Freni a disco: pregi e difetti (Parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
.........
Invece a Quintana l'aerodinamica interessa come a tutti gli altri. Non tutte le tappe arrivano in salita, ed anche lui un bel giorno si può trovare da solo a menare a 45 orari e oltre (e lui li fa).........
Quintana in fuga da solo a 45 kmh in una tappa non di salita discesa?
Mi sa che vediamo un altro ciclismo.

In ogni caso, anche ove fosse, come detto, se questo gravissimo handicap aerodinamico ce lo ha lui e ce lo ha chi gli corre appresso, dove è l'handicap?
Fermo restando che appurato che lui in pianura in fuga non va da nessuna parte, se è in fuga in un finale pianeggiante, avrà avuto una salita e una discesa prima. Discesa nella quale, grazie ai dischi avrà fatto molta più differenza rispetto a un caliper munito di quanta possa poi subirne per un 1,5%.
Se poi guai al cielo ha piovuto, allora si potrà parlare di abisso.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ha appena detto che non gli piacciono nemmeno come frenata. Ora tu sostieni che in discesa guadagnerebbe. A chi dobbiamo credere?
Inviato dal mio LENNY3 utilizzando Tapatalk

Puoi tranquillamente credere a me. Un prò che si lamenta di una bici pesante non è credibile.
Poi sei libero di credere a lui se pensi che le sue motivazioni siano ragionevoli. Non avendo interessi di parte mi rimane piuttosto indifferente.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Ha appena detto che non gli piacciono nemmeno come frenata. Ora tu sostieni che in discesa guadagnerebbe. A chi dobbiamo credere?

Inviato dal mio LENNY3 utilizzando Tapatalk

Come hai sezionato sillaba x sillaba le dichiarazioni di tom boonen dicendo che erano emerite fesserie e che si era venduto x quattro spiccioli ed ora credi ciecamente a quanto dichiarato da quintana, pertanto tu credi solo a cio che ti fa comodo

Ps x me l'uno vale l'altro con l'unica differenza che uno coi dischi ci corre e c'ha vinto e l'altro non s'è capito quando e cosa abbia provato
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.480
8.517
Visita sito
Bici
disc
A me risulta che dopo le proteste di maggio 2016 per la caduta grave di Boeck sia stato diramato un nuovo regolamento UCI che definisce il comportamento delle moto in corsa quindi suggerirei quantomeno di informarsi su ciò che si scrive.

http://www.cyclinside.it/web/uci-regole-precise-per-i-veicoli-in-corsa/

P.S. i ciclisti non si limitarono ad una letterina se ricordate. E se non ricordate pazienza.


Inviato dal mio LENNY3 utilizzando Tapatalk
Questo è il comunicato del cpa dopo la morte di Demoitie
http://pedaletricolore.it/28-03-201...mpa-cpa-associazione-ciclisti-professionisti/

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
 

danym

Cronoman
5 Gennaio 2016
783
46
Visita sito
Bici
scott
Come hai sezionato sillaba x sillaba le dichiarazioni di tom boonen dicendo che erano emerite fesserie e che si era venduto x quattro spiccioli ed ora credi ciecamente a quanto dichiarato da quintana, pertanto tu credi solo a cio che ti fa comodo

Ps x me l'uno vale l'altro con l'unica differenza che uno coi dischi ci corre e c'ha vinto e l'altro non s'è capito quando e cosa abbia provato

eh bè...questo è molto vero.
Purtroppo ognuno, come scritto sotto, seleziona le cose per portare acqua al suo mulino...della serie non c'è peggior sordo di chi non vuole sentire.
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.553
763
Visita sito
ma questo non è only disk

penso che ben che vada passeranno secoli :mrgreen: (qualche anno +) ovvero quando non ci saranno più bici caliper prima che una ditta faccia pneumatici per solo un tipo di bici
d'altra parte anche per le auto col passaggio dai freni a tamburo ai dischi non hanno fatto un prodotto specifico ed è probabile che nel frattempo cambino il modo e tecniche di produzione
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.136
6.147
Visita sito
Bici
Gianni2
penso che ben che vada passeranno secoli :mrgreen: (qualche anno +) ovvero quando non ci saranno più bici caliper prima che una ditta faccia pneumatici per solo un tipo di bici
d'altra parte anche per le auto col passaggio dai freni a tamburo ai dischi non hanno fatto un prodotto specifico ed è probabile che nel frattempo cambino il modo e tecniche di produzione
il copertone con i dischi non deve sopportare il calore, cosa che invece deve per il pattino. la camera è lo stesso discorso.
quindi magari senza questo vincolo si riesce a fare una mescola più leggera e resistente o gripposa.
per l'auto in frenata il cerchio non si scaldava nemmeno con i tamburi.
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.741
1.074
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Opinione di Nairo Quintana. http://cyclingpro.net/spaziociclismo/altro/freni-disco-quintana-critica-utilizzo/

Inviato dal mio LENNY3 utilizzando Tapatalk

ecco, posso credere ai pro che dicano "w i dischi" perchè glielo chieda lo sponsor, ma che l'opposto avvenga per quintana è chiaro.
se non mi sbaglio, movistar=campagnolo.
ora, che quintana, che sarà 50kg bagnato e userà una bici taglia S, zavorrata per almeno mezzo chilo, parli del peso del sistema a disco è semplicemente ridicolo.
di tutto quello di cui puoi parlare, citi il peso? tu, con una bicicletta che, allestita normalmente, sarà 6kg?
la chiosa
“Finchè non accade qualcosa di tragico, che possa essere anche la perdita di una vita, l’UCI ed i produttori non capiranno”.
mi pare che sia la corretta chisura di un pensiero espresso quantomeno di fretta...
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Hai definito i freni a disco la più grande innovazione tecnica di tutti i tempi nel mondo del ciclismo.

«Sì e lo ribadisco. Ogni novità nel ciclismo spaventa, era successo con il cambio elettronico, che per la verità non è stato nemmeno un grande cambiamento, dal muovere una levetta si è passati allo schiacciare un bottone, mentre i freni a disco sono indiscutibilmente meglio di quelli tradizionali. Basta pensare che ogni cosa che va veloce ha questi freni... Non capisco la discussione sulla sicurezza: l’asfalto è duro, le bici anche, se cadi ti fai male. Sono più facili da gestire di quelli tradizionali, il feeling in frenata è senz’altro migliore. La maggior parte della gente che li critica non li ha mai provati. Ho visto anche sistemi in fase di sviluppo che renderanno il cambio ruota più veloce e pratico. Possono essere sviluppati in mille modi, gli ingegneri si divertiranno, sono il futuro. Sono orgoglioso di es-sere il primo professionista ad aver vinto su strada con i freni a disco. So-no fin dall’inizio un grande sostenitore di questo miglioramento».

T.B

Ogni cosa che va veloce, ha gomme molto più larghe, e aderenza molto superiore a quella di una bdc.


Dovresti ricordarti di quando furono vietate le spinergy o gli spinaci, nonostante l'asfalto fosse duro anche allora e quando cadevi ti facevi male anche allora. Bravo T.B. tanto che cavolo te ne frega che tanto ad aprile ti ritiri...



Se ci spieghi anche in che modo sarà pratico cambiare una ruota in fretta facendo passare un disco fra le pastiglie che gli lasciano 1 mm di aria parte per parte...



Complimenti Tom, potevi finire una carriera spettacolare senza fare il carosello pubblicitario.

Insomma se un pro parla a favore dei dischi è uno che capisce, se parla contro ne sapete più voi professionisti della tastiera :mrgreen:


Inviato dal mio LENNY3 utilizzando Tapatalk

questo e' il tuo commento alle dichiarazioni di Tom Boonen, chi e' il leone da tastiera????
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.975
7.607
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Oh se a lui non piacciono che male c'è d'altra parte non possono mica piacere a tutti, per il peso è vero, oltre al copertone più grande da portarsi dietro c'è anche il disco, che seppur leggero almeno 1 etto tra nicchete e nacchete lo è
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Ma nessuno si è mai posto il problema che fate una discesa impegnativa magari dietro un auto non superabile ...i freni li usi un tantino diversamente da un pro in gara con strada libera e chiusa al traffico...dove puoi scendere senza quasi toccarli i freni .???
A chi servirebbero di più i dischi ?

Sent from my SM-G925F using BDC-Forum mobile app
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.