Freni a disco: pregi e difetti (Parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

trabocco

Apprendista Velocista
18 Dicembre 2011
1.234
268
lucca
Visita sito
Bici
colnago
Hai definito i freni a disco la più grande innovazione tecnica di tutti i tempi nel mondo del ciclismo.

«Sì e lo ribadisco. Ogni novità nel ciclismo spaventa, era successo con il cambio elettronico, che per la verità non è stato nemmeno un grande cambiamento, dal muovere una levetta si è passati allo schiacciare un bottone, mentre i freni a disco sono indiscutibilmente meglio di quelli tradizionali. Basta pensare che ogni cosa che va veloce ha questi freni... Non capisco la discussione sulla sicurezza: l’asfalto è duro, le bici anche, se cadi ti fai male. Sono più facili da gestire di quelli tradizionali, il feeling in frenata è senz’altro migliore. La maggior parte della gente che li critica non li ha mai provati. Ho visto anche sistemi in fase di sviluppo che renderanno il cambio ruota più veloce e pratico. Possono essere sviluppati in mille modi, gli ingegneri si divertiranno, sono il futuro. Sono orgoglioso di es-sere il primo professionista ad aver vinto su strada con i freni a disco. So-no fin dall’inizio un grande sostenitore di questo miglioramento».

T.B
vabbe e froome non li vuole.. Quindi ???tanto ne bonnen ne froome non contano niente se le case sganciano sponsorizzazioni al uci .....
 

corridore1

Apprendista Passista
8 Ottobre 2016
825
39
Visita sito
Bici
poche
Hai definito i freni a disco la più grande innovazione tecnica di tutti i tempi nel mondo del ciclismo.

«Sì e lo ribadisco. Ogni novità nel ciclismo spaventa, era successo con il cambio elettronico, che per la verità non è stato nemmeno un grande cambiamento, dal muovere una levetta si è passati allo schiacciare un bottone, mentre i freni a disco sono indiscutibilmente meglio di quelli tradizionali. Basta pensare che ogni cosa che va veloce ha questi freni... Non capisco la discussione sulla sicurezza: l’asfalto è duro, le bici anche, se cadi ti fai male. Sono più facili da gestire di quelli tradizionali, il feeling in frenata è senz’altro migliore. La maggior parte della gente che li critica non li ha mai provati. Ho visto anche sistemi in fase di sviluppo che renderanno il cambio ruota più veloce e pratico. Possono essere sviluppati in mille modi, gli ingegneri si divertiranno, sono il futuro. Sono orgoglioso di es-sere il primo professionista ad aver vinto su strada con i freni a disco. So-no fin dall’inizio un grande sostenitore di questo miglioramento».

T.B


quindi è vero che i pummarola pro vogliono imitare i Pro?
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Hai definito i freni a disco la più grande innovazione tecnica di tutti i tempi nel mondo del ciclismo.

«Sì e lo ribadisco. Ogni novità nel ciclismo spaventa, era successo con il cambio elettronico, che per la verità non è stato nemmeno un grande cambiamento, dal muovere una levetta si è passati allo schiacciare un bottone, mentre i freni a disco sono indiscutibilmente meglio di quelli tradizionali. Basta pensare che ogni cosa che va veloce ha questi freni... Non capisco la discussione sulla sicurezza: l’asfalto è duro, le bici anche, se cadi ti fai male. Sono più facili da gestire di quelli tradizionali, il feeling in frenata è senz’altro migliore. La maggior parte della gente che li critica non li ha mai provati. Ho visto anche sistemi in fase di sviluppo che renderanno il cambio ruota più veloce e pratico. Possono essere sviluppati in mille modi, gli ingegneri si divertiranno, sono il futuro. Sono orgoglioso di es-sere il primo professionista ad aver vinto su strada con i freni a disco. So-no fin dall’inizio un grande sostenitore di questo miglioramento».

T.B

Infatti ieri ha pensato bene di sperimentarlo nonostante i futuristici dischi
 

tombazosana

Apprendista Scalatore
31 Dicembre 2010
2.388
4.773
veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Un mela acerba non è che sia buona, a qualcuno può piacere lo stesso, io e ripeto io la assaggerò quando sarà matura, forse, intanto ne guardo l'evoluzione mangiando e gustando la frutta matura che offre il mercato.

e come dice il presidente, si parte piano e dopo si rallenta.
 

corridore1

Apprendista Passista
8 Ottobre 2016
825
39
Visita sito
Bici
poche
Dai non scriviamo cavolate come le abbiamo lette dai dischisti... il fatto che una bici abbia i dischi o i caliper, i perni passanti o i quick release, non cambia una virgola per le vittorie di questi ragazzi. Per fortuna il ciclismo corso ad alto livello è esente da queste -------te da leoni da tastiera...

ovviamente era una provocazione visti gli interventi al limite del ridicolo che parlano di gare vinte da ciclisti che montavano dischi.
Dischi o non dischi la penso esattamente come te.
 

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
766
186
Visita sito
Bici
specialized tamarc sl3
Mi potete consigliare delle pasticche freni che mordano di piu' (vorrei una frenata piu' secca) per le mie pinze shimano ST-rs685?
Adesso la frenata è anche troppo modulabile per le mie abitudini di guida, la vorrei più secca (per arrivare ad inchiodare la ruota ce ne vuole...).
Insomma un qualcosa di simile al tipo di risposta che ho con la mtb (freni Formula C1 con pasticche metalliche).

Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk
 

garbino82

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2011
1.397
935
Saraghinaland
Visita sito
Bici
bellissime
Mi potete consigliare delle pasticche freni che mordano di piu' (vorrei una frenata piu' secca) per le mie pinze shimano ST-rs685?
Adesso la frenata è anche troppo modulabile per le mie abitudini di guida, la vorrei più secca (per arrivare ad inchiodare la ruota ce ne vuole...).
Insomma un qualcosa di simile al tipo di risposta che ho con la mtb (freni Formula C1 con pasticche metalliche).

Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk

Monta dei caliper da bdc.

(Mi sa che hai sbagliato sezione. Qui rischi di essere azzannato per una domanda del genere...)
 

dns76

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2011
2.691
328
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
Mi potete consigliare delle pasticche freni che mordano di piu' (vorrei una frenata piu' secca) per le mie pinze shimano ST-rs685?
Adesso la frenata è anche troppo modulabile per le mie abitudini di guida, la vorrei più secca (per arrivare ad inchiodare la ruota ce ne vuole...).
Insomma un qualcosa di simile al tipo di risposta che ho con la mtb (freni Formula C1 con pasticche metalliche).

Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk

che pastiglie monti adesso?
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.269
782
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Mi potete consigliare delle pasticche freni che mordano di piu' (vorrei una frenata piu' secca) per le mie pinze shimano ST-rs685?
Adesso la frenata è anche troppo modulabile per le mie abitudini di guida, la vorrei più secca (per arrivare ad inchiodare la ruota ce ne vuole...).
Insomma un qualcosa di simile al tipo di risposta che ho con la mtb (freni Formula C1 con pasticche metalliche).

Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk


Le pastiglie in resina sono le migliori, almeno sull'asciutto, se vuoi più potenza frenante devi montare dischi da 160.
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
ieri ho fatto la mia prima granfondo

devo dire che dei freni a disco non ho sentito assolutamente la necessita' pur buttandomi a capofitto in discesa

la mia bici tra l'altro coi cerchi in AL frena benissimo


ha ragione quell'utente , l'esigenza dei dischi e' piu' sentita tra i cicloamatori me compreso ... che in effetti ero/sono incerto e possibilista
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Una bici con freni a disco ha letteralmente affettato un camion come fosse una banana!!!

vedi qui;

l'aveva gia' postata [MENTION=15666]dinute[/MENTION], sei arrivato tardi, queste sono battute che trovano il tempo che trovano come quelli che trolleggiano postando video senza senso pensando di zittire i pareri altrui.
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.269
782
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
l'aveva gia' postata [MENTION=15666]dinute[/MENTION], sei arrivato tardi, queste sono battute che trovano il tempo che trovano come quelli che trolleggiano postando video senza senso pensando di zittire i pareri altrui.

non l'avevo visto, ma dato l'elevato livello di questo 3D credo che ribbadire sull'estrema pericolosità dei dischi sia un dovere :mrgreen:
 

massimo72m

via col vento
2 Aprile 2013
482
23
Bologna
Visita sito
Bici
Genesis Croix de Fer
Mi potete consigliare delle pasticche freni che mordano di piu' (vorrei una frenata piu' secca) per le mie pinze shimano ST-rs685?
Adesso la frenata è anche troppo modulabile per le mie abitudini di guida, la vorrei più secca (per arrivare ad inchiodare la ruota ce ne vuole...).
Insomma un qualcosa di simile al tipo di risposta che ho con la mtb (freni Formula C1 con pasticche metalliche).

Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk

Se è troppo modulabile, nel senso che hai una corsa della leva molto lunga, è probabile che tu debba regolare la quantità d'olio nell'impianto (e qui i detrattori si divertiranno :mrgreen:).
Se l'impianto è regolato bene la pinzata è impressionante, e al posteriore anche troppo per l'uso che se ne fa.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.032
6.038
Visita sito
Bici
Gianni2
Mi potete consigliare delle pasticche freni che mordano di piu' (vorrei una frenata piu' secca) per le mie pinze shimano ST-rs685?
Adesso la frenata è anche troppo modulabile per le mie abitudini di guida, la vorrei più secca (per arrivare ad inchiodare la ruota ce ne vuole...).
Insomma un qualcosa di simile al tipo di risposta che ho con la mtb (freni Formula C1 con pasticche metalliche).

Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk
nell'ordine di efficacia
aumentare il disco
aggiungere gocce di olio, ma è un palliativo temporaneo.
provare altre guaine

altre pasticche non modifichi granche, se la caratteristica è quella.
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.739
1.066
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
ovviamente era una provocazione visti gli interventi al limite del ridicolo che parlano di gare vinte da ciclisti che montavano dischi.
Dischi o non dischi la penso esattamente come te.

ma chi cita le vittorie di chi usi il disco non sostiene mica che i dischi facciano andare più forte, ma che a fronte della sensazione di maggiore sicurezza che danno ad alcuni, non presentino poi molti svantaggi. in pianura pare che non creino alcun problema, in salita probabilmente sì (vedremo se qualcuno li userà in qualche tappa alpina piovosa, per vedere se il vantaggio in discesa corrisponderà ad uno svantaggio uguale in salita), in discesa ovviamente no.
questo ad un amatore, e l'amatore è quello che vada in bicicletta quando può, e non per mestiere, può interessare per fare la scelta: mi sento più sicuro, gli svantaggi non sono di entità tale da rendermi meno piacevole la pedalata, e allora mi interessa.
non capisco questo bisogno di essere "aggressivi" nei confronti di una novità. particolarmente quando la storia della bicicletta è piena di "corbellerie" che non servono e delle quali abbiamo la casa piena. non si compra una bicicletta da 10k al posto di una da 5k perchè vada veloce il doppio, ma perchè ci fa sentire bene, se uno si sente bene col disco, ben venga!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.