglio..... ora visto che il progetto di cui sopra, ossia telaio Gios O Tommasini full steel probabilmente mi darebbe tanta gioia all'occhio e meno alla guida devo ragionarci un pò..... mettere una forcella in carbonio migliorerebbe tante cose..... ma renderebbe soprattutto in una bici di taglia piccola la bici antiestetica...... questo usando i classici Columbus Sl o Nemo o simili..... con gli Spirit facendo la sede sterzo da 1" e 1/8 magari la situazione cambia.........

quanto al peso la differenza tra spirit e xcr la fa la vernice, a guardare le tabelle Columbus la serie spirit è anzi più leggera (anche se di pochi grammi sulla serie completa)
questa (orizzontale 55,5) così com'è alla bilancia fa 7,5 tutta componentistica media niente di esoterico e anche la forcella è bella pesante con una full carbon scenderebbe vicino ai 7,3
20150518-002-jpg.131699

anyway qualsiasi cosa pedaliate divertitevi (ma l'acciaio dà più soddisfazione) o-o
 

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
Non dico che sia stata la stessa differenza che ho trovato io tra il Corum e la precedente Pinarello ma quasi. Eppure entrambe in acciaio.
Fu la prova del Corum che poi mi convinse a prendere l'R8 (Scapin by Barco)

Non ho capito bene che tipo di bici hai provato (Oria Vanadium mi pare che fossero le tubazioni), ma se il telaio era tradizionale, con forca in acciaio, sezioni tradizionali (quindi ridotti rispetto a Spirit/XCr) e spessori generosi (quindi maggiori rispetto sempre a Spirit /XCr), direi che la prova non ha tantissima valenza. Stiamo parlando in questo caso proprio di pianeti diversi, rispetto ad un acciaio moderno.

Non ti dico che un telaio di nuova generazione, con tubi Spirit o XCr sia uguale a un carbonio top perché sarei matto, ma a parità di componenti (che poi significa ruote e curva manubrio) il confronto almeno ha senso.

E poi come dicevo c'è il discorso forca, che sposta di molto il comportamento su strada.

Se cerchi la prestazione con l'acciaio, occorre andare su sezioni generose con spessori (sezioni metalliche) sottili, e forca in carbonio.

In effetti mi sono introdotto su questo topic proprio per approfondire meglio le sensazioni percepite traslando la componentistica da un moderno telaio in carbonio ad uno vecchio stampo in acciaio..... un telaio Viner taglia 50 c/c verticale 52 c/c orizzontale con tubazioni Oria vanadium dei primi anni 90...... questa è la forcella (nn la mia ma una comunque uguale)
forcella_oria.jpg


Purtroppo non avevo la bilancia per pesarlo e quindi ho iniziato a montarlo senza effettuare questa prova. Vagando su internet in un'inserzione ho trovato che pesato con movimento centrale a perno quadro inserito, serie sterzo, vite snodo sella e viti forcellini eravamo sui 3kg...... da cui ho dedotto che il telaio andasse sui 2,2 / 2.3 kg.

La bici che andrei a realizzare stando un attimo ai pesi di Tommasini con tubazioni Nemo dovrebbe essere 1,500 + 0.650 anche se non ho capito se a telaio verniciato o meno...... quindi pensavo che il confronto tra il mio "allestito" e la Tecno potesse avere un senso.......

Comunque come mi avete giustamente fatto notare meglio orientarsi in una forcella in carbonio o anche informarsi su eventuali altre tubazioni se si vuole rendere il mezzo più performante, oppure restare sull'idea di partenza ma ben consapevoli di quello che ci si aspetta.

I componenti pronti al montaggio sarebbero: Gruppo Ultegra 6800 completo, ruote Marchisio full carbon da 50 mm per tubo, trittico ritchey Wcs con l'unica variazione che per l'acciaio ho dovuto mettere un 27.2 al posto del 31.6.... ma sempre Wcs......mi sono concentrato anche sul discorso della pipa..... che per quelle vintage ho visto che con una Cinelli siamo circa sui 280 gr..... io ho messo adattatore da 150 gr più attacco wcs da 102 quindi alla fine siam davvero là........

Però nelle strade di riferimento soprattutto in salita e rilanci il divario percepito mi ha fatto un pò riflettere........
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
In effetti mi sono introdotto su questo topic proprio per approfondire meglio le sensazioni percepite traslando la componentistica da un moderno telaio in carbonio ad uno vecchio stampo in acciaio..... un telaio Viner taglia 50 c/c verticale 52 c/c orizzontale con tubazioni Oria vanadium dei primi anni 90......

Un telaio di quel tipo non è minimamente paragonabile ad un telaio moderno, in comune hanno solo il materiale, forse.
Anch'io quelle poche volte che esco con il master ho sensazioni completamente differenti rispetto alla nuova bici, pur essendo entrambe in acciaio sono bici completamente differenti e quindi comportamenti differenti.
E' un po' come paragonare una vecchia Alan anni 90 con una moderna bdc .. entrambi carbonio ma ...

Dai, se per caso passi dal lodigiano di faccio provare il mio acciaio, tanto mi pare di capire che come misure ci siamo più o meno.
 

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
Un telaio di quel tipo non è minimamente paragonabile ad un telaio moderno, in comune hanno solo il materiale, forse.
Anch'io quelle poche volte che esco con il master ho sensazioni completamente differenti rispetto alla nuova bici, pur essendo entrambe in acciaio sono bici completamente differenti e quindi comportamenti differenti.
E' un po' come paragonare una vecchia Alan anni 90 con una moderna bdc .. entrambi carbonio ma ...

Dai, se per caso passi dal lodigiano di faccio provare il mio acciaio, tanto mi pare di capire che come misure ci siamo più o meno.


Ti ringrazio per l'offerta!!!!! Quindi alla fine dei salmi: se faccio la Tecno con forcella steel avrò sicuramente un comportamento migliore del mio attuale "allestito" ma non una differenza enorme, se metto sempre con il Nemo una forca carbon già le differenze aumentano, se opto per un Xcr o Spirit siamo su un altro pianeta rispetto al mio "allestito"......... Detto questo: i vostri gusti incontrano più una tradizionale Tecno o per dire una Chesini????
chesini gold.jpg tommasini_tecno.jpg
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Non so cosa tu intenda per "investire in maniera pesante" ma la mia Bice in acciaio spirit su misura ma indicativamente taglia 49/50, 1500 gr pesato non verniciato, forcella Columbus futura disc, ultegra idraulico, ruote stiletto disc, reggisella e attacco manubrio thomson elite è 7,8 kg.
Gli unici due componenti veramente dispendiosi sono stati sella e manubrio (s-works toupe e 3T ernova).
Probabilmente partendo da un telaio simile per realizzare una bici classica qualche etto in meno si potrebbe limare.
Il mio titanio che aveva un peso di 1400 gr è venuto 7,4 kg con ultegra 6800 e ruote stiletto ma con trittico e sella veramente pesanti
Questa è il titanio
Vedi l'allegato 158437
Questa è la Bice in acciaio Vedi l'allegato 158436

Materiali diversi, geometrie simili, comportamento su strada quasi identico
Curiosità: tua altezza e lunghezza attacco manubrio? Vorrei prenderne uno un po' più corto perché mi sento un filo lungo col mio da 100mm.
 

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
Ragazzi. tirando le somme, visto che questo è il topici specifico sull'argomento (ho scritto anche su altri topic più generalisti) è realistico pensare ad un costo complessivo per la Tecno di 1260+440????