L'UCI boccia i dischi per il 2014

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Sono motivazioni puramente "diplomatiche".
............
.........Al momento, essendoci praticamente solo 1 costruttore che li propone concretamente con 1 solo impianto disponibile sul mercato, è stata ragione sufficiente per l'UCI per "rimandare" la cosa.........
Perchè? Non c'è sempre uno che arriva prima in tutto? E' giusto che un precursore debba aspettare la concorrenza?
Per me resta incomprensibile la decisione e ancor più incomprensibile, viste le motivazioni addotte.
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
mmmmmm salvo in discesa dubito che i dischi raggiungono queste temperature, anche le piste frenanti della ruote in carbonio diventano molto calde

nel ciclocross e nel mtb giù ci sono i dischi e anche li si corre in gruppo

cmq per ovviare al problema basterebbe semplicemente creare una copertura tipo quella del cross
... o mettere una tuta d'amianto!;nonzo%
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
mmmmmm salvo in discesa dubito che i dischi raggiungono queste temperature, anche le piste frenanti della ruote in carbonio diventano molto calde

nel ciclocross e nel mtb giù ci sono i dischi e anche li si corre in gruppo

cmq per ovviare al problema basterebbe semplicemente creare una copertura tipo quella del cross

diciamo che il freno a disco sul ciclocross e mtb è sollecitato in maniera diversa...cioè ci sono più frenate però per un tempo molto minore...mentre nella bdc non è raro fare discese di 10-15 km e oltre spesso con il freno tirato quì la gestione del calore è diversa...poi sia chiaro con questo lungi da me nel dire che questo possa essere bloccante per i diachi!!!
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Perchè? Non c'è sempre uno che arriva prima in tutto? E' giusto che un precursore debba aspettare la concorrenza?
Per me resta incomprensibile la decisione e ancor più incomprensibile, viste le motivazioni addotte.
Si pongono anche dubbi sull'affidabilità del sistema. Non ci sono sufficienti test a supporto e non è detto che tutti corrano dietro a questa linea.
Oltretutto nemmeno Colnago sembra crederci, che siano banditi dalle gare non vuol dire che non si possano usare in allenamento. Fare un paio di video per il tubo con due prof non mi sembra un'impresa.
 

pilade66

Pedivella
20 Gennaio 2013
415
70
In salita, in curva
Visita sito
Bici
Italiana, americane, svizzera.
Sinceramente non capisco questa posizione. I freni a disco possono rappresentare una sicurezza in più? Se si ben vengano, e lasciamo la libertà di decidere alle squadre. Non mi piacciono troppo gli obblighi e i divieti relativi agli accorgimenti tecnici. I dischi sulla mountain li ho e mi sento più sicuro, soprattutto sul bagnato, sulla corsa non li ho, ma non ci vedo proprio niente di strano..boh? Mah?
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.020
6.544
Udine
Visita sito
Sulla questione della sicurezza non mi pronuncio, probabilmente la commissione avrà avuto degli elementi al riguardo che lasciavano dei dubbio. Sul secondo punto, invece, la decisione mi sebra sacrosanta. O tutti o nessuno, col gruppo mezzo e mezzo ci sarebbero oltre che delle disparità di prestazione anche dei seri problemi nell'assistenza tecnica in corsa. (magari per il gruppo elite non sarebbe un problema, per le corse minori e di categoria giovanili il cambiamento tecnico avrebbe probabilmente un costo molto elevato).
Per i costruttori non credo che shimano o sram siano così vogliosi di fare il passaggio subito. Da qualche mese shimano ha presentato l'11 velocità che comporta l'oneroso cambio delle ruote: dopo un anno escono coi freni a disco e conseguente ricambio di ruote e freni? Un cambio troppo rapido al di là di ogni logica commerciale. Credo che il passaggio ci sarà quando la tecnologia per i freni a disco idralici - non meccanici - sarà testata e come design ed ergonomia sarà paragonabile a quella attuale.
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Sinceramente non capisco questa posizione. I freni a disco possono rappresentare una sicurezza in più? Se si ben vengano, e lasciamo la libertà di decidere alle squadre. Non mi piacciono troppo gli obblighi e i divieti relativi agli accorgimenti tecnici. I dischi sulla mountain li ho e mi sento più sicuro, soprattutto sul bagnato, sulla corsa non li ho, ma non ci vedo proprio niente di strano..boh? Mah?
Doveroso il condizionale che modificherei in "possono rappresentare una variabile in più" Non cambiare è sicuramente più comodo!
Se gli fregasse qualcosa della sicurezza dovrebbero vietare le ruote con piste in carbonio.
Ormai stò diventando uno scettico per principio, perdonate la posizione talebana!o-o
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
io non sono ne a favore ne contro ma più semplicemente sono un amatore che è alla finestre per vedere quello che succede e non mi sogno neanche di dire che li comprero o no...dato che nella mia vita mi sono smentito parecchie volte, quindi meglio evitare!!! :-)
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason

bogaert74

Pedivella
7 Giugno 2008
382
15
Viareggio (lu)
Visita sito
La commissione si è riunita almeno "5 VOLTE!!!" (... amici infiltrati!!!!). Il problema, sembra, è dovuto ai costi che molti costruttori di telai e ruote in questo momento di crisi non vogliono sobbarcarsi e per questo l'UCI ha rimandato "l'utilizzo in gara!!!"
Secondo i membri presenti in commissione l'idea era quella di metterli a disposizione dal 2014, ma i vari costruttori hanno già deliberato i progetti 2014 senza tale dispositivo che prevede rinforzi strutturali. Sembra che "l'UCI ABBIA BEN CHIARA L'EFFICACIA DI TALE IMPIANTO", ma alcuni "main sponsor" (SH....MANO), sono molto indietro nel fase test rispetto ad altri. Non so l'italiana, ma SAXO (con Sram) i freni a disco li prova da almeno 5 mesi dalle mie parti. Secondo uno di loro (SO...SEN!!!)le prime impressioni sono state: "è come andare in MOTOGP!!!"
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
La commissione si è riunita almeno "5 VOLTE!!!" (... amici infiltrati!!!!). Il problema, sembra, è dovuto ai costi che molti costruttori di telai e ruote in questo momento di crisi non vogliono sobbarcarsi e per questo l'UCI ha rimandato "l'utilizzo in gara!!!"
Secondo i membri presenti in commissione l'idea era quella di metterli a disposizione dal 2014, ma i vari costruttori hanno già deliberato i progetti 2014 senza tale dispositivo che prevede rinforzi strutturali. Sembra che "l'UCI ABBIA BEN CHIARA L'EFFICACIA DI TALE IMPIANTO", ma alcuni "main sponsor" (SH....MANO), sono molto indietro nel fase test rispetto ad altri. Non so l'italiana, ma SAXO (con Sram) i freni a disco li prova da almeno 5 mesi dalle mie parti. Secondo uno di loro (SO...SEN!!!)le prime impressioni sono state: "è come andare in MOTOGP!!!"

che bello che è sto forum :-)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.