Consiglio calzini per mesi caldi

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
compressor sport ultralight, quando li infili danno l'idea di caldo ma poi si possono tenere per ore senza problemi, io li uso anche a lavoro quando sto tutto il giorno in piedi
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Ma non fa neppure bene... visto che con i calzini bagnati avresti maggiore abrasione dato dall'effetto ventosa che causa un capo in cotone-licra bagnato.
Hai ragione, daltronde il calcare dell acqua, una volta evaporata, potrebbe anche accumularsi sul fondo della scarpa e rompere l attacco al pedale con conseguenze nefaste.

Inviato dall'India
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.169
4.532
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Io uso quelli presi da Footlocker della nike, saranno 3 annetti che li iso sia in mtb che su strada, anche con uscite sui 40°, mai un problema. Li ho indossati al massimo per 4 ore però.

Vorrei provare quello della Giro e della fizik se esistono, voi ne sapete qualcosa ?


Comunque magari il problema son le scarpe ?
 

umbe25

Apprendista Passista
22 Marzo 2010
874
236
prov. torino
Visita sito
Bici
Pina acciaio, Wilier 110 air , Trek superfly 9.8
Calzini in cotone con il caldo sono una scelta pessima, appena sudi si inzuppano e restano bagnati, dando sensazione di scomodità, vesciche ecc. Ho usato fino allo scorso anno calze della nalini e della gore, trovandole molto buone. Quest'anno ho preso delle calze della six2 e sono fenomenali. Piede asciuttissimo, zero odori, zero sfregamenti. Super consigliati!
 

pizzirilloo

Apprendista Velocista
15 Aprile 2012
1.789
84
Roma
Visita sito
Bici
A pedali
Gli zoccoli di legno con le tacchette e sei a posto :mrgreen: sono rigidi come le suole in carbonio :))):

Qualsiasi calzino/fantasmino di cotone va bene. Ma forse il problema sono le scarpe. Comunque anche bagnare i piedi ogni tanto male non fa o-o

Grazie a tutti per i consigli.

Forse [MENTION=12152]gx2[/MENTION] ha ragione per le scarpe. Ieri vedevo che la soletta interna è abbastanza usata e ancora più assolettata.

PS: a proposito di zoccoli, anni fa a una GF in salità mi sverniciò un ragazzo con calzino e sandalo. Forse per quello andava più di me?:mrgreen:

Tra le marche che sono state indicate fino ad adesso, ho avuto modo di provare Sixs (pacco gara GF Garibaldina). Effettivamente sembrano di seta rispetto ai normali calzini di cotone. Tuttavia, non ho potuto apprezzarli pienamente perchè sono due numeri più grandi rispetto al mio.

Provo a dare uno sguardo anche alle altre marche.

o-o
 

Tall

Cronoman
4 Febbraio 2018
796
517
Veneto
Visita sito
Bici
Wilier
Un paio di anni fa ho provato a prendere calzini da ciclismo estivi corti della btwin-decathlon che non so se siano ancora in produzione (senza scritte btwin in vista ;-) ) e non sono male oltre a costare poco.

Ma come mai i calzini sono sempre più alti simili ai gambaletti? D'estate non dovrebbero essere più bassi a causa del caldo?

Forse usano calzini alti sperando nell'effetto placebo che la compressione del muscolo del polpaccio migliori le prestazioni..
 

blackvipergts

Pedivella
18 Luglio 2010
465
302
69
Sulbiate
Visita sito
Bici
Specialized Diverge S-Works
Un paio di anni fa ho provato a prendere calzini da ciclismo estivi corti della btwin-decathlon che non so se siano ancora in produzione (senza scritte btwin in vista ;-) ) e non sono male oltre a costare poco.



Forse usano calzini alti sperando nell'effetto placebo che la compressione del muscolo del polpaccio migliori le prestazioni..
A seguito di un intervento chirurgico per asportazione di un adenocarcinoma mi hanno anche asportato 20 linfonodi, ragione per la quale la linfa tende a concentrarsi nelle zone periferiche , facendo ingrossare le caviglie...le calze a compressione ( e non solo quelle per la bicicletta, vedere l'utilizzo delle calze elastiche post-intervento) facilitano e favoriscono il ritorno venoso riducendo il problema dei trombi...quindi , e parlo per me, l'utilizzo del calzino alto non ha necessariamente un effetto...placebo.Si potrebbe poi discutere sull'effettivo beneficio che si potrebbe ottenere riducendo le sollecitazioni della muscolatura oltre che la riduzione dell'evaporazione causata dal sudore...ma questo é un altro tema.Come per qualsiasi cosa c'é sempre una spiegazione se non ci ferma alle sole apparenze.Indossate quello che vi fa sentire meglio,
Buone pedalate
blackvipergts
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Ne ho una quantità indicibile: i migliori che ho sono dei calzini della Nike pensati per la corsa. Bianchi, leggeri, restistenti ai lavaggi e differenziati (destra/sinistra). E tutto sommato anche ad un buon prezzo.
Per le uscite con lunghe distanze indosso solo quelli.