Rottura telaio carbonio

Red15

Pedivella
12 Maggio 2010
324
2
Perugia
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX+Canyon Ultimate CF 9.0 + Pinarello Galileo
io ho una slx preso lo scorso anno e mi state facendo tremare...
a me sono comparse due crepettine lato destro cove entra il cavo del cambio...all'apparenza sembrano di vernice(ho la colorazione grigia)..comunque postero foto e le farò analizzare quanto prima da canyon..certo che con tutte le granfondo che ci dovro affrontare pensare di dover prendere il muletto(sempre canyon ultimate cf del 2012)un po mi scoraggia..vediamo
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Cavolo!:wacko::wacko::wacko: Qualche anno fa girava il mito del carbonio come materiale fragile...Sicuramente non sara cosi....credo pero che di rotture del genere non sarebbero capitate a 2 bici in acciaio. Visto il costo tutt'altro che economico dei telai in carbonio e l'uso che ne faccio io forse qualche pensiero di tornare ad una colnago anni 80-90 mi sta venendo


P.S. Vergognoso il comportamento delle ditte in queste situazioni....salvo rare eccezioni

I telai+forcella in acciaio non pesano nemmeno (800+300)g però...
Certo che vedere una forcella cedere su una buca non è di certo una cosa tranquillizzante, è inaccettabile e basta, ma il confronto con l'acciaio non ci sta proprio (tanto più che anche le forcelle in acciaio cedevano non troppo raramente, a livello del cannotto però, di solito per ruggine)
 

colt

Apprendista Velocista
25 Luglio 2008
1.511
113
Piacenza
Visita sito
comunque non credo che causa 2 telai rotti debba significare che i telai Canyon siano spazzatura...massimo rispetto e comprensione per i 2 amici sfortunati, che hanno riportato la loro triste esperienza, pero' sai mica quanti telai di marche famose e meno famose si rompono
 

sarabeppe

Scalatore
12 Ottobre 2007
7.835
191
brescia lago di garda
Visita sito
Bici
a detta di mia moglie troppe
comunque non credo che causa 2 telai rotti debba significare che i telai Canyon siano spazzatura...massimo rispetto e comprensione per i 2 amici sfortunati, che hanno riportato la loro triste esperienza, pero' sai mica quanti telai di marche famose e meno famose si rompono
concordo ma se trovi delle crepe ci puo' stare
se mi si spezza x una buca come in questo caso :afraid::afraid::afraid::afraid:
 

sarabeppe

Scalatore
12 Ottobre 2007
7.835
191
brescia lago di garda
Visita sito
Bici
a detta di mia moglie troppe
Vi racconto quello che mi è successo la scorsa settimana.

Durante una discesa sono stato chiuso da una macchina, per evitare la macchina ho sterzato e sono finito in una buca.

Andavo a circa 40 km/h e la forcella anteriore si è spezzata. Io fortunatamente sono finito nell'erba, ma la bici ha continuato la corsa sull'asfalto.

Io peso circa 70 Kg e la buca non era così profonda a mio avviso per generare una rottura del genere.

Ho scritto a Canyon e mi hanno detto che volendo posso partecipare al programma di Crash Replacement e ricomprare lo stesso telaio a metà prezzo, ma ho subito risposto che non accettavo questa soluzione.

Canyon allora mi ha risposto che posso mandargli la bici e loro la analizzano con il loro scanner con un costo complessivo dell'operazione di circa 350€.

Ora scusate una cosa, io ho rischiato la vita per colpa di un telaio difettato e devo pure pagare per dimostrare che il telaio era di cartapesta!? Ma stiamo scherzando?
la cosa strana che si sia rotta la forca e il carro

una volta presa la buca si e' rotta la forca poi ??
ci sei finito dentro anche con la ruota posteriore??

come stanno le ruote??
se hai preso una legnata paurosa qualche segno lo devono avere
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.885
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
ci troviamo di fronte ad un difetto di progettazione
ps menomale che ne sei uscito illeso

Addirittura di progettazione???
A mio ignorantissimo parere di qualità del materiale.
Di sicuro,dopo la "querelle" dello scorso anno su svariati ritardi di consegna,c'è che Canyon non si stà facendo una gran pubblicità.Sarebbe bello sentire un parere loro sui due "crack" visto che sono iscritti al forum (o quantomeno lo erano,anche quì sono per nulla informato*).
Attendiamo le risposte dei nostri 2 amici su quello che ha intenzione di fare la ditta in questione.



*Sono andato a vedere.Nelle aziende presenti sul forum Canyon non c'è.
 
Ultima modifica:

tombazosana

Apprendista Scalatore
31 Dicembre 2010
2.387
4.772
veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Se i telai sono in carbonio e fatti bene non si rompono, e di solito hanno la sala prove, dove dovrebbero stressare il più possibile tutti i componenti, per dare al cliente il miglior prodotto, non per ucciderlo!! Tanto ha già pagato.
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.872
1.458
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Io sono caduto oggi da fermo, kar38 ne è stato testimone, è parte qualche leggerissimo graffio sul bordo esterno della sella e del pedale e il sensore di cadenza del Garmin 510 spostato non ho avuto ulteriori ripercussioni. Un telaio non deve rompersi così, per una caduta del genere, secondo me.
 

joe982

Pignone
17 Aprile 2014
206
1
Vicenza
Visita sito
Bici
the best one
comunque non credo che causa 2 telai rotti debba significare che i telai Canyon siano spazzatura...massimo rispetto e comprensione per i 2 amici sfortunati, che hanno riportato la loro triste esperienza, pero' sai mica quanti telai di marche famose e meno famose si rompono

infatti conosco anche io un paio di persone che cadendo in bici hanno rotto il telaio (di altre marche) in carbonio
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.885
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
Io sono caduto oggi da fermo, kar38 ne è stato testimone, è parte qualche leggerissimo graffio sul bordo esterno della sella e del pedale e il sensore di cadenza del Garmin 510 spostato non ho avuto ulteriori ripercussioni. Un telaio non deve rompersi così, per una caduta del genere, secondo me.

Ecco!Potrebbero esserci dei problemi a livello di "test" non adeguati.
AH poi pagare 350Euro per un controllo???Questa cosa mi pare assurda.
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.694
9.263
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Innanzitutto mi dispiace per quello che ti è successo. Da una mia esperienza simile con Canyon posso anticiparti (ma spero vivamente di essere smentito) che puoi scordarti la garanzia al massimo ti passerà il crash replacement. Fossi in te non scarterei l'idea di farlo riparare, fatti fare un preventivo e i telaio torna bello nuovo senza spendere tanti soldi. o-o
 
23 Ottobre 2015
6.216
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Io sono caduto oggi da fermo, kar38 ne è stato testimone, è parte qualche leggerissimo graffio sul bordo esterno della sella e del pedale e il sensore di cadenza del Garmin 510 spostato non ho avuto ulteriori ripercussioni. Un telaio non deve rompersi così, per una caduta del genere, secondo me.

Ma te non sei caduto sopra la bici come sembrerebbe abbia fatto l'autore del post.

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk
 

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.446
620
52
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
Quindi....essendo che mia moglie si è ribaltata da ferma sotto alla bici che ha riportato solo un graffio alla sella ed al QR posteriore, se si fosse rotto il telaio avrei dovuto fare solo mea culpa?
Ma scherziamo? Io sono sicuro che il mio biciclettaio mi cambiava il telaio a costo zero nell'arco di una settimana.
Telai da 2000€ che cedono cadendo da fermi su noi stessi? Dai su.....quando comincia la discussione seria?
Aspettiamo la risposta di Canyon senza fare supposizioni/illazioni che è meglio.

il pensiero più azzeccato, un cerchio può capitare, ma un telaio che si spezza così manco ci si fosse fatto downhill acrobatico, non è concepibile che un telaio del genere si possa rompere come cartapesta, può capitare, come può capitare una falla nel processo produttivo e di controllo.
una ditta seria dovrebbe cambiarlo e basta, riprenderselo e fare i controlli del caso.
una caduta da fermo non deve avere tali risultati.
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.694
9.263
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
il pensiero più azzeccato, un cerchio può capitare, ma un telaio che si spezza così manco ci si fosse fatto downhill acrobatico, non è concepibile che un telaio del genere si possa rompere come cartapesta, può capitare, come può capitare una falla nel processo produttivo e di controllo.
una ditta seria dovrebbe cambiarlo e basta, riprenderselo e fare i controlli del caso.
una caduta da fermo non deve avere tali risultati.

Dalle foto che ho visto quel tipo di rottura non passerà mai in garanzia, il mio anni fa è caduto da solo stando vicino ad un marciapiede e si è rotto il fodero (non passò in garanzia e ne presi uno col crash replacement), con lo stesso telaio un anno e mezzo fa ho fatto un volo pazzesco fuori strada a causa di una buca, non si è fatto neanche un graffio (io piccola commozione celebrale).......con la bici durante le cadute è solo questione di culo, lo so che girano le balle a vedere la bici rotta cadendo a due all'ora ma è così, sfortuna e basta.
 

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.446
620
52
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
Dalle foto che ho visto quel tipo di rottura non passerà mai in garanzia, il mio anni fa è caduto da solo stando vicino ad un marciapiede e si è rotto il fodero (non passò in garanzia e ne presi uno col crash replacement), con lo stesso telaio un anno e mezzo fa ho fatto un volo pazzesco fuori strada a causa di una buca, non si è fatto neanche un graffio (io piccola commozione celebrale).......con la bici durante le cadute è solo questione di culo, lo so che girano le balle a vedere la bici rotta cadendo a due all'ora ma è così, sfortuna e basta.

quoto sull questione della "chiappa" o-o, le cadute sono una parte, purtroppo, dell'andare su due ruote, bene o male ci si passa tutti, ma un telaio che nel suo complesso dovrebbe sopportare peso, sollecitazioni, torsioni, buche, invecchiamento, un telaio nuovo poi, non può rompersi così, potrei capire se ci fosse caduto sopra una vacca...cadere di peso sopra vuol dire "de chiappa" e potrei capire anche qui, ma scivolare da fermo e questo no. mi pare di aver letto che il 52 si sia stampato su una gamba, quindi parte del copro sareppe rimasta sotto come poi accade nella cadute da fermo con sgancio "mancato" quindi non riesco a capire tutto sto peso che ha gravato su unica parte del telaio che poi si trova dietro rispetto al corpo...boh.
telaio nuovo, ditta seria, cambio e basta, considerato il costo del solo telaio alla fonte e, cosa importante, il ritorno di immagine.
caso contrario una bella croce su marchio e si cambia, i soldi li si danno ad altri...naturalmente con incaxxatura girmento testicolare abnorme
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.694
9.263
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
quoto sull questione della "chiappa" o-o, le cadute sono una parte, purtroppo, dell'andare su due ruote, bene o male ci si passa tutti, ma un telaio che nel suo complesso dovrebbe sopportare peso, sollecitazioni, torsioni, buche, invecchiamento, un telaio nuovo poi, non può rompersi così, potrei capire se ci fosse caduto sopra una vacca...cadere di peso sopra vuol dire "de chiappa" e potrei capire anche qui, ma scivolare da fermo e questo no. mi pare di aver letto che il 52 si sia stampato su una gamba, quindi parte del copro sareppe rimasta sotto come poi accade nella cadute da fermo con sgancio "mancato" quindi non riesco a capire tutto sto peso che ha gravato su unica parte del telaio che poi si trova dietro rispetto al corpo...boh.
telaio nuovo, ditta seria, cambio e basta, considerato il costo del solo telaio alla fonte e, cosa importante, il ritorno di immagine.
caso contrario una bella croce su marchio e si cambia, i soldi li si danno ad altri...naturalmente con incaxxatura girmento testicolare abnorme

Io sono certo che nessuna azienda al mondo farebbe rientrare in garanzia un telaio con quel tipo di rottura, lo so può sembrare strano ma le dinamiche di una caduta anche stupida non sono semplici da analizzare e quello che può succedere in una caduta a due all'ora magari non succede in una a 50 all'ora, nel primo caso si rompe il telaio nel secondo no.
Io spero comunque di esser esmentito e che glielo cambinoo-o
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.750
1.956
Visita sito
Bici
ce l'ho
Dalle foto non sembra che nel forcellino rotto ci siano segni di urti, perciò scarterei l'ipotesi marciapiede.
Essendo che di forcellini ce ne sono due ed entrambi assorbono l'urto di una eventuale voragine presa dall'unica ruota posteriore, escluderei pure questa ipotesi.
Essendo che l'amico è caduto a sinistra e il forcellino rotto è il destro, come cazz ha fatto a finirci sopra?
Ora, a pensare male si fa peccato......ma perchè non si può pensare ad un'eventuale difetto senza pensare sempre alla malafede delle persone?
Pensiamo all'America ed alle loro leggi sulla tutela del consumatore, siete sicuri che li ci penserebbero molto a cambiarlo e basta?
Comunque ribadisco, aspettiamo una risposta ufficiale.
Certo che questa politica di vendere ed assistere tutto online, in questi casi si rivela una vera cazzata.
Io preferisco in questi casi avere a che fare a quattr'occhi con una persona, non con un monitor.