Voglio la tripla! Voglio Tiagra 3X10

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
riferito a questo specifico 3d, non c'è alcun senso da capire in questo mio discorso, perchè non c'entra con quello che ho detto nei post precedenti a ocram2m.

Questo è un OT riferito a me, se non sei riuscito a collegare le due cose è proprio perchè non c'è un collegamento.

Lui ha fatto delle domande a cui ho tentato di dare in altri post una risposta secondo quello che lui chiedeva,punto.

Io con questo OT ho fatto un OT, appunto un fuori tema, in cui parlavo d'altro che non aveva attinenza con le prima menzionate domande.

Ecco il senso: non c'è un senso, almeno non qui.

Spero si sia capito il senso

:mrgreen::eek:o-o

se poi vorrai approfondire il senso del post specifico riferito a se stesso in quanto OT, sarò ben lieto di spiegartelo altrove, ma qua non ha senso farlo.

(ok, so che suona un po' come "se hai il coraggio vediamoci fuori", ma spero che anche in questo caso si sia capito il senso)
Io credo invece che abbia attinenza il tuo discorso (sennò lo avrei già cancellato per OT). Solo che non trovo un buon consiglio dire: prendi la tripla perchè quando sei su una cementata al 30% o sullo Zoncolan rischi il piede a terra. La bici va presa per l'uso comune che se ne fa e con le cassette odierne, la tripla non ha senso per nessuno. Su strada (offroad è altro discorso) col 34-32 vai ovunque e se non vai è segno che sei come Brumotti, stai facendo surplace, perchè lo sviluppo metrico è nullo. E non è il caso di chi ha aperto il 3d il quale se fa 7/8000 km l'anno in mtb, comunque li faccia ha quel minimo di gamba che secondo me anche un 34/32 gli va largo e un 30 se non un 28 dietro sarebbe più che sufficiente. La tripla è un immenso sdoppiamento di rapporti nel quale incasinarsi.
Dico di più. Non è nemmeno necessario il 50/34. I deragliatori gestiscono anche il 52/34. Lo ho provato personalmente lo scorso anno per più di un mese. Cambiata corona dal 36 al 34 senza dover nemmeno fare alcuna regolazione.
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Ti rispondo riportandoti la mia esperienza,anzi la mia prima esperienza in bici da corsa.
Quando iniziai anni fa per perdere peso (partivo da quasi 100kg) pedalavo su una mtb da supermercato (con un cambio 3x7),in salita facevo una fatica bestia e mi toccava spesso usare i rapporti più corti (e non ti parlo di pendenze in doppia cifra). Dopo aver fatto un pò di km (e capito che mi piaceva da matti girare in bici,al di là della fatica) presi la mia prima bdc (alluminio con forca in carbonio) che aveva proprio la tripla,gruppo Tiagra con 50-39-30 davanti e un 12-25 dietro a 9v.
Ero convinto,anzi convintissimo che la tripla col senno di poi mi sarebbe servita,anche perchè in salita usavo il 30 avanti qualche volta (anche perchè dietro avevo il 25),ma appena ho cominciato a macinare un pò di km,a perdere un pò di peso e ad essere più allenato/abituato,la corona da 30 è rimasta praticamente pulita ed inutilizzata,anche in quei periodi in cui l'allenamento era pressochè nullo. In più la tripla con il deragliatore avanti che deve girare su tre corone diverse,è sempre stata una rottura di scatole da regolare.
Figurati ora che si possono montare guarniture come la 50/34 e pacchi pignoni che arrivano anche al 34 dietro.
E in generale,passando dalla mtb alla bdc ti accorgi che sull'asfalto è più leggera e scorrevole,si cammina con tutt'altro passo rispetto alla mtb (ma di questo te ne puoi accorgere solo salendo su una bdc e pedalandoci un pò su).
Se hai già la gamba abituata alla pedalata e quei km nelle gambe non incontreresti nessun problema.
Per i giri lunghi avresti comunque rapporti abbastanza agili per salvare la gamba in salita,a meno che tu non decida di pedalare per 100km salendo e scendendo continuamente dallo Zoncolan o salite simili.

Ma detto ciò e riportata la mia "esperienza" in merito alla tripla,se sei comunque convinto di volere la tripla,vai di Tiagra,ha il giusto prezzo e nella versione 4700 è migliorata parecchio (ne ho su parecchi pezzi sulla mia seconda bici) sia come funzionamento che come estetica,e tutto sommato mantiene un prezzo accettabile. o-o
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Io credo invece che abbia attinenza il tuo discorso (sennò lo avrei già cancellato per OT). Solo che non trovo un buon consiglio dire: prendi la tripla perchè quando sei su una cementata al 30% o sullo Zoncolan rischi il piede a terra. La bici va presa per l'uso comune che se ne fa e con le cassette odierne, la tripla non ha senso per nessuno. Su strada (offroad è altro discorso) col 34-32 vai ovunque e se non vai è segno che sei come Brumotti, stai facendo surplace, perchè lo sviluppo metrico è nullo. E non è il caso di chi ha aperto il 3d il quale se fa 7/8000 km l'anno in mtb, comunque li faccia ha quel minimo di gamba che secondo me anche un 34/32 gli va largo e un 30 se non un 28 dietro sarebbe più che sufficiente. La tripla è un immenso sdoppiamento di rapporti nel quale incasinarsi.
Dico di più. Non è nemmeno necessario il 50/34. I deragliatori gestiscono anche il 52/34. Lo ho provato personalmente lo scorso anno per più di un mese. Cambiata corona dal 36 al 34 senza dover nemmeno fare alcuna regolazione.

Si, diciamo che sono d'accordo... ;)
L'unica cosa che non farei è il 52x34, opinione personale ma non mi piace, per cambiare cambia, soprattutto shimano che digerisce tutto non ha problemi, però trovo che ci sia troppa differenza e soggettivamente non mi trovo, preferisco 50x34 o 52x36 secondo me molto più equilibrate, oltretutto ora tutti i pacchi 11v iniziano da 11 ed il 50x11 non credo possa essere corto per un amatore... IMHO...
Io sceglierei 52x36 avendo un buon allenamento abbinato ad 11x28
mentre sceglierei ed ho scelto 50x34 abbinato ad 11x32 (+11x28) perchè durante l'anno in certi periodi sono meno allenato ma mi diletto comunque a fare salite ed in quei periodi il 32 che a volte uso ed a volte no è sempre li pronto ed utile... o-o

(...alla fine sulle ruote buone ho sempre l'11x32 :-) )
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
In un ottica di risparmio peso potrebbe avere un senso... diversamente con la compact e un pacco pignoni 11-32 direi che ci sono buone possibilità di trovare i vari rapporti ideali in parecchi frangenti.
Sulla mia prima bike avevo una guarnitura FSA... la peggiore che abbia mai avuto !!

invece secondo me il peso è secondario, una persona in là con gli anni o col peso potrebbe pensarci e montarla al posto di una coppia normale senza grosse modifiche. mentre la tripla richiede più modifiche e secondo me se parliamo di una persona anziana finirebbe per sfruttarla meno di questa supercompact.

dovrei montarla ad un cliente per l'estate sono curioso di provarla
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
invece secondo me il peso è secondario, una persona in là con gli anni o col peso potrebbe pensarci e montarla al posto di una coppia normale senza grosse modifiche. mentre la tripla richiede più modifiche e secondo me se parliamo di una persona anziana finirebbe per sfruttarla meno di questa supercompact.

dovrei montarla ad un cliente per l'estate sono curioso di provarla

Pur essendo abbastanza giovane e 62kg per 1,82 sono molto favorevole alla supercompact 46-30, come già detto in un altro thread. Il 46-11 per me è già abbastanza, è equivalente ad un 52-13, con una cassetta fino al 27 avrei rapporti agili e molto ben spaziati. Come ho già detto, la tripla aggiunge solo rapporti lunghi rispetto ad una compact ben studiata.
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Si, diciamo che sono d'accordo... ;)
L'unica cosa che non farei è il 52x34, opinione personale ma non mi piace, per cambiare cambia, soprattutto shimano che digerisce tutto non ha problemi, però trovo che ci sia troppa differenza e soggettivamente non mi trovo, preferisco 50x34 o 52x36 secondo me molto più equilibrate, oltretutto ora tutti i pacchi 11v iniziano da 11 ed il 50x11 non credo possa essere corto per un amatore... IMHO...
Io sceglierei 52x36 avendo un buon allenamento abbinato ad 11x28
mentre sceglierei ed ho scelto 50x34 abbinato ad 11x32 (+11x28) perchè durante l'anno in certi periodi sono meno allenato ma mi diletto comunque a fare salite ed in quei periodi il 32 che a volte uso ed a volte no è sempre li pronto ed utile... o-o

(...alla fine sulle ruote buone ho sempre l'11x32 :-) )


Invece secondo me il 52x34 è l'ottimale, specialmente se dietro hai il 32, considera che il pacco 11-32 shimano ha un grosso buco, gli manca il 15, mentre se ti fai un pacco 12-32 mettendo il 15 al posto del 11, col 52 davanti la mancanza dell 11 non la senti neanche, ma elimini il buco.
Il pacco 12-32 shimano l'ho fatto con 12-13-14-15-16 dura ace e 18-20-22-25-28-32 ultegra e tra 16 e 18 non senti nessun buco la cambiata va bene, mentre se usi tutti pignoni ultegra mischiando 12-25 con 11-32 tra il 16 e 18 non è sincronizzata.

PS con 52x34 e 12-32 la catena va fatta alla giusta lunghezza ne 2 maglie in più ne 2 in meno.
 

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.771
1.840
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
Solo che non trovo un buon consiglio dire: prendi la tripla perchè quando sei su una cementata al 30% o sullo Zoncolan rischi il piede a terra.

non ho assolutamente detto questo, e nel suo caso troverei pure stupido dirglielo (mi hai dato dello stupido?dici a me??ahahahahahah, sto scherzando ovviamente)
infatti come ti ho specificato nel post precedente il post riferito a me é veramente un OT (e se vuoi cancellalo, non mi offendo), scollegato da ciò che ho detto a [MENTION=84903]ocram2m[/MENTION] (che sostanzialmente invece si riassume in un "se vuoi fortemente vuoi la tripla, io non la trovo una cosa così assurda, non mi metto a questionare sul perché la vuoi, e ti do' qualche dritta per dove o come prenderla e montarla")

Quello che faccio io, percorsi e componenti provati, perché e come, riguarda me, e non m'interessa, ne desidero, sindacare nel forum i motivi.

Il post a cui ti riferisci era solo una disgressione che smentirò immantinente a mezzo stampa [emoji1]



sent from the deep space: we are not alone...
 

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
Ciao a tutti.
Sono un ciclista da 7000/8000 km l'anno... Di MTB però.
Ora voglio farmi anche una bici da strada.
La voglio in carbonio e con la tripla. Un bel 50/39/30 davanti e 11/32 o 11/34 dietro.
In salita voglio star tranquillo e non mettere i piedi a terra.
Qual è il problema?
E' che bici nuove con la tripla non le vendono più. Anche quelle accessoriate con il SORA o il TIAGRA sono tutte con guarnizioni doppie e poi questi gruppi poco prestigiosi vengono montati solo su telai in alluminio.
Pensavo quindi di comprami telaio e forcella in carbonio quindi un gruppo completo TIAGRA 3x10 su internet (si possono trovare offerte molto vantaggiose) e farmelo assemblare.
E' fattibile?
A chi mi rivolgo? Al negozio di bici qualunque?
E' che i componenti vorrei comprarli da solo su internet per risparmiare. Magari pescandoli anche da qualche usato svenduto. I meccanici di bici sono disposti a mettere solo la "mano d'opera"?

Ciao e grazie dell'attenzione

Indipendentemente dal paradosso telaio in carbonio (leggero) e gruppo con tripla (mattone)..... l'altro giorno per dirti pesai la guarnitura di un Sora ed era abbondantemente sopra il chilo.... per quanto riguarda l'acquisto occorre capire il tuo grado di competenza con i vai accoppiamenti (MC, deragliatore a saldare....) per poter procedere da solo nell'ordine. Secondo me meglio di tutto accordarti con colui che effettuerà il montaggio e se disponibile farti guidare nei vari acquisti che vorrai fare. Tieni conto che spesso comprare telaio e componenti separatamente ti fa lievitare parecchio il prezzo rispetto alla bici completa......
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ma tutti quanti scrivono che la tripla è inutile, l'avranno mai provata? Fra gli intervenuti solo uno ha avuto esperienze personali di miglioramento passando dalla tripla alla doppia, gli altri penso parlino un po' per sentito dire.
Io sulla bdc non la ho mai avuta. La ho avuta per anni sulla mtb da cui sono poi passato alla doppia e poi al monocorona (a 12 perchè 11 è coperta troppo corta per un uso all around).
Pertanto io conosco pregi e difetti di una miriade di rapporti che vanno dal km lanciato allo skilift. Ma non credo ci voglia esperienza diretta per rendersi conto,un pò con ogni tipo di gamba come c'è sul forum, come un 30 davanti col 32 dietro, su strada non serva a nessuno. E' semplice matematica. Fai 10 cm a pedalata quindi delle due l'una: o frulli a vuoto (e in quel caso ti basterebbe un altro rapporto più duro con un pò meno cadenza) o cadi per terra se fai poche rpm perchè sei fermo.
 
Ultima modifica:

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Ma tutti quanti scrivono che la tripla è inutile, l'avranno mai provata? Fra gli intervenuti solo uno ha avuto esperienze personali di miglioramento passando dalla tripla alla doppia, gli altri penso parlino un po' per sentito dire.

Provata più volte in MTB, alla fine anni ottanta c'era solo quella. Pedalata per 2500 km l'anno scorso sulla bici da strada. La mia ragazza la monta sulla bici da turismo. Io ho sempre e solo trovato maggiori rogne a livello meccanico oltre ad un fattore q che mi crea problemi al piriforme, ma quest'ultimo punto vale anche per la doppia MTB.
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Invece secondo me il 52x34 è l'ottimale, specialmente se dietro hai il 32, considera che il pacco 11-32 shimano ha un grosso buco, gli manca il 15, mentre se ti fai un pacco 12-32 mettendo il 15 al posto del 11, col 52 davanti la mancanza dell 11 non la senti neanche, ma elimini il buco.
Il pacco 12-32 shimano l'ho fatto con 12-13-14-15-16 dura ace e 18-20-22-25-28-32 ultegra e tra 16 e 18 non senti nessun buco la cambiata va bene, mentre se usi tutti pignoni ultegra mischiando 12-25 con 11-32 tra il 16 e 18 non è sincronizzata.

PS con 52x34 e 12-32 la catena va fatta alla giusta lunghezza ne 2 maglie in più ne 2 in meno.

Si infatti sono gusti o-o, io se non fosse che in certi periodi dell'anno ho bisogno del 34 per pedalare bene userei 50x36 :mrgreen:
Una cosa che però non mi piace è fare miscugli di pignoni, tra shimano e sram le possibilità sono molte e cerco di usare una di quelle...
La mancanza del 15 nell'11x32 shimano l'ho ben presente perchè lo uso da un bel pò, per sentirsi si sente perchè percentualmente penso sia il salto maggiore della scala assieme al 28-32, però ormai mi sono abituato e quando faccio trenate in piano (poche e relativamente brevi :mrgreen:) agilizzo bene il 16 prima di buttare il 14 o viceversa abbasso un pò i giri al 14 prima di scalare sul 16... Problema risolto. ;)
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
signori ognuno ha diritto di sbagliare con la sua testa... :mrgreen:

Uno ci prova a consigliare, ma se non c'è verso, ripeto Tiagra x3 e vai felice o-o

105 credo non esista e Ultegra è fuori produzione.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Si infatti sono gusti o-o, io se non fosse che in certi periodi dell'anno ho bisogno del 34 per pedalare bene userei 50x36 :mrgreen:
Una cosa che però non mi piace è fare miscugli di pignoni, tra shimano e sram le possibilità sono molte e cerco di usare una di quelle...
La mancanza del 15 nell'11x32 shimano l'ho ben presente perchè lo uso da un bel pò, per sentirsi si sente perchè percentualmente penso sia il salto maggiore della scala assieme al 28-32, però ormai mi sono abituato e quando faccio trenate in piano (poche e relativamente brevi :mrgreen:) agilizzo bene il 16 prima di buttare il 14 o viceversa abbasso un pò i giri al 14 prima di scalare sul 16... Problema risolto. ;)

Basta modificarla in 12/32 ed hai la cassetta perfetta per i grandi giri di montagna o-o o-o o-o
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Invece secondo me il 52x34 è l'ottimale, specialmente se dietro hai il 32, considera che il pacco 11-32 shimano ha un grosso buco, gli manca il 15, mentre se ti fai un pacco 12-32 mettendo il 15 al posto del 11, col 52 davanti la mancanza dell 11 non la senti neanche, ma elimini il buco.
Il pacco 12-32 shimano l'ho fatto con 12-13-14-15-16 dura ace e 18-20-22-25-28-32 ultegra e tra 16 e 18 non senti nessun buco la cambiata va bene, mentre se usi tutti pignoni ultegra mischiando 12-25 con 11-32 tra il 16 e 18 non è sincronizzata.

PS con 52x34 e 12-32 la catena va fatta alla giusta lunghezza ne 2 maglie in più ne 2 in meno.

E' chiaro che ognuno di noi ha la propria gamba e pedala in un range di rpm a lui più congegnali... non a caso uso un 50-35 e cassetta 12-32 dove il buco lo avevo tra il 16 e 18 ed ho così inserito un 17 versione H che è l'unico pignone che si può inserire in quel pacco per avere una cambiata sempre fluida... la mancanza del 15 non la sento anche perchè capita sempre più raramente di uscire in gruppo... in uscite lunghe e in solitaria il 15 difficilmente lo si usa.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Ma tutti quanti scrivono che la tripla è inutile, l'avranno mai provata? Fra gli intervenuti solo uno ha avuto esperienze personali di miglioramento passando dalla tripla alla doppia, gli altri penso parlino un po' per sentito dire.

La monto sulla scott Ibrida (na sorta di Mtb ammortizzata all'anteriore ma con ruote diametro 28) che ho usato per almeno un paio di anni prima di passare in modo definitivo alla BDC.
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.064
348
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
non faccio altro che deragliare fra il 50 e il 34 e conseguentemente anche sui pignoni posterori, lavoando per lo piu' sempre con incroci indigesti (34-12/13 oppue 50-21/23).

Quando passi dal 50 al 34 con una 11-28 devi scalare tre pignoni dietro, quindi 50/21 va in 34/16 massimo 34/15. Rapporti con linea catena buona entrambi. Certo il 50/17 da pianura è più allineato, così come un 34/23 ma sei appunto in situazioni variabili come un vallonato dove se non hai gamba forte, ti tocca continuare a cambiare per non bruciarti.
 

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
95
Visita sito
Su bike24 offrono il gruppo tiagra completo 3×10 (deragliatore ant & post, Sti, frenicaliper,Guarnitura tripla 50/39/30, e pacco pignoni 10v) a 369€. In fase di selezione articolo è possibile sceglieretra più opzioni × i pignoni: 11/28, 11/32 o 11/34. Deduco che il nuovo tiagra consenta anche rapporti super agili. Mi sembra poi di aver letto una recensione in cui si diceva che sul novo tiagra 2017, Shimano ha portato molta tecnologia deigruppi più prestigiosi. Sembra che le regolazioni e la precisione di cambio orasiano ottimi. Se ritrovo il link lo posto. Forse era Una recensione di road.cc o di bike radar. Non ricordo.
Alta possibilità potrebbe essere quelladi montare una super compatta (es: 44/32, 42/30...). Esistono?

E' quello che ti consiglierei io se vuoi il 30 davanti. Ora non so dirti cosa ci sia esattamente sul mercato ma credo sia piu' facilmente realizzabile, e piu' logica secondo me, una soluzione del genere. con un 34-11 (che e' piu' o meno come un 50-16) a 90 pedalate al minuto sei a 40 orari (motivo per cui, da negato in pianura quale sono, la bici che uso attualmente e' monocorona con solo il 34), con il 42-11 direi che puoi sbizzarrirti anche in pianura.
La tripla si giustifica solo se pensi di avere l'esigenza di avere sia rapporti molto lunghi dal 50-11 in su(che vuol dire pedalare in discesa o ritmi in pianura che fai solo alle granfondo con i primi e nelle gare in cicrcuito), sia roba tipo il 30-32 (che puo' servire solo se hai in mente di andare a cercarti tutti i muri al 30% dell'arco alpino e appeninico...) allora in quel caso avresti 20 denti di differenza tra le due corone e forse risulterebbe necessario metterci qualcosa in mezzo.
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Io sulla bdc non la ho mai avuta. La ho avuta per anni sulla mtb da cui sono poi passato alla doppia e poi al monocorona (a 12 perchè 11 è coperta troppo corta per un uso all around).
Pertanto io conosco pregi e difetti di una miriade di rapporti che vanno dal km lanciato allo skilift. Ma non credo ci voglia esperienza diretta per rendersi conto,un pò con ogni tipo di gamba come c'è sul forum, come un 30 davanti col 32 dietro, su strada non serva a nessuno. E' semplice matematica. Fai 10 cm a pedalata quindi delle due l'una: o frulli a vuoto (e in quel caso ti basterebbe un altro rapporto più duro con un pò meno cadenza) o cadi per terra se fai poche rpm perchè sei fermo.
Probabilmente non hai letto la mia risposta sul motivo per cui una tripla potrebbe essere preferibile a una compact, tralasciando l'improprietà della similitudine MTB/bdc.
 

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
Ciao a tutti.
Sono un ciclista da 7000/8000 km l'anno... Di MTB però.
Ora voglio farmi anche una bici da strada.
La voglio in carbonio e con la tripla. Un bel 50/39/30 davanti e 11/32 o 11/34 dietro.
In salita voglio star tranquillo e non mettere i piedi a terra.
Qual è il problema?
E' che bici nuove con la tripla non le vendono più. Anche quelle accessoriate con il SORA o il TIAGRA sono tutte con guarnizioni doppie e poi questi gruppi poco prestigiosi vengono montati solo su telai in alluminio.
Pensavo quindi di comprami telaio e forcella in carbonio quindi un gruppo completo TIAGRA 3x10 su internet (si possono trovare offerte molto vantaggiose) e farmelo assemblare.
E' fattibile?
A chi mi rivolgo? Al negozio di bici qualunque?
E' che i componenti vorrei comprarli da solo su internet per risparmiare. Magari pescandoli anche da qualche usato svenduto. I meccanici di bici sono disposti a mettere solo la "mano d'opera"?

Ciao e grazie dell'attenzione

C'è anche la possibilità di mettere le corone più piccole. Io da anni uso 46/33 (dietro dipende il percorso 11-29, 11,30, 11-32). Mi trovo molto bene (prossim'anno 60....)