Al lavoro in bici

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.989
699
Visita sito
Bici
Tutte
Sovrastima costi moto e sottostima costi bici imho.
In ogni caso se leggi i commenti precedenti in molti considerano la bici elettrica ancora sport non solo "commuting" (per quanto sembri incredibile ) . È questa imho la cosa più aberrante. Ma se è considerata sport la f1 allora tana libera tutti giustamente.

Sent from my SM-G800F using BDC-Forum mobile app
non mi pare che qualcuno abbia affermato che la e-bike è sport.
In ogni caso c'è sempre da pedalare, per cui se anche lo sforzo non è paragonabile a quello di una bici normale, per chi è abituato a vivere sul divano è sempre meglio di niente.
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.522
1.569
Visita sito
non mi pare che qualcuno abbia affermato che la e-bike è sport.
In ogni caso c'è sempre da pedalare, per cui se anche lo sforzo non è paragonabile a quello di una bici normale, per chi è abituato a vivere sul divano è sempre meglio di niente.
Io lo affermo, con la mia bici elettrica ho fatto delle andate e ritorno dal lavoro (40+40) a 180 W medi misurati con uno stages, col motore attaccato ad assistenza minima.
In gara (se potessi ancora farne) pesterei di più, ma in motorino sicuramente meno. Diciamo che per un commuting lungo come il mio la bici elettrica (che puoi sempre lasciare a motore spento se vuoi) ti garantisce un rientro tranquillo in ogni condizione meteo e fisica (posso anche trovarmi a tornare a casa dal lavoro con la febbre).
Certo che se uno esce in bdc esclusivamente per allenamento e decide se uscire o meno guardando il tempo fuori dalla finestra l'elettrica non ha senso, se cominci a dover portare carichi, e magari potresti trovare diluvio quando esci dal lavoro l'elettrica ha un senso.
Per quanto mi riguarda fine OT
 

pittapittae

Novellino
22 Agosto 2011
76
13
Villach
Visita sito
Bici
Rover by Vetta
Per spezzare l'OT, che altrimenti rischia di divenire una faida poco costruttiva, oggi primo viaggio al lavoro con ll'ora nuova! Il che vuol dire che oggi c'è un'intera ora di luce uscendo! Il che vuol dire bel giretto al ritorno dal lavoro e strada panoramica sullo splendido golfo di Trieste!! :cool: Evviva l'ora legale!! :-x:-x
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.380
7.784
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Per spezzare l'OT, che altrimenti rischia di divenire una faida poco costruttiva, oggi primo viaggio al lavoro con ll'ora nuova! Il che vuol dire che oggi c'è un'intera ora di luce uscendo! Il che vuol dire bel giretto al ritorno dal lavoro e strada panoramica sullo splendido golfo di Trieste!! :cool: Evviva l'ora legale!! :-x:-x
A me veramente l'ora legale mi rin--------sce completamente per almeno un mese.
A parte la sera con più luce non trovo grossi vantaggi.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.086
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Io lo affermo, con la mia bici elettrica ho fatto delle andate e ritorno dal lavoro (40+40) a 180 W medi misurati con uno stages, col motore attaccato ad assistenza minima.
In gara (se potessi ancora farne) pesterei di più, ma in motorino sicuramente meno. Diciamo che per un commuting lungo come il mio la bici elettrica (che puoi sempre lasciare a motore spento se vuoi) ti garantisce un rientro tranquillo in ogni condizione meteo e fisica (posso anche trovarmi a tornare a casa dal lavoro con la febbre).
Certo che se uno esce in bdc esclusivamente per allenamento e decide se uscire o meno guardando il tempo fuori dalla finestra l'elettrica non ha senso, se cominci a dover portare carichi, e magari potresti trovare diluvio quando esci dal lavoro l'elettrica ha un senso.
Per quanto mi riguarda fine OT
180 watt medi certamente non rischi di sudare. Poco ma sicuro.

Sent from my SM-G800F using BDC-Forum mobile app
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Per spezzare l'OT, che altrimenti rischia di divenire una faida poco costruttiva, oggi primo viaggio al lavoro con ll'ora nuova! Il che vuol dire che oggi c'è un'intera ora di luce uscendo! Il che vuol dire bel giretto al ritorno dal lavoro e strada panoramica sullo splendido golfo di Trieste!! :cool: Evviva l'ora legale!! :-x:-x

a me servirà ancora un po' per uscire da lavoro con la luce, ma per i ciclolavoratori l'ora in più di luce e una manna dal cielo, anche per la sicurezza
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Con la soglia a 280 180 watt sono un onesto lento (e quando dico medi ci sono dentro anche risc. e defa) , mica possiamo essere tutti dei fenomeni e spingere 300 watt per 400 km a settimana. Io a 180 watt sudo

Quoto...
Forse la migliore soluzione sarebbe andare in gruppo a lavoro... Magari se si è in 3/4 si fa meno fatica e ce la si spassa di più...
Le aziende dovrebbero proporre un sistema per lasciare la bici in un posto sicuro e fare una piccola Area dove rifocillarsi... E i comuni più piste ciclabile...
Sogno un mondo in cui io possa fare sport andando a lavoro senza stare a pensare alle due cose separatamente... In questo modo ci sarebbe più tempo per il resto...
 

LupinRS

Pedivella
29 Aprile 2012
472
12
Pavia
Visita sito
Bici
Cannondale Six13-Ridley Xbow-Rossin Genesis
Per quanto mi riguarda la bicicletta è una cosa....E l'Ebike un'altra...E ad essere onesto proprio non mi piace. Ideologicamente per me rappresenta l'antibici.
In ogni caso può essere utile in alcune situazioni e se uno la vuole usare non sarò certo io a dirgli di fare il contrario. Per quanto non mi piace, è sempre un auto in meno sulle strade.
 

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
Quoto...
Forse la migliore soluzione sarebbe andare in gruppo a lavoro... Magari se si è in 3/4 si fa meno fatica e ce la si spassa di più...
Le aziende dovrebbero proporre un sistema per lasciare la bici in un posto sicuro e fare una piccola Area dove rifocillarsi... E i comuni più piste ciclabile...
Sogno un mondo in cui io possa fare sport andando a lavoro senza stare a pensare alle due cose separatamente... In questo modo ci sarebbe più tempo per il resto...

Vieni a visitare il M.P.I. (Max Planck Institute) di Monaco di Baviera.
Qui é così.
- Parcheggio interno coperto per le bici
- Pista ciclabile (asfalto o sterrata nel bosco)
- Bar all'ingresso dell'istituto con prezzi molto "popolari"
- Non credo che proprio tutti i dipartimenti abbiamo la doccia, ma il mio sì

Io qui non ho la macchina, il mio commuting é di 5+5km, illuminazione serale più che ragionevole, in inverno su quasi tutti tutto il percorso c'é il servizio di spazzamento delle strade dalla neve.

Se mi cerchi su strava puoi vedermi... commuting in bici 5 giorni sui 5 lavorativi

Aggiungo che:
Il 50% delle persone viene a lavorare con i mezzi pubblici, il 30% in bici sia normali che elettriche (ora che la primavera sta arrivando anche un po' di piu) il 20% in auto

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.086
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Con la soglia a 280 180 watt sono un onesto lento (e quando dico medi ci sono dentro anche risc. e defa) , mica possiamo essere tutti dei fenomeni e spingere 300 watt per 400 km a settimana. Io a 180 watt sudo
Ci sono dentro tanti di quegli strafalcioni in queste 2 frasi che mi fanno capire molte cose. Ad esempio del cosa ci fa un pm su una bici elettrica. Adesso l ho capito ma non chiedermi cosa please.
Non è questione di essere fenomeni ...anzi.

Sent from my SM-G800F using BDC-Forum mobile app
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.086
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Per quanto mi riguarda la bicicletta è una cosa....E l'Ebike un'altra...E ad essere onesto proprio non mi piace. Ideologicamente per me rappresenta l'antibici.
In ogni caso può essere utile in alcune situazioni e se uno la vuole usare non sarò certo io a dirgli di fare il contrario. Per quanto non mi piace, è sempre un auto in meno sulle strade.
L'antibici mi piace . Mi spiace solo di non aver coniato io il termine.

Sent from my SM-G800F using BDC-Forum mobile app
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.522
1.569
Visita sito
Ci sono dentro tanti di quegli strafalcioni in queste 2 frasi che mi fanno capire molte cose. Ad esempio del cosa ci fa un pm su una bici elettrica. Adesso l ho capito ma non chiedermi cosa please.
Non è questione di essere fenomeni ...anzi.

Sent from my SM-G800F using BDC-Forum mobile app
Vabbè, facciamo che ognuno resta della propria idea.
Se vuoi spiegarmi perchè 180 W non sono in z2 per chi ha CP a 280 W, argomentando come tu chiedi di fare agli altri, posso anche fare lo sforzo di leggere, sforzo che tu non ti sei preso la briga di fare per l'altro topic.
Anch'io qualcosa l'ho capito, non chiedermelo neanche tu :mrgreen: .
 

luca.lojacono

Novellino
31 Gennaio 2017
80
4
Parco agricolo sud Milano - Bonifica fiume Livenza
Visita sito
Bici
Una bruna e una rossa
Vieni a visitare il M.P.I. (Max Planck Institute) di Monaco di Baviera.
Qui é così.
- Parcheggio interno coperto per le bici
- Pista ciclabile (asfalto o sterrata nel bosco)
- Bar all'ingresso dell'istituto con prezzi molto "popolari"
- Non credo che proprio tutti i dipartimenti abbiamo la doccia, ma il mio sì

Io qui non ho la macchina, il mio commuting é di 5+5km, illuminazione serale più che ragionevole, in inverno su quasi tutti tutto il percorso c'é il servizio di spazzamento delle strade dalla neve.

Se mi cerchi su strava puoi vedermi... commuting in bici 5 giorni sui 5 lavorativi

Aggiungo che:
Il 50% delle persone viene a lavorare con i mezzi pubblici, il 30% in bici sia normali che elettriche (ora che la primavera sta arrivando anche un po' di piu) il 20% in auto

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app

Che spettacolo! Sembra un mondo irreale.

Stamattina in zona Bocconi, un simpaticone ha deciso di uscire dal parcheggio della caserma della polizia senza freccia e senza guardare. Io stavo passando in bici. Ho suonato la trombetta. Il tizio era indeciso e faceva un pò di zig-zag quindi ho risuonato piano per farmi notare. Ha accelerato, mi ha raggiunto, ha tirato giù il finestrino e ha gridato se avessi problemi. Gli ho risposto che i problemi li aveva lui (dormiva).

Ma perchè per andare al lavoro in bici occorre rischiare e dover fare baby sitting agli automobilisti dormienti/menefreghisti? :angrymod:
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.375
288
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Vieni a visitare il M.P.I. (Max Planck Institute) di Monaco di Baviera.
Qui é così.
- Parcheggio interno coperto per le bici
- Pista ciclabile (asfalto o sterrata nel bosco)
- Bar all'ingresso dell'istituto con prezzi molto "popolari"
- Non credo che proprio tutti i dipartimenti abbiamo la doccia, ma il mio sì

Io qui non ho la macchina, il mio commuting é di 5+5km, illuminazione serale più che ragionevole, in inverno su quasi tutti tutto il percorso c'é il servizio di spazzamento delle strade dalla neve.

Se mi cerchi su strava puoi vedermi... commuting in bici 5 giorni sui 5 lavorativi

Aggiungo che:
Il 50% delle persone viene a lavorare con i mezzi pubblici, il 30% in bici sia normali che elettriche (ora che la primavera sta arrivando anche un po' di piu) il 20% in auto

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app

dovrebbe esser la normalità, in mezza europa lo è... noi stiamo ancora al medioevo, ma pure di testa eh...
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
come paese ci crediamo tanto superiori a spagna,romania,svezia,norvegia,finlandia,croazia,grecia,portogallo,turchia ma la realtà è che per molte cose siamo dietro...
da edilizia a infrastrutture passando per piste ciclopedonali e sistema scolastico che non incentiva la pratica sportiva...