Tabelle di allenamento - dubbi e perplessità

O

odisseo87_eliminato

Guest
sicuramente le tue sono molto più precise, però mi pare di aver capito che al nostro amico tutti questi numeri gli fanno da freno.
Per uno che non ha nessuna ambizione agonistica, e voglia passare dallo stato di esco e faccio un giro, al magari esco e cerco di fare un'uscita sensata senza stare troppo a guardare i numeri, gli bastano tre "zone".

Mi pare di aver capito che non conoscesse la sua soglia,

esatto, e non credo farò una visita medica sportiva per conoscerla visto che non ho ambizioni agonistiche.
Pedalo per il piacere di farlo, chiaro che migliorare resistenza/potenza/velocità sarebbe una soddisfazione in più.

ma magari me lo sono perso, perchè dal "vorrei provare a fare un allenamento strutturato" al "ah no ci sono troppi numeri da seguire e non fa per me" è passato ben un giorno di discussione :mrgreen:

Hai preso male i tempi.
Il "vorrei provare a fare un allenamento strutturato" risale a mesi o forse anni addietro non lo so nemmeno io. Ma ogni volta che mi mettevo a leggere le tabelle mi veniva l'orticaria e le indicazioni che si trovano sul forum o in giro per internet sono tante e contraddittorie.
Questo thread è stata più una conferma, ovvero anche tabelle scritte da ex-prof o preparatori atletici possono essere liquidate come "cagate".
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
esatto, e non credo farò una visita medica sportiva per conoscerla visto che non ho ambizioni agonistiche.
Pedalo per il piacere di farlo, chiaro che migliorare resistenza/potenza/velocità sarebbe una soddisfazione in più.
Non è necessario fare una visita medica per sapere la tua soglia (anche se credo che tu, una visita medica, l'abbia fatta per vedere che sia tutto a posto a livello fisico), basta fare un test home made e riesci a ricavartele abbastanza facilmente


Hai preso male i tempi.
Il "vorrei provare a fare un allenamento strutturato" risale a mesi o forse anni addietro non lo so nemmeno io. Ma ogni volta che mi mettevo a leggere le tabelle mi veniva l'orticaria e le indicazioni che si trovano sul forum o in giro per internet sono tante e contraddittorie.
Questo thread è stata più una conferma, ovvero anche tabelle scritte da ex-prof o preparatori atletici possono essere liquidate come "cagate".

Non è che siano delle cagate, sono delle linee guida molto generalizzate da usare come esempio ma non da seguire come il vangelo. Un allenamento mirato è costruito sulla persona che lo dovrà poi fare, tiene conto delle esigenze, del tempo che può impiegare, delle caratteristiche e degli obiettivi che ci si pone, diciamo che è molto personale. Anche se alla fine la ciclica degli allenamenti è sempre la stessa, è il particolare che fa la differenza.

Fondo lento e lungo sono la stessa cosa?
No, il fondo lungo è la frequenza che puoi sostenere per tanto tempo e allenare la resistenza, il fondo diciamo, mentre il fondo lento è la frequenza di recupero o di scarico. La differenza di frequenza tra le due soglie è minima però quindi, per uno che non vuole proprio essere preciso al battito, possono coincidere.
Per dire io scarico sia in z1 che in z2 (lento e lungo)
 

T. Mario

Novellino
31 Maggio 2017
4
0
Visita sito
Bici
?
Ho iniziato da meno di meno di un anno ad allenarmi "seriamente" e volevo chiedervi se avete qualche consiglio da darmi. L'unico problema è che posso allenarmi solo il martedì ed il giovedì. Secondo voi riesco ad avere buoni risultati allenandomi 2 volte a settimana? Se si consigli? GRAZIE
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Ho iniziato da meno di meno di un anno ad allenarmi "seriamente" e volevo chiedervi se avete qualche consiglio da darmi. L'unico problema è che posso allenarmi solo il martedì ed il giovedì. Secondo voi riesco ad avere buoni risultati allenandomi 2 volte a settimana? Se si consigli? GRAZIE

Riuscissi a inserire anche un'uscita un po' più lunga nel fine settimana, si potrebbe abbozzare una sorta di pianificazione. Con sole due uscite a settimana secondo me, fai meglio a continuare a uscire come stai facendo ora, migliorerai comunque la condizione, non come un allenamento strutturato, ma non la miglioreresti di più con due uscite sotto tabelle.
 

T. Mario

Novellino
31 Maggio 2017
4
0
Visita sito
Bici
?
Allora attualmente faccio un allenamento cardio il primo giorno ed un giro lungo il secondo. Quindi faccio il primo giorno degli strappetti in anaerobica mentre il secondo faccio una uscita più lunga dai 40 ai 120km con un ritmo più moderato. Sbaglio qualcosa?
Vorrei iniziare ad avere delle prestazioni decenti.

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
 

T. Mario

Novellino
31 Maggio 2017
4
0
Visita sito
Bici
?
Riuscissi a inserire anche un'uscita un po' più lunga nel fine settimana, si potrebbe abbozzare una sorta di pianificazione. Con sole due uscite a settimana secondo me, fai meglio a continuare a uscire come stai facendo ora, migliorerai comunque la condizione, non come un allenamento strutturato, ma non la miglioreresti di più con due uscite sotto tabelle.

]Allora attualmente faccio un allenamento cardio il primo giorno ed un giro lungo il secondo. Quindi faccio il primo giorno degli strappetti in anaerobica mentre il secondo faccio una uscita più lunga dai 40 ai 120km con un ritmo più moderato. Sbaglio qualcosa?
Vorrei iniziare ad avere delle prestazioni decenti.





Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
]Allora attualmente faccio un allenamento cardio il primo giorno ed un giro lungo il secondo. Quindi faccio il primo giorno degli strappetti in anaerobica mentre il secondo faccio una uscita più lunga dai 40 ai 120km con un ritmo più moderato. Sbaglio qualcosa?
Vorrei iniziare ad avere delle prestazioni decenti.

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app

Il tuo "problema" sono i 4 giorni che passano dalla tua seconda uscita della settimana alla prima di quella successiva, con una pausa così non ha senso pianificare un allenamento strutturato.
Poi io non sono un esperto di allenamenti, non posso consigliarti cosa sia meglio fare e non voglio nemmeno farlo perché potrei dirti un sacco di castronerie. Io me li faccio fare o-o
Comunque secondo me, come ti dicevo prima, se ti trovi bene a fare quello stai facendo ora continua così, divertiti e comunque migliorerai perché la condizione migliorerà.
 

T. Mario

Novellino
31 Maggio 2017
4
0
Visita sito
Bici
?
Il tuo "problema" sono i 4 giorni che passano dalla tua seconda uscita della settimana alla prima di quella successiva, con una pausa così non ha senso pianificare un allenamento strutturato.
Poi io non sono un esperto di allenamenti, non posso consigliarti cosa sia meglio fare e non voglio nemmeno farlo perché potrei dirti un sacco di castronerie. Io me li faccio fare o-o
Comunque secondo me, come ti dicevo prima, se ti trovi bene a fare quello stai facendo ora continua così, divertiti e comunque migliorerai perché la condizione migliorerà.
Mi sono dimenticato di specificare una cosa: non sono fermo ma faccio Judo venerdì e domenica

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Il ciclismo su strada è uno sport si endurance, per cui c'è poco da fare: la quantità è condizione necessaria ma non sufficiente per ricercare buone prestazioni.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk