Watt e tempo: fuorisella/seduti

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
a dirla tutta si potrebbe considerare oltre alla maggiore area frontale esposta alla direzione di percorrenza data dalla pedalata fuorisella anche il fatto che si sposta il peso sulla ruota davanti determinando quindi anche una maggiore impronta a terra del copertoncino...ma questo è trascurabile se si tiene anche quella davanti bella gonfia

SE (ripeto se) l'impronta a terra cambia, non cambia la sua area (diventa più larga e corta) e è dimostrato che a pari area non cambia la resistenza al rotolamento

se non ci credi, guarda qui: https://www.youtube.com/watch?v=CoABOk_8KH8

p.s. non cambia cmq l'impronta a terra
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
a dirla tutta si potrebbe considerare oltre alla maggiore area frontale esposta alla direzione di percorrenza data dalla pedalata fuorisella anche il fatto che si sposta il peso sulla ruota davanti determinando quindi anche una maggiore impronta a terra del copertoncino...ma questo è trascurabile se si tiene anche quella davanti bella gonfia

chiaramente aumentando il peso l'impronta aumenta e pure l'area e non come dicono in base ad un video letto male, compreso peggio e riportato in modo disastroso.(si sa che nei forum c'e' chi insegna la meta-fisica)

foto10444-4.jpg


(la figura si riferisce all'aderenza ma fa ben vedere che aumentando il peso , aumenta l'area di impronta. " l'impronta a terra e' maggiore quando aumenta il carico che grava sulla ruota")

ovvio che a parita' di peso-carcassa- pressione interna(atm) tra un 23 ed un 25 cambia poco in termini di area una e' piu' stretta e lunga, una piu' corta e larga.




ma devi tenere presente che se aumenta l'impronta davanti a causa di un maggiore peso, diminuisce al contempo dietro , teoricamente la resistenza che devi vincere e' sempre la stessa ;)

e piu' verosimile che sia aumentata un po' la resistenza aerodinamica e la lunghezza della strada che hai fatto. e' facile andare un po' piu' a zig-zag (sempre che questi strumenti siano cosi' rigorosi nel misurare il vettore forza - la direzione della forza applicata-quella che determina la reale potenza, ci credo come credo alla meta-fisica)
 
Ultima modifica:

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Tornando IT
Secondo me però manca una cosa fondamentale, con cosa misura i watt il nostro amico [MENTION=99746]LIUL[/MENTION] come aveva chiesto qualche post fa [MENTION=72153]Luigi Bernardi[/MENTION]?
Perché se è con un pm c'è qualcosa che non va, invece se usa qualche aggeggio che la calcola "algoritmando" stiamo parlando di aria fritta.

Tendo comunque a essere d'accordo con [MENTION=47842]mag[/MENTION], se sviluppi più watt sui pedali, a parità di condizioni, vai più forte. Non è che ci sono tante altre soluzioni. A meno di fare la salita una volta con la bdc e l'altra con una fat bike, allora li si che si possono fare dei simposi di fisica applicata al moto, ma tra un copertoncino da 23 e uno da 25 e, soprattutto in salita, cambia nulla. o-o
 

LIUL

Gregario
2 Gennaio 2017
538
148
Visita sito
Bici
bo
le ragioni non sono legate alla pedalata.
se usi più watt al pedale (a pari condizioni esterne) devi metterci meno tempo, fine.

Se ci metti più tempo è perché ci sono condizioni esterne differenti (più peso, vento contro, strada diversa, pressione gomme diverse, le cavallette, ...)

Ma non si scappa, più watt = meno tempo
quello che mi chiedevo è proprio questo, a parità di potenza, ci sono differenze tra pedalare in sella e fuorisella sul tempo finale? io pensavo di no... ma come dice qualcuno entra in gioco l'aerodinamica.
la mia era una curiosità perche per mie caratteristiche prediligo il fuorisella
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.396
22.155
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
ti faccio un esempio, stesso tratto in salita di 2.122 km tempo 6:40 a 297 watt
stando prevalentemente seduto, 6:20 facendolo quasi completamente sui pedali ,320 watt
quasi 30 watt di differenza dovrebbero essere piu di 20 secondi in meno no?

ma, allora, non c'è problema... (pensavo a qualche stravolgimento della fisica :-) )

più W, sei andato più forte...

si capiva il contraio...

con 30 w la differenza è più o meno quella

fatto una simulazione qui
http://www.albertobarbazza.it/Ciclismo/Ciclismo_formule.aspx
ipotesi
ciclista 65kg
bici 8kg
salita 5%

inserito le due potenze
trovato le velocità rispettive
su 2,2 km
la differenza è di circa 20''


p.s. per redimere la questione bastava chiedere tempi e potenze :-)
:ueh:
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
SE (ripeto se) l'impronta a terra cambia, non cambia la sua area (diventa più larga e corta) e è dimostrato che a pari area non cambia la resistenza al rotolamento

se non ci credi, guarda qui: https://www.youtube.com/watch?v=CoABOk_8KH8

p.s. non cambia cmq l'impronta a terra

Per di piu, credo, che spostando il peso sull'anteriore, aumeenti l'impronta a terra dell'anteriore, ma diminuisca quella sul posteriore, o sbaglio? ;nonzo%
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
ma, allora, non c'è problema... (pensavo a qualche stravolgimento della fisica :-) )

più W, sei andato più forte...

si capiva il contraio...

con 30 w la differenza è più o meno quella

fatto una simulazione qui
http://www.albertobarbazza.it/Ciclismo/Ciclismo_formule.aspx
ipotesi
ciclista 65kg
bici 8kg
salita 5%

inserito le due potenze
trovato le velocità rispettive
su 2,2 km
la differenza è di circa 20''


p.s. per redimere la questione bastava chiedere tempi e potenze :-)
:ueh:

Non che ce ne sia bisogno, ma confermo.
Fatto la stessa simulazione con altro calcolatore e la differenza è di 20" giusta giusta! o-o
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
ma, allora, non c'è problema... (pensavo a qualche stravolgimento della fisica :-) )

più W, sei andato più forte...

si capiva il contraio...

con 30 w la differenza è più o meno quella

fatto una simulazione qui
http://www.albertobarbazza.it/Ciclismo/Ciclismo_formule.aspx
ipotesi
ciclista 65kg
bici 8kg
salita 5%

inserito le due potenze
trovato le velocità rispettive
su 2,2 km
la differenza è di circa 20''


p.s. per redimere la questione bastava chiedere tempi e potenze :-)
:ueh:

va beh, ma la discussione altrimenti finiva subito :-x
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
ciao a tutti, negli ultimi giorni ho preso i tempi su alcune salite che faccio ricorrentemente.
ho notato che salendo in fuorisella per quasi la totalita della salita erogo piu watt a parità di tempo.
la pedalata in fuorisella nel mio caso risulta nel mio caso piu efficace(piu watt) ma meno efficiente(medesimo tempo) qualcuno sa darmi una spiegazione?
ciao e grazie

ti faccio un esempio, stesso tratto in salita di 2.122 km tempo 6:40 a 297 watt
stando prevalentemente seduto, 6:20 facendolo quasi completamente sui pedali ,320 watt
quasi 30 watt di differenza dovrebbero essere piu di 20 secondi in meno no?

scusa ma non sto capendo
a me questi 2 post sembrano in totale contraddizione ... cosa mi sfugge?

p.s. io prima avevo dato la risposta rapida ... in realtà ne esiste una più raffinata ma che si applica a salite medie/lunghe
esprimere 300w medi può avere valori diversi in funzione do DOVE li esprimi. Se esprimi 10w medi in più in un tratto veloce piano/discesa a 40km/h e 10W in meno in salita, arrivando alla stessa media di W, il tempo finale sarà differente. questo perché la resistenza dell'aria cresce con il quadrato della velocità e quindi i tuoi 10W in più sul veloce sono "meno efficienti" di 10W in più sul lento. in generale hai rese differenti a velocità differenti, quindi anche a parità di w medi sulla stessa salita potresti avere risultati differenti e quindi anche l'algoritmo di che ha citato [MENTION=21324]never give up![/MENTION] è valido in parte
ma è un micro dettaglio, su 2km di salita cambia poco nulla
cmq rimane che nel post di apertura fai una domanda e poi fa un esempio differente dalla domanda e io non capisco (probabile abbia capito male io ...)
 
Ultima modifica:

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
ti faccio un esempio, stesso tratto in salita di 2.122 km tempo 6:40 a 297 watt
stando prevalentemente seduto, 6:20 facendolo quasi completamente sui pedali ,320 watt
quasi 30 watt di differenza dovrebbero essere piu di 20 secondi in meno no?

Intanto i watt non sono 30 ma 23...
Poi dipenderà anche dal vento credo e dalla tua posizione in sella...
Comunque a me risulta che l aerodinamica se uno è scomposto in salita non è trascurabile a 20 orari... Certi amatori hanno una tecnica di fuorisella molto scomposta.
Con quella ventina di watt hai guadagnato 10''/km...
Non so se sia tanto o poco perché non ho il Pm ma secondo me è un valore che ci può stare...
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
scusa ma non sto capendo
a me questi 2 post sembrano in totale contraddizione ... cosa mi sfugge?

p.s. io prima avevo dato la risposta rapida ... in realtà ne esiste una più raffinata ma che si applica a salite medie/lunghe
esprimere 300w medi può avere valori diversi in funzione do DOVE li esprimi. Se esprimi 10w medi in più in un tratto veloce piano/discesa a 40km/h e 10W in meno in salita, arrivando alla stessa media di W, il tempo finale sarà differente. questo perché la resistenza dell'aria cresce con il quadrato della velocità e quindi i tuoi 10W in più sul veloce sono "meno efficienti" di 10W in più sul lento. in generale hai rese differenti a velocità differenti, quindi anche a parità di w medi sulla stessa salita potresti avere risultati differenti e quindi anche l'algoritmo di che ha citato [MENTION=21324]never give up![/MENTION] è valido in parte
ma è un micro dettaglio, su 2km di salita cambia poco nulla
cmq rimane che nel post di apertura fai una domanda e poi fa un esempio differente dalla domanda e io non capisco (probabile abbia capito male io ...)

Si... Infatti... In realtà poi ci ha messo meno... Magari non quanto credeva però ci ha messo decisamente meno...
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Comunque sia lasciate stare il mio ragionamento sull impronta della ruota perché non sta in piedi... A meno forse di guardare il millesimo di km/h...
Ci sono migliaia di fattori più determinanti di quello... Primo fra tutti forse una corretta pulizia e manutenzione della bici.