Idee (molto) poco chiare

_uli_

Pedivella
10 Settembre 2014
424
8
MilanoEst
Visita sito
Bici
in titanio
o-o

PS
però, ziomaiale, la vivafork valeva la pena pesarla secondo me... :-)

barco (mi ha scritto) la dichiara 580 grammi

gli ho chiesto se si poteva sostituire il canotto di carbonio con acciaio...

perche' diamine avere della plasticaccia deperibile nascosta dentro a un telaio eterno??? a quel punto plasticaccia per plasticaccia mi prendo tutta la forcella che pesa pure meno, o no? (cioe' mi sembra una opzione piu' estetica -si vede solo l'acciaio- che funzionale)

... e mi ha detto che l'aggravio di peso sarebbe di almeno 250 grammi e che comunque sarebbe acciaio non inox (anche se non ho capito perche' ;nonzo%)
 

nicokosch

Novellino
24 Febbraio 2015
56
7
Torino
www.kilometroitaliano.it
Bici
kilometoitaliano
250 gr in più mi sembrano tantini di differenza.

Anche io non capisco molto il senso di fare il canotto in carbonio, una forcella in acciaio normalmente sta sui 650 gr...

il allegato una delle mie, considerando che il canotto era ancora da tagliare altri 7 gr glieli levo :mrgreen:
 

Allegati

  • WP_20150306_005.jpg
    WP_20150306_005.jpg
    118,4 KB · Visite: 42
31 Luglio 2011
229
33
Torino
Visita sito
Bici
Scott Foil
barco (mi ha scritto) la dichiara 580 grammi

gli ho chiesto se si poteva sostituire il canotto di carbonio con acciaio...

perche' diamine avere della ;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%plasticaccia deperibile;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo% nascosta dentro a un telaio eterno??? a quel punto plasticaccia per plasticaccia mi prendo tutta la forcella che pesa pure meno, o no? (cioe' mi sembra una opzione piu' estetica -si vede solo l'acciaio- che funzionale)

... e mi ha detto che l'aggravio di peso sarebbe di almeno 250 grammi e che comunque sarebbe acciaio non inox (anche se non ho capito perche' ;nonzo%)
...
 

boemianrapso

Pignone
31 Dicembre 2014
143
4
Inverigo
Visita sito
Bici
giant advanced 0
Caro Uli, vedendo che sei attento al peso, non è che poi, a bici in acciaio finita, ti viene la scimmia per il carbonio??? Che ovviamente è il miglior materiale per bdc.... ( a meno che non entri in gioco una questione puramente estetica, magari vintage....)
 

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
134
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
Si può tenere sotto controllo il peso anche facendosi una bici in acciaio, basta essere consapevoli di cosa si sta facendo, non si può pretendere di arrivare dove arriva il carbonio a parità di costo e comunque non si va sotto i 7kg.
F
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
E' partito da questo concetto:

"partendo dal minimo sindacale di un peso <=9kg per arrivare idealmente a <=8kg (tutto incluso)"

Per stare sotto i 9: ci vuole poco

Per stare sotto gli 8: qualunque acciaio moderno di buona gamma, montato con primo o secondo gruppo top di gamma (e forca in carbonio) non ha problemi a raggiungere il target

Per arrivare a 7: il costo/g diventa valutabile in maniera soggettiva, e la scelta di un telaio d'acciaio da almeno 1400g ti costringe a componenti non proprio standard. Per me non ne vale la pena, se mi interessasse un peso da 7 kg non avrei esitazioni e sceglierei un telaio in carbonio, di buona marca e supercollaudato, per potermi permettere componenti tranquilli e stare nel paso target.
 

_uli_

Pedivella
10 Settembre 2014
424
8
MilanoEst
Visita sito
Bici
in titanio
Caro Uli, vedendo che sei attento al peso, non è che poi, a bici in acciaio finita, ti viene la scimmia per il carbonio??? Che ovviamente è il miglior materiale per bdc.... ( a meno che non entri in gioco una questione puramente estetica, magari vintage....)

il carbonio e' senz'altro il miglior materiale per una bici da corsa se uno ci vuole correre... se uno ci vuole solo andare sopra entrano anche altre considerazioni.

checche' ne pensi [MENTION=36336]nicolòzamariola[/MENTION] si puo' pedalare su una bici d'acciaio di 50 e piu' anni fa mentre non ci sono dati per quello che riguarda le bici in carbonio.

Tutto si porta' dire delle ottime proprieta' del carbonio ma la longevita' non e' fra queste. E nemmeno la robustezza, almeno a a quanto si vede nelle corse professionistiche, dopo le "ammucchiate di gruppo" non tutti i telai riemergono integri...

Il peso conta, ma quello che sto cercando e' la mia ultima bici non quella (usa e getta) per i prossimi 5 anni o giu' di li

dopo un po' di ri-meditazione anche stimolata dalle interessanti opinioni lette qui ho deciso di ri-mettere la mia personale asticella/peso sui 9kg circa
 

_uli_

Pedivella
10 Settembre 2014
424
8
MilanoEst
Visita sito
Bici
in titanio
E' partito da questo concetto:

"partendo dal minimo sindacale di un peso <=9kg per arrivare idealmente a <=8kg (tutto incluso)"

Per stare sotto i 9: ci vuole poco

nemmeno troppo poco: (ho rimuginato un po' questio giorni) telaio e forca in acciaio, ruote 32 raggi inox e nippli d'ottone gruppo Ultegra o Force 22 (non mi va di pagare i 2-300 grammi di differenza con DA e Red al prezzo a cui li vendono). se non si vuole usare carbonio per reggisella e manubrio il margine non e' affatto ampio, anzi ;nonzo%
 

parken

Novellino
27 Luglio 2013
27
0
Visita sito
Bici
Giubilato
nemmeno troppo poco: (ho rimuginato un po' questio giorni) telaio e forca in acciaio, ruote 32 raggi inox e nippli d'ottone gruppo Ultegra o Force 22 (non mi va di pagare i 2-300 grammi di differenza con DA e Red al prezzo a cui li vendono). se non si vuole usare carbonio per reggisella e manubrio il margine non e' affatto ampio, anzi ;nonzo%


Sto seguendo con interesse questo tread è sto imparando molte cose interessanti. La mia personale esperienza è che se vuoi scendere sotto i 9kg devi essere pronto a rinunciare a qualcosa in termini di robustezza e durata e devi essere pronto a investire 1000-1500€ minimo in più in componenti e ruote a prescindere dalla scelta del telaio. Quanto questo investimento economico si traduca in un aumento di prestazioni è questione che può essere discussa all'infinito.
 

boemianrapso

Pignone
31 Dicembre 2014
143
4
Inverigo
Visita sito
Bici
giant advanced 0
il carbonio e' senz'altro il miglior materiale per una bici da corsa se uno ci vuole correre... se uno ci vuole solo andare sopra entrano anche altre considerazioni.

checche' ne pensi @nicolòzamariola si puo' pedalare su una bici d'acciaio di 50 e piu' anni fa mentre non ci sono dati per quello che riguarda le bici in carbonio.

Tutto si porta' dire delle ottime proprieta' del carbonio ma la longevita' non e' fra queste. E nemmeno la robustezza, almeno a a quanto si vede nelle corse professionistiche, dopo le "ammucchiate di gruppo" non tutti i telai riemergono integri...

Il peso conta, ma quello che sto cercando e' la mia ultima bici non quella (usa e getta) per i prossimi 5 anni o giu' di li

dopo un po' di ri-meditazione anche stimolata dalle interessanti opinioni lette qui ho deciso di ri-mettere la mia personale asticella/peso sui 9kg circa

Se non vuoi il carbonio per la paura di danneggiare il telaio a causa di un forte impatto non posso che darti ragione. Pero non è che un telaio in carbonio dopo 5 anni non è più buono!!! Molte aziende, infatti, garantiscono i loro telai a vita. Volevo solo metterti una pulce nell' orecchio perché comunque, visto che fai 3/4000 km l'anno (non sono tanti ma neanche pochi) penso che un endurance in carbonio (top per confort) te lo meriti!!
 

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
134
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
nemmeno troppo poco: (ho rimuginato un po' questio giorni) telaio e forca in acciaio, ruote 32 raggi inox e nippli d'ottone gruppo Ultegra o Force 22 (non mi va di pagare i 2-300 grammi di differenza con DA e Red al prezzo a cui li vendono). se non si vuole usare carbonio per reggisella e manubrio il margine non e' affatto ampio, anzi ;nonzo%

Il mio master dovrebbe essere sugli 8.5kg e corrisponde alla tua descrizione, come telaio è famoso per tutto meno che per il peso buono quindi direi che per un telaio nuovo punterei a qualche cosa di meno.
Farsi un acciaio italiano e montarlo estero per me è una bestemia ;-)

Poi non credere che in una caduta di gruppo si sta a guardare il materiale del telaio, un acciaio lo pieghi a portafogli, un carbonio lo spezzi ma sempre a piedi torni a casa.
F
 

_uli_

Pedivella
10 Settembre 2014
424
8
MilanoEst
Visita sito
Bici
in titanio
La mia personale esperienza è che se vuoi scendere sotto i 9kg devi essere pronto a rinunciare a qualcosa in termini di robustezza e durata e devi essere pronto a investire 1000-1500€ minimo in più in componenti e ruote a prescindere dalla scelta del telaio. Quanto questo investimento economico si traduca in un aumento di prestazioni è questione che può essere discussa all'infinito.


Quello che ho rimunginato di recente e' in perfetto accordo con la tua esperienza per questo dagli originali 8-9 sono salito a 9...
 

_uli_

Pedivella
10 Settembre 2014
424
8
MilanoEst
Visita sito
Bici
in titanio
Farsi un acciaio italiano e montarlo estero per me è una bestemia ;-)
F

hai ragione da vendere ma ci sono 2 punti che mi spingono verso la blasfemia

uno, l'italiano *a parita' di peso/livello* si fa pagare ben di piu' ok, vivalitalia ma non quendo me lo mette dove mi appoggio sulla sella (e questo sarebbe superabile)

due, sono talmente pippa che devo cercarmi un gruppo che supporta un pacco pignoni col 32, e mi pare che l'italiano si fermi al 29
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
hai ragione da vendere ma ci sono 2 punti che mi spingono verso la blasfemia

uno, l'italiano *a parita' di peso/livello* si fa pagare ben di piu' ok, vivalitalia ma non quendo me lo mette dove mi appoggio sulla sella (e questo sarebbe superabile)

due, sono talmente pippa che devo cercarmi un gruppo che supporta un pacco pignoni col 32, e mi pare che l'italiano si fermi al 29

34x29 è un rapporto che ti consente di fare pendenze elevate, onestamente per una bdc non vedo necessità ulteriori, anche se ti definisci una pippa, al limite scegli percorsi con salite meno da capre, IMHO naturalmente
 

_uli_

Pedivella
10 Settembre 2014
424
8
MilanoEst
Visita sito
Bici
in titanio
Se non vuoi il carbonio per la paura di danneggiare il telaio a causa di un forte impatto non posso che darti ragione. Pero non è che un telaio in carbonio dopo 5 anni non è più buono!!! Molte aziende, infatti, garantiscono i loro telai a vita. Volevo solo metterti una pulce nell' orecchio perché comunque, visto che fai 3/4000 km l'anno (non sono tanti ma neanche pochi) penso che un endurance in carbonio (top per confort) te lo meriti!!

molte aziende garantiscono *a parole* i loro telai a vita, che e' cosa ben diversa dal *te lo cambiano senza fare storie a meno di evidente segni di caduta*

e anche quando lo fanno, cerchiamo di distinguere il marketing dalla realta' fisica dei materiali: la chimica delle resine che legano la fibra non e' eterna, dopo 5 anni sara' ancora buono ma vallo a sapere

L'endurance in carbonio l'ho preso per mio figlio (che pesa 38 kg) e scricchiola :bua:, io che ne peso piu' del doppio preferirei rimanere sull'acciaio

Si lo so che *a logica* potrei prenderlo anche per me, ma di sicuro dopo 5 anni vorrei qualcosa di nuovo

:mrgreen:
 

_uli_

Pedivella
10 Settembre 2014
424
8
MilanoEst
Visita sito
Bici
in titanio
34x29 è un rapporto che ti consente di fare pendenze elevate, onestamente per una bdc non vedo necessità ulteriori, anche se ti definisci una pippa, al limite scegli percorsi con salite meno da capre, IMHO naturalmente

si, tra le persone normali hai ragione, pero' forse ti manca la conoscenza di vere *pippe*

*dovro' gia' scegliere i percorsi col 32* :bua:

se me la dai oggi una bdc in carbonio col 32 penso che potrei, con grande sforzo, fare salite lunghe fino all'8% e mi pare gia' un bel limite

(oggi come oggi per andare sul 10-12% uso 22x27 con ruota da 198 cm di sviluppo)
 

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
134
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
uno, l'italiano *a parita' di peso/livello* si fa pagare ben di piu' ok, vivalitalia ma non quendo me lo mette dove mi appoggio sulla sella (e questo sarebbe superabile)

Non mi risulta mica ma non sono ne un fissato con il peso della bici (al mio ci tengo) ne un listino vivente, se ti sei già informato allora potrei anche darti ragione.

due, sono talmente pippa che devo cercarmi un gruppo che supporta un pacco pignoni col 32, e mi pare che l'italiano si fermi al 29

29 ce l'ho, 32 mi hai messo la pulce nell' orecchio, potrei provare ma la vedo dura con il gabbia corta.

F
 

_uli_

Pedivella
10 Settembre 2014
424
8
MilanoEst
Visita sito
Bici
in titanio
Non mi risulta mica ma non sono ne un fissato con il peso della bici (al mio ci tengo) ne un listino vivente, se ti sei già informato allora potrei anche darti ragione.

ricontrollero'

tuttocompreso (anche pignone 32) ultegra sta a ~650 per 2,4kg Force22 poco sopra 700 per 2,3 kg

prezzo comparabile mi pare ci sia athena, perche' salendo di livello campy bastona di brutto :wacko:

29 ce l'ho, 32 mi hai messo la pulce nell' orecchio, potrei provare ma la vedo dura con il gabbia corta.

F

si credo il problema sia la gabbia per il numero di denti da compensare (ma anche che la rotellina del deragliatore lasci abbastanza al pignone grosso, nell' ultegra di mio figlio la cosa e' veramente millimetrica!!)
 

parken

Novellino
27 Luglio 2013
27
0
Visita sito
Bici
Giubilato
Non mi risulta mica ma non sono ne un fissato con il peso della bici (al mio ci tengo) ne un listino vivente, se ti sei già informato allora potrei anche darti ragione.



29 ce l'ho, 32 mi hai messo la pulce nell' orecchio, potrei provare ma la vedo dura con il gabbia corta.

F


Non è questione di gabbia ma di geometrie del cambio.

Per ottenere sviluppi più corti è comunque possibile montare un cambio a gabbia lunga e una tripla con il 26 (tra l'altro guadagni almeno un rapporto e forse uno e mezzo rispetto al 34/32).